A ognuno la sua!Il mondo delle bici è strano, combattuto tra innovazione e tradizione
A ognuno la sua!Il mondo delle bici è strano, combattuto tra innovazione e tradizione
Rim o disc...meglio specificarloRagazzi, qual è il prezzo di un kit telaio C64?
Grazie
infatti la emonda è una bella bici....che sembra ancora una bici da corsaNon mi pare in tg 54 h1,5 misura 13,1 ed in 56 h1,5 misura 15,1, mi pare un giusto compromesso.
infatti la emonda è una bella bici....che sembra ancora una bici da corsa
Hai ragione, scusa.Rim o disc...meglio specificarlo
Le Bdc da corsa le producono in base alle esigenze di noi amatori perché siamo noi che poi le compriamo, non siamo come i prof che hanno la mobilità articolare di un serpente, ed ecco perché c’è stato questo progressivo aumento del l’altezza del tubo di sterzo ecc ecc, non aveva molto senso fare tubo in 54 da 120mm di media e poi costringere a metterci diversi cm di spessori.infatti la emonda è una bella bici....che sembra ancora una bici da corsa
Ad esempio FroomeLe Bdc da corsa le producono in base alle esigenze di noi amatori perché siamo noi che poi le compriamo, non siamo come i prof che hanno la mobilità articolare di un serpente, ed ecco perché c’è stato questo progressivo aumento del l’altezza del tubo di sterzo ecc ecc, non aveva molto senso fare tubo in 54 da 120mm di media e poi costringere a metterci diversi cm di spessori.
Poi ce anche da dire che la biomeccanica negli anni si è evoluta, oggi è difficile vedere anche tra i prof posizioni molto basse con il busto, tranne per le frazioni a crono, oggi rispetto al passato si è mediamente più alti per privilegiare l’apertura della cassa toracica per migliorare la respirazione.
A crono sono d’accordo, le posizioni dei prof sono cambiate moltissimo negli ultimi anni.Le Bdc da corsa le producono in base alle esigenze di noi amatori perché siamo noi che poi le compriamo, non siamo come i prof che hanno la mobilità articolare di un serpente, ed ecco perché c’è stato questo progressivo aumento del l’altezza del tubo di sterzo ecc ecc, non aveva molto senso fare tubo in 54 da 120mm di media e poi costringere a metterci diversi cm di spessori.
Poi ce anche da dire che la biomeccanica negli anni si è evoluta, oggi è difficile vedere anche tra i prof posizioni molto basse con il busto, tranne per le frazioni a crono, oggi rispetto al passato si è mediamente più alti per privilegiare l’apertura della cassa toracica per migliorare la respirazione.
discorso cadute per me incide maggiormente la componente ruote/gonfiaggio sia come materiali che peso piuttosto che le diverse geometrie dei mezziA crono sono d’accordo, le posizioni dei prof sono cambiate moltissimo negli ultimi anni.
Ma su bici da strada, proprio per colpa di noi Amatori che in sella abbiamo posizioni di stack e reach mediamente più alte, si vedono costretti a prendere telai di una taglia inferiore, allungare la pippa manubrio e spesso ricorrere ad attacchi negativi.
Fine anni 90 primi 200 i Proff correvano su telai più adeguati alla taglia, erano mediamente Messi meglio.
Sopratutto non erano per terra a ogni curva, come spesso accade al gruppo oggi.
Ed anche l’organizzazione gara negli ultimi anni ha avuto le sue responsabilità oltre al numero crescente dei partecipanti.discorso cadute per me incide maggiormente la componente ruote/gonfiaggio sia come materiali che peso piuttosto che le diverse geometrie dei mezzi
Ummh sarei piuttosto propenso a pensare che dipende dalle geometrie che inducono ad una posizione molto più avanzata rispetto ai tempi passati, maggior carico sull'anteriore determina poi uno scompenso al controllo del mezzo se perde aderenza, l'evoluzione poi dei pneumatici ha consentito un allargamento degli stessi perchè prove fatte su strada e macchinari recenti appositamente studiati hanno ampiamente dimostrato che ci sono solo vantaggi rispetto ai vecchi palmer da 19 mm di larghezza, non è stata una scelta dettata dall'avvento dei dischi.discorso cadute per me incide maggiormente la componente ruote/gonfiaggio sia come materiali che peso piuttosto che le diverse geometrie dei mezzi
per me è il contrario ma può essere che mi sbagli...Ummh sarei piuttosto propenso a pensare che dipende dalle geometrie che inducono ad una posizione molto più avanzata rispetto ai tempi passati, maggior carico sull'anteriore determina poi uno scompenso al controllo del mezzo se perde aderenza, l'evoluzione poi dei pneumatici ha consentito un allargamento degli stessi perchè prove fatte su strada e macchinari recenti appositamente studiati hanno ampiamente dimostrato che ci sono solo vantaggi rispetto ai vecchi palmer da 19 mm di larghezza, non è stata una scelta dettata dall'avvento dei dischi.
L'evoluzione porta con sè spesso vantaggi ma come sempre anch'essa ha il rovescio della medaglia.. con le nuove geometrie si sfrutta molto di più la potenza espressa dal singolo ma il controllo del mezzo è molto più marcato rispetto a prima o alle vecchie geometrie.. ne deriva che un piccolo sbaglio o disattenzione e la frittata è fatta.
A parte che il confronto con mezzi motorizzati è improponibile e credo sia comprensibile ai più perchè avere la trazione pronta all'uso ne determina la differenza di trasferimento di carico.. per certi versi stiamo dicendo la stessa cosa, un mezzo più corto -specialmente di carro- rende il mezzo molto più maneggevole (ma anche meno stabile) se poi ci aggiungiamo un rake o avanzamento forcella rastremato il controllo del mezzo è si più immediato ma come dicevo ha anche il rovescio della medaglia perchè avendo meno impronta a terra sull'avantreno al minimo errore vai via come un fuscello.. non a caso l'avvento dei copertoni più larghi di battistrada che appunto compensano in parte la "forza" che grava sul pneumatico anteriore.per me è il contrario ma può essere che mi sbagli...
ad esempio anche nelle moto il baricentro nella guida è stato avanzato molto confronto a moto degli anni ‘90 proprio per avere maggiore aderenza dell’avantreno.
chiaramente x compensare hanno diminuito il retrotreno modificando radicalmente la ciclistica delle moto
se noti anche nelle bici hanno adottato la stessa cosa...
prova a pedalare su una bici con carro anche solo di 2/3cm più corto, senti subito la differenza e son certo che non torni più indietro...
e’ un giocattolo e ti diverti molto di più x non parlare di altri vantaggi che non sono tema di discussione.
le mie sono solo considerazioni come già detto.A parte che il confronto con mezzi motorizzati è improponibile e credo sia comprensibile ai più perchè avere la trazione pronta all'uso ne determina la differenza di trasferimento di carico.. per certi versi stiamo dicendo la stessa cosa, un mezzo più corto -specialmente di carro- rende il mezzo molto più maneggevole (ma anche meno stabile) se poi ci aggiungiamo un rake o avanzamento forcella rastremato il controllo del mezzo è si più immediato ma come dicevo ha anche il rovescio della medaglia perchè avendo meno impronta a terra sull'avantreno al minimo errore vai via come un fuscello.. non a caso l'avvento dei copertoni più larghi di battistrada che appunto compensano in parte la "forza" che grava sul pneumatico anteriore.
Dovresti averlo notato bene tu che hai cambiato la C64 con la Cannondale.
Intendi che erano più divertenti le bici di qualche anno fa perchè avevano il carro più corto o il contrario? Perchè avrebbero allungato il carro?prova a pedalare su una bici con carro anche solo di 4/5 mm più corto, senti subito la differenza e son certo che non torni più indietro...
e’ un giocattolo e ti diverti molto di più x non parlare di altri vantaggi che non sono tema di discussione.
confronta la geometria delle bici di 10/15 anni fa con una attuale e noterai che il carro nella stessa tg oggi e’ più corto.Intendi che erano più divertenti le bici di qualche anno fa perchè avevano il carro più corto o il contrario? Perchè avrebbero allungato il carro?
Alla fine ho fatto la maialata totalmente irrazionale: sostituite le WTO45 standard con le nuove WTO45 Ultra in uscita ad Aprile. Quei 110g in meno mi facevano venire il mal di testa...Cosa non quadra? Il risparmio di peso è semplicemente marginale a fronte di considerevole aumento di prezzo! Non ne vale la pena...



