Consiglio pompa e mini pompa

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
I concetti fisici mi sono ben chiari visto che, facendo immersioni, da questi ne va della mia pelle.
Siamo d'accordo che anche con una 20 gr non si arrivi a 6 bar, se tu però disponessi di una bombola da 30 litri, caricata alla stessa pressione della bomboletta di Co2 riusciresti ad arrivare ai 6 bar?
Se la bombola da 30lt fosse molto grossa e la pressione interna, una volta gonfiata la camera, fosse meno di 6bar, no
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Se la bombola da 30lt fosse molto grossa e la pressione interna, una volta gonfiata la camera, fosse meno di 6bar, no

La bombola è da 30 litri, se, x ipotesi, fosse riempita a 100 bar avresti al suo interno 3000 litri d'aria.
Per portare la bombola a 6 bar dovresti far uscire 2820 litri d'aria, se la cosa che vai a gonfiare ha un volume che richiede meno di questi litri arrivi tranquillamente ai 6 bar, diversamente non ci arrivi ;)
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
I concetti fisici mi sono ben chiari visto che, facendo immersioni, da questi ne va della mia pelle.
Siamo d'accordo che anche con una 20 gr non si arrivi a 6 bar, se tu però disponessi di una bombola da 30 litri, caricata alla stessa pressione della bomboletta di Co2 riusciresti ad arrivare ai 6 bar?


qui puoi prendere la densita' della CO2 ad una data pressione e temperatura
per 6bar a temperatura ambiente si ha 0.011 g/(cm^3).

Una bomboletta ha un volume di circa 20cm^3. Il volume della camera d'aria, ben maggiore, si calcola come 2 Pi^2 R r^2, dove r e' il raggio della sezione della camera, R e' il raggio della camera (62.2cm+r circa). Per sapere quanti grammi di CO2 servono per gonfiare la camera a 6 bar a questo punto basta fare
(volume camera+volume bomboletta)*densita'.

Ovviamente e' un conto approssimato, ma le varie imprecisioni sul valore della densita' (dovuto a temperatura o purezza del gas),volume della bomboletta, R etc contano poco. Il valore piu' importante ed incerto e' il raggio sezionale r della camera, che ovviamente dipende da larghezza dei copertoni compatibili, marca, modello etc. Comunque valori ragionevoli danno almeno un 30 gr di CO2 mi sembra per 6 bar su ruote 700c da 25mm.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
qui puoi prendere la densita' della CO2 ad una data pressione e temperatura
per 6bar a temperatura ambiente si ha 0.011 g/(cm^3).

Una bomboletta ha un volume di circa 20cm^3. Il volume della camera d'aria, ben maggiore, si calcola come 2 Pi^2 R r^2, dove r e' il raggio della sezione della camera, R e' il raggio della camera (62.2cm+r circa). Per sapere quanti grammi di CO2 servono per gonfiare la camera a 6 bar a questo punto basta fare
(volume camera+volume bomboletta)*densita'.

Ovviamente e' un conto approssimato, ma le varie imprecisioni sul valore della densita' (dovuto a temperatura o purezza del gas),volume della bomboletta, R etc contano poco. Il valore piu' importante ed incerto e' il raggio sezionale r della camera, che ovviamente dipende da larghezza dei copertoni compatibili, marca, modello etc. Comunque valori ragionevoli danno almeno un 30 gr di CO2 mi sembra per 6 bar su ruote 700c da 25mm.

Non ho capito perchè hai quotato il mio messaggio, comunque grazie per il tuo riscontro.
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Per questo motivo ha senso prima gonfiare fino a quando si riesce con la pompetta a mano e poi usare la co2. Inoltre quando la co2 entra nel copertone passa da liquida a gassosa e come gas la co2 è molto volatile e per questo motivo la pressione della ruota calerà molto più velocemente, motivo per cui è bene sostituire la co2 con l'aria. Se si immette aria finche si può e co2 per il resto, si migliora comunque anche il discorso volatilità.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

bdcflame

Novellino
23 Febbraio 2014
38
18
Milano
Visita sito
Bici
TREK EMONDA SL6 PRO
A distanza di 4 anni chiedo consiglio anche io sulla minipompa da comprare...
Prima delle uscite per controllare la pressione userei un compressorino portatile elettronico xiaomi, ci sono controindicazioni?
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ok. Facciamo da 6 a 8. Anche 9 se pesi tanto :-)xxxx

Per me 6 è la pressione massima, attualmente gonfio 6 post 5.5 ant ma la pressione giusta dovrebbe essere 5.5 post 5 ant.

Solo per sottolineare che non a tutti servono pompette che arrivano a 7/8/9/10 bar ma rimane un discorso soggettivo.

Comunque, a breve farò un po' di test con le pompette in mio possesso. Voglio vedere quali pressioni riesco a raggiungere con ognuna di queste e soprattutto con quante pompate.
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.356
4.619
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Mi consigliate una mini pompa anche a me, se la c02 fa cilecca? Esiste qualcosa che mi stia nella falsa borraccia oppure nei taschini della maglia senza eccessivo ingombro, spesso uscivo con il zainetto ma quest' anno vorrei cambiare e essere più aereodinamico possibile...
garzie
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Io ho una Birzman Mini Apogee, sta nella falsa borraccia, ma considerate che più la pompa è piccola e più tempo e fatica occorre per gonfiare il pneumatico, con le minipompe non si può smanettare alla massima velocità per minuti perchè si rischia di danneggiare le guarnizioni, quindi si pompa più lentamente per evitare tale inconveniente e molte più volte per via della scarsa capacità.
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.282
1.725
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Mi consigliate una mini pompa anche a me, se la c02 fa cilecca? Esiste qualcosa che mi stia nella falsa borraccia oppure nei taschini della maglia senza eccessivo ingombro, spesso uscivo con il zainetto ma quest' anno vorrei cambiare e essere più aereodinamico possibile...
garzie
Io ho quella della Blackburn. In ogni caso ti sconsiglio di tenerla addosso!!
 

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.282
1.725
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Io ho una Birzman Mini Apogee, sta nella falsa borraccia, ma considerate che più la pompa è piccola e più tempo e fatica occorre per gonfiare il pneumatico, con le minipompe non si può smanettare alla massima velocità per minuti perchè si rischia di danneggiare le guarnizioni, quindi si pompa più lentamente per evitare tale inconveniente e molte più volte per via della scarsa capacità.
Si rischia anche di..... spomparsi!!!

:ola: bella cumpa
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69