Consiglio pompa e mini pompa

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.506
7.921
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Le minipompe non servono a portare il pneumatico a 6,7,8 atmosfere.
Servono a gonfiare abbastanza per arrivare a casa o meglio a un distributore o da qualcuno che abbia una pompa normale.
Se hai anche la CO2 con quest'ultima finisci di gonfiare bene.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Le minipompe non servono a portare il pneumatico a 6,7,8 atmosfere.
Servono a gonfiare abbastanza per arrivare a casa o meglio a un distributore o da qualcuno che abbia una pompa normale.
Se hai anche la CO2 con quest'ultima finisci di gonfiare bene.

Questo è un tuo punto di vista, io in molti giri che faccio non incontro distributori ne tantomeno qualcuno con una pompa normale quindi il mio obiettivo è di avere dietro ciò che mi permetta di continuare il giro come se non avessi forato.

C'è da dire che ho la fortuna di poter gonfiare a 5.5 dietro e 5 davanti quindi è un obiettivo meno ambiziosi di chi gira a 7/8 atm.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Se posso dare il mio contributo, questa è un'ottima mini pompa da portarsi appresso:


Non sarà "mini" come tante altre pompette che mi capita di vedere in giro (comunque abbastanza da stare dentro a una falsaborraccia BBB da 600ml con tappo del modello Elite Byasi), ma almeno quando serve svolge egregiamente il suo lavoro.
Non avrà il manometro, ma può tranquillamente riportare la copertura alla pressione di esercizio desiderata (dalle specifiche è indicata una pressione massima di gonfiaggio di 8bar), il tubo flessibile con raccordo da avvitare alla valvola è molto comodo e facilita l'operazione di pompaggio che, aspetto non da poco, grazie alla corsa relativamente lunga (almeno rispetto alla media delle mini pompe che mi capita di vedere) e all'efficienza, non necessita di tante/troppe pompate.
Mi è capitato di usarla in qualche circostanza, più che altro per soccorrere compagni rimasti a piedi, i quali si sono stupiti della sua efficacia e praticità (forse qualcuno nel frattempo l'ha anche acquistata).

Come detto, solitamente io la tengo nella falsaborraccia insieme al resto, mentre in estate quando ho bisogno della seconda borraccia di liquidi, o la tengo nella tasca della maglietta (anche se sporge fuori), oppure monto il suo supporto insieme al portaborraccia del tubo obliquo (oppure mi porto dietro due bombolette di CO2, ma sinceramente sono meno tranquillo).
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.356
4.619
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Se posso dare il mio contributo, questa è un'ottima mini pompa da portarsi appresso:


Non sarà "mini" come tante altre pompette che mi capita di vedere in giro (comunque abbastanza da stare dentro a una falsaborraccia BBB da 600ml con tappo del modello Elite Byasi), ma almeno quando serve svolge egregiamente il suo lavoro.
Non avrà il manometro, ma può tranquillamente riportare la copertura alla pressione di esercizio desiderata (dalle specifiche è indicata una pressione massima di gonfiaggio di 8bar), il tubo flessibile con raccordo da avvitare alla valvola è molto comodo e facilita l'operazione di pompaggio che, aspetto non da poco, grazie alla corsa relativamente lunga (almeno rispetto alla media delle mini pompe che mi capita di vedere) e all'efficienza, non necessita di tante/troppe pompate.
Mi è capitato di usarla in qualche circostanza, più che altro per soccorrere compagni rimasti a piedi, i quali si sono stupiti della sua efficacia e praticità (forse qualcuno nel frattempo l'ha anche acquistata).

Come detto, solitamente io la tengo nella falsaborraccia insieme al resto, mentre in estate quando ho bisogno della seconda borraccia di liquidi, o la tengo nella tasca della maglietta (anche se sporge fuori), oppure monto il suo supporto insieme al portaborraccia del tubo obliquo (oppure mi porto dietro due bombolette di CO2, ma sinceramente sono meno tranquillo).
Io questa la tengo sulla mtb... uguale uguale... anche io vorrei tenerla nella tasca dietro ma tanti utenti la sconsigliano, anche io uso il co2, ma ho sempre paura di fare “cilecca”
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io questa la tengo sulla mtb... uguale uguale... anche io vorrei tenerla nella tasca dietro ma tanti utenti la sconsigliano, anche io uso il co2, ma ho sempre paura di fare “cilecca”
Potrei sapere il motivo per cui la sconsigliano? ;nonzo%
Le bombolette di CO2 sono comode perchè portano via meno spazio.....però non è sempre detto che siano sufficienti, quindi se posso io preferisco portarmi dietro la pompetta che, nella peggiore delle ipotesi, posso utilizzare ripetutamente anche nel corso della stessa uscita.
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.356
4.619
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Potrei sapere il motivo per cui la sconsigliano? ;nonzo%
Le bombolette di CO2 sono comode perchè portano via meno spazio.....però non è sempre detto che siano sufficienti, quindi se posso io preferisco portarmi dietro la pompetta che, nella peggiore delle ipotesi, posso utilizzare ripetutamente anche nel corso della stessa uscita.
Anche io preferisco avere sempre la pompa dietro più sicura, alcuni utenti sconsigliano di mettere la pompa nel taschino in caso di cadute...
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.282
1.725
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Se posso dare il mio contributo, questa è un'ottima mini pompa da portarsi appresso:


Non sarà "mini" come tante altre pompette che mi capita di vedere in giro (comunque abbastanza da stare dentro a una falsaborraccia BBB da 600ml con tappo del modello Elite Byasi), ma almeno quando serve svolge egregiamente il suo lavoro.
Non avrà il manometro, ma può tranquillamente riportare la copertura alla pressione di esercizio desiderata (dalle specifiche è indicata una pressione massima di gonfiaggio di 8bar), il tubo flessibile con raccordo da avvitare alla valvola è molto comodo e facilita l'operazione di pompaggio che, aspetto non da poco, grazie alla corsa relativamente lunga (almeno rispetto alla media delle mini pompe che mi capita di vedere) e all'efficienza, non necessita di tante/troppe pompate.
Mi è capitato di usarla in qualche circostanza, più che altro per soccorrere compagni rimasti a piedi, i quali si sono stupiti della sua efficacia e praticità (forse qualcuno nel frattempo l'ha anche acquistata).

Come detto, solitamente io la tengo nella falsaborraccia insieme al resto, mentre in estate quando ho bisogno della seconda borraccia di liquidi, o la tengo nella tasca della maglietta (anche se sporge fuori), oppure monto il suo supporto insieme al portaborraccia del tubo obliquo (oppure mi porto dietro due bombolette di CO2, ma sinceramente sono meno tranquillo).
Consiglio vivamente il supporto!!!
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.506
7.921
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io anni fa in mezzo al nulla ho forato e quando ho preso la pompetta mi si è rotto un pezzo in mano rendendola inservibile.
Ho dovuto fare qualche km a piedi per arrivare a un telefono di un negozietto sperduto (non prendeva la rete) e chiamare un taxi che mi riportasse all'auto. Ho incrociato un paio di ciclisti ma avevano solo la bomboletta di co2 e quindi...nisba :cry:
Morale: compratela di qualità e ogni tanto provatela! E magari portatevi anche una co2 come faccio io.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.197
4.589
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Riesumo questa discussione per chiedere qualche consiglio su una buona pompa da pavimento (nelle ultime pagine si parlava solo di minipompe).

Ho visto la SKS kompressor a 50€ e non sembra male, altri prodotti validi sullo stesso prezzo ? Ho visto anche le Leyzne che vanno da 50 a 90, sia digitali che analogiche (qualcuno usa quelle con le batterie?)
 

alfigio

Pignone
24 Aprile 2020
247
80
54
Bari, città metropolitana di Bari, Italia
Visita sito
Bici
bianchi
Io uso quella a pavimento presa al Deca. Fa il suo onesto lavoro. Preciso che uso i copertoncini con camera d'aria.


Puoi farti un'idea di cosa effettivamente serve guardando questo video:

 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.197
4.589
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Io uso quella a pavimento presa al Deca. Fa il suo onesto lavoro. Preciso che uso i copertoncini con camera d'aria.


Puoi farti un'idea di cosa effettivamente serve guardando questo video:


È quella che ho attualmente :mrgreen: Una buona pompa, però inizia a cigolare avendo qualche annetto sulle spalle
 

dardono

Pignone
12 Settembre 2018
136
78
Bruxelles, Belgio
Visita sito
Bici
Merckx Blockhaus 67
Io ho questa da più di un anno e mi trovo bene. Gonfio a 9 senza problemi
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Sapete dirmi se esistono e dove posso eventualmente trovare un tubicino di raccordo che permetta di collegare la minipompa alla valvola presta? Servirebbe per stressare meno la valvola durante il gonfiaggio.
La mia minipompa è una Birzman Mini-Apogee.
Grazie.