Pro stagione 2021

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.840
45.262
100
dove capita
Visita sito
Ma su che durata? Comunque visto quanto va forte e quanto e' scomposto, i watt devono essere proprio tanti :)

Di picco. Tiro ad indovinare ovviamente.
Alaphilippe non ne ha cosi tanti di picco. Su un 1' credo invece che sia molto simile a Mvdp. Oltre, meglio.
Bernal poteva vincere se quello strappo durava 10km :-)xxxx

Tra l'altro Alaphilippe usa rapportoni sempre e comunque. Mvdp a occhio non aveva un rapporto cosi duro.
Tanto per dire, questi i rapporti di Alaphilippe e Van Aert sull'attacco del Poggio l'anno scorso alla Sanremo:
117337876_10158444328479246_1454506596920247360_o.jpg

Schermata 2021-03-06 alle 17.20.07.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Electric Biker

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Su Trentin se è l'occasione iridata a cui ti riferisci abbiamo purtroppo visto più volte dopo quel giorno che in volata pedersen gli sta davanti facilmente
Si mi riferivo al mondiale. In generale Pedersen è un buon corridore, non un crack come un MVDP o Van Aert. Dopo una gara massacrante come quella in valori potevano essere modificati anche se Pedersen di base è più veloce. La ritengo una occasione persa quella. Non era una volata normale.
-Secondo me 1400 o giù di li.
Per 20/25 secondi sarebbero una enormità...anche se in effetti 900/1000 forse sono pochi.;nonzo%
Quando è così che c'è da stimare delle prestazioni non quantificate, cerco sempre di rapportare i loro numeri a me e poi fare al quadrato....ma mi sa che qualche volta dovrei fare al cubo.:mrgreen:
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
3.239
2.992
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Per 20/25 secondi sarebbero una enormità...anche se in effetti 900/1000 forse sono pochi.;nonzo%
Quando è così che c'è da stimare delle prestazioni non quantificate, cerco sempre di rapportare i loro numeri a me e poi fare al quadrato....ma mi sa che qualche volta dovrei fare al cubo.:mrgreen:

hai 48 anni, ma cosa vuoi rapportare a loro? :°°( gandalf
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.328
3.978
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
MVDP ha pubblicato i dati dell'Amstel. A 26.5 km dalla fine, ha fatto un minuto a 761w di media e 1221w di picco, con FC media su quel tratto di 176bpm (di max ha intorno ai 200 perche' la media sul rettilineo finale e' 197bpm). Nel finale ha fatto 1400w esatti di picco, e media di 1200w circa negli ultimi 12secondi circa (tutto alla fine ha avuto un calo). Visto come e' andata la gara, questi numeri di certo non sono il suo picco da fresco, ma neanche il picco al termine di una gara dura ma 'normale' come quella di oggi. Senza contare che secondo me e' piu' forte adesso rispetto al 2019 o agli europei di Trentin.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.328
3.978
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
MVDP ha pubblicato i dati dell'Amstel. A 26.5 km dalla fine, ha fatto un minuto a 761w di media e 1221w di picco, con FC media su quel tratto di 176bpm (di max ha intorno ai 200 perche' la media sul rettilineo finale e' 197bpm). Nel finale ha fatto 1400w esatti di picco, e media di 1200w circa negli ultimi 12secondi circa (tutto alla fine ha avuto un calo). Visto come e' andata la gara, questi numeri di certo non sono il suo picco da fresco, ma neanche il picco al termine di una gara dura ma 'normale' come quella di oggi. Senza contare che secondo me e' piu' forte adesso rispetto al 2019 o agli europei di Trentin.
Da fine 2020 stavo facendo intensita' tutti i santi giorni o quasi. Ho avuto un piccolo infortunio (non ciclistico) e sono 14gg che sto fermo. Rileggendomi questi numeri e pensando quello che puo' fare da fresco, ho deciso che non ci risalgo proprio in bici :)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Senza dubbio, ma non ha nemmeno provato a star dietro ad Alaphilippe, tralasciando che MvP era praticamente impossibile stargli a ruota. Provare non costava nulla considerando che era una gara di un giorno, insomma o non ne aveva proprio oppure ha preferito prendersi il terzo posto senza nemmeno provarci
Lo scatto di MVDP ha fatto sembrare Alaphilippe fermo, ma Alaphilippe è un altro che la botta terrificante ce la ha. Bernal non può competere con un Alaphilippe in un arrivo del genere. Lo sa lui per primo.
Ma su che durata? Comunque visto quanto va forte e quanto e' scomposto, i watt devono essere proprio tanti :)
A me sembra uno dei più belli da vedere, altro che scomposto. Ovvio che quando sei a 1000 w (o 1400), non stai sulla sella col flut in mano. Nessuno.
Di picco. Tiro ad indovinare ovviamente.
Alaphilippe non ne ha cosi tanti di picco. Su un 1' credo invece che sia molto simile a Mvdp. Oltre, meglio.
Sicuramente quelle botte assurde sono roba da xc ai massimi livelli. Forse stradisti puri non ce le ha nessuno. Robe per capirci come quella con cui ha seminato Schurter nel filmato messo da Marco.

Bernal poteva vincere se quello strappo durava 10km :-)xxxx
Esatto. Dove il peso fa la differenza sui watt e l'esplosività.

hai 48 anni, ma cosa vuoi rapportare a loro? :°°( gandalf
Si perchè invece a 25 andavo come loro. :== Il "rapportare" è l'unico verbo in italiano possibile. Ovvio è una cosa empirica, ma i miei watt sono gli unici che conosco bene nelle varie situazioni (sparate, volate, salite lunghe ecc.) e cerco, presi questi dati come base di partenza, di elevarli ad un tot che penso possa essere una differenza possibile. Alcune volte, i watt di alcuni di loro su alcuni segmenti li ho visti e rapportati ai miei, quindi una sommaria idea della (grande) differenza, in alcuni frangenti me la sono fatta. Su strappi così brevi no.
Rapportare non può certo voler dire, "paragonare". Non sono ancora così fesso da pensarlo.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.890
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Lo scatto di MVDP ha fatto sembrare Alaphilippe fermo, ma Alaphilippe è un altro che la botta terrificante ce la ha. Bernal non può competere con un Alaphilippe in un arrivo del genere. Lo sa lui per primo.

A me sembra uno dei più belli da vedere, altro che scomposto. Ovvio che quando sei a 1000 w (o 1400), non stai sulla sella col flut in mano. Nessuno.

Sicuramente quelle botte assurde sono roba da xc ai massimi livelli. Forse stradisti puri non ce le ha nessuno. Robe per capirci come quella con cui ha seminato Schurter nel filmato messo da Marco.


Esatto. Dove il peso fa la differenza sui watt e l'esplosività.


Si perchè invece a 25 andavo come loro. :== Il "rapportare" è l'unico verbo in italiano possibile. Ovvio è una cosa empirica, ma i miei watt sono gli unici che conosco bene nelle varie situazioni (sparate, volate, salite lunghe ecc.) e cerco, presi questi dati come base di partenza, di elevarli ad un tot che penso possa essere una differenza possibile. Alcune volte, i watt di alcuni di loro su alcuni segmenti li ho visti e rapportati ai miei, quindi una sommaria idea della (grande) differenza, in alcuni frangenti me la sono fatta. Su strappi così brevi no.
Rapportare non può certo voler dire, "paragonare". Non sono ancora così fesso da pensarlo.
Comunque oggi abbiamo visto una gara meravigliosa. Van Der Poel ha confermato di essere un mostro. Oggi ha corso molto bene, tenendo a freno la gamba mostruosa che aveva senza cedere alla tentazione di staccare tutti troppo presto per rimanere spesso coperto come conviene se si vuole essere dominanti nel finale di questa gara nel caso in cui si arrivi a Fonte Branda in compagnia...
Davvero uno spettacolo. Non pensavo che qualcuno potesse cavare Alaphilippe così. Mamma mia che roba...
 

tubus

Apprendista Velocista
10 Dicembre 2009
1.291
1.301
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Certo che scorrere l' ordinedi arrivo delle Strade Bianche, con il campione del mondo di ciclocross, il vicecampione del mondo di ciclocross e strada, il campione del mondo su strada, i vincitori degli ultimi due Tour , il ragazzino inglese...tanta tanta roba .... ho avuto modo di vedere dal vivo due edizioni ai - 500 metri sul muro di Santa Caterina , mi ricordo la sparata di Cancellara per riprendere Brambilla... dal vivo la pendenza è impressionante e vedere oggi MVDP in quel tratto partire e lasciare sul posto JA, beh spettacolo puro ...
 
23 Ottobre 2015
7.129
4.579
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Lo scatto di MVDP ha fatto sembrare Alaphilippe fermo, ma Alaphilippe è un altro che la botta terrificante ce la ha. Bernal non può competere con un Alaphilippe in un arrivo del genere. Lo sa lui per primo.

A me sembra uno dei più belli da vedere, altro che scomposto. Ovvio che quando sei a 1000 w (o 1400), non stai sulla sella col flut in mano. Nessuno.

Sicuramente quelle botte assurde sono roba da xc ai massimi livelli. Forse stradisti puri non ce le ha nessuno. Robe per capirci come quella con cui ha seminato Schurter nel filmato messo da Marco.


Esatto. Dove il peso fa la differenza sui watt e l'esplosività.


Si perchè invece a 25 andavo come loro. :== Il "rapportare" è l'unico verbo in italiano possibile. Ovvio è una cosa empirica, ma i miei watt sono gli unici che conosco bene nelle varie situazioni (sparate, volate, salite lunghe ecc.) e cerco, presi questi dati come base di partenza, di elevarli ad un tot che penso possa essere una differenza possibile. Alcune volte, i watt di alcuni di loro su alcuni segmenti li ho visti e rapportati ai miei, quindi una sommaria idea della (grande) differenza, in alcuni frangenti me la sono fatta. Su strappi così brevi no.
Rapportare non può certo voler dire, "paragonare". Non sono ancora così fesso da pensarlo.
Rispetto al 2019 Alaphilippe è andato più forte, MVDP sembra di un altro pianeta:

 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.492
39.268
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Comunque oggi abbiamo visto una gara meravigliosa. Van Der Poel ha confermato di essere un mostro. Oggi ha corso molto bene, tenendo a freno la gamba mostruosa che aveva senza cedere alla tentazione di staccare tutti troppo presto per rimanere spesso coperto come conviene se si vuole essere dominanti nel finale di questa gara nel caso in cui si arrivi a Fonte Branda in compagnia...
Davvero uno spettacolo. Non pensavo che qualcuno potesse cavare Alaphilippe così. Mamma mia che roba...
C'è da dire che alaphilippe ha faticato molto di più oggi, forse troppo, sempre in testa a tirare e fare selezione già prima degli altri, vdp oggi si è tenuto al coperto il necessario e ha lavorato solo quando serviva
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
C'è da dire che alaphilippe ha faticato molto di più oggi, forse troppo, sempre in testa a tirare e fare selezione già prima degli altri, vdp oggi si è tenuto al coperto il necessario e ha lavorato solo quando serviva
MVDP avrà letto il forum e si sarà dato una regolata di conseguenza
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Rispetto al 2019 Alaphilippe è andato più forte, MVDP sembra di un altro pianeta:

Quello vuol dire poco. Se vedi le immagini, MVDP scatta prima di Fulgsang (comunque dell'Astana), da quel momento sono andati a tutta. Se uno scatta prima e da quel momento vanno a tutta è ovvio che ci mettano meno tempo che non se si guardano per più tempo.
In entrambi i casi Alaph agisce di rimessa e parte a tutta solo quando l'avversario accende la miccia.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96
23 Ottobre 2015
7.129
4.579
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Quello vuol dire poco. Se vedi le immagini, MVDP scatta prima di Fulgsang (comunque dell'Astana), da quel momento sono andati a tutta. Se uno scatta prima e da quel momento vanno a tutta è ovvio che ci mettano meno tempo che non se si guardano per più tempo.
In entrambi i casi Alaph agisce di rimessa e parte a tutta solo quando l'avversario accende la miccia.
Sì, ma bisogna anche tenere se si scatta prima, altrimenti scattano alla partenza e il primo che lo fa vince dopo 184 km di fuga.
Alaphilippe ha guadagnato almeno 50 m sul 2019, vuol dire che ha fatto la salita più forte, cosa che gli avrebbe permesso di superare e staccare Fulgsang di un bel po’.
Ma nonostante questo non è riuscito a perdere meno di 100 m da MVDP.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sì, ma bisogna anche tenere se si scatta prima, altrimenti scattano alla partenza e il primo che lo fa vince dopo 184 km di fuga.
Alaphilippe ha guadagnato almeno 50 m sul 2019, vuol dire che ha fatto la salita più forte, cosa che gli avrebbe permesso di superare e staccare Fulgsang di un bel po’.
Ma nonostante questo non è riuscito a perdere meno di 100 m da MVDP.
Io credo in generale che ogni gara faccia storia a sè, e non sia possibile se non empiricamente confrontare 2 gare in anni diversi pur con stesso identico percorso. Già una gara più tirata o meno tirata fa differenza sul finale, così come anche solamente gli ultimi 20/30 km fatti in maniera diversa possono portare a finali diversi. Persino l'umidità dell'aria o la temperatura, possono cambiare le carte in tavola. E' come un pò fare i confronti su Strava. Sono indicativi e poco più, ma scarsamente probanti.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.827
8.390
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
oggi MVDP ha messo a tacere i tanti sapienti che dicevano che non aveva talento per la strada........uno cosi e' un fenomeno senza se e senza ma,ma per alcuni 2 anni fa' aveva perso il mondiale perche' solo un crossista :))): dimenticavo che comunque ha pure gia' vinto il Fiandre.
Per me a fine carriera se continua su questi livelli sara' superiore a Sagan pure il palmares,diciamo che l'unica cosa che manca e' la testa per condotta di gara,ma oggi e' stato bravo anche in quello,probabilmente fermato piu' volte dall'ammiraglia.
Comunque signori,questo e' uno spettacolo