Aumentare la potenza FTP, come?

23 Ottobre 2015
7.114
4.555
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
I watt credo siano abbastanza stabili perché non ho mai visto valori assurdi e mi pare che a parità di rapporto e cadenza (ho l'Elite Turno, quindi la resistenza aumenta semplicemente scalando i pignoni) la potenza visualizzata è sempre la stessa.

Il test fatto a inizio dicembre era più che altro per vedere quanto si potesse perdere di FTP smettendo di pedalare per un mese, e quello fatto a inizio gennaio era per vedere se in un mese avessi recuperato lo stop.
Mi sarei aspettato una FTP intorno a 250-260, mentre 274W hanno stupito anche me perché sono esattamente 4W/kg.
Ora, a latere del fatto che quei 274W con un altro power meter potrebbero essere 240W, avere un protocollo preciso su come fare il test e che possa essere ripetuto con le stesse condizioni è, per lo meno, un punto di riferimento per vedere miglioramenti.
Beh, magari il rullo ha perso la calibrazione e segna di più o segnava meno prima.

Comunque la differenza è notevole, dovresti vederla o apprezzarla anche se esci su strada senza pm.

23 Ottobre 2015
7.114
4.555
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
27.178 km "ufficiosi" (nel senso che di quelli, circa 5.000 sono su Zwift), solo 210.000m di dislivello (purtroppo abito in pianura, per fare 2mila metri di dislivello in un'uscita devo fare almeno 140 km...).
Da aggiungere poco meno di 300 km e 20 ore di corsa a piedi...
Ma per rimanere in tema col 3d, hai migliorato l’ftp?

bella cumpa

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ripeto che quest' anno poco allenamento, poche uscite e quelle poche uscite sono state fatte a divertimento con gli altri
ma secondo te possibile che da un dott fai 300 e un altro fai 510? non sara che hanno de cicloergometri che fanno cagare uno dei due..e guarda sono buono piu facile il primo di 300W, ma perche se è vero che hai 300w di Max, ti consiglio di frequentare Forum di tresette , invece di star qua a romper i maroni ogni volta...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.419
39.066
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ma secondo te possibile che da un dott fai 300 e un altro fai 510? non sara che hanno de cicloergometri che fanno cagare uno dei due..e guarda sono buono piu facile il primo di 300W, ma perche se è vero che hai 300w di Max, ti consiglio di frequentare Forum di tresette , invece di star qua a romper i maroni ogni volta...
Ma mi auguro che siano pure due dati diversi di protocolli differenti ma dovrebbe saperlo lui questo, non noi da due mezzi fogli buttati li

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
616
297
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
I watt credo siano abbastanza stabili perché non ho mai visto valori assurdi e mi pare che a parità di rapporto e cadenza (ho l'Elite Turno, quindi la resistenza aumenta semplicemente scalando i pignoni) la potenza visualizzata è sempre la stessa.

Il test fatto a inizio dicembre era più che altro per vedere quanto si potesse perdere di FTP smettendo di pedalare per un mese, e quello fatto a inizio gennaio era per vedere se in un mese avessi recuperato lo stop.
Mi sarei aspettato una FTP intorno a 250-260, mentre 274W hanno stupito anche me perché sono esattamente 4W/kg.
Ora, a latere del fatto che quei 274W con un altro power meter potrebbero essere 240W, avere un protocollo preciso su come fare il test e che possa essere ripetuto con le stesse condizioni è, per lo meno, un punto di riferimento per vedere miglioramenti.

Lungi da me commentare le prestazioni, voglio rimarcare che l'elite turno non ha un power meter ma ricava la potenza con un algoritmo di calcolo e la precisione dichiarata è del +/- 4%, pertanto non lo prenderei come riferimento di prestazione.

riporto quello che pubblica elite nelle specifiche del turno: "...Lo potenze realizzabili sono elevate, per esempio 700 Watt (a 40 km/h) e 1670 Watt (a 60 km/h). Quella di TURNO è una potenza calcolata e non misurata. Tradotto significa che il rullo non ha elementi che “sentono” la potenza erogata, ma la calcola in funzione della velocità della bici."

Cambi di temperatura umidità ecc. influiscono sulla stima che restituisce il rullo.

Consiglio di riferirsi a sole misurazioni di potenze "rilevate" da veri power meter, tutte quelle che derivano da stime proprio perché tali sono soggette a n variabili che ne invalidano l'attendibilità e soprattutto la ripetibilità.