Telaio in Carbonio no brand

h_cos96

Pignone
8 Febbraio 2021
274
34
30
Brindisi
Visita sito
Bici
Cinelli Saetta Radical
Tanto per chiarirci: non volevo nè essere moralista, nè dirti cosa o non devi acquistare, ci mancherebbe.
Ma tranquillo ho capito e anche se lo avessi comprato, avrei chiesto chiaramente la versione con solo rifinitura UD Matte senza marchi ecc...vediamo un po' se rispondono Carbonda e HongFu passata la sbronza per il capodanno cinese e valuto la scelta finale.

Per ora le previsioni di spesa sono:
Velobuild 077: 500 euro (spedito - senza custom paint -> da valutare);
Gruppo Ultegra r8000: circa 700 euro (se trovo qualche buon usato risparmio qualcosa);
Ruote carbon Elitewheels 38mm 1300/1400g circa: 500-600 euro (Aliexpress - da valutare se vale la pena scegliere il mozzo DT350 e raggi Sapim invece dei 1420 cinesi);
Piega/attacco:
alluminio -> Cinelli Dinamo: 130 euro e peso di 350g circa la coppia;
carbonio -> da valutare una piega integrata da Ali ma con molta attenzione;
Sella carbon Ali: 15-20 euro;
Camera d'aria/copertoncini: 25mm -> da valutare (non mi servono per la pioggia, pedalo molto dalla primavera fino a Settembre/Ottobre e qui in Puglia d'estate l'asfalto si incolla alle ruote);
Cavi e guaine varie: Shimano o Jagwire da scegliere.

Tenendo conto che non ho fretta di completare il progetto e che posso riciclare almeno ruote (DT Swiss RC46) e piega/attacco Ritchey, posso spalmare la spesa su un periodo più lungo e metterla in piedi a poco a poco partendo almeno da telaio e cambio completi.
L'obiettivo è di avere una bici da 7kg circa (poco meno o poco più) con una spesa ragionevole.

Ultima modifica:

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Ma tranquillo ho capito e anche se lo avessi comprato, avrei chiesto chiaramente la versione con solo rifinitura UD Matte senza marchi ecc...vediamo un po' se rispondono Carbonda e HongFu passata la sbronza per il capodanno cinese e valuto la scelta finale.

Per ora le previsioni di spesa sono:
Velobuild 077: 500 euro (spedito - senza custom paint -> da valutare);
Gruppo Ultegra r8000: circa 700 euro (se trovo qualche buon usato risparmio qualcosa);
Ruote carbon Elitewheels 38mm 1300/1400g circa: 500-600 euro (Aliexpress - da valutare se vale la pena scegliere il mozzo DT350 e raggi Sapim invece dei 1420 cinesi);
Piega/attacco:
alluminio -> Cinelli Dinamo: 130 euro e peso di 350g circa la coppia;
carbonio -> da valutare una piega integrata da Ali ma con molta attenzione;
Sella carbon Ali: 15-20 euro;
Camera d'aria/copertoncini: 25mm -> da valutare (non mi servono per la pioggia, pedalo molto dalla primavera fino a Settembre/Ottobre e qui in Puglia d'estate l'asfalto si incolla alle ruote);
Cavi e guaine varie: Shimano o Jagwire da scegliere.

Tenendo conto che non ho fretta di completare il progetto e che posso riciclare almeno ruote (DT Swiss RC46) e piega/attacco Ritchey, posso spalmare la spesa su un periodo più lungo e metterla in piedi a poco a poco partendo almeno da telaio e cambio completi.
L'obiettivo è di avere una bici da 7kg circa (poco meno o poco più) con una spesa ragionevole.

Non so se ti può interessare, ma già che vai sull'estremo oriente per il telaio, perchè non andarci anche per il gruppo...?

• Mi piace
Reactions: h_cos96

h_cos96

Pignone
8 Febbraio 2021
274
34
30
Brindisi
Visita sito
Bici
Cinelli Saetta Radical
Non so se ti può interessare, ma già che vai sull'estremo oriente per il telaio, perchè non andarci anche per il gruppo...?
Sinceramente preferisco comprare un gruppo come Ultegra che ti garantisce una durabilità decennale (il mio 105 in 6 anni solo qualche regolazione periodica e il campagnolo 9v della mia prima bdc aveva 15 anni ed era quasi perfetto) piuttosto di un Sensah che magari ti fa risparmiare ma dopo pochi mesi è da sostituire.

h_cos96

Pignone
8 Febbraio 2021
274
34
30
Brindisi
Visita sito
Bici
Cinelli Saetta Radical
io ho preso il sensah e lo userò finchè non esce il nuovo ultegra di2
provato su strada? come si comporta?
Io ho già una Cinelli Saetta carbon con 105 11v sopra quindi non avrei problemi a riciclarlo sul nuovo telaio cinese in attesa dell'8000...ecco perché non ho fretta di affidarmi al Sensah. Poi ho visto che ne esistono di diversi, esiste una scala gerarchica di qualità su cui basarmi con i nomi?

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Sinceramente preferisco comprare un gruppo come Ultegra che ti garantisce una durabilità decennale (il mio 105 in 6 anni solo qualche regolazione periodica e il campagnolo 9v della mia prima bdc aveva 15 anni ed era quasi perfetto) piuttosto di un Sensah che magari ti fa risparmiare ma dopo pochi mesi è da sostituire.
Mi ricorda molto da vicino tanti luoghi comuni/pregiudizi che si sentivano e ancora si sentono anche su telai e/o componenti in carbonio acquistati direttamente dalla Cina...

Ma non voglio convincerti del contrario, te l'ho segnalato solo perchè magari non ne conoscevi l'esistenza. Per il resto sia sul thread che ti ho linkato, sia altrove sul web trovi ormai moltissime recensioni su questo gruppo (e sui suoi ormai arcinoti "difetti di gioventù") da parte di chi ci ha percorso già molti chilometri. Certo: i feedback che ha quell'autentico carro armato dell'Ultegra non li raggiungerà mai :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

h_cos96

Pignone
8 Febbraio 2021
274
34
30
Brindisi
Visita sito
Bici
Cinelli Saetta Radical
Mi ricorda molto da vicino tanti luoghi comuni/pregiudizi che si sentivano e ancora si sentono anche su telai e/o componenti in carbonio acquistati direttamente dalla Cina...

Ma non voglio convincerti del contrario, te l'ho segnalato solo perchè magari non ne conoscevi l'esistenza. Per il resto sia sul thread che ti ho linkato, sia altrove sul web trovi ormai moltissime recensioni su questo gruppo (e sui suoi ormai arcinoti "difetti di gioventù") da parte di chi ci ha percorso già molti chilometri. Certo: i feedback che ha quell'autentico carro armato dell'Ultegra non li raggiungerà mai :mrgreen:
Non si tratta di un pregiudizio ma di realtà dei fatti. Come hai detto tu ovviamente la qualità degli Shimano dal 105 al DuraAce è inarrivabile (almeno per ora) dai cinesi. Se avessi fretta di cambiare e non avessi nulla tra le mani avrei optato per l'Empire ma avendo uno 105 11v a disposizione e parlando di pesi simili (l'Empire 11v se non ho visto male pesa più del 105) beh non vedo il motivo di spendere 220-230 euro quando posso tenerli da parte e arrivare direttamente all'8000...questo è il mio ragionamento

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.339
1.255
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
provato su strada? come si comporta?
Io ho già una Cinelli Saetta carbon con 105 11v sopra quindi non avrei problemi a riciclarlo sul nuovo telaio cinese in attesa dell'8000...ecco perché non ho fretta di affidarmi al Sensah. Poi ho visto che ne esistono di diversi, esiste una scala gerarchica di qualità su cui basarmi con i nomi?
sto aspettando che me lo consegnino, è in giro per il belgio.... mentre il telaio lo spediranno dopo il capodanno

• Mi piace
Reactions: h_cos96

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Non si tratta di un pregiudizio ma di realtà dei fatti. Come hai detto tu ovviamente la qualità degli Shimano dal 105 al DuraAce è inarrivabile (almeno per ora) dai cinesi. Se avessi fretta di cambiare e non avessi nulla tra le mani avrei optato per l'Empire ma avendo uno 105 11v a disposizione e parlando di pesi simili (lo Zrace Empire se non ho visto male pesa quasi quanto un 105) beh non vedo il motivo di spendere 220-230 euro quando posso tenerli da parte e arrivare direttamente all'8000...questo è il mio ragionamento
Preciso un paio di cose, ma ti ripeto: non voglio venderti il Sensah (non Zrace: prima precisazione) Empire.
Non ho detto che la qualità Shimano è inarrivabile, ma i feedback positivi. Che è una cosa forse simile, ma diversa.
Il peso è più sull'Ultegra che sul 105. Forse anche qualcosa meno. Io avevo postato quelli rilevati della versione carbon nel thread dedicato.
Parlando di prezzi, un trittico (comandi + 2 deragliatori) Sensah Empire 11V parte da circa 90€ per la versione std gabbia corta per arrivare a circa 160€ per la versione carbon gabbia media. Credo che, parlando di nuovo, non bastino per la sola coppia di leve 105. Poi concordo con te che, avendo il tempo e la pazienza di aspettare, sull'usato si fanno degli ottimi affari.
Io ho scelto (dopo essermi informato e aver acquistato una versione aggiornata che ha risolto l'unico, che io sappia, difetto noto della prima) questo trittico per la bici nuova che devo assemblare fondamentalmente per due ragioni: economica, non avendo voglia/tempo di cercare nell'usato, ed estetica che trovo (per mio personalissimo gusto) più accattivante rispetto a quella Shimano. E mi incurosiva anche il funzionamento monoleva tipo SRAM, a dire il vero.
Poi ho abbinato il tutto ad una guarnitura che già avevo, ad un pacco Ultegra 11-30 modificato in 12-30, caliper BR8010 e catena Dura Ace.
o-o

h_cos96

Pignone
8 Febbraio 2021
274
34
30
Brindisi
Visita sito
Bici
Cinelli Saetta Radical
Preciso un paio di cose, ma ti ripeto: non voglio venderti il Sensah (non Zrace: prima precisazione) Empire.
Non ho detto che la qualità Shimano è inarrivabile, ma i feedback positivi. Che è una cosa forse simile, ma diversa.
Il peso è più sull'Ultegra che sul 105. Forse anche qualcosa meno. Io avevo postato quelli rilevati della versione carbon nel thread dedicato.
Parlando di prezzi, un trittico (comandi + 2 deragliatori) Sensah Empire 11V parte da circa 90€ per la versione std gabbia corta per arrivare a circa 160€ per la versione carbon gabbia media. Credo che, parlando di nuovo, non bastino per la sola coppia di leve 105. Poi concordo con te che, avendo il tempo e la pazienza di aspettare, sull'usato si fanno degli ottimi affari.
Io ho scelto (dopo essermi informato e aver acquistato una versione aggiornata che ha risolto l'unico, che io sappia, difetto noto della prima) questo trittico per la bici nuova che devo assemblare fondamentalmente per due ragioni: economica, non avendo voglia/tempo di cercare nell'usato, ed estetica che trovo (per mio personalissimo gusto) più accattivante rispetto a quella Shimano. E mi incurosiva anche il funzionamento monoleva tipo SRAM, a dire il vero.
Poi ho abbinato il tutto ad una guarnitura che già avevo, ad un pacco Ultegra 11-30 modificato in 12-30, caliper BR8010 e catena Dura Ace.
o-o
Non sapevo della versione aggiornata sinceramente, conoscevo quella da te citata con il problema noto...potresti linkarmela gentilmente? Grazie.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Il mio dubbio sui tarocchi: senza il marchio, è comunque un tarocco? Perché riconoscerlo diventa complicato: i tarocchi hanno forme simili, ma non identiche ai telai che vogliono taroccare. Se a questi ci togli il marco, perde completamente di senso. Perciò non capisco che senso abbia vendere tarocchi senza marchio.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
workswell 256 disc

Bellissimo, era l'altro telaio di workswell insieme al 226 che mi piaceva.

In questa tua trpidante attesa, butto un po' di benzina sul fuoco dell'entusiasmo:: leggendo la descrizione del tuo telaio sul sito della workswell ho notato una cosa che è presente anche sulla descrizione del mio 226 ma che non avevo minimamente considerato:

"The "AERO" consideration of various details such as the fully integrated cable routing, the application of asymmetric design, "

sarei curioso di sapre se anche il tuo è con le viti del portaborraccia sul tubo diagonale chiaramente spostate a sinistra. Che poi, una volta montato il portaborraccia (fatto l'altra sera) è perfettamente in asse di simmetria con la bici.

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.027
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
Scusate se sono Ot ma volevo chiedere allo sceicco se ha qualche dritta dove cercare gli spacer con curva più o meno accentuata da mettere sotto lo stem/manubrio tipo questo per capirci:

Schermata 2021-02-12 alle 12.42.30.png

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.190
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Il mio dubbio sui tarocchi: senza il marchio, è comunque un tarocco? Perché riconoscerlo diventa complicato: i tarocchi hanno forme simili, ma non identiche ai telai che vogliono taroccare. Se a questi ci togli il marco, perde completamente di senso. Perciò non capisco che senso abbia vendere tarocchi senza marchio.
stavo intervenendo anch'io sull'argomento e mi hai in parte anticipato. Secondo me a livello legale è tutto molto al limite, probabilmente un telaio copiato al 100% ma senza marchio non finisce sotto la scure della contraffazione per ignoranza di chi lo controlla, ma se per sfiga chi lo controlla è un conoscitore è contraffazione pura e semplice ed è difficile dimostrare il contrario, al massimo l'acquirente può alleggerire la sua posizione dicendo di non sapere che fosse tarocco. Certo è che se sull'inserzione del venditore c'è il nome del modello da cui è copiato come spesso capita anche per quelli non marchiati, è ben difficile dimostrare la propria buona fede.
Come accennava qualcuno un telaio no brand che, pur simile a quello di qualche marchio, differisca da questo in qualche misura o forma è la scelta più saggia, conveniente e onesta che si possa fare, a meno di trovare un telaio con design veramente originale che piaccia, ma lì si sale anche coi prezzi

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Scusate se sono Ot ma volevo chiedere allo sceicco se ha qualche dritta dove cercare gli spacer con curva più o meno accentuata da mettere sotto lo stem/manubrio tipo questo per capirci:

Vedi l'allegato 263979
non so se sono in vendita separatamente, dovresti sentire chi vende quel manubrio, magari gli dici che lo hai perso e te ne fai mandare uno,