Quanti km oggi? (parte decima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Canister

...de tigna !!!
7 Gennaio 2017
346
197
All'ombra del Conero
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9 - Dura Ace
Bellissimo il passo Agueglio! Certo che scendere verso la Valsassina in questo periodo ci vuole coraggio!
Rischio di andare OT...
Ho i parenti di mia moglie ad Albiate/Seregno e quasi ogni anno andiamo a trovarli qualche giorno per poi virare per i canonici 10gg in Tirolo Nord o Sud; chiaramente mi porto sempre la bdc e questo passo Agueglio non mi suona nuovo.
Mi daresti qualche indicazione/consiglio per piacere?
E' fattibile dal cuore della Brianza o conviene avvicinarmi magari in treno?

Grazie,
Canister.

EDIT:

E' possibile metterlo in un anello o è una cazzata?
 
Ultima modifica:

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
E' possibile metterlo in un anello o è una cazzata?
Direi che è fattibilissimo anche partendo dalla Brianza, basta raggiungere Lecco, proseguire fino a Varenna sul lungolago, lì trovi l'indicazione per il passo Agueglio.
Per fare l'anello basta che scendi nel versante opposto e ti ritrovi in Valsassina, prosegui in direzione Ballabio, da lì scendi ancora verso Lecco...
 

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.589
1.953
65
Brianza
Visita sito
Bici
Giant tcr pro
Direi che è fattibilissimo anche partendo dalla Brianza, basta raggiungere Lecco, proseguire fino a Varenna sul lungolago, lì trovi l'indicazione per il passo Agueglio.
Per fare l'anello basta che scendi nel versante opposto e ti ritrovi in Valsassina, prosegui in direzione Ballabio, da lì scendi ancora verso Lecco...
Dalla Brianza sono almeno 150 km!!
 
  • Haha
Reactions: stambe

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.589
1.953
65
Brianza
Visita sito
Bici
Giant tcr pro
Rischio di andare OT...
Ho i parenti di mia moglie ad Albiate/Seregno e quasi ogni anno andiamo a trovarli qualche giorno per poi virare per i canonici 10gg in Tirolo Nord o Sud; chiaramente mi porto sempre la bdc e questo passo Agueglio non mi suona nuovo.
Mi daresti qualche indicazione/consiglio per piacere?
E' fattibile dal cuore della Brianza o conviene avvicinarmi magari in treno?

Grazie,
Canister.

EDIT:

E' possibile metterlo in un anello o è una cazzata?
DA Seregno sono almeno 150 km.
 

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.125
6.746
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Rischio di andare OT...
Ho i parenti di mia moglie ad Albiate/Seregno e quasi ogni anno andiamo a trovarli qualche giorno per poi virare per i canonici 10gg in Tirolo Nord o Sud; chiaramente mi porto sempre la bdc e questo passo Agueglio non mi suona nuovo.
Mi daresti qualche indicazione/consiglio per piacere?
E' fattibile dal cuore della Brianza o conviene avvicinarmi magari in treno?

Grazie,
Canister.

EDIT:

E' possibile metterlo in un anello o è una cazzata?

Fattibile sicuramente anche se dipende da che distanza sei abituato a coprire.

Da Seregno calcola 150km ma dislivello contenuto entro i 2000+, anche meno.

L'anello puoi farlo scendendo dalla Valsassina, come ho fatto io.

Oppure, a me piace molto anche in senso inverso perché godi di più il panorama sul lago:

sali da Lecco in in Valsassina passando per Ballabio
prosegui fino a Cortenova e sali all'Agueglio da li seguendo le indicazioni per Parlasco-Esino
Poi discesa sul lago e a Varenna prosegui per Bellano da cui puoi risalire in Valsassina passando per Taceno e scendere di nuovo a Lecco per rientrare
(gambe permettendo io ci butterei di sicuro dentro anche Galbiate e Colle Brianza al ritorno).

Questo che ti ho descritto è un giro che va sui 170km e 2700dsl+
 

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.125
6.746
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Ieri 220 km con 5000 metri di dislivello

Giri come questo meritano di essere raccontati nel dettaglio!

Non essere avaro, racconta, dacci ispirazione...

Se dico a mia moglie che il 31/1 parto per un giro così al ritorno trovo le serrature cambiate.... sperando che non si sia accasato il fabbro....
 

Canister

...de tigna !!!
7 Gennaio 2017
346
197
All'ombra del Conero
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9 - Dura Ace
Fattibile sicuramente anche se dipende da che distanza sei abituato a coprire.

Da Seregno calcola 150km ma dislivello contenuto entro i 2000+, anche meno.

L'anello puoi farlo scendendo dalla Valsassina, come ho fatto io.

Oppure, a me piace molto anche in senso inverso perché godi di più il panorama sul lago:

sali da Lecco in in Valsassina passando per Ballabio
prosegui fino a Cortenova e sali all'Agueglio da li seguendo le indicazioni per Parlasco-Esino
Poi discesa sul lago e a Varenna prosegui per Bellano da cui puoi risalire in Valsassina passando per Taceno e scendere di nuovo a Lecco per rientrare
(gambe permettendo io ci butterei di sicuro dentro anche Galbiate e Colle Brianza al ritorno).

Questo che ti ho descritto è un giro che va sui 170km e 2700dsl+
Grazie a tutti i ragazzi intervenuti ;-)
In effetti risulterebbe tostarello... Calcolate poi che in uno o due gg poi riparto per le Alpi Austriache o Alto Adige e non vorrei fare recupero sulle ciclabili, vado per "pistà i pedali" come diciamo dalle mie parti ;-) !

La Valsassina mi piace, due estati fa, il cugino di mia moglie mi ha accompagnato sulla Grigna (passando per Varenna e parcheggiammo in un posto dove finisce la strada...) ed è stato un bella escursione, al ritorno ci siamo strafogati di funghi & formaggi a Perlasco. Farlo al contrario non mi dispiacerebbe, anche perchè è una valle stretta ma lì dovrei avere il sole alle spalle di prima mattina, sbaglio?
Poi dopo il passo scendo per Esino Lario e Varenna.

Capisco che non è come andare al Ghisallo che con mezza giornata si va e si torna, perciò ho dato un occhio al treno ma, porca zozza, è possibile che tocca ritornare a Monza (partendo dalla stazione di Seregno o al max da Triuggio)? Ho provvisoriamente impostato partenza dalla stazione di Lecco ed arrivo ad Abbadia Lariana (dato che non c'è strada di lungolago in quel tratto, vero "locals"?).

Risulta?
...oppure dato che non è periodo vacanzier i regionali/locali sono ridotti?;nonzo%
 

Babbaba

Novellino
26 Giugno 2018
83
41
Lc
Visita sito
Bici
..
Grazie a tutti i ragazzi intervenuti ;-)
In effetti risulterebbe tostarello... Calcolate poi che in uno o due gg poi riparto per le Alpi Austriache o Alto Adige e non vorrei fare recupero sulle ciclabili, vado per "pistà i pedali" come diciamo dalle mie parti ;-) !

La Valsassina mi piace, due estati fa, il cugino di mia moglie mi ha accompagnato sulla Grigna (passando per Varenna e parcheggiammo in un posto dove finisce la strada...) ed è stato un bella escursione, al ritorno ci siamo strafogati di funghi & formaggi a Perlasco. Farlo al contrario non mi dispiacerebbe, anche perchè è una valle stretta ma lì dovrei avere il sole alle spalle di prima mattina, sbaglio?
Poi dopo il passo scendo per Esino Lario e Varenna.

Capisco che non è come andare al Ghisallo che con mezza giornata si va e si torna, perciò ho dato un occhio al treno ma, porca zozza, è possibile che tocca ritornare a Monza (partendo dalla stazione di Seregno o al max da Triuggio)? Ho provvisoriamente impostato partenza dalla stazione di Lecco ed arrivo ad Abbadia Lariana (dato che non c'è strada di lungolago in quel tratto, vero "locals"?).

Risulta?
...oppure dato che non è periodo vacanzier i regionali/locali sono ridotti?;nonzo%

La strada del Passo Aigueglio è proprio quella che hai fatto per salire in Grigna da Esino! Secondo me una delle più belle strade del lago di Como, specie delle belle giornate.

A salire dalla Valsassina il sole scende presto e spesso è nascosto, dal lago invece te lo godi tutta la giornata. Se scendi verso Cortenova spesso sei quindi all'ombra con escursione termica davvero notevole, di estate spesso fa freddo! Per me è più bella a salire dal lago e scendere dalla Valsassina, poi a Cortenova però hai tutta leggera salita fino al Colle di Balisio, però la strada è comunque piacevole e tranquilla, puoi fare anche la ciclabile volendo per un bel pezzo che è asfaltata. Comunque la parte più bella è praticamente dal passo a scendere/salire fino al lago, la parte in cima ne sono innamorato...

Per i treni: sì da Monza è molto veloce perchè hai il diretto per la Valtellina, in pratica da Monza hai 1h pulita senza cambi fino a Varenna (meno che in auto), 40 min a Lecco. Se vuoi prendere il treno a Seregno invece devi cambiare a Monza, a Triuggio non te lo consiglio perchè faresti una linea molto lenta fino a Lecco (1h + 30 min compreso il cambio fino a Varenna). [Una volta c'era una linea Seregno-Carnate e poi potevi cambiare per Lc ma comunque sarebbe statra più la spesa che la resa]. Secondo me top sarebbe proprio partire da Lecco e fare il giro da un verso o dall'altro sono comunque 80km e 1100D+.

La superstrada sì la devi fare da Lecco ad Abbadia sono 4km tutti la fanno, se non te la senti e ti muovi già in treno puoi cambiare a Lecco (15 min di cambio) e scendere ad Abbadia prendendo il Sondrio (non ci sono a tutte le ore, ma quasi sì). Eventualmente al mattino dovrebbe esserci un Milano-Chiavenna che non ti farebbe cambiare a Lecco, oppure i diretti Milano-Tirano da questo cambio ora quasi sempre fermano a Mandello).

Se vieni da fuori giro consigliatissimo! E tra l'altro mai duro perchè comunque la salita non è mai molto pendende, eccezion fatta per 2km sopra Esino ma comunque prima hai diversi tratti pianeggianti dove tirare il fiato, sono sempre 16km di salita circa dal Lago e una decina da Cortenova ma non lo reputo una salita tosta, secondo me adatta a tutti :)
 
  • Mi piace
Reactions: Canister and stambe

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.589
1.953
65
Brianza
Visita sito
Bici
Giant tcr pro
La strada del Passo Aigueglio è proprio quella che hai fatto per salire in Grigna da Esino! Secondo me una delle più belle strade del lago di Como, specie delle belle giornate.

A salire dalla Valsassina il sole scende presto e spesso è nascosto, dal lago invece te lo godi tutta la giornata. Se scendi verso Cortenova spesso sei quindi all'ombra con escursione termica davvero notevole, di estate spesso fa freddo! Per me è più bella a salire dal lago e scendere dalla Valsassina, poi a Cortenova però hai tutta leggera salita fino al Colle di Balisio, però la strada è comunque piacevole e tranquilla, puoi fare anche la ciclabile volendo per un bel pezzo che è asfaltata. Comunque la parte più bella è praticamente dal passo a scendere/salire fino al lago, la parte in cima ne sono innamorato...

Per i treni: sì da Monza è molto veloce perchè hai il diretto per la Valtellina, in pratica da Monza hai 1h pulita senza cambi fino a Varenna (meno che in auto), 40 min a Lecco. Se vuoi prendere il treno a Seregno invece devi cambiare a Monza, a Triuggio non te lo consiglio perchè faresti una linea molto lenta fino a Lecco (1h + 30 min compreso il cambio fino a Varenna). [Una volta c'era una linea Seregno-Carnate e poi potevi cambiare per Lc ma comunque sarebbe statra più la spesa che la resa]. Secondo me top sarebbe proprio partire da Lecco e fare il giro da un verso o dall'altro sono comunque 80km e 1100D+.

La superstrada sì la devi fare da Lecco ad Abbadia sono 4km tutti la fanno, se non te la senti e ti muovi già in treno puoi cambiare a Lecco (15 min di cambio) e scendere ad Abbadia prendendo il Sondrio (non ci sono a tutte le ore, ma quasi sì). Eventualmente al mattino dovrebbe esserci un Milano-Chiavenna che non ti farebbe cambiare a Lecco, oppure i diretti Milano-Tirano da questo cambio ora quasi sempre fermano a Mandello).

Se vieni da fuori giro consigliatissimo! E tra l'altro mai duro perchè comunque la salita non è mai molto pendende, eccezion fatta per 2km sopra Esino ma comunque prima hai diversi tratti pianeggianti dove tirare il fiato, sono sempre 16km di salita circa dal Lago e una decina da Cortenova ma non lo reputo una salita tosta, secondo me adatta a tutti :)
Altrimenti lasci la macchina a Varenna. Sali e ritorni da Lecco. 80 km.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Canister

...de tigna !!!
7 Gennaio 2017
346
197
All'ombra del Conero
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9 - Dura Ace
La superstrada sì la devi fare da Lecco ad Abbadia sono 4km tutti la fanno [...]
Minchia, allora avevo capito bene :shock: !
La superstrada sì la devi fare da Lecco ad Abbadia sono 4km tutti la fanno, se non te la senti e ti muovi già in treno puoi cambiare a Lecco (15 min di cambio) e scendere ad Abbadia prendendo il Sondrio (non ci sono a tutte le ore, ma quasi sì). Eventualmente al mattino dovrebbe esserci un Milano-Chiavenna che non ti farebbe cambiare a Lecco, oppure i diretti Milano-Tirano da questo cambio ora quasi sempre fermano a Mandello).
Vorrei evitare i cambi, un po' perchè temo sempre di perderli un po' perchè mi sfavo tantissimo in stazione; mi sa che mi attrezzo e mi avvicinerò con l'auto direttamente a Lecco. Odio guidare la macchina da zozzo e farò come gli austrotedeschi che si lavano con un secchio d'acqua nei parcheggi dei supermercati...:))):
A salire dalla Valsassina il sole scende presto e spesso è nascosto, dal lago invece te lo godi tutta la giornata. Se scendi verso Cortenova spesso sei quindi all'ombra con escursione termica davvero notevole, di estate spesso fa freddo! Per me è più bella a salire dal lago e scendere dalla Valsassina, poi a Cortenova però hai tutta leggera salita fino al Colle di Balisio, però la strada è comunque piacevole e tranquilla, puoi fare anche la ciclabile volendo per un bel pezzo che è asfaltata. Comunque la parte più bella è praticamente dal passo a scendere/salire fino al lago, la parte in cima ne sono innamorato...
Allora credo che farò così, Lecco-Varenna-Agueglio-Valsassina-Lecco.

Già che ci siamo consigliatemi pure uno spaccio di erborinati :sbavon:
 
Ultima modifica:

Canister

...de tigna !!!
7 Gennaio 2017
346
197
All'ombra del Conero
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9 - Dura Ace
Altrimenti lasci la macchina a Varenna. Sali e ritorni da Lecco. 80 km.
Mmmm... Non gradisco partire a bomba, preferisco farmi almeno un 10-15min di sgambata prima di attaccare la salita; è una cosa che mi è rimasta da ragazzino :yoga:
Al max Varenna-Agueglio-Bellano :mrgreen:, è una specie di piano B se dovessi fare in bici da Seregno/Albiate passando per il Ghisallo al ritorno (e quindi Bellagio), ma solo se trovo un compare matto quanto me :friends:
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Minchia, allora avevo capito bene :shock: !

Vorrei evitare i cambi, un po' perchè temo sempre di perderli un po' perchè mi sfavo tantissimo in stazione; mi sa che mi attrezzo e mi avvicinerò con l'auto direttamente a Lecco. Odio guidare la macchina da zozzo e farò come gli austrotedeschi che si lavano con un secchio d'acqua nei parcheggi dei supermercati...:))):

Allora credo che farò così, Lecco-Varenna-Agueglio-Valsassina-Lecco.

Già che ci siamo consigliatemi pure uno spaccio di erborinati :sbavon:
sono 80 km x 1500 D+
 
  • Mi piace
Reactions: Canister
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.