COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
infatti la emonda è una bella bici....che sembra ancora una bici da corsa
Le Bdc da corsa le producono in base alle esigenze di noi amatori perché siamo noi che poi le compriamo, non siamo come i prof che hanno la mobilità articolare di un serpente, ed ecco perché c’è stato questo progressivo aumento del l’altezza del tubo di sterzo ecc ecc, non aveva molto senso fare tubo in 54 da 120mm di media e poi costringere a metterci diversi cm di spessori.
Poi ce anche da dire che la biomeccanica negli anni si è evoluta, oggi è difficile vedere anche tra i prof posizioni molto basse con il busto, tranne per le frazioni a crono, oggi rispetto al passato si è mediamente più alti per privilegiare l’apertura della cassa toracica per migliorare la respirazione.
 
  • Mi piace
Reactions: toni77 and Maceio

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.338
6.053
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Le Bdc da corsa le producono in base alle esigenze di noi amatori perché siamo noi che poi le compriamo, non siamo come i prof che hanno la mobilità articolare di un serpente, ed ecco perché c’è stato questo progressivo aumento del l’altezza del tubo di sterzo ecc ecc, non aveva molto senso fare tubo in 54 da 120mm di media e poi costringere a metterci diversi cm di spessori.
Poi ce anche da dire che la biomeccanica negli anni si è evoluta, oggi è difficile vedere anche tra i prof posizioni molto basse con il busto, tranne per le frazioni a crono, oggi rispetto al passato si è mediamente più alti per privilegiare l’apertura della cassa toracica per migliorare la respirazione.
Ad esempio Froome
 

Allegati

  • 16AF4D66-4DC9-44E0-AACD-2F89012BE16C.png
    16AF4D66-4DC9-44E0-AACD-2F89012BE16C.png
    2,4 MB · Visite: 64
  • Mi piace
Reactions: bicimix

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.830
4.422
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Le Bdc da corsa le producono in base alle esigenze di noi amatori perché siamo noi che poi le compriamo, non siamo come i prof che hanno la mobilità articolare di un serpente, ed ecco perché c’è stato questo progressivo aumento del l’altezza del tubo di sterzo ecc ecc, non aveva molto senso fare tubo in 54 da 120mm di media e poi costringere a metterci diversi cm di spessori.
Poi ce anche da dire che la biomeccanica negli anni si è evoluta, oggi è difficile vedere anche tra i prof posizioni molto basse con il busto, tranne per le frazioni a crono, oggi rispetto al passato si è mediamente più alti per privilegiare l’apertura della cassa toracica per migliorare la respirazione.
A crono sono d’accordo, le posizioni dei prof sono cambiate moltissimo negli ultimi anni.
Ma su bici da strada, proprio per colpa di noi Amatori che in sella abbiamo posizioni di stack e reach mediamente più alte, si vedono costretti a prendere telai di una taglia inferiore, allungare la pippa manubrio e spesso ricorrere ad attacchi negativi.

Fine anni 90 primi 200 i Proff correvano su telai più adeguati alla taglia, erano mediamente Messi meglio.
Sopratutto non erano per terra a ogni curva, come spesso accade al gruppo oggi.
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio and bicimix

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.338
6.053
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
A crono sono d’accordo, le posizioni dei prof sono cambiate moltissimo negli ultimi anni.
Ma su bici da strada, proprio per colpa di noi Amatori che in sella abbiamo posizioni di stack e reach mediamente più alte, si vedono costretti a prendere telai di una taglia inferiore, allungare la pippa manubrio e spesso ricorrere ad attacchi negativi.

Fine anni 90 primi 200 i Proff correvano su telai più adeguati alla taglia, erano mediamente Messi meglio.
Sopratutto non erano per terra a ogni curva, come spesso accade al gruppo oggi.
discorso cadute per me incide maggiormente la componente ruote/gonfiaggio sia come materiali che peso piuttosto che le diverse geometrie dei mezzi
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
discorso cadute per me incide maggiormente la componente ruote/gonfiaggio sia come materiali che peso piuttosto che le diverse geometrie dei mezzi
Ed anche l’organizzazione gara negli ultimi anni ha avuto le sue responsabilità oltre al numero crescente dei partecipanti.
 
  • Mi piace
Reactions: Spanner and Maceio

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.117
26.359
.
Visita sito
Bici
mia
discorso cadute per me incide maggiormente la componente ruote/gonfiaggio sia come materiali che peso piuttosto che le diverse geometrie dei mezzi
Ummh sarei piuttosto propenso a pensare che dipende dalle geometrie che inducono ad una posizione molto più avanzata rispetto ai tempi passati, maggior carico sull'anteriore determina poi uno scompenso al controllo del mezzo se perde aderenza, l'evoluzione poi dei pneumatici ha consentito un allargamento degli stessi perchè prove fatte su strada e macchinari recenti appositamente studiati hanno ampiamente dimostrato che ci sono solo vantaggi rispetto ai vecchi palmer da 19 mm di larghezza, non è stata una scelta dettata dall'avvento dei dischi.

L'evoluzione porta con sè spesso vantaggi ma come sempre anch'essa ha il rovescio della medaglia.. con le nuove geometrie si sfrutta molto di più la potenza espressa dal singolo ma il controllo del mezzo è molto più marcato rispetto a prima o alle vecchie geometrie.. ne deriva che un piccolo sbaglio o disattenzione e la frittata è fatta.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.338
6.053
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ummh sarei piuttosto propenso a pensare che dipende dalle geometrie che inducono ad una posizione molto più avanzata rispetto ai tempi passati, maggior carico sull'anteriore determina poi uno scompenso al controllo del mezzo se perde aderenza, l'evoluzione poi dei pneumatici ha consentito un allargamento degli stessi perchè prove fatte su strada e macchinari recenti appositamente studiati hanno ampiamente dimostrato che ci sono solo vantaggi rispetto ai vecchi palmer da 19 mm di larghezza, non è stata una scelta dettata dall'avvento dei dischi.

L'evoluzione porta con sè spesso vantaggi ma come sempre anch'essa ha il rovescio della medaglia.. con le nuove geometrie si sfrutta molto di più la potenza espressa dal singolo ma il controllo del mezzo è molto più marcato rispetto a prima o alle vecchie geometrie.. ne deriva che un piccolo sbaglio o disattenzione e la frittata è fatta.
per me è il contrario ma può essere che mi sbagli...
ad esempio anche nelle moto il baricentro nella guida è stato avanzato molto confronto a moto degli anni ‘90 proprio per avere maggiore aderenza dell’avantreno.
chiaramente x compensare hanno diminuito il retrotreno modificando radicalmente la ciclistica delle moto
se noti anche nelle bici hanno adottato la stessa cosa...
prova a pedalare su una bici con carro anche solo di 4/5 mm più corto, senti subito la differenza e son certo che non torni più indietro...
e’ un giocattolo e ti diverti molto di più x non parlare di altri vantaggi che non sono tema di discussione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bio

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.117
26.359
.
Visita sito
Bici
mia
per me è il contrario ma può essere che mi sbagli...
ad esempio anche nelle moto il baricentro nella guida è stato avanzato molto confronto a moto degli anni ‘90 proprio per avere maggiore aderenza dell’avantreno.
chiaramente x compensare hanno diminuito il retrotreno modificando radicalmente la ciclistica delle moto
se noti anche nelle bici hanno adottato la stessa cosa...
prova a pedalare su una bici con carro anche solo di 2/3cm più corto, senti subito la differenza e son certo che non torni più indietro...
e’ un giocattolo e ti diverti molto di più x non parlare di altri vantaggi che non sono tema di discussione.
A parte che il confronto con mezzi motorizzati è improponibile e credo sia comprensibile ai più perchè avere la trazione pronta all'uso ne determina la differenza di trasferimento di carico.. per certi versi stiamo dicendo la stessa cosa, un mezzo più corto -specialmente di carro- rende il mezzo molto più maneggevole (ma anche meno stabile) se poi ci aggiungiamo un rake o avanzamento forcella rastremato il controllo del mezzo è si più immediato ma come dicevo ha anche il rovescio della medaglia perchè avendo meno impronta a terra sull'avantreno al minimo errore vai via come un fuscello.. non a caso l'avvento dei copertoni più larghi di battistrada che appunto compensano in parte la "forza" che grava sul pneumatico anteriore.
Dovresti averlo notato bene tu che hai cambiato la C64 con la Cannondale.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.338
6.053
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
A parte che il confronto con mezzi motorizzati è improponibile e credo sia comprensibile ai più perchè avere la trazione pronta all'uso ne determina la differenza di trasferimento di carico.. per certi versi stiamo dicendo la stessa cosa, un mezzo più corto -specialmente di carro- rende il mezzo molto più maneggevole (ma anche meno stabile) se poi ci aggiungiamo un rake o avanzamento forcella rastremato il controllo del mezzo è si più immediato ma come dicevo ha anche il rovescio della medaglia perchè avendo meno impronta a terra sull'avantreno al minimo errore vai via come un fuscello.. non a caso l'avvento dei copertoni più larghi di battistrada che appunto compensano in parte la "forza" che grava sul pneumatico anteriore.
Dovresti averlo notato bene tu che hai cambiato la C64 con la Cannondale.
le mie sono solo considerazioni come già detto.
non capisco perché dici avendo meno impronta a terra....
il confronto fra le due bici che citi è comunque con gomme sempre da 25/26 e differenza di stabilità non l’ho notata, ho notato ben altro come già sai conoscendo bene la differenza delle geometrie
poi io non sono certo un gran ciclista ma basta provare x verificare....
 

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.527
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
prova a pedalare su una bici con carro anche solo di 4/5 mm più corto, senti subito la differenza e son certo che non torni più indietro...
e’ un giocattolo e ti diverti molto di più x non parlare di altri vantaggi che non sono tema di discussione.
Intendi che erano più divertenti le bici di qualche anno fa perchè avevano il carro più corto o il contrario? Perchè avrebbero allungato il carro?
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.338
6.053
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Intendi che erano più divertenti le bici di qualche anno fa perchè avevano il carro più corto o il contrario? Perchè avrebbero allungato il carro?
confronta la geometria delle bici di 10/15 anni fa con una attuale e noterai che il carro nella stessa tg oggi e’ più corto.
qs ha portato alcuni vantaggi già citati e ben conosciuti.
qs a riguardo di ciò che si parlava sopra.
siccome non ho mai pedalato su telai di 15 anni fa ho notato che nelle varie bici che ho cambiato quella col carro più corto oltre ai vantaggi sopracitati è anche molto più divertente da guidare, forse piu impegnativa ma basta prenderci la mano.
poi è chiaro che dipende dall’uso che si fa della bici, su una gravel è logico che si avrà un carro bello lungo proprio perché hai necessità diverse.
penso che un ciclista più scarso (come me x esempio) sia maggiormente sensibile a qs differenze
non è questione di meglio o peggio, sono caratteristiche diverse che se uno le prova le può notare.
anche x qs mi piace cambiare, trovo difficile giudicare senza vedere e sopratutto provare anche se x “capire” un telaio può bastare anche una tabella con le geometrie....
capisco che mente aperta a volte possa cozzare contro certe proprie convinzioni, alla fine sono solo scelte, ad ognuno le proprie....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lumi

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.947
1.570
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Cosa non quadra? Il risparmio di peso è semplicemente marginale a fronte di considerevole aumento di prezzo! Non ne vale la pena...
Alla fine ho fatto la maialata totalmente irrazionale: sostituite le WTO45 standard con le nuove WTO45 Ultra in uscita ad Aprile. Quei 110g in meno mi facevano venire il mal di testa... ;pirlùn^;pirlùn^

Che brutta roba che la BDC. Roba da psicosi :cry::cry:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.