un, due, Trek...stella (parte nona)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ieri ho fatto diversi km con un ragazzo che aveva una emonda sl7 se non ho letto male...ho notato i cerchi con un canale così largo che quasi i copertoni da 25 ci affondano dentro...Ma a cosa servono cerchi così larghi?
E nell'insieme devo dire che è una bella bici.
Un altro particolare che ho notato e non mi è piaciuto molto,vedendola da dietro,ci sono i forcellini posteriori davvero distanti tra loro e la ruota posteriore sembra davvero messa li nel vuoto...con questi forcellini distantissimi dalla ruota ...a mio avviso sarebbe più bella se fossero un po' più stretti e vicini alla ruota.
Sembra più un dimensionamento da bici Gravel che debba ospitare delle ruote da mtb che da bici da corsa racing da gare su strada.
Non capisco quali siano questi forcellini ???
le ruote con canale più largo serve per ospitare coperture più larghe senza che queste facciano l’effetto lampadina, in questa maniera si può sfruttare la maggiore potenza frenante dell’impianto a disco.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.115
19.570
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Non capisco quali siano questi forcellini ???
le ruote con canale più largo serve per ospitare coperture più larghe senza che queste facciano l’effetto lampadina, in questa maniera si può sfruttare la maggiore potenza frenante dell’impianto a disco.
I pendenti posteriori...
Per le coperture più larghe..ma visto che il giusto compromesso per fare salite discese e pianure sono dei copertoni da 25,che senso ha un canale che il copertone ci affonda dentro.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
I pendenti posteriori...
Per le coperture più larghe..ma visto che il giusto compromesso per fare salite discese e pianure sono dei copertoni da 25,che senso ha un canale che il copertone ci affonda dentro.
Con il canale 21 i copertoncini da 25 non andrebbero bene, ci vorrebbero dai 28 in su, fatta eccezione per continental che i 25 sono quasi dei 28.
in realtà dai test fatti risulta essere più scorrevoli i 28 oltre ad essere più comodi ed avere più tenuta.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.115
19.570
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Con il canale 21 i copertoncini da 25 non andrebbero bene, ci vorrebbero dai 28 in su, fatta eccezione per continental che i 25 sono quasi dei 28.
in realtà dai test fatti risulta essere più scorrevoli i 28 oltre ad essere più comodi ed avere più tenuta.
Ma sarà così....io alla storia che la gomma più larga è più scorrevole sono sempre molto scettico

Tuz80

Novellino
26 Gennaio 2021
22
24
46
Cagliari
Visita sito
Bici
Fondriest tf3 1.2
Ma sarà così....io alla storia che la gomma più larga è più scorrevole sono sempre molto scettico
Al riguardo ho trovato questo. Sembrerebbe che la forma dell'impronta a terra sia più efficiente su un copertone più largo. Inoltre la maggior stabilità e sicurezza in discesa nel complesso lo renderebbe preferibile

Allegati

• Screenshot_20210130-014808_Google.jpg
    Screenshot_20210130-014808_Google.jpg
    115,4 KB · Visite: 36

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Pensare che una volta si correva con i 21 e passando ai 23 sembravano già larghi....ora si parla di correre col 28 o il 30 addirittura...boh....io non andrei oltre il 25 che trovo la misura più giusta su una Bdc...
I 30 li trovo eccessivi anche io, però su queste tipologie di Bdc secondo me i 28 sono l’ideale.

• Wow
Reactions: Don Perigon

Pinarello Cadore

Novellino
26 Dicembre 2020
97
47
42
Pordenone
Visita sito
Bici
Pinarello Cadore - Triban rc500

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Io a quei pochi che ho chiesto come si trovavano con larghezza oltre i 25 , concordavano sull’avere migliore tenuta in discesa e confort ma sulla maggiore scorrevolezza erano molto scettici
Passato dai 23 a 25 sempre continental non ho avvertito minore scorrevolezze ed io sono molto sensibile.

Brest

super sapiens
13 Agosto 2019
1.198
1.624
52
Regno delle due Sicilie
Visita sito
Bici
Trek Domane AL 2
Questa settimana ritirerò la domane sl6, ho sostituito le bontrager paradigm di serie con le aeolus elite 50 full carbon, copertone 28 tubeless..speriamo di aver fatto la scelta giusta sia per bici che per ruote
Ma certo che si, non ci capisco un cazzo ma a orecchio le aeolus sono meglio delle paradigm, grande mezzo la domane sl6 mi raccomando poi metti foto

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Al riguardo ho trovato questo. Sembrerebbe che la forma dell'impronta a terra sia più efficiente su un copertone più largo. Inoltre la maggior stabilità e sicurezza in discesa nel complesso lo renderebbe preferibile

Quel disegno non dimostra nulla, potrebbero scrivere che la forma lunga e stretta è più scorrevole e taglia meglio l'aria ed andrebbe bene comunque. Insomma lo usano a proprio comodo.