Grasso nel reggisella

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
vai tranquillo Matteo ne metti un velo sul tubo inserisci fai la tua misura serri le viti e ritorna in sella tranquillo,avevo fatto la stessa cosa quando ho preso il reggi fsa ho usato la pasta in dotazione nella scatola e dopo 1 anno e mezzo ho smontato per pulire rimesso un prodotto diverso che aveva il mio ciclista ed è tutto ok o-o

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
impressionante la pasta fsa, non me ne ero accorto ma sono uscito con la sella avvitata appena e in 60km con diverse buche non si è mossa proprio

mares030

Pignone
9 Luglio 2019
172
17
52
brescia
Visita sito
Bici
corsa
scusate ma non ho capito...io ho telaio in carbonio e reggisella in carbonio..(bici comprata usata da uno che non l'ha mai usata praticamente) ho fatto un pò fatica a estrarlo...usato un pò di svitol e venuto via...rimesso dentro dopo aver pulito..regolato la mia altezza e via...ma non ho messo nessuna pasta..

che succede?...devo metterlo il grasso?..o carbonio e carbonio non si ingrippa?...grazie.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
scusate ma non ho capito...io ho telaio in carbonio e reggisella in carbonio..(bici comprata usata da uno che non l'ha mai usata praticamente) ho fatto un pò fatica a estrarlo...usato un pò di svitol e venuto via...rimesso dentro dopo aver pulito..regolato la mia altezza e via...ma non ho messo nessuna pasta..

che succede?...devo metterlo il grasso?..o carbonio e carbonio non si ingrippa?...grazie.

Se ho compreso bene:

Canotto sella alluminio con telai in alluminio o acciaio: Grasso al litio per evitare che si saldino insieme i due pezzi

Canotto sella in carbonio con telaio in carbonio:
Pasta specifica per aumentare il grip (quindi il contrario rispetto a sopra) e poter avere un reggisella fermo.anche con coppie di serraggio basse.

Mix carbonio/alluminio non sarei.

Credo che solamente la finish line abbia microsfere di vetro

Ti è capitato di provarlo? Lo ritieni valido? Devo sostituire il manubrio che ora è in alluminio per mettere un integrato in carbonio. Metto questa tipologia di prodotti anche tra attacco e forcella? È uguale se lo.mettonsil canotto o all'interno dell'attacco?

Per quanto riguarda alluminio/alluminio (altra bici). Il grasso al litio lo metto sia tra forcella e attacco che tra attacco e manubrio o in questi due punti evito?

franksigna

Pignone
28 Agosto 2017
277
139
Visita sito
Bici
trek emonda sl canyon ultimate evo
Carbonio su carbonio si mette pasta grippante fra forcella e manubrio e reggisella e telaio.
Io lo faccio una volta l hanno sgrassando e pulendo prima i pezzi in questione. Anche canyon fornisce nel montaggio finale questa pasta rossa che al tatto è granulosa.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Se ho compreso bene:

Canotto sella alluminio con telai in alluminio o acciaio: Grasso al litio per evitare che si saldino insieme i due pezzi

Pasta specifica per aumentare il grip (quindi il contrario rispetto a sopra) e poter avere un reggisella fermo.anche con coppie di serraggio basse.

Ti è capitato di provarlo? Lo ritieni valido? Devo sostituire il manubrio che ora è in alluminio per mettere un integrato in carbonio. Metto questa tipologia di prodotti anche tra attacco e forcella? È uguale se lo.mettonsil canotto o all'interno dell'attacco?

Per quanto riguarda alluminio/alluminio (altra bici). Il grasso al litio lo metto sia tra forcella e attacco che tra attacco e manubrio o in questi due punti evito?
La "pasta grippante" per il carbonio, come ha detto @franksigna è granulosa, ma nello stesso tempo lubrifica quindi permette ai pezzi di scorrere meglio tra solo senza gripparsi, ma poi quando serri le viti, quella specie di sabbietta che c'è nella pasta fa sì che i pezi di scarbonio non scivolino uno sull'altro.

La stessa pasta va benissimo anche per carbonio/alluminio, questo se vuoi che non scivolino.
Se invece non sono parti in rotazione ma solo in montaggio, tipo movimento centrale press fit in alluminio su telaio in alluminio o carbonio, è meglio un grasso lubrificante. Io uso il Lubriplate 105 che è specifico per i montaggi "press fit" dei motori in alluminio.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.266
30.535
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
sconsiglio la pasta grippante per mettere un reggisella in carbonio in un telaio in acciaio... ho faticato non poco per estrarlo.
in questo caso, meglio il grasso.
personalmente la pasta grippante la uso solo negli accoppiamenti carbonio / carbonio, in tutti gli altri casi sempre il grasso giallo o quello al litio.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.609
9.162
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Se ho compreso bene:

Si io lo uso ed è ottimo su carbo carbo,

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.609
9.162
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ottimo, come grasso al litio invece uno vale l'altro?

Ci sono altri grassi utili? Ho visto che nel filetto dei perni passante della bici nuova c'era un grasso verde trasparente. Possibile?
I grassi utili sono tanti
Ma i tre primari sono :
Teflon
Antiseize al rame
Eventualmente carbon grip
Poi ci sono gli specifici per cavi e guaine per mozzi, per cambi Nexus per frizioni cambio etc

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
No generalmente sulle filettature
Ok, quindi nel mio caso calotte movimento centrale, asse dei pedali e perni passanti.

Il grasso al litio invece mi servirebbe solo per il reggisella (accoppiamento alluminio/acciaio).

Visto l'utilizzo che dovrei fare io non posso fare tutto con uno dei due? Sarebbe per la nuova bici da viaggio e commuting che quindi potrebbe prendere l'acqua. Quello al litio non si dilava meno in condizioni di pioggia?

Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.609
9.162
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ok, quindi nel mio caso calotte movimento centrale, asse dei pedali e perni passanti.

Il grasso al litio invece mi servirebbe solo per il reggisella (accoppiamento alluminio/acciaio).

Visto l'utilizzo che dovrei fare io non posso fare tutto con uno dei due? Sarebbe per la nuova bici da viaggio e commuting che quindi potrebbe prendere l'acqua. Quello al litio non si dilava meno in condizioni di pioggia?
Si certo il litio va bene su tutto eccetto che sulle parti in gomma. naturalmente anche sulle filettature, ma il rame rimane il migliore per quello scopo

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Si certo il litio va bene su tutto eccetto che sulle parti in gomma. naturalmente anche sulle filettature, ma il rame rimane il migliore per quello scopo

Ok, grazie!

Sì mette anche nella vite che tiene il deragliatore posteriore? Nelle viti che terranno il portapacchi perni viaggi lo metteresti? Le varie vitine tipo quella del reggisella, quella che tiene il deragliatore anteriore... ?

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ripeto nelle viti tutte sarebbe meglio lantiseize

Ok, allora potrei prendere:

Finish Line Fiber Grip: Accoppiamenti carbonio carbonio

Grasso al litio: reggisella

Grasso al rame lantiseize: Tutti i filetti, dal MC alle vitine varie che tengono deragliatore, portapacchi, porta borraccia...

Grasso al teflon: Cuscinetti e parti in movimento

McOff C3 Dry: Catena (o paraffina quando i figli diventeranno maggiorenni).

Per il gruppo, le varie parti in movimento si devono lubrificare? Le leve? Per le leve mi è capitato di non riuscire ad utilizzare il deragliatore perché era rimasta fuori la levetta di metallo che viene spostata dalla leva e ho dovuto farla rientrare manualmente.

Per cavi e guaine, i cavi che ho sembrano ricoperti da un leggero strato azzurrino. Vanno comunque lubrificati?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.609
9.162
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ok, allora potrei prendere:

Finish Line Fiber Grip: Accoppiamenti carbonio carbonio

Grasso al litio: reggisella

Grasso al rame lantiseize: Tutti i filetti, dal MC alle vitine varie che tengono deragliatore, portapacchi, porta borraccia...

Grasso al teflon: Cuscinetti e parti in movimento

McOff C3 Dry: Catena (o paraffina quando i figli diventeranno maggiorenni).

Per il gruppo, le varie parti in movimento si devono lubrificare? Le leve? Per le leve mi è capitato di non riuscire ad utilizzare il deragliatore perché era rimasta fuori la levetta di metallo che viene spostata dalla leva e ho dovuto farla rientrare manualmente.

Per cavi e guaine, i cavi che ho sembrano ricoperti da un leggero strato azzurrino. Vanno comunque lubrificati?
Sull'ultimo ho molti dubbi, per il resto via tranquillo, il grasso al litio nel reggisella solo se in alluminio