Club SPECIALIZED (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
secondo me ti conviene tenere il 52-36, il 39 lo potresti trovare ostico se ti cimenti in giri lunghi o gare come quelle citate. Ovviamente per allenamenti o gare con poco dislivello non credo passare creare problemi, anzi

sono due ottime guarniture, io con la sworks mi sono sempre trovato benissimo però ha il “limite” che la può montare solo sulla sl6, se un domani decidessi di prendere sl7/aethos non puoi montarla. La srm, oltre ad avere un altro ”prestigio” la puoi montare su tutti i telai che vorrai comprare. Magari una Specialize, anche per via del brand, non andrai ad abbinarla ad una bici non Specialized
Grazie per la risposta, infatti sarebbe un po' un limite per il futuro.. Valuterò in caso il misuratore di Shimano..
Per quanto riguarda quel rapporto anche il coach me l'ha sconsigliato, soprattuto visto che non faccio gare in pianura ;pirlùn^
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.005
21.592
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Grazie per la risposta, infatti sarebbe un po' un limite per il futuro.. Valuterò in caso il misuratore di Shimano..
Per quanto riguarda quel rapporto anche il coach me l'ha sconsigliato, soprattuto visto che non faccio gare in pianura ;pirlùn^
Magari sbaglio eh ma credo che il 39 sia un po' limitante per gli amatori, a meno di non pedalare molto duri ( oltre ad avere tanti watt)
Poi se uno fa percorsi scorrevoli probabilmente va bene ma se si fanno tante montagne la vedo dura a pedalare BENE quei rapporti
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Magari sbaglio eh ma credo che il 39 sia un po' limitante per gli amatori, a meno di non pedalare molto duri ( oltre ad avere tanti watt)
Poi se uno fa percorsi scorrevoli probabilmente va bene ma se si fanno tante montagne la vedo dura a pedalare BENE quei rapporti
Sicuramente tenere la stessa cadenza sarebbe davvero dura, insomma consumerebbe parecchio la gamba..
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Grazie Andrea, sinceramente non so quanto svettamento ho, penso circa 9/10 cm. comunque misure identiche che avevo sulla sl6


Grazie Max. sono alto 1.82, taglia 56, altezza sera 792mm

Fabio, hai minimo 11 cm di dislivello

Ne ho io 10,5/11 con manubrio alto circa quanto il tuo e sella più bassa di 1.5 cm (77,7 cm)


Ad ogni modo, come già detto, bici spettacolare e superleggera

Il giusto mezzo per un ciclista del tuo calibro o-o
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Fabio, hai minimo 11 cm di dislivello

Ne ho io 10,5/11 con manubrio alto circa quanto il tuo e sella più bassa di 1.5 cm (77,7 cm)


Ad ogni modo, come già detto, bici spettacolare e superleggera

Il giusto mezzo per un ciclista del tuo calibro o-o

potresti avere ragione, mai misurato il dislivello sella-manubrio ;)
 

Gazzo81

Pignone
13 Ottobre 2015
218
93
Visita sito
Bici
Kuota Kyron
ma figurati, per così poco ;)

effettivamente foto dettagliate del manubrio alpinist si faticano a trovarle, se ti serve qualche altro dettaglio chiedi pure
Visto che me lo chiedi mi piacerebbe avere una foto dall'alto della bici in generale ed una laterale per vedere bene la piega.:mrgreen:
Vedo che nel tuo caso ci sono solo un paio di fili che escono ed immagino siano i freni; mentre io avendo l'Ultegra meccanico ne avrei qualcuno in più, ma dovrebbe comunque risultare parecchio più pulita di adesso...
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Visto che me lo chiedi mi piacerebbe avere una foto dall'alto della bici in generale ed una laterale per vedere bene la piega.:mrgreen:
Vedo che nel tuo caso ci sono solo un paio di fili che escono ed immagino siano i freni; mentre io avendo l'Ultegra meccanico ne avrei qualcuno in più, ma dovrebbe comunque risultare parecchio più pulita di adesso...

ecco, dovevo tacere...:))):

ovviamente scherzo, provo a mandarti qualche scatto che mi hai chiesto...

9C64E78C-0F31-45B6-B2AE-7BA5413CEDB0.jpeg

9C64E78C-0F31-45B6-B2AE-7BA5413CEDB0.jpeg

E41987F1-CC27-4569-9D65-BCDCB3EE7BFC.jpeg
7ACAB4D6-C446-4919-8EE5-C132DBDBF462.jpeg
 

BMCTMR01

Novellino
22 Novembre 2017
23
45
Visita sito
Bici
BMC TIMEMACHINE TMR01
Complimenti Tobione, bellissima la tua Aethos!

Forse sono uno dei pochi (o il solo) che meno apprezza l'adesivo S-Works aftermarket: non tanto per il risultato che è di per se molto bello, ma perchè l'Aethos è volutamente anonima e mi piace anche per questo. E' controcorrente anche in questo. Mi piace pensare che chi la possiede e la conosce e può apprezzarla lo sa che è una S-Works.

Sono felice che abbiamo le stesse entusiastiche opinioni riguardo a questo modello che io ho scelto dopo SL6 e SL7 (sacrificando quest'ultima per Aethos).
Sono pienamente d'accordo anche con l'utente Nick Colnago sulla sua disamina circa l'ottima guidabilità in discesa.

Contribuisco con le mie impressioni su alcuni argomenti trattati finora:

Geometrie, misure, svettamento sella: posso dire che a parità di taglia su SL6 e SL7 usavo una pipa da 10, ora su Aethos la uso da 12. Molto probabilmente dovuto al fatto che il reggisella è dritto e non ha arretramento come quello della SL7. Ho anch'io una taglia 56.
Credo ci sia maggiore svettamento sella per via dello slooping pronunciato.

Manubrio Alpinist: ho avuto modo di vederlo in varie configurazioni, ma a livello estetico è bello solo se non si ha bisogno di aggiungere molti spessori (come nel caso di Tobione). Altrimenti, risulta un pò tozzo l'attacco della forcella e rovina l'estetica minimal di questo modello.
Sempre IMHO.
Allego foto della mia Aethos e foto di come mi piacerebbe fosse montato un Alpinist e come no...
Un saluto a tutti

unnamed (1).jpg S-Works_Aethos_Founders_Edition_Shimano_Dura-Ace_Di2_Roval_Alpinist_CLX-3.jpg unnamed (2).jpg
 

sailmaker

Apprendista Passista
11 Settembre 2008
1.185
82
Italy
Visita sito
Bici
Specialized S-Works New Tarmac 2015
vi mostro qualche foto della mia aethos. Diciamo che in questa versione si può considerare “definitiva“ (mancano solo i portaboracce tune). Così come la vedete pesa 6390gr. Con i portaboracce tune e le gomme Pirelli pzero velo (che volevo provare) il peso scende sotto i 6,3


Vedi l'allegato 265329
Vedi l'allegato 265330

Vedi l'allegato 265331

e visto che dovevo prendere un paio di scarpe per sostituire le mie sworks 6, ho optato per loro

Vedi l'allegato 265332

Vedi l'allegato 265333

provate già in un’uscita. Manca ancora la soletta personalizzata ma, già così, veramente un abisso rispetto allDa
Davvero notevole complimenti, montaggio al top!
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
davvero bella questa piega

condivido, molto bella e assolutamente ben fatta. Veramente notevole

Complimenti Tobione, bellissima la tua Aethos!

Forse sono uno dei pochi (o il solo) che meno apprezza l'adesivo S-Works aftermarket: non tanto per il risultato che è di per se molto bello, ma perchè l'Aethos è volutamente anonima e mi piace anche per questo. E' controcorrente anche in questo. Mi piace pensare che chi la possiede e la conosce e può apprezzarla lo sa che è una S-Works.

Sono felice che abbiamo le stesse entusiastiche opinioni riguardo a questo modello che io ho scelto dopo SL6 e SL7 (sacrificando quest'ultima per Aethos).
Sono pienamente d'accordo anche con l'utente Nick Colnago sulla sua disamina circa l'ottima guidabilità in discesa.

Contribuisco con le mie impressioni su alcuni argomenti trattati finora:

Geometrie, misure, svettamento sella: posso dire che a parità di taglia su SL6 e SL7 usavo una pipa da 10, ora su Aethos la uso da 12. Molto probabilmente dovuto al fatto che il reggisella è dritto e non ha arretramento come quello della SL7. Ho anch'io una taglia 56.
Credo ci sia maggiore svettamento sella per via dello slooping pronunciato.

Manubrio Alpinist: ho avuto modo di vederlo in varie configurazioni, ma a livello estetico è bello solo se non si ha bisogno di aggiungere molti spessori (come nel caso di Tobione). Altrimenti, risulta un pò tozzo l'attacco della forcella e rovina l'estetica minimal di questo modello.
Sempre IMHO.
Allego foto della mia Aethos e foto di come mi piacerebbe fosse montato un Alpinist e come no...
Un saluto a tutti

Vedi l'allegato 266155 Vedi l'allegato 266156 Vedi l'allegato 266157

sono Tabione, non Tobione :))):

scherzi a parte, sull'adesivo capisco il tuo ragionamento ma, per mio gusto estetico, mancava un qualcosina. Poi sono dell'idea che sta bene in entrambi i casi ma, personalmente, preferisco la mia configurazione. Per quanto concerne gli spessori sotto l'attacco condivido, sulla aethos + alpinist mettere troppi spessori "rovina" la linea. Io adesso monto 1cm ma, penso che 0,5 lo toglierò. Anche perché, con la aethos, come giustamente hai detto tu, mi sento più raccolto rispetto alla sl6 (avevo anche lì attacco da 110 ma manubrio 44).

la Founder's edition l'ha presa il mio amico/rivenditore e dal vivo è molto bella (lui ha montato lightweight,srm, carbon ti e manubrio black inc, uno schifo insomma :))):)

Davvero notevole complimenti, montaggio al top!

ti ringrazio
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.491
11.961
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io mi scuso con i felici possessori,ma non mi capacito di come faccia a piacere questa Aethos...ha delle forme semplici e tradizionali che non sarebbero neanche male,ma senza un bel vestito la trovo di una povertà assoluta...sembra uno di quei telai cinesi che si prendono per pochi dollari su aliexpress.
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Io mi scuso con i felici possessori,ma non mi capacito di come faccia a piacere questa Aethos...ha delle forme semplici e tradizionali che non sarebbero neanche male,ma senza un bel vestito la trovo di una povertà assoluta...sembra uno di quei telai cinesi che si prendono per pochi dollari su aliexpress.

E ti pare che ti devi scusare??? Mica potrà piacere a tutti, ci mancherebbe. come in tutte le cose c'è a chi piacerà e a chi no...

Poi, guarda, in tutta onestà, ho la fortuna che quello che pensano gli altri di quello che ho io o faccio io frega niente, soprattutto se sconosciuti. Pensa se me la prendo perché uno mi dice che la mia bici non gli piace :))): ;)
 
Ultima modifica:

BMCTMR01

Novellino
22 Novembre 2017
23
45
Visita sito
Bici
BMC TIMEMACHINE TMR01
Io mi scuso con i felici possessori,ma non mi capacito di come faccia a piacere questa Aethos...ha delle forme semplici e tradizionali che non sarebbero neanche male,ma senza un bel vestito la trovo di una povertà assoluta...sembra uno di quei telai cinesi che si prendono per pochi dollari su aliexpress.
Ci sta... Anche io all'inizio, vedendo le prime foto, non ero convinto. Poi mi sono innamorato più del progetto che c'è dietro piuttosto che dell'aspetto estetico: ai miei occhi risulta comunque piacevole in quanto molto classico.
...Poi quando la pedali non pensi più a niente: te la godi e basta. o-o
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.793
1.056
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
secondo me ti conviene tenere il 52-36, il 39 lo potresti trovare ostico se ti cimenti in giri lunghi o gare come quelle citate. Ovviamente per allenamenti o gare con poco dislivello non credo passare creare problemi, anzi

sono due ottime guarniture, io con la sworks mi sono sempre trovato benissimo però ha il “limite” che la può montare solo sulla sl6, se un domani decidessi di prendere sl7/aethos non puoi montarla. La srm, oltre ad avere un altro ”prestigio” la puoi montare su tutti i telai che vorrai comprare. Magari una Specialize, anche per via del brand, non andrai ad abbinarla ad una bici non Specialized



assolutamente d’accordo con te Andrea



Vedi l'allegato 266070
Molto simile alla mia Canyon
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Noi cioè io vedo la Aethos con gli occhi di un innamorato. La vedo bella perché essenziale , perché uscita dalla penna o meglio dal pc di uno che voleva creare una bici estrema nel peso e nella performance.

C'è da dire anche che a mio avviso è una bici per pesi leggeri, pesassi 75/80kg di muscoli , comprerei una tarmac o venge o una bici di altre marche che privilegi la rigidità
 
  • Love
Reactions: Nick_colnago
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.