la colazione del ciclista.(parte 4)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.715
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
A proposito di "pancake" io per un lungo periodo me li facevo così:
- 125g farina integrale
-200g albume
-100g latte parzialmente scremato
-2/3g lievito istantaneo
e poi li mangiavo inzuppandoli in 100g di latte. Secondo voi potrebbe essere una buona colazione?
perchè no...
invece di inzupparli si possono anche mangiare con spalmata sopra della marmellata, ad esempio...soprattutto se fosse per un pre uscita in bici...

Ultima modifica:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.124
5.834
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Esatto, se deve essere cake deve avere la parte grassa e la parte legante (le uova, intere o solo albumi). Altrimenti è un pane azzimo in padella. Che ha anche un suo perché ma è, appunto, altro.
Quello che non capisco è il perchè di fare questi assurdi mix quando basterebbe fare un classico pancake, magari lo spalmi di fage e frutta fresca e poi a parte ti bevi uno shot di proteine. Sarà l'eterna ricerca dei cibi miracolosi? ;pirlùn^

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.913
11.399
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
PANCAKE:

original-pancakes.jpg

Uova (INTERE), latte (INTERO), farina 00, burro, zucchero, lievito.
Ovviamente lo sciroppo d'acero è d'obbligo :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Maikol90 and stambe

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Quello che non capisco è il perchè di fare questi assurdi mix quando basterebbe fare un classico pancake, magari lo spalmi di fage e frutta fresca e poi a parte ti bevi uno shot di proteine. Sarà l'eterna ricerca dei cibi miracolosi? ;pirlùn^

penso che sia più 'fobia' dei grassi o che so io... ma sono sempre più convinto che all'interno di una alimentazione completa ed equilibrata si possa tranquillamente mangiare ogni cosa, con la dovuta cadenza e alternanza. Se al posto di pancake devo mangiare spugnette per piatti, no grazie.

babias

Pedivella
27 Agosto 2010
414
158
Bra
Visita sito
Bici
Pro Lite Piemonte CX '12 | Specialized Pitch Pro '09
in 100g di latte ne in zuppavi una briciola, immagino :-|
forse anche 150 di latte e normalmente ci inzuppavo solo l'ultimo mentre gli altri li mangiavo senza nulla mentre cuocevo i successivi
perchè no...
invece di inzupparli si possono anche mangiare con spalmata sopra della marmellata, ad esempio...soprattutto se fosse per un pre uscita in bici...
si normalmente nel fine settimana con più tempo per colazione ci aggiungo marmellata (o nutella ogni tanto)

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
483
369
31
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Ciao a tutti, voglio esporvi un mio dubbio. Io di solito, prima di un'uscita in bici, faccio colazione con uno Yogurt intero bianco e circa 200gr di torta/crostata. Di solito comincio a pedalare dopo 45' - 1h dopo aver finito di mangiare. Dopo pochi minuti dall'inizio della pedalata sento una forte sensazione di fame, quasi crampi allo stomaco. Scaldandomi bene passa e non sento la necessità di mangiare anche su giri di 2h30' 3' senza cali evidenti. Può essere dovuto ad una colazione eccessivamente ricca di zuccheri?

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Mah, i miei sono circa 250 kcal per 4 pancake, aggiungi un po’ di marmellata o Nutella o Nocciolata, viene una colazione da 350 kcal scarse... Che mi sembra il minimo...

Io in fase di dieta le calorie preferirei prenderle da altro diverso che nutella o nocciolata, in modo da avere maggiore sazietà...