Club SPECIALIZED (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Ti ringrazio, molto gentile. Effettivamente tutti i componenti sono stati scelti con cura cercando di crearmi il mezzo più polivalente possibile e, soprattutto, che potesse soddisfare le mie esigenze.

detto questo ho preferito optare per shimano per diversi motivi; in primis l'estetica dello sram non mi convince completamente, soprattutto i comandi, non apprezzo la modalità di cambiata, soprattutto la deragliata anteriore, non mi piace la gestione delle batterie, non mi piace la rapportatura e, ancora, sulla bici da strada ho sempre avuto shimano e mi sono trovato benissimo con il di2, adesso aspettiamo qualche mesetto per vedere il nuovo dura ace
Complimenti tardivi ANCHE da parte mia per la tua nuova bici...
Personalmente da oggi guarderò con occhi diversi questo modello sapendo quanto possa cambiare appeal estetico con un montaggio realmente personalizzato/ragionato...
Per colpa tua ora mi son innamorato delle corone CarbonTi...
Ancora complimenti cmq!!!
 

antonio.biker

Gregario
24 Ottobre 2008
625
232
Abruzzo
Visita sito
Bici
Trek Emonda
guarda, non saprei, le mie sono perfette e nessun punto di pressione. non vorrei che, per conformazione del tuo piede (magari il collo del piede più "pronunciato") hai una pressione maggiore in quel punto. teoricamente, con l'arrivo del caldo, questa cosa non dovrebbe migliorare.



ti ringrazio. Effettivamente sono abbastanza "maniaco" sulle mie cose (a volte anche un pò troppo), infatti le 6, dopo 4 anni di utilizzo continuo, sono ancora perfette. Le terrò da usare ogni tanto. Per la colorazione l'adoro, a mio parere è la colorazione più bella mai vista su una scarpa specy



speedydecal, circa 30 euro
Hai applicato tu la scritta , quando la pulisci non fa il “ dente” e dura nel tempo ? Grazie e complimenti .
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
vi mostro qualche foto della mia aethos. Diciamo che in questa versione si può considerare “definitiva“ (mancano solo i portaboracce tune). Così come la vedete pesa 6390gr. Con i portaboracce tune e le gomme Pirelli pzero velo (che volevo provare) il peso scende sotto i 6,3


Vedi l'allegato 265329
Vedi l'allegato 265330

Vedi l'allegato 265331

e visto che dovevo prendere un paio di scarpe per sostituire le mie sworks 6, ho optato per loro

Vedi l'allegato 265332

Vedi l'allegato 265333

provate già in un’uscita. Manca ancora la soletta personalizzata ma, già così, veramente un abisso rispetto alle 6
Complimenti per il peso, anche se non hai risparmiato nell’usare componentistica di alto livello.
Una curiosità, hai usato il reggisella da 360mm?
Comunque sono andato a vedere le geometrie del telaio Aethos e Sl7, come pensavo non sono esattamente uguali.
 
Ultima modifica:

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.276
2.370
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Complimenti tardivi ANCHE da parte mia per la tua nuova bici...
Personalmente da oggi guarderò con occhi diversi questo modello sapendo quanto possa cambiare appeal estetico con un montaggio realmente personalizzato/ragionato...
Per colpa tua ora mi son innamorato delle corone CarbonTi...
Ancora complimenti cmq!!!

Ti ringrazio. Io sono sempre stato molto attento ai dettagli, infatti, ogni volta che devo assemblare una nuova bici mi piace "perderci" diverso tempo e scegliere con cura ogni singolo componente che andrò a montare, ovviamente cercando componenti che soddisfano sia il mio gusto estetico che il mio modo di usare la bici.

Le corone sono molto molto belle e costruite in maniera impeccabile. Sottolineo fin da subito, per chi fosse interessato, che la deragliata non ne risente minimamente, anzi, perfetta. Consigliate

Hai applicato tu la scritta , quando la pulisci non fa il “ dente” e dura nel tempo ? Grazie e complimenti .

no, applicata dal mio rivenditore. ovviamente, essendo un adesivo, un leggero "dente" c'è, ma nulla di esagerato. per adesso tiene molto bene (gli adesivi sono fatti molto bene), se si staccherà valuterò se rifarli

Complimenti per il peso, anche se non hai risparmiato nell’usare componentistica di alto livello.
Una curiosità, hai usato il reggisella da 360mm?
Comunque sono andato a vedere le geometrie del telaio Aethos e Sl7, come pensavo non sono esattamente uguali.

Grazie Andrea. In realtà il peso è ottimo ma con componenti assolutamente "normali". Infatti, escludendo la guarnitura e le corone (che sono sicuramente molto cari e un prodotto di "nicchia"), il resto è abbastanza normale. Considera che solo di ruote ci sono 1410 gr (vedo pesate nel forum con ruote cinesi o simili da 1100/1200), la sella è una sworks romin e non una carbon da 70gr.
Poi si, il manubrio e il reggisela sono "leggeri" (non da primato), la camere sono light, la cassetta è leggera (non leggerissima) ma, quello che voglio dire che se avessi preso un paio di ruote extradite 38 o roba simile (le avevo valutate) sarei sotto i 6kg. Però, come detto più volte, ho fatto tutti gli acquisti in maniera ponderata, e per quanto riguarda le ruote ho preferito affidarmi alle clx50, sicuramente non leggerissime ma, quelle che mi hanno rubato hanno percorso 30k km e mai un problema, mai una centratura, sempre andate benissimo. L'unica cosa che farò tra un mesto circa, montare i pirelli pero velo da 25", e solo con le gomme scendo a 6290gr, direi che mi posso ritenere soddisfatto.

Sul reggisela non saprei risponderti, fatto tutto il mio rivenditore. ma, essendo incluso nel kit telaio (e vorrei anche vedere visto il costo), è arrivato con questo
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Ti ringrazio. Io sono sempre stato molto attento ai dettagli, infatti, ogni volta che devo assemblare una nuova bici mi piace "perderci" diverso tempo e scegliere con cura ogni singolo componente che andrò a montare, ovviamente cercando componenti che soddisfano sia il mio gusto estetico che il mio modo di usare la bici.

Le corone sono molto molto belle e costruite in maniera impeccabile. Sottolineo fin da subito, per chi fosse interessato, che la deragliata non ne risente minimamente, anzi, perfetta. Consigliate



no, applicata dal mio rivenditore. ovviamente, essendo un adesivo, un leggero "dente" c'è, ma nulla di esagerato. per adesso tiene molto bene (gli adesivi sono fatti molto bene), se si staccherà valuterò se rifarli



Grazie Andrea. In realtà il peso è ottimo ma con componenti assolutamente "normali". Infatti, escludendo la guarnitura e le corone (che sono sicuramente molto cari e un prodotto di "nicchia"), il resto è abbastanza normale. Considera che solo di ruote ci sono 1410 gr (vedo pesate nel forum con ruote cinesi o simili da 1100/1200), la sella è una sworks romin e non una carbon da 70gr.
Poi si, il manubrio e il reggisela sono "leggeri" (non da primato), la camere sono light, la cassetta è leggera (non leggerissima) ma, quello che voglio dire che se avessi preso un paio di ruote extradite 38 o roba simile (le avevo valutate) sarei sotto i 6kg. Però, come detto più volte, ho fatto tutti gli acquisti in maniera ponderata, e per quanto riguarda le ruote ho preferito affidarmi alle clx50, sicuramente non leggerissime ma, quelle che mi hanno rubato hanno percorso 30k km e mai un problema, mai una centratura, sempre andate benissimo. L'unica cosa che farò tra un mesto circa, montare i pirelli pero velo da 25", e solo con le gomme scendo a 6290gr
Il fatto che nn alterino la qualità della deragliata è importante considerando quanto questa sia già un pelo sensibile su SRAM Axs...

Per l'adesivo nn ti preoccupare se realizzato da SpeedyDecal puoi star tranquillo, ho utilizzato diverse grafiche di loro produzione su MTB e tollerano bene anche i lavaggi più energici...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.656
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il fatto che nn alterino la qualità della deragliata è importante considerando quanto questa sia già un pelo sensibile su SRAM Axs...

Per l'adesivo nn ti preoccupare se realizzato da SpeedyDecal puoi star tranquillo, ho utilizzato diverse grafiche di loro produzione su MTB e tollerano bene anche i lavaggi più energici...
Beh ma le ha messe su Shimano!

Comunque devo dire che la decal aggiunta @Tabione ci sta davvero bene, migliora per me di molto il look della bici che altrimenti è davvero tanto anonima, ottima idea!
 
  • Angry
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Beh ma le ha messe su Shimano!

Comunque devo dire che la decal aggiunta @Tabione ci sta davvero bene, migliora per me di molto il look della bici che altrimenti è davvero tanto anonima, ottima idea!
Ing. Informati CarbonTi al momento è l'unica ditta ad aver prodotto corone After market considerate compatibili con AXS 12v...
Guardati il sito producono decine di tipologie di corone BDC/MTB !!!
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
È mia presunzione pensare che se producono corone After market che nn inficiano la leggendaria qualità della deragliata Shimano possano produrre corone che perlomeno nn peggiorino la capricciosa deragliata SRAM...
Cmq sto vedendo che pur essendo dichiarate compatibili con il 12v nn montano su guarniture e/o PM Axs ma hanno un girobulloni compatibile con pedivelle/spider thm/SRM...:azz IMG_20210221_230416.jpg
Il girobulloni nn mi convince... IMG_20210221_230749.jpg
 
Ultima modifica:

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.276
2.370
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Il fatto che nn alterino la qualità della deragliata è importante considerando quanto questa sia già un pelo sensibile su SRAM Axs...

Per l'adesivo nn ti preoccupare se realizzato da SpeedyDecal puoi star tranquillo, ho utilizzato diverse grafiche di loro produzione su MTB e tollerano bene anche i lavaggi più energici...

Assolutamente d'accordo, la qualità di deragliata è fondamentale e, come detto, con queste corone non è peggiorata, anzi, è ottima. Al contrario, quando avevo montato la gabbia ceramicspeed sulla sl6 devo ammettere che la cambiata era diventata leggermente più "ruvida"/rumorosa, nulla di che ma non era uguale alla gabbia originale.

Sugli adesivi ti ringrazio per il tuo feedback, a guardarli si vede che sono fatti molto bene

@Tabione Fabio una curiosità, hai montato sempre 52-36 o sei passato a 53-39 ?

Ammetto che non ho mai provato il 53-39 ma, per come pedalo io, e per i percorsi gare che faccio io, ho preferito rimanere con il 52-36...sia perché il 52 volte lo uso anche in salita e perché, volendo usare la cassetta con il 30 posteriore, il 39 potrebbe diventare impegnativo in gare tipo oetztaler o giri lunghi con dislivello

Beh ma le ha messe su Shimano!

Comunque devo dire che la decal aggiunta @Tabione ci sta davvero bene, migliora per me di molto il look della bici che altrimenti è davvero tanto anonima, ottima idea!

ti ringrazio. l'adesivo era stato già pensato prima di prendere la bici. La aethos mi piace molto ma, concordo con te, le mancava un qualcosa... con la scritta la trovo perfetta. Poi sono anche molto soddisfatto perché è identica alle altre scritte già presenti sul telaio
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.276
2.370
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Ma qualcuno che ha montato il manubrio roval alpinist sulla sl7 ?? Ero tentato ..ci fosse un modo per nascondere un po’ i cavi ...

sulla sl7 non ho mai visto un manubrio alpinist, devo anche dire che, nonostante abbia quel manubrio, ritengo che non sia la scelta migliore per il tarmac. quello che ho visto è un sl7 con il black inc, soluzione non malvagia ma, si perde parecchio dell'integrazione dei cavi. Questo perché per montare una soluzione "tradizionale" si deve montare un coperchietto sotto gli spessori dell'attacco dove entrano i cavi. Per questo ritengo che la scelta migliore da fare sia, almeno, tenere l'attacco manubrio (perché è lui che permette l'integrazione) e mettere il manubrio che più aggrada (se non piace l'aerofly)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.656
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
È mia presunzione pensare che se producono corone After market che nn inficiano la leggendaria qualità della deragliata Shimano possano produrre corone che perlomeno nn peggiorino la capricciosa deragliata SRAM...
Cmq sto vedendo che pur essendo dichiarate compatibili con il 12v nn montano su guarniture e/o PM Axs ma hanno un girobulloni compatibile con pedivelle/spider thm/SRM...:azz Vedi l'allegato 265913
Il girobulloni nn mi convince... Vedi l'allegato 265914
Si le hanno prodotte per guarniture bcd shimano e per 5 fori 110 quindi più che altro per chi ha già una guarnitura e vuole passare al 12v
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.656
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
sulla sl7 non ho mai visto un manubrio alpinist, devo anche dire che, nonostante abbia quel manubrio, ritengo che non sia la scelta migliore per il tarmac. quello che ho visto è un sl7 con il black inc, soluzione non malvagia ma, si perde parecchio dell'integrazione dei cavi. Questo perché per montare una soluzione "tradizionale" si deve montare un coperchietto sotto gli spessori dell'attacco dove entrano i cavi. Per questo ritengo che la scelta migliore da fare sia, almeno, tenere l'attacco manubrio (perché è lui che permette l'integrazione) e mettere il manubrio che più aggrada (se non piace l'aerofly)
Esatto, anche i deceunik hanno attacco originale e manubri pro, con un buon risultato di pulizia
Le soluzioni alternative e relativi passaggi cavi rendono male
 
  • Mi piace
Reactions: Tabione

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.191
4.585
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ammetto che non ho mai provato il 53-39 ma, per come pedalo io, e per i percorsi gare che faccio io, ho preferito rimanere con il 52-36...sia perché il 52 volte lo uso anche in salita e perché, volendo usare la cassetta con il 30 posteriore, il 39 potrebbe diventare impegnativo in gare tipo oetztaler o giri lunghi con dislivello

Proprio quello il mio dubbio, finche si parla di GF classiche o allenamenti ci può ancora stare, ma su una Sportful / Oetzy oppure anche una Susa-Susa inizio ad avere qualche dubbio... Proverò a chiedere ad Andrea o-o

Stavo valutando di comprare la guarnitura S-Works Power, qualche feedback e confronto con SRM ?
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ti ringrazio. Io sono sempre stato molto attento ai dettagli, infatti, ogni volta che devo assemblare una nuova bici mi piace "perderci" diverso tempo e scegliere con cura ogni singolo componente che andrò a montare, ovviamente cercando componenti che soddisfano sia il mio gusto estetico che il mio modo di usare la bici.

Le corone sono molto molto belle e costruite in maniera impeccabile. Sottolineo fin da subito, per chi fosse interessato, che la deragliata non ne risente minimamente, anzi, perfetta. Consigliate



no, applicata dal mio rivenditore. ovviamente, essendo un adesivo, un leggero "dente" c'è, ma nulla di esagerato. per adesso tiene molto bene (gli adesivi sono fatti molto bene), se si staccherà valuterò se rifarli



Grazie Andrea. In realtà il peso è ottimo ma con componenti assolutamente "normali". Infatti, escludendo la guarnitura e le corone (che sono sicuramente molto cari e un prodotto di "nicchia"), il resto è abbastanza normale. Considera che solo di ruote ci sono 1410 gr (vedo pesate nel forum con ruote cinesi o simili da 1100/1200), la sella è una sworks romin e non una carbon da 70gr.
Poi si, il manubrio e il reggisela sono "leggeri" (non da primato), la camere sono light, la cassetta è leggera (non leggerissima) ma, quello che voglio dire che se avessi preso un paio di ruote extradite 38 o roba simile (le avevo valutate) sarei sotto i 6kg. Però, come detto più volte, ho fatto tutti gli acquisti in maniera ponderata, e per quanto riguarda le ruote ho preferito affidarmi alle clx50, sicuramente non leggerissime ma, quelle che mi hanno rubato hanno percorso 30k km e mai un problema, mai una centratura, sempre andate benissimo. L'unica cosa che farò tra un mesto circa, montare i pirelli pero velo da 25", e solo con le gomme scendo a 6290gr, direi che mi posso ritenere soddisfatto.

Sul reggisela non saprei risponderti, fatto tutto il mio rivenditore. ma, essendo incluso nel kit telaio (e vorrei anche vedere visto il costo), è arrivato con questo
Non so come va la guarnitura che hai montato, però per il resto mi sembra un allestimento leggero ma affidabile, ed il peso finale è ottimo.
Onestamente per le strade che abbiamo non mi sento di montare una coppia di ruote super light, stesso discorso per i dischi dato che risparmiare qualche grammo a discapito dell’affidabilità potrebbe essere una leggerezza imperdonabile.
 
  • Mi piace
Reactions: Tabione and andry96

Gazzo81

Pignone
13 Ottobre 2015
218
93
Visita sito
Bici
Kuota Kyron
@Tabione, quindi monti il manubrio integrato Alpinist? Saresti così gentile da fare una foto dall'alto? Avrei intenzione di ordinarlo, ma sfortunatamente non sono ancora riuscito a vederlo presso i rivenditori della mia zona...
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.276
2.370
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Proprio quello il mio dubbio, finche si parla di GF classiche o allenamenti ci può ancora stare, ma su una Sportful / Oetzy oppure anche una Susa-Susa inizio ad avere qualche dubbio... Proverò a chiedere ad Andrea o-o

Stavo valutando di comprare la guarnitura S-Works Power, qualche feedback e confronto con SRM ?

secondo me ti conviene tenere il 52-36, il 39 lo potresti trovare ostico se ti cimenti in giri lunghi o gare come quelle citate. Ovviamente per allenamenti o gare con poco dislivello non credo passare creare problemi, anzi

sono due ottime guarniture, io con la sworks mi sono sempre trovato benissimo però ha il “limite” che la può montare solo sulla sl6, se un domani decidessi di prendere sl7/aethos non puoi montarla. La srm, oltre ad avere un altro ”prestigio” la puoi montare su tutti i telai che vorrai comprare. Magari una Specialize, anche per via del brand, non andrai ad abbinarla ad una bici non Specialized

Non so come va la guarnitura che hai montato, però per il resto mi sembra un allestimento leggero ma affidabile, ed il peso finale è ottimo.
Onestamente per le strade che abbiamo non mi sento di montare una coppia di ruote super light, stesso discorso per i dischi dato che risparmiare qualche grammo a discapito dell’affidabilità potrebbe essere una leggerezza imperdonabile.

assolutamente d’accordo con te Andrea

@Tabione, quindi monti il manubrio integrato Alpinist? Saresti così gentile da fare una foto dall'alto? Avrei intenzione di ordinarlo, ma sfortunatamente non sono ancora riuscito a vederlo presso i rivenditori della mia zona...

616DB6C9-B2C1-436B-812F-B6C7826B4869.jpeg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.