Beati voi che potete uscire. Io, per un tampone positivo in famiglia (senza sintomi, a parte un giorno di febbre leggera) devo stare in quarantena preventiva fino a martedì prossimo. 


Rischio di andare OT...Bellissimo il passo Agueglio! Certo che scendere verso la Valsassina in questo periodo ci vuole coraggio!
Direi che è fattibilissimo anche partendo dalla Brianza, basta raggiungere Lecco, proseguire fino a Varenna sul lungolago, lì trovi l'indicazione per il passo Agueglio.E' possibile metterlo in un anello o è una cazzata?
Idem50 minuti di scarico al tramonto

Dalla Brianza sono almeno 150 km!!Direi che è fattibilissimo anche partendo dalla Brianza, basta raggiungere Lecco, proseguire fino a Varenna sul lungolago, lì trovi l'indicazione per il passo Agueglio.
Per fare l'anello basta che scendi nel versante opposto e ti ritrovi in Valsassina, prosegui in direzione Ballabio, da lì scendi ancora verso Lecco...
DA Seregno sono almeno 150 km.Rischio di andare OT...
Ho i parenti di mia moglie ad Albiate/Seregno e quasi ogni anno andiamo a trovarli qualche giorno per poi virare per i canonici 10gg in Tirolo Nord o Sud; chiaramente mi porto sempre la bdc e questo passo Agueglio non mi suona nuovo.
Mi daresti qualche indicazione/consiglio per piacere?
E' fattibile dal cuore della Brianza o conviene avvicinarmi magari in treno?
Grazie,
Canister.
EDIT:
E' possibile metterlo in un anello o è una cazzata?
@catman forse se la sentirebbe di affrontare un viaggio così arduo...Dalla Brianza sono almeno 150 km!!
Giro fantastico! Dai, racconta qualcosa, sono anche io del Comasco e mi piacerebbe avere un po' di dettagli. Quanto hai impiegato, sei partito da casa, eri solo...Ieri 220 km con 5000 metri di dislivello
Rischio di andare OT...
Ho i parenti di mia moglie ad Albiate/Seregno e quasi ogni anno andiamo a trovarli qualche giorno per poi virare per i canonici 10gg in Tirolo Nord o Sud; chiaramente mi porto sempre la bdc e questo passo Agueglio non mi suona nuovo.
Mi daresti qualche indicazione/consiglio per piacere?
E' fattibile dal cuore della Brianza o conviene avvicinarmi magari in treno?
Grazie,
Canister.
EDIT:
E' possibile metterlo in un anello o è una cazzata?
Ieri 220 km con 5000 metri di dislivello
Grazie a tutti i ragazzi intervenutiFattibile sicuramente anche se dipende da che distanza sei abituato a coprire.
Da Seregno calcola 150km ma dislivello contenuto entro i 2000+, anche meno.
L'anello puoi farlo scendendo dalla Valsassina, come ho fatto io.
Oppure, a me piace molto anche in senso inverso perché godi di più il panorama sul lago:
sali da Lecco in in Valsassina passando per Ballabio
prosegui fino a Cortenova e sali all'Agueglio da li seguendo le indicazioni per Parlasco-Esino
Poi discesa sul lago e a Varenna prosegui per Bellano da cui puoi risalire in Valsassina passando per Taceno e scendere di nuovo a Lecco per rientrare
(gambe permettendo io ci butterei di sicuro dentro anche Galbiate e Colle Brianza al ritorno).
Questo che ti ho descritto è un giro che va sui 170km e 2700dsl+

ma da quello che capisco è un giro da 150-170 km@catman forse se la sentirebbe di affrontare un viaggio così arduo...
Grazie a tutti i ragazzi intervenuti
In effetti risulterebbe tostarello... Calcolate poi che in uno o due gg poi riparto per le Alpi Austriache o Alto Adige e non vorrei fare recupero sulle ciclabili, vado per "pistà i pedali" come diciamo dalle mie parti!
La Valsassina mi piace, due estati fa, il cugino di mia moglie mi ha accompagnato sulla Grigna (passando per Varenna e parcheggiammo in un posto dove finisce la strada...) ed è stato un bella escursione, al ritorno ci siamo strafogati di funghi & formaggi a Perlasco. Farlo al contrario non mi dispiacerebbe, anche perchè è una valle stretta ma lì dovrei avere il sole alle spalle di prima mattina, sbaglio?
Poi dopo il passo scendo per Esino Lario e Varenna.
Capisco che non è come andare al Ghisallo che con mezza giornata si va e si torna, perciò ho dato un occhio al treno ma, porca zozza, è possibile che tocca ritornare a Monza (partendo dalla stazione di Seregno o al max da Triuggio)? Ho provvisoriamente impostato partenza dalla stazione di Lecco ed arrivo ad Abbadia Lariana (dato che non c'è strada di lungolago in quel tratto, vero "locals"?).
Risulta?
...oppure dato che non è periodo vacanzier i regionali/locali sono ridotti?![]()
Altrimenti lasci la macchina a Varenna. Sali e ritorni da Lecco. 80 km.La strada del Passo Aigueglio è proprio quella che hai fatto per salire in Grigna da Esino! Secondo me una delle più belle strade del lago di Como, specie delle belle giornate.
A salire dalla Valsassina il sole scende presto e spesso è nascosto, dal lago invece te lo godi tutta la giornata. Se scendi verso Cortenova spesso sei quindi all'ombra con escursione termica davvero notevole, di estate spesso fa freddo! Per me è più bella a salire dal lago e scendere dalla Valsassina, poi a Cortenova però hai tutta leggera salita fino al Colle di Balisio, però la strada è comunque piacevole e tranquilla, puoi fare anche la ciclabile volendo per un bel pezzo che è asfaltata. Comunque la parte più bella è praticamente dal passo a scendere/salire fino al lago, la parte in cima ne sono innamorato...
Per i treni: sì da Monza è molto veloce perchè hai il diretto per la Valtellina, in pratica da Monza hai 1h pulita senza cambi fino a Varenna (meno che in auto), 40 min a Lecco. Se vuoi prendere il treno a Seregno invece devi cambiare a Monza, a Triuggio non te lo consiglio perchè faresti una linea molto lenta fino a Lecco (1h + 30 min compreso il cambio fino a Varenna). [Una volta c'era una linea Seregno-Carnate e poi potevi cambiare per Lc ma comunque sarebbe statra più la spesa che la resa]. Secondo me top sarebbe proprio partire da Lecco e fare il giro da un verso o dall'altro sono comunque 80km e 1100D+.
La superstrada sì la devi fare da Lecco ad Abbadia sono 4km tutti la fanno, se non te la senti e ti muovi già in treno puoi cambiare a Lecco (15 min di cambio) e scendere ad Abbadia prendendo il Sondrio (non ci sono a tutte le ore, ma quasi sì). Eventualmente al mattino dovrebbe esserci un Milano-Chiavenna che non ti farebbe cambiare a Lecco, oppure i diretti Milano-Tirano da questo cambio ora quasi sempre fermano a Mandello).
Se vieni da fuori giro consigliatissimo! E tra l'altro mai duro perchè comunque la salita non è mai molto pendende, eccezion fatta per 2km sopra Esino ma comunque prima hai diversi tratti pianeggianti dove tirare il fiato, sono sempre 16km di salita circa dal Lago e una decina da Cortenova ma non lo reputo una salita tosta, secondo me adatta a tutti :)
Minchia, allora avevo capito beneLa superstrada sì la devi fare da Lecco ad Abbadia sono 4km tutti la fanno [...]
Vorrei evitare i cambi, un po' perchè temo sempre di perderli un po' perchè mi sfavo tantissimo in stazione; mi sa che mi attrezzo e mi avvicinerò con l'auto direttamente a Lecco. Odio guidare la macchina da zozzo e farò come gli austrotedeschi che si lavano con un secchio d'acqua nei parcheggi dei supermercati...La superstrada sì la devi fare da Lecco ad Abbadia sono 4km tutti la fanno, se non te la senti e ti muovi già in treno puoi cambiare a Lecco (15 min di cambio) e scendere ad Abbadia prendendo il Sondrio (non ci sono a tutte le ore, ma quasi sì). Eventualmente al mattino dovrebbe esserci un Milano-Chiavenna che non ti farebbe cambiare a Lecco, oppure i diretti Milano-Tirano da questo cambio ora quasi sempre fermano a Mandello).

Allora credo che farò così, Lecco-Varenna-Agueglio-Valsassina-Lecco.A salire dalla Valsassina il sole scende presto e spesso è nascosto, dal lago invece te lo godi tutta la giornata. Se scendi verso Cortenova spesso sei quindi all'ombra con escursione termica davvero notevole, di estate spesso fa freddo! Per me è più bella a salire dal lago e scendere dalla Valsassina, poi a Cortenova però hai tutta leggera salita fino al Colle di Balisio, però la strada è comunque piacevole e tranquilla, puoi fare anche la ciclabile volendo per un bel pezzo che è asfaltata. Comunque la parte più bella è praticamente dal passo a scendere/salire fino al lago, la parte in cima ne sono innamorato...

Mmmm... Non gradisco partire a bomba, preferisco farmi almeno un 10-15min di sgambata prima di attaccare la salita; è una cosa che mi è rimasta da ragazzinoAltrimenti lasci la macchina a Varenna. Sali e ritorni da Lecco. 80 km.


sono 80 km x 1500 D+Minchia, allora avevo capito bene!
Vorrei evitare i cambi, un po' perchè temo sempre di perderli un po' perchè mi sfavo tantissimo in stazione; mi sa che mi attrezzo e mi avvicinerò con l'auto direttamente a Lecco. Odio guidare la macchina da zozzo e farò come gli austrotedeschi che si lavano con un secchio d'acqua nei parcheggi dei supermercati...
Allora credo che farò così, Lecco-Varenna-Agueglio-Valsassina-Lecco.
Già che ci siamo consigliatemi pure uno spaccio di erborinati![]()
Speriamo solo non sia troppo caldo, vedrò di partire alle 7 max da Albiatesono 80 km x 1500 D+
