la colazione del ciclista.(parte 4)

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Si, sicuramente, ma saranno 10 gr. non di più, non penso facciano chissà che danni per due volte la settimana...

Non è questione di danni o meno... ma se devi dimagrire, la colazione è il primo pasto della giornata, quello che ti deve caricare e saziare in modo da non arrivare a pranzo affamato e cadere in spuntini con dolcetti e robe varie.

Io, nel tuo caso, penserei ad avere la pancia più piena possibile con il minor o, meglio, con il giusto apporto calorico. Vedrei meglio una colazione con yogurt magro (anche 200gr) e dentro dei bei fiocchi di avena (hai proteine, tanta fibra, l'avena limita picchi insulinici dello yogurt magro) e giusto qualche semino, più un po' di pane con un un velo di confettura e un caffelatte (dosi in base al tuo fabbisogno che non so). Un altro giorno cambi e al posto di yogurt e avena vai di bresaola, e così via.

Io vedo in generale troppi preload, barrette, soluzione 'complicate' in chi deve innanzi tutto imparare a mangiare... prima apprenderei le basi dell'alimentazione e soprattutto le metterei in pratica, poi ben vengano, dopo, whey, pancake strani, ecc., ma se mancano le basi....

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.886
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
io, però. il pre load lo utilizzo (utilizzavo, ora l'ho finito :doh: ) solo prima delle uscite

@Cillo , per me, le colazioni + "sazianti" sono:

o il "pancake" con 250 gr di albume, 30 gr di crema di riso e 15 di uva sultanina
o il "porridge" con latte, whey e fiocchi di avena

domattina è il turno di toast con uovo e tonno :shock::pork:
nuovo esperimento

Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.886
45
Visita sito
Bici
Chissà che fine avrà fatto. O meglio: chissà se avrà finito l’università :pork: ma soprattutto chissà quanto pesa :shock:

dici che "meritino" una lettura le vecchie discussioni sull'obbiettivo dimagrimento??!?!? ;pirlùn^

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.758
6.393
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Io vedo in generale troppi preload, barrette, soluzione 'complicate' in chi deve innanzi tutto imparare a mangiare... prima apprenderei le basi dell'alimentazione e soprattutto le metterei in pratica, poi ben vengano, dopo, whey, pancake strani, ecc., ma se mancano le basi....

La conoscenza è sempre la migliore cosa ma io certi prodotti non li vedo male proprio per chi ignora le basi. Il preload alla fine è un "pasto" completo, per chi è abituato a fare la classica "colazione italiana" è una bella carica in vista dell'uscita.
Anni fa sono partito così anch'io poi pian piano, migliorando la mia conoscenza alimentare, ho sostituito sempre di più i prodotti tecnici con i prodotti base dosandoli a piacere. Ormai non compro più nulla ed anche durante le uscite cerco nel possibile di evitare barrette e gel.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
mio simil pancake, al forno, di stamattina..
150g skyr
1 uovo
36g cacao amaro (mi è scappata la mano :doh:)
30g (un misurino) di farina di aveva...
acqua q.b.
mi sono dimenticato la puntina di lievito:doh:

cmq consistenza buona...gusto leggermente amarognolo:yoga:
fare i nonpancake aggiungendo skyr o yogurt sarà il mio prossimo tentativo, è da un pò che ci penso e dovrò provare

A proposito di "pancake" io per un lungo periodo me li facevo così:
- 125g farina integrale
-200g albume
-100g latte parzialmente scremato
-2/3g lievito istantaneo
e poi li mangiavo inzuppandoli in 100g di latte. Secondo voi potrebbe essere una buona colazione?
a me non sembra male, dovrei farci 2 conti e dipende se poi esci in bici o no ma forse aggiungerei qualche carbo in più, tipo un pò di miele o marmellata sui pancake...

io, però. il pre load lo utilizzo (utilizzavo, ora l'ho finito :doh: ) solo prima delle uscite

@Cillo , per me, le colazioni + "sazianti" sono:

o il "pancake" con 250 gr di albume, 30 gr di crema di riso e 15 di uva sultanina
o il "porridge" con latte, whey e fiocchi di avena

domattina è il turno di toast con uovo e tonno :shock::pork:
nuovo esperimento
tonno e uovo stanno bene insieme, anche se non i ho mai provati a colazione ma solo a pranzo/cena, di "solito" invece che pane da toast uso una piadina :specc:

babias

Pedivella
27 Agosto 2010
414
158
Bra
Visita sito
Bici
Pro Lite Piemonte CX '12 | Specialized Pitch Pro '09
a me non sembra male, dovrei farci 2 conti e dipende se poi esci in bici o no ma forse aggiungerei qualche carbo in più, tipo un pò di miele o marmellata sui pancake...
Mi pare fosse sulle 600 kcal e normalmente me li facevo durante la settimana visto che dovevo stare a digiuno fino alle 13/14. Nei weekend uscendo in bici cambiavo o aggiungevo qualcosa di dolce insieme

• Mi piace
Reactions: bagga

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.124
5.834
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
La conoscenza è sempre la migliore cosa ma io certi prodotti non li vedo male proprio per chi ignora le basi. Il preload alla fine è un "pasto" completo, per chi è abituato a fare la classica "colazione italiana" è una bella carica in vista dell'uscita.
Anni fa sono partito così anch'io poi pian piano, migliorando la mia conoscenza alimentare, ho sostituito sempre di più i prodotti tecnici con i prodotti base dosandoli a piacere. Ormai non compro più nulla ed anche durante le uscite cerco nel possibile di evitare barrette e gel.

Per carità ma non ci si deve far prendere la mano. Se pesi cento kili e prendi il preload per fare 50km e durante ti mangi la barretta per non andare in crisi di che vogliamo parlare ;pirlùn^

• Mi piace
Reactions: kikhit

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Mi pare fosse sulle 600 kcal e normalmente me li facevo durante la settimana visto che dovevo stare a digiuno fino alle 13/14. Nei weekend uscendo in bici cambiavo o aggiungevo qualcosa di dolce insieme
intendevo un conto su carboidrati-proteine-grassi per valutare se fosse il caso di aggiungere carbo o no...io se faccio 600 calorie a colazione (di solito le divido tra colazione alle 8 e spuntino alle 10:30) sono sui 30gr di proteine, 15-18gr di grassi ed il resto carbo, ovviamente se prevedo di uscire in bici, se so già che starò fermo diminuisco un pelo i carbo...

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.886
45
Visita sito
Bici
Assolutamente!

I best seller secondo me sono i 2017 e i 2018, poi i veri fenomeni li abbiamo persi per strada :))):

o.t.
ho letto solo le prime 5 pagine…….
e vedendo come poi sono andate le cose (anche di chi ha aperto quello di quest'anno), direi che a mè l'anno scorso è andata di XXXX a non ingrassare come una mongolfiera :mrgreen:

• Haha
Reactions: Il Trattore

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.758
6.393
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Per carità ma non ci si deve far prendere la mano. Se pesi cento kili e prendi il preload per fare 50km e durante ti mangi la barretta per non andare in crisi di che vogliamo parlare ;pirlùn^

Non conosco l'utente e neanche il contesto in cui prende il preload ma pensavo stessimo parlando di colazione visto il topic "colazione del ciclista" e non dimagrimento.

• Mi piace
Reactions: never give up!

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.886
45
Visita sito
Bici
Non conosco l'utente e neanche il contesto in cui prende il preload ma pensavo stessimo parlando di colazione visto il topic "colazione del ciclista" e non dimagrimento.

forse il pre load era riferito a me, o almeno, credo di essere l'unico (per quel che ho letto) che lo utilizza

e lo utilizzo nelle uscite sopra le due ore (previste). poi per l'integrazione durante (anche se siamo o.t.) dipende da che tipo di uscita
certo, se faccio 50 km, non stò ad integrare nulla

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
forse il pre load era riferito a me, o almeno, credo di essere l'unico (per quel che ho letto) che lo utilizza

e lo utilizzo nelle uscite sopra le due ore (previste). poi per l'integrazione durante (anche se siamo o.t.) dipende da che tipo di uscita
certo, se faccio 50 km, non stò ad integrare nulla

No no, era un discorso generale il mio ed ho citato il preload perché è l'ultimo di questi 'surrogati' di cui mi sono ricordato. Ma ripeto, il mio è un discorso generale.

Per me, prima meglio imparare a mangiare, poi si può anche integrare, surrogare, ecc.