A tutti i condropatici

Danimajo

Novellino
14 Luglio 2020
8
1
46
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone 7
com'è andata?

Ha confermato diagnosi di condropatia, dice che non ci sono dubbi. Rispetto lo stato infiammatorio persistente dice che può succedere e, potenzialmente, può durare molto molto tempo. Al momento mi ha consigliato di puntare sulla fisioterapia perché ho una quadricipite ridotto al minimo e il vasto mediale quasi sparito. E dopo, magari, riprovare con acido ialuronico.
Mi ha sconsigliato vivamente intervento di osteotomia (ho le ginocchia vare), perché esiti molto incerti.
Da ieri, comunque, ho il ginocchio che mi dà parecchio fastidio visto che ho camminato un po' troppo e oggi sono dovuto tornare alle canadesi (spero per brevissimo periodo).
Se le cose non migliorano, secondo me, dovrò trovare qualcuno che mi faccia una protesi monocompartimentale anche se ho solo 41 anni. Così non è vita.
Chiedo agli altri condropatici: è capitato anche a voi che la fase acuta infiammatoria durasse mesi e mesi?

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Ha confermato diagnosi di condropatia, dice che non ci sono dubbi. Rispetto lo stato infiammatorio persistente dice che può succedere e, potenzialmente, può durare molto molto tempo. Al momento mi ha consigliato di puntare sulla fisioterapia perché ho una quadricipite ridotto al minimo e il vasto mediale quasi sparito. E dopo, magari, riprovare con acido ialuronico.
Mi ha sconsigliato vivamente intervento di osteotomia (ho le ginocchia vare), perché esiti molto incerti.
Da ieri, comunque, ho il ginocchio che mi dà parecchio fastidio visto che ho camminato un po' troppo e oggi sono dovuto tornare alle canadesi (spero per brevissimo periodo).
Se le cose non migliorano, secondo me, dovrò trovare qualcuno che mi faccia una protesi monocompartimentale anche se ho solo 41 anni. Così non è vita.
Chiedo agli altri condropatici: è capitato anche a voi che la fase acuta infiammatoria durasse mesi e mesi?

Sai cosa mi ha detto il fisiatra che mi ha fatto l'infiltrazione? Cerchi di stare calmo e rilassato con i muscoli mentre faccio l'inieizione perchè c'è un piccolo rischio di sinovite reattiva... Non ho nessun elemento per dire che sia quello, ma ti ricordi forse se eri particolarmente in tensione?

Fai passare un pò di tempo. Intanto appena ti sarà possibile fai un pò di fisioterapia perchè avere i muscoli del quadricipite in ordine, sopratutto il vasto mediale e retto femorale aiutano molto a sgravare la zona della rotula. E poi con calma magari puoi cercare un secondo parere, di chi magari è abituato a vedere ginocchia di sportivi.

Coraggio! Io tribolo da quasi 4 anni con il ginocchio, in aggiunta ad altri problemi peggiori che mi porto dietro da tanti anni. Ho cercato di non perdermi mai d'animo, di studiare tanto per capire cose che ha senso valutare e come fare domande ai medici che altrimenti ti liquidano in quattro e quattrotto.

• Mi piace
Reactions: Danimajo

andreapaglia

Gregario
26 Ottobre 2011
503
53
Caserta
Visita sito
Bici
Argon 18

Mi stavo riprendendo da un'operazione al femore, con perdita del tono muscolare ovviamente, quando stavo x tornare ad una certa normalità.... si è infiammato il ginocchio e sono 10 giorni che zoppico, uso stampelle...e da cinque giorni prendo Voltaren, ma dopo qualche ora torna tutto come prima!!!

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.354
6.134
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Lesione osteocondrale ...fai bene ad andare da un ortopedico, poi facci sapere se hai voglia.
Ciao, sono andato dall'ortopedico giovedì e mi ha detto che il problema che sento io non ha niente a che vedere con quello che c'è nella lastra, dal dischetto ha visto che c'è un focolaio (così lo ha chiamato) di infiammazione dove sento dolore sulla rotula verso l'interno, mi ha fatto anche muovere le gambe nelle varie posizioni mentre tastava il ginocchio e mi chiedeva se sentivo dolore nel mentre, io non ho sentito niente... poi tra l'altro erano passati 2/3gg ed ero tornato a non sentire più nessun fastidio nel piegarlo e nel camminare, però sento comunque che c'è un fastidio, un qualcosa che non va insomma, chiaro che se faccio 1km in bici mi torna subito.

Lui mi ha detto di fare 20gg di magnetoterapia, sono a casa quindi la faccio per un sacco di ore oltre a tutta notte, poi mi ha detto di mettere dei cerotti (flectormed) anche quelli per 20gg.

Mi diceva finita questa terapia che comunque dovrò mettere la ginocchiera per provare a pedalare perché avendo la rotula un po' alta tende a muoversi di lato...

Boh io non sono molto convinto sinceramente funzioni con cerotti e magnetoterapia ma tant'è, vediamo come va in questi 20gg e se ci sarà un ennesima ricaduta nel cominciare a pedalare, mi preoccupa comunque quella piccola lesione nel referto della rx anche se lui non sembrava dargli importanza...

Mi diceva che se non funziona ci sono delle punture di cui ora non ricordo precisamente cosa siano ma parlava di collagene...

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.354
6.134
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Tra l'altro stavo pensando di comprare l'aggeggio qui sotto che è quello che sto usando ora che mi ha affittato la fisioterapista, visto che di affitto mi verrà a costare 100€ e nuovo ho visto che si trova sui 250€...
Se avete esperienze in merito a questo o ad altri sono gradite
https://www.amazon.it/dp/B01CEFE6OY/?tag=mmc08-21

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
dopo i dolori durante il primo lock down, dopo la scoperta della condropatia a luglio e fisioterapia fino a fine agosto, sono tornato a pedalare.
per dover di cronaca sottolineo che sono fermo con la bici da inizio 2019 per problemi familiari, ora sono libero di pedalare.
sto seguendo i consigli dell'ortopedico e sto pedalando poco e senza sforzare (per intenderci rulli 40-60 minuti a 150-170 watt medi , mai più di 200 pedalando agile 2-3 volte a settimana).
all'inizio mi dava fastidio il ginocchio il giorno successivo all'allenamento, ora alternando giorni di rulli a giorni di stretching ed esercizi a corpo libero SEMBRA andare tutto bene.
Spero di poter andare presto dal biomeccanico , covid permettendo, e di poter iniziare ad allenarmi un pochino più intensamente da gennaio... dite che è fattibile o è meglio prenderla ancora più con calma?

Non sono un agonista, vorrei semplicemente tornare a fare giri lunghi e con dislivello, nonostante sia pesante.

Speriamo...

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.534
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
dopo i dolori durante il primo lock down, dopo la scoperta della condropatia a luglio e fisioterapia fino a fine agosto, sono tornato a pedalare.
per dover di cronaca sottolineo che sono fermo con la bici da inizio 2019 per problemi familiari, ora sono libero di pedalare.
sto seguendo i consigli dell'ortopedico e sto pedalando poco e senza sforzare (per intenderci rulli 40-60 minuti a 150-170 watt medi , mai più di 200 pedalando agile 2-3 volte a settimana).
all'inizio mi dava fastidio il ginocchio il giorno successivo all'allenamento, ora alternando giorni di rulli a giorni di stretching ed esercizi a corpo libero SEMBRA andare tutto bene.
Spero di poter andare presto dal biomeccanico , covid permettendo, e di poter iniziare ad allenarmi un pochino più intensamente da gennaio... dite che è fattibile o è meglio prenderla ancora più con calma?

Non sono un agonista, vorrei semplicemente tornare a fare giri lunghi e con dislivello, nonostante sia pesante.

Speriamo...
Ciao
Personalmente ti dico di prenderla con calma , fai tutto in modo graduale ,senza fretta , non porti obbiettivi , salvo quello di rimetterti al meglio possibile. Io in questo periodo stacco , solo 2 uscite di un paio d'ore l'una , in agilità , senza forzare e in settimana lacoro sul prorpiocetiivo , isometrico , tutti quegli esercizi che vanno a stimolare la fibre muscolari profonde , gli stabilizzatori e che aiutano molto a tenere una buona stabilità al ginocchio. Tieni conto che io prima uscivo solo in bici , invero estate , ora ho cambiato molte cose , meno km ma più qualità e tempi di recupero più lunghi. In questo 2020 , complice anche la chiusura covid , ho fatto solo 6000km , ma ti assicuro che mi sono divertito veramente molto. A settembre sono anche riuscito a fare il tris mitico , Mortirolo-Gavia-Stelvio 160km 4700m Contando le problematiche al ginocchio , la felicità è stata tripla. Si cerca di sonservare di più le ginocchia , sfruttando la massima condizione per fare delle uscite belle , poi nei periodi meno ciclistici , bisogna curare un buon recupero e un lavoro mirato e preciso sulla stabilità e l'equilibrio muscolare , non solo delle gambe , ma di tutto il corpo. La postura e l'equilibrio muscolare hanno un valore molto alto e vanno rispettate il più possibile.

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Ciao
Personalmente ti dico di prenderla con calma , fai tutto in modo graduale ,senza fretta , non porti obbiettivi , salvo quello di rimetterti al meglio possibile. Io in questo periodo stacco , solo 2 uscite di un paio d'ore l'una , in agilità , senza forzare e in settimana lacoro sul prorpiocetiivo , isometrico , tutti quegli esercizi che vanno a stimolare la fibre muscolari profonde , gli stabilizzatori e che aiutano molto a tenere una buona stabilità al ginocchio. Tieni conto che io prima uscivo solo in bici , invero estate , ora ho cambiato molte cose , meno km ma più qualità e tempi di recupero più lunghi. In questo 2020 , complice anche la chiusura covid , ho fatto solo 6000km , ma ti assicuro che mi sono divertito veramente molto. A settembre sono anche riuscito a fare il tris mitico , Mortirolo-Gavia-Stelvio 160km 4700m Contando le problematiche al ginocchio , la felicità è stata tripla. Si cerca di sonservare di più le ginocchia , sfruttando la massima condizione per fare delle uscite belle , poi nei periodi meno ciclistici , bisogna curare un buon recupero e un lavoro mirato e preciso sulla stabilità e l'equilibrio muscolare , non solo delle gambe , ma di tutto il corpo. La postura e l'equilibrio muscolare hanno un valore molto alto e vanno rispettate il più possibile.
Sono d'accordo al 100℅
Era veramente tanto che non pedala voglio, fare 2 o 3 ore a settimana già mi da motivazione.

Ora aspetto il posizionamento e poi piano piano si intensifica l'allenamento

marco.marani

Pignone
30 Settembre 2020
101
19
Malalbergo
Visita sito
Bici
Casadei Zefiro
Pure io mi iscrivo al club e mi presento in stile "alcolisti anonimi".

Credo di essere un caso da manuale di allenamento eccessivo: 42 anni, completamente fermo da almeno 10, ho iniziato ad andare prima a correre, e poi in bici, a Maggio di quest'anno. Prima 1-2 volte la settimana, da fine Luglio raramente ho saltato un giorno, a volte per una uscita rapida di 30 minuti in pausa pranzo a volte 1 ora, più il giro lungo il fine settimana.

A inizio Settembre ho preso le tacchette (delle SPD, non avevo ancora una bici da corsa) e le ho messe su così, in autonomia, senza neanche preoccuparmi delle regolazioni. Ho il ginocchio valgo e le ho messe in modo tale da avere il ginocchio sinistro incurvato proprio al contrario del suo movimento naturale :cry e ho continuato a macinare chilometri.

A metà Settembre ho iniziato a fare fatica ad andare in bici per dolore alla parte interna e anteriore del ginocchio sinistro. Dolore più forte spingendo di più; una volta riscaldato non lo sentivo più a meno di non cercare di spingere. All'epoca il grosso dei miei spostamenti erano commuting (25km andare 25 a tornare) 2-3 volte la settimana, in pianura, ma il fine settimana facevo pure qualche salita. Ormai dipendente dalle endorfine della bici, non mi sono fermato finchè non ce l'ho fatta più, anche perchè si susseguivano giorni di bel tempo e temevo che si tornasse tutti in lockdown da un giorno all'altro.

A Ottobre sono andato da un fisioterapista. Diagnosi di tendinopatia, vaga, senza strumenti, qualche esercizio da fare a casa, nessun risultato. Molto meglio invece il fatto che abbia corretto la mia posizione in bici (l'ho scelto perchè sapevo che aveva una competenza specifica in merito) e mi abbia aiutato a inquadrare il problema del posizionamento delle tacchette, almeno la situazione ha smesso di peggiorare.

A fine Novembre sono andato da un fisiatra / medico dello sport. Fatta ecografia, diagnosi di contropatia.
Mi ha prescritto 10 sedute di laser terapia YAG e un integratore dal gusto orrendo, Erartro.

Il brutto è che siamo a metà delle 10 sedute, è quasi un mese che sto fermo, e il ginocchio fa più male di prima. Ho fatto due "uscite" di 15 minuti a velocità nonno, dopodichè ho lucchettato le bici e ho dato le chiavi alla moglie affinchè non mi venga più l'idea di farlo. Ora finisco il ciclo di sedute, sto fermo altri 10 gg, come mi hanno detto, e vado alla visita di controllo. Sperando in bene ma non troppo.

smania

Novellino
25 Maggio 2018
15
5
48
Firenze
Visita sito
Bici
N
Salve a tutti,
mi è stata diagnosticata la famigerata condropatia femoro-rotulea. Ho avuto un episodio di dolore relativamente forte al ginocchio che è durato 1 giorno. Poi dopo una settimana non avevo sintomi. Ora da 15 giorni circa ho continuamente un leggero fastidio ai bordi della rotula in punti alterni... 1 minuto su un lato, 5 minuti no problem, 1 minuto sopra ecc ecc (A RIPOSO!).
Non ho dolori particolari a fare movimenti con la gamba. Non sono più salito in bici; da mercoledì comincio fisioterapia + tecar.
Domanda: ma è normale avvertire questi doloretti a riposo e nessun dolore particolare a fare movimenti con la gamba???

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
porca vacca comincio a farmela addosso.
Quindi senza fare niente avvertite doloretti intorno al ginocchio?
Fra l'altro mi sta dando gli stessi sintomi (in forma molto minore) anche l'altro ginocchio

prendila con filosofia, è una cosa rognosetta a volte lunga, ma che si riesce anche a controllare molto bene anche con la sola fisioterapia. Fatti vedere da qualcuno e valuta bene tutte le opzioni che hai sul tavolo. Per capire l'entità del danno alla cartilagine fatti una buona risonanza, possibilmente con conduzione sopra i 1.5 tesla e poi assieme ad uno bravo professionista, idealmente un fisiatra che ti smista poi dal fisioterapista o dall'ortopedico, decidi quali dalle tante opzioni disponibili fa piu al caso tuo. Conta che c'è davvero di tutto, tra cui tante cose nuove. Ci vuole solo una montagna di pazienza.

• Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

smania

Novellino
25 Maggio 2018
15
5
48
Firenze
Visita sito
Bici
N
prendila con filosofia, è una cosa rognosetta a volte lunga, ma che si riesce anche a controllare molto bene anche con la sola fisioterapia. Fatti vedere da qualcuno e valuta bene tutte le opzioni che hai sul tavolo. Per capire l'entità del danno alla cartilagine fatti una buona risonanza, possibilmente con conduzione sopra i 1.5 tesla e poi assieme ad uno bravo professionista, idealmente un fisiatra che ti smista poi dal fisioterapista o dall'ortopedico, decidi quali dalle tante opzioni disponibili fa piu al caso tuo. Conta che c'è davvero di tutto, tra cui tante cose nuove. Ci vuole solo una montagna di pazienza.
Ma possibile che l'ortopedico mi abbia diagnosticato anche senza RM??? "Ah allora se hai assicurazione facciamo anche RM"
Intanto mi ha prescritto riabilitazione...
Ma è invalidante in tutto? Camminare ecc ecc?

• Mi piace
Reactions: evolux

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Ma possibile che l'ortopedico mi abbia diagnosticato anche senza RM???
Certo, l'ho fatta anch'io ma serve a poco. Piuttosto serve la Tac col protocollo lionese per vedere i gradi di sballamento della rotula.
P. S.: non sono medico ma un paziente che è riuscito a non avere più dolori.