Obiettivo dimagrimento 2021

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Ciao a tutti.
Dopo le scofanate delle ultime festività Natalizie, e una pesata traumatica post, ho deciso di iniziare il 2021 mangiando sano e pedalando in bici, a corredo di un po' di attività fisica a corpo libero e/o con pesi/bilanciere nei giorni in cui non riesco a fare uscite.
Sono partito il giorno 6 gennaio da 82,90kg x 173cm. Ho 29 anni.
Attualmente (pesata mattutina) sono 77,80kg.
Non ho attuato diete drastiche ma solo eliminato (tante) schifezze e riducendo le porzioni ai pasti.
Ho iniziato "seriamente" a pedalare solo da un mese e mezzo con uscite da 35-50 km. Oltre ad oggi, causa lavoro e poca luce, non riesco ad andare.
La bici l'acquistai l'estate scorsa, proprio con l'intento di perdere un po' di kg, ma poi non feci altro che una dozzina di uscite.
Complice il caldo, il lavoro e le ferie lasciai perdere e mi dedicai alla sola corsa nelle ore "buie" e più fresche possibili.
Non riuscì mai ad ottenere un vero e proprio calo della massa grassa, anzi.. probabilmente un periodo aumentai proprio perchè feci l'errore di arrivare a casa e mangiarmi anche il tavolo "tanto ho corso e sono a posto!".
Poi quasi stop completo in autunno con pochissima o nulla attività fisica.
Da due mesi ho preso in considerazione un vero e proprio cambia di stile di vita con l'intento di sfondare il muro dei 70kg entro la fine dell'anno, 73-74 kg entro l'estate. Quest'ultimo dato lo ottenni prima di ingrassare, ovvero circa 5 anni fa.
Ad oggi mi pare che se voglio ottenere qualcosa di più dovrò sicuramente allungare le mie uscite e di conseguenza diminuire ancora qualche kcal a tavola.
Però è anche vero che se voglio allungare i km non posso fare l'errore di mangiare ancora meno altrimenti non ho forze per progredire.
Devo anche dire che nelle mie uscite da 1h30/2 non mi alimenti quasi mai, perchè parto da una colazione abbondante e sana.
Inizierò a prendere in considerazione l'idea di mangiare anche durante con barrette e/o gel.
Riuscite a consigliarmi ogni quanto va assunto qualcosa durante la pedalata? Liquidi a parte.
Grazie!
Se le uscite sono blande, come credo che siano, puoi evitare di mangiare... se l'usita invece è ad alto ritmo allora potresti ingerire un gel, una barretta o qualche dattero/fico secco... però, come ti hanno già risposto, per 2h fatte calme io non mangerei nulla.

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Peso di stamattina 94.7
Guardando il file dove mi segno i pesi, l'ultimo aggiornamento era del 17 febbraio a 95.7.
A parte il peso, mi vanno bene i pantaloni di quando ero 89-90 kg, in generale mi vedo sufficientemente calato.
Vediamo se con il maggior volume di allenamento della stagione calda , mantenendo una certa attenzione all'alimentazione, riesco a limare un paio di kg...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Pour parler, penso di essere arrivato al limite sostenibile per il corpo in termini di peso e massa grassa, se scendo ancora ho l’impressione che se ne vadano i muscoli.
Impressione dettata da:
- braccia ormai totalmente inesistenti, il busto è una piastrella, se metto il body mi si fa la radiografia alle costole
- vene evidenti su addome e (meno evidenti ma visibili) sui quadricipiti (cosa per me atipica visto che ho sempre avuto e ho le gambe “grosse”)
- sensazione di freddo molto frequente da un paio di settimane a questa parte

Guardandomi allo specchio mi pare evidente che non c’è margine per togliere 1 chilo se non dalle gambe e, decisamente, non conviene.
qui ne parlano. (io non lo farei nei tuoi panni ;) )

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Mah...perchè si da per scontato che i 2 kg siano tutti nelle gambe?...nel cx si usano maggiormente anche i muscoli del tronco...su strada li userà meno e se ne andranno "naturalmente"...
oh, poi ne perderà anche un po' nelle gambe...

IMHO
E' quello che ho pensato pure io, anche considerando il fatto che lui corre parecchio anche a piedi e quindi dovrebbe avere gambe più "sfinate" (cosa per altro confermata dal confronto con MVDP, pesi simili ma muscolatura delle gambe diversa come volume).

• Mi piace
Reactions: never give up!

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Vero, l'allenatore parlava di un aumento prevalente nelle braccia e tronco dovuti al cx ma 2kg solo lì mi sembra eccessivo.
Poi nel video non parlano solo di WVA ma anche di gente che ha vinto il tour de france perdendo kg di massa magra.
Roba estrema e assolutamente sconsigliabile per noi amatori

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.863
28.668
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Vero, l'allenatore parlava di un aumento prevalente nelle braccia e tronco dovuti al cx ma 2kg solo lì mi sembra eccessivo.
Poi nel video non parlano solo di WVA ma anche di gente che ha vinto il tour de france perdendo kg di massa magra.
infatti hanno fatto un mischione...
prendere ad esempio WvA che ha un paio si kg da togliere, e poi parlare di Ganna che per essere competitivo in un GT dovrebbe perdere 10 o più kg, snaturando il proprio fisico, sono due cose agli antipodi...IMHO

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.267
1.827
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Sono già alla colomba :mrgreen:

whisp A proposito: la Paluani vince a mani basse :sbavon:

Ah, siamo nel thread del dimagrimento? :-(

:yoga:

Io preferisco la Balocco, ma se tutto va bene (o male...a seconda del thread) provo ad impastarne un kg e mezzo tra venerdì sabato e domenica (sono 5 colombine da 500g)

Questo è il momento giusto per mangiare la colomba perchè sono "fresche" visto che sono state prodotte solo 15/20gg fa. A pasqua mangeremo colombe prodotte a gennaio...

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.885
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
tornato a pesare, e sempre stabile sui 79,5 (con tutte le variabili del caso, tipo la corsa di ieri……)

la cosa che un po' mi oreoccupa, è che nel marzo scorso, durante il LD, avevo messo su 4 kg, dati dal grosso stress che avevo e che sfogavo mangiando male
ora, da domani torniamo in LD...……….
speriamo vada meglio a stò giro, perché perdere quanto di buono fatto……..:cry::doh:

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.267
1.827
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Ma se volessi aumentare a 2h30 o addirittura 3 qualcosa dovrò mangiare?
O lascio perdere finchè non mi stabilizzo con il peso?

mentalmente è difficile e anche io ci ho provato. Personalmente non arrivo a 3 ore senza mangiare nulla.

Anzi, quando esco in settimana tornato dal lavoro, verso le 18 (e a pranzo sono piuttosto leggero) e sto fuori un paio d'ore. tornando verso casa mangio comunque una barretta (dopo la prima ora e mezza) e a cena mangio un pò meno.
Anche per evitare di tornare a casa affamato e fare davvero il danno sbranando la maniglia del frigo

• Mi piace
Reactions: Petgold969

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Mah...perchè si da per scontato che i 2 kg siano tutti nelle gambe?...nel cx si usano maggiormente anche i muscoli del tronco...su strada li userà meno e se ne andranno "naturalmente"...
oh, poi ne perderà anche un po' nelle gambe...

IMHO

Roba estrema e assolutamente sconsigliabile per noi amatori

Mah, fare ipertrofia specie sul tronco con il cx la vedo proprio una boutade... usi sì maggiormente dorsali, pettorali, addominali, lombari, ecc., ma li usi e li tonifichi un po', ma non in modo da stimolare un aumento della loro massa che sia sostanziale e nell'ordine di kg.

Se nel caso di qualche atleta che corre in cx, mtb, ecc. c'è un aumento di massa nel core, è perché fa preparazione ed esercizi specifici, non in bici, proprio con quel fine.