Aumentare la potenza FTP, come?

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
671
405
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
di solito il tte della vecchia ftp non si riesce a replicare con la nuova ecco perche si deve ricominciare.
l obiettivo non e fare un ora a 306 ( non ce la faresti ) puoi provare uno dei test qui
no, i test per stimare la FTP non li faccio....preferisco fare l'ora come faccio da un annetto a questa parte! Che poi in realtà gli allenamenti li calibro su CP ;-P
 
  • Mi piace
Reactions: gioca63

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
no, i test per stimare la FTP non li faccio....preferisco fare l'ora come faccio da un annetto a questa parte! Che poi in realtà gli allenamenti li calibro su CP ;-P
Questo è quello che io in ambito scientifico chiamo "bias". Sembra strano ma più si guarda in profondità nell'universo più si trovano galassie intrinsecamente brillanti. Il motivo vero è che riusciamo a vedere solo quelle, perché le più deboli ci sono, ma non le vediamo proprio.

Tu fai il test di un'ora e determini che quella è la tua 100%FTP e su quella ti basi, ma potrebbe essere che con il test di un'ora tu vada a sottostimare sistematicamente la tua FTP e poi applicandola a un allenamento "sweet spot", previsto però per una FTP determinata in un altro modo, la cosa non funzioni. Onestamente è impensabile che uno riesca a stare 2h12m al 92% FTP.
 
  • Mi piace
Reactions: gioca63

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
che poi 100% ftp ''non'' e un ora.Functional Threshold Power was developed by Dr. Andrew Coggan and is specifically defined as “the highest power a rider can maintain in a quasi-steady state without fatiguing.” non c'è piu il riferimento all ora
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
aggiungo, se uno chiede 'quanto tempo si puo stare nella condizione in cui tanto lattato si produce quando se ne smaltisce ( mlss)?
la risposta non puo essere 60 minuti!
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
671
405
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Alla fine FTP è un riferimento, e nell'immaginario di tutti (anche il mio, sono onesto) corrisponde più o meno a CP60...comunque se riesco a tenere il 92% per 2h12', dovrei riuscire a tenere il 100% per 60', no?
Poi, a parte che nell'ultimo periodo ho un po' abbandonato gli allenamenti più strutturati per questioni di testa (un anno con due bimbi piccoli in laboratorio mi hanno lobotomizzato), quando parto a farli faccio riferimento a CP/W', quindi FTP (o CP60) è solo una conseguenza, non un pilastro...
 

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Come ho scritto nella descrizione del mio allenamento dagli stessi dati due piattaforme (Zwift e Intervals.icu) danno stime diverse tra loro...il primo dice 324w...il secondo 317w...già da questo punto ci sta un 2% di margine.

Poi, come dicevo nei post precedenti, tutti questi sistemi sono attui a restituire una STIMA...dato più o meno influenzato dalle capacità fisiologiche dell’individuo. Chi ha un CP5 relativamente buono in questo tipo di test otterrà valori “inflazionati”....chi c’è l’ha scarso li otterrà sottostimati. Certo, si parla sempre di qualche punto %.

Onestamente on the road in esterna ho fatto, un paio di settimane fa, un CP20 di 330w....credo sia altamente improbabile riuscire a tenere 324w per 45-50’...tantomeno per 1h.
La stima fatta da Intervals può essere più veritiera....i 315-317w possono essere un valore sostenibile “nelle mie corde”. Ma al momento, di recente, non mi sono mai impegnato “a morte” su quei minutaggi (mi sono capitati 50’ a 310w medi...ma non di più).

Comunque sono rimasto contento dell’allenamento fatto oggi. Dopo il ramp test avevo abbondantemente svuotato il serbatoio anaerobico (che dovrò ricalcolare)....ho recuperato una decina di minuti in Z2 in modo da ripristinare circa il 70%...da lì 30sec a tutta (700w medi circa) per riportare nuovamente a zero il serbatoio anaerobico per poi seguire subito dopo con ben 30min a poco meno di 300w.
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
Visto e condivido il tuo pensiero, insisto su un punto pero, in genere con test ftp che migliora la precedente, non corrisponde un tte pari a quello di prima, bisogna lavorarci perché avvenga.prima aumentiamo il numero poi allarghiamo la durata.
curiosita,lo hai fatto in slope il test e non in erg?
 

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Visto e condivido il tuo pensiero, insisto su un punto pero, in genere con test ftp che migliora la precedente, non corrisponde un tte pari a quello di prima, bisogna lavorarci perché avvenga.prima aumentiamo il numero poi allarghiamo la durata.
curiosita,lo hai fatto in slope il test e non in erg?

L'ho fatto in ERG...in pratica ogni 60sec il rullo in automatico aumentava di 20watt la potenza....fino ad esaurimento.

In pratica è un test "no brain"...nel senso che l'unica cosa a cui si deve pensare è continuare a spingere.

Ho un filo di rammarico per non aver ultimato l'ultimo minuto a 440w.....superata la soglia dei 420 ed entrato nei 440w ho semplicemente chiuso gli occhi e pensato solo a spingere con l'idea di portarli a casa.....quando ho riaperto gli occhi e ho visto che erano passati solo 30sec sono psicologicamente crollato....e resistito altri 10-15sec ma mi erano sembrati 10-15minuti......e ahimè ho ceduto pertanto l'ultimo minuto completo ho registrato 432w.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
.....superata la soglia dei 420 ed entrato nei 440w ho semplicemente chiuso gli occhi e pensato solo a spingere con l'idea di portarli a casa.....quando ho riaperto gli occhi e ho visto che erano passati solo 30sec ....
Un classico allenamento da fare su strada! :))):
 

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Un classico allenamento da fare su strada! :))):

in realtà ho chiuso gli occhi per non guardare il tempo e farmi prendere dallo sconforto....che mi è venuto quando li ho riaperti.
Su strada ho sensazioni simili quando provo un CP4-5 o CP10....ma gli occhi non li chiudo e solitamente sono in salita su strade molto poco trafficate.

Comunque il ramp test è fattibile solo su rull smart.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.328
3.978
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
L'ho fatto in ERG...in pratica ogni 60sec il rullo in automatico aumentava di 20watt la potenza....fino ad esaurimento.

In pratica è un test "no brain"...nel senso che l'unica cosa a cui si deve pensare è continuare a spingere.

Ho un filo di rammarico per non aver ultimato l'ultimo minuto a 440w.....superata la soglia dei 420 ed entrato nei 440w ho semplicemente chiuso gli occhi e pensato solo a spingere con l'idea di portarli a casa.....quando ho riaperto gli occhi e ho visto che erano passati solo 30sec sono psicologicamente crollato....e resistito altri 10-15sec ma mi erano sembrati 10-15minuti......e ahimè ho ceduto pertanto l'ultimo minuto completo ho registrato 432w.
Se togli parecchi watt (40) e' la descrizione esatta del mio (primo) ramp test, alla fine del quale ho pensato "no brain un cavolo". L'attesa della fine del minuto e' una tortura totale, ci serve forza mentale. Proprio come in altri test, aiuta sapere a cosa si va incontro.



Riagganciandomi al resto del discorso, io non capisco perche' molti amatori valutino le performance in base a quel che serve in una GF o addirittura gara pro del World Tour. Il ciclismo per fortuna e' fatto di tanti altri aspetti, per i quali servono altre capacita' atletiche. A me piace provare a prendere un KOM strava 'popolare' per esempio (se alla mia portata), o competere con un amico pure se magari prima abbiamo fatto una sosta e non i 300km della Sanremo.

Poi, per me la bici e' anche un mezzo di trasporto, e con i miei compagni facciamo distanze lunghissime. Purtroppo non ci sono salite per moooolti km qui, e le uscite sono in piano/vallonato, su rettilinei infiniti con cambi regolari e cronometrati. Siamo competitivi? Si. Vogliamo fare buoni tempi e taaaanti km? Si. Ad esempio una qualita' necessaria e' quella di poter fare fatica in modo consistente. Un mio compagno di uscite spesso ha una o due ore di difficolta' nella giornata, in cui si deve mettere dietro e non dare cambi; questa e' una debolezza che pesa sulla prestazione.

Io preferirei senz'altro aumentare i watt che posso fare sul minuto, o magari i miei parametri metabolici generali, piuttosto che aumentare i comunque scarsi watt che farei in uno sforzo massimale di 30' dopo aver gia' fatto centinaia di km -il cui solo uso sarebbe di guadagnare qualche posto in una GF che non vincerei comunque. Anche i test medici per valutare lo stato di salute e performance metabolica, non somigliano certo ad una GF come tipo di sforzo.

Non dico che per qualcuno non sia importante/divertente prepararsi specificamente per GF, mi stupisce che lo sia per cosi' tanti, al punto che la performance GF sembra quasi identificarsi alla performance nel ciclismo tout court.
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
50
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
L'ho fatto in ERG...in pratica ogni 60sec il rullo in automatico aumentava di 20watt la potenza....fino ad esaurimento.

In pratica è un test "no brain"...nel senso che l'unica cosa a cui si deve pensare è continuare a spingere.

Ho un filo di rammarico per non aver ultimato l'ultimo minuto a 440w.....superata la soglia dei 420 ed entrato nei 440w ho semplicemente chiuso gli occhi e pensato solo a spingere con l'idea di portarli a casa.....quando ho riaperto gli occhi e ho visto che erano passati solo 30sec sono psicologicamente crollato....e resistito altri 10-15sec ma mi erano sembrati 10-15minuti......e ahimè ho ceduto pertanto l'ultimo minuto completo ho registrato 432w.
Scusa una curiosità mia, ho fatto lo stesso test a dicembre, da quanti watt sei partito con il ramp? Quanti minuti di riscaldamento hai fatto?
 

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Ho fatto 5min di riscaldamento a pedalata libera tranquilla..."come chiamava"...nel mio caso è stata a circa 205w...
Poi il ramp è partito basso...da appena 100w. Poi appunto ogni 60sec aumentava di 20w....i primi 6min del test sono stati abbastanza "ridicoli" per me, sarebbe potuto partire tranquillamente da 180w...avrei risparmiato 5minuti e sarebbe stato ininfluente al fine del risultato:bn:
 

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Se togli parecchi watt (40) e' la descrizione esatta del mio (primo) ramp test, alla fine del quale ho pensato "no brain un cavolo". L'attesa della fine del minuto e' una tortura totale, ci serve forza mentale. Proprio come in altri test, aiuta sapere a cosa si va incontro.

Riagganciandomi al resto del discorso, io non capisco perche' molti amatori valutino le performance in base a quel che serve in una GF o addirittura gara pro del World Tour. Il ciclismo per fortuna e' fatto di tanti altri aspetti, per i quali servono altre capacita' atletiche. A me piace provare a prendere un KOM strava 'popolare' per esempio (se alla mia portata), o competere con un amico pure se magari prima abbiamo fatto una sosta e non i 300km della Sanremo.

Poi, per me la bici e' anche un mezzo di trasporto, e con i miei compagni facciamo distanze lunghissime. Purtroppo non ci sono salite per moooolti km qui, e le uscite sono in piano/vallonato, su rettilinei infiniti con cambi regolari e cronometrati. Siamo competitivi? Si. Vogliamo fare buoni tempi e taaaanti km? Si. Ad esempio una qualita' necessaria e' quella di poter fare fatica in modo consistente. Un mio compagno di uscite spesso ha una o due ore di difficolta' nella giornata, in cui si deve mettere dietro e non dare cambi; questa e' una debolezza che pesa sulla prestazione.

Io preferirei senz'altro aumentare i watt che posso fare sul minuto, o magari i miei parametri metabolici generali, piuttosto che aumentare i comunque scarsi watt che farei in uno sforzo massimale di 30' dopo aver gia' fatto centinaia di km -il cui solo uso sarebbe di guadagnare qualche posto in una GF che non vincerei comunque. Anche i test medici per valutare lo stato di salute e performance metabolica, non somigliano certo ad una GF come tipo di sforzo.

Non dico che per qualcuno non sia importante/divertente prepararsi specificamente per GF, mi stupisce che lo sia per cosi' tanti, al punto che la performance GF sembra quasi identificarsi alla performance nel ciclismo tout court.

Il profilo ciclistico è applicabile in diversi contesti....e va analizzata sia l'intera curva sia la capacità di ripetersi.
Riguardo le uscite "iper lunge" io non ne faccio (si e no arrivo a fare un'uscita all'anno che superano i 130km)....non ne ho il tempo materiale (quando mi è capitato ci ho messo comunque meno di 4h spingendo forte)....come molti altri infatti devo combinare le cose con la famiglia ecc.

Tornando al profilo potenza del ciclista...banalmente se io a 230w sono in Z2 mentre un altro è in Z3 o in Z4....capisci bene che "non c'è storia", qualsiasi sia il tracciato e/o la lunghezza/morfologia del percorso.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.328
3.978
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Il profilo ciclistico è applicabile in diversi contesti....e va analizzata sia l'intera curva sia la capacità di ripetersi.
Riguardo le uscite "iper lunge" io non ne faccio (si e no arrivo a fare un'uscita all'anno che superano i 130km)....non ne ho il tempo materiale (quando mi è capitato ci ho messo comunque meno di 4h spingendo forte)....come molti altri infatti devo combinare le cose con la famiglia ecc.

Tornando al profilo potenza del ciclista...banalmente se io a 230w sono in Z2 mentre un altro è in Z3 o in Z4....capisci bene che "non c'è storia", qualsiasi sia il tracciato e/o la lunghezza/morfologia del percorso.
Senz'altro. A parte le prime righe in cui ti citavo, non era un messaggio riferito a te (dopo 'riallanciandomi').
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
in realtà ho chiuso gli occhi per non guardare il tempo e farmi prendere dallo sconforto....che mi è venuto quando li ho riaperti.
Su strada ho sensazioni simili quando provo un CP4-5 o CP10....ma gli occhi non li chiudo e solitamente sono in salita su strade molto poco trafficate.

Comunque il ramp test è fattibile solo su rull smart.
perche sconforto! in fondo a pensarci 440 significa grossomodo una ftp piu sui 330! e questo si che ti dovrebbe sconfortare ( vista la fatica che dovresti fare per i lavori sopra ftp) ! :cassius:
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
50
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Ho fatto 5min di riscaldamento a pedalata libera tranquilla..."come chiamava"...nel mio caso è stata a circa 205w...
Poi il ramp è partito basso...da appena 100w. Poi appunto ogni 60sec aumentava di 20w....i primi 6min del test sono stati abbastanza "ridicoli" per me, sarebbe potuto partire tranquillamente da 180w...avrei risparmiato 5minuti e sarebbe stato ininfluente al fine del risultato:bn:
Ok idem, 5 min di riscaldamento libero e poi il mio è partito da 166w o-o
Scusa quanto pesi? Io mi attesto sugli 85/86 anche se vorrei arrivare a 82 ma faccio fatica :doh: