Tempo fa l'ortopedico provò a tirare fuori liquido, ma non venne fuori nulla. Anche dalla risonanza il versamento è minimo, però la sinovia è infiammata e imbibita. Boh, vediamo oggi che dice l'ortopedico...
com'è andata?
Tempo fa l'ortopedico provò a tirare fuori liquido, ma non venne fuori nulla. Anche dalla risonanza il versamento è minimo, però la sinovia è infiammata e imbibita. Boh, vediamo oggi che dice l'ortopedico...
com'è andata?
Ha confermato diagnosi di condropatia, dice che non ci sono dubbi. Rispetto lo stato infiammatorio persistente dice che può succedere e, potenzialmente, può durare molto molto tempo. Al momento mi ha consigliato di puntare sulla fisioterapia perché ho una quadricipite ridotto al minimo e il vasto mediale quasi sparito. E dopo, magari, riprovare con acido ialuronico.
Mi ha sconsigliato vivamente intervento di osteotomia (ho le ginocchia vare), perché esiti molto incerti.
Da ieri, comunque, ho il ginocchio che mi dà parecchio fastidio visto che ho camminato un po' troppo e oggi sono dovuto tornare alle canadesi (spero per brevissimo periodo).
Se le cose non migliorano, secondo me, dovrò trovare qualcuno che mi faccia una protesi monocompartimentale anche se ho solo 41 anni. Così non è vita.
Chiedo agli altri condropatici: è capitato anche a voi che la fase acuta infiammatoria durasse mesi e mesi?
Ha confermato diagnosi di condropatia, dice che non ci sono dubbi. Rispetto lo stato infiammatorio persistente dice che può succedere e, potenzialmente, può durare molto molto tempo. Al momento mi ha consigliato di puntare sulla fisioterapia perché ho una quadricipite ridotto al minimo e il vasto mediale quasi sparito. E dopo, magari, riprovare con acido ialuronico.
Mi ha sconsigliato vivamente intervento di osteotomia (ho le ginocchia vare), perché esiti molto incerti.
Da ieri, comunque, ho il ginocchio che mi dà parecchio fastidio visto che ho camminato un po' troppo e oggi sono dovuto tornare alle canadesi (spero per brevissimo periodo).
Se le cose non migliorano, secondo me, dovrò trovare qualcuno che mi faccia una protesi monocompartimentale anche se ho solo 41 anni. Così non è vita.
Chiedo agli altri condropatici: è capitato anche a voi che la fase acuta infiammatoria durasse mesi e mesi?
Ciao, sono andato dall'ortopedico giovedì e mi ha detto che il problema che sento io non ha niente a che vedere con quello che c'è nella lastra, dal dischetto ha visto che c'è un focolaio (così lo ha chiamato) di infiammazione dove sento dolore sulla rotula verso l'interno, mi ha fatto anche muovere le gambe nelle varie posizioni mentre tastava il ginocchio e mi chiedeva se sentivo dolore nel mentre, io non ho sentito niente... poi tra l'altro erano passati 2/3gg ed ero tornato a non sentire più nessun fastidio nel piegarlo e nel camminare, però sento comunque che c'è un fastidio, un qualcosa che non va insomma, chiaro che se faccio 1km in bici mi torna subito.Lesione osteocondrale ...fai bene ad andare da un ortopedico, poi facci sapere se hai voglia.
Buona notizia figa!!!!!!![]()
Sviluppato tessuto ibrido per la rigenerazione della cartilagine - Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi
Roma, 18 novembre 2020 (Agonb) – Gli scienziati del Wake Forest Institute for Regenerative Medicine hanno sviluppato un metodo per realizzare tramite bioprint un tipo di cartilagine che potrebbe aiutare a ripristinare la funzione del ginocchio danneggiata da artrite o lesioni. Questa...www.onb.it
Sembra buono, speriamo nei tempi non biblici.Buona notizia figa!!!!!!
Ciaodopo i dolori durante il primo lock down, dopo la scoperta della condropatia a luglio e fisioterapia fino a fine agosto, sono tornato a pedalare.
per dover di cronaca sottolineo che sono fermo con la bici da inizio 2019 per problemi familiari, ora sono libero di pedalare.
sto seguendo i consigli dell'ortopedico e sto pedalando poco e senza sforzare (per intenderci rulli 40-60 minuti a 150-170 watt medi , mai più di 200 pedalando agile 2-3 volte a settimana).
all'inizio mi dava fastidio il ginocchio il giorno successivo all'allenamento, ora alternando giorni di rulli a giorni di stretching ed esercizi a corpo libero SEMBRA andare tutto bene.
Spero di poter andare presto dal biomeccanico , covid permettendo, e di poter iniziare ad allenarmi un pochino più intensamente da gennaio... dite che è fattibile o è meglio prenderla ancora più con calma?
Non sono un agonista, vorrei semplicemente tornare a fare giri lunghi e con dislivello, nonostante sia pesante.
Speriamo...
Sono d'accordo al 100℅Ciao
Personalmente ti dico di prenderla con calma , fai tutto in modo graduale ,senza fretta , non porti obbiettivi , salvo quello di rimetterti al meglio possibile. Io in questo periodo stacco , solo 2 uscite di un paio d'ore l'una , in agilità , senza forzare e in settimana lacoro sul prorpiocetiivo , isometrico , tutti quegli esercizi che vanno a stimolare la fibre muscolari profonde , gli stabilizzatori e che aiutano molto a tenere una buona stabilità al ginocchio. Tieni conto che io prima uscivo solo in bici , invero estate , ora ho cambiato molte cose , meno km ma più qualità e tempi di recupero più lunghi. In questo 2020 , complice anche la chiusura covid , ho fatto solo 6000km , ma ti assicuro che mi sono divertito veramente molto. A settembre sono anche riuscito a fare il tris mitico , Mortirolo-Gavia-Stelvio 160km 4700m Contando le problematiche al ginocchio , la felicità è stata tripla. Si cerca di sonservare di più le ginocchia , sfruttando la massima condizione per fare delle uscite belle , poi nei periodi meno ciclistici , bisogna curare un buon recupero e un lavoro mirato e preciso sulla stabilità e l'equilibrio muscolare , non solo delle gambe , ma di tutto il corpo. La postura e l'equilibrio muscolare hanno un valore molto alto e vanno rispettate il più possibile.
porca vacca comincio a farmela addosso.si, io la sento sopratutto a riposo
porca vacca comincio a farmela addosso.
Quindi senza fare niente avvertite doloretti intorno al ginocchio?
Fra l'altro mi sta dando gli stessi sintomi (in forma molto minore) anche l'altro ginocchio
Ma possibile che l'ortopedico mi abbia diagnosticato anche senza RM??? "Ah allora se hai assicurazione facciamo anche RM"prendila con filosofia, è una cosa rognosetta a volte lunga, ma che si riesce anche a controllare molto bene anche con la sola fisioterapia. Fatti vedere da qualcuno e valuta bene tutte le opzioni che hai sul tavolo. Per capire l'entità del danno alla cartilagine fatti una buona risonanza, possibilmente con conduzione sopra i 1.5 tesla e poi assieme ad uno bravo professionista, idealmente un fisiatra che ti smista poi dal fisioterapista o dall'ortopedico, decidi quali dalle tante opzioni disponibili fa piu al caso tuo. Conta che c'è davvero di tutto, tra cui tante cose nuove. Ci vuole solo una montagna di pazienza.
Certo, l'ho fatta anch'io ma serve a poco. Piuttosto serve la Tac col protocollo lionese per vedere i gradi di sballamento della rotula.Ma possibile che l'ortopedico mi abbia diagnosticato anche senza RM???