Pro stagione 2021

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.279
30.576
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
comunque, se questo è stato l'antipasto della stagione 2021, prepariamoci all'abbuffata... grandi protagonisti, da un pezzo non si vedevano tanti corridori di così alto livello nelle gare di un giorno!

per i colori italiani, speriamo in Filippo Ganna e Davide Ballerini...
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.262
12.212
Udine
Visita sito
Certo che scorrere l' ordinedi arrivo delle Strade Bianche, con il campione del mondo di ciclocross, il vicecampione del mondo di ciclocross e strada, il campione del mondo su strada, i vincitori degli ultimi due Tour , il ragazzino inglese...tanta tanta roba .... ho avuto modo di vedere dal vivo due edizioni ai - 500 metri sul muro di Santa Caterina , mi ricordo la sparata di Cancellara per riprendere Brambilla... dal vivo la pendenza è impressionante e vedere oggi MVDP in quel tratto partire e lasciare sul posto JA, beh spettacolo puro ...
A un certo punto nella fuga c'erano 2 Sanremo, un Fiandre, un mondiale, due tour de France, 2 strade bianche, un Amstel, sette mondiali di ciclocross elite.

Faccio notare il garone della Fenix con Walsleben (ex crossista, con più di qualche vittoria in Coppa del Mondo) un redivivo Vakoc finalmente competitivo a ormai 3 anni dal brutto incidente e Vermeersh onesto manovale del ciclocross. Insieme alla Assos la più rappresentata nel finale.
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.262
12.212
Udine
Visita sito
Sì, ma bisogna anche tenere se si scatta prima, altrimenti scattano alla partenza e il primo che lo fa vince dopo 184 km di fuga.
Alaphilippe ha guadagnato almeno 50 m sul 2019, vuol dire che ha fatto la salita più forte, cosa che gli avrebbe permesso di superare e staccare Fulgsang di un bel po’.
Ma nonostante questo non è riuscito a perdere meno di 100 m da MVDP.
Sono confronti senza tanto senso. Nella salita finale mi aspettavo che bernal la prendesse primo con un gran ritmo da subito nella speranza che almeno uno dei due si piantasse ma probabilmente era già oltre il limite. Gara straordinaria comunque la sua
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.783
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sono confronti senza tanto senso. Nella salita finale mi aspettavo che bernal la prendesse primo con un gran ritmo da subito nella speranza che almeno uno dei due si piantasse ma probabilmente era già oltre il limite. Gara straordinaria comunque la sua
Concordo sull'ottimo giudizio su Bernal. Meno che avesse un senso prendere quella salita davanti e fare un ritmo forte. Era semplicemente un arrivo del tutto avulso dalle sue caratteristiche, specie in rapporto a quelle dei suoi concorrenti che invece sono fatti proprio per quelle situazioni.
A quei livelli, certe marcate differenze non si cambiano, non si compensano e non si inventano. Sarebbe come dire "se Nibali prendeva il rettilineo di via Roma a Sanremo alla ruota di Viviani anzichè prenderlo davanti lui, magari poteva vincere la volata". No, non c'è verso. In una volata a due Nibali/Viviani, Nibali è più facile che arrivi terzo che non primo. (anche se poi lui la Sanremo la ha vinta e Viviani no, ma è altro discorso). Ecco, il rapporto ieri era lo stesso fra Bernal e gli altri 2. Semplicemente non c'era verso pur per un Bernal che è apparso bello in palla. Già a rientrargli da solo dopo la prima botta è stato un numero non da poco, indice di ottima gamba.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.783
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Allora come si batte questo qua? Fuga da lontano, salite Zoncolan, oppure il miglior Remco?
Si batte come si battono tutti. Un pò di forma in meno lui, un pò di forma in più qualche altro, situazioni di gara diverse....come è sempre nel ciclismo, specie le gare di un giorno. Mo non è che siccome ha vinto alla grandissima la gara di ieri è diventato improvvisamente imbattibile. Lo scorso anno imbattibile sembrava Van Aert che pure ieri, alla gara d'esordio stagionale ha fatto un signor risultato, il prossimo anno magari sarà un altro.
A quei livelli eccelsi, anche una variazione di forma in più o in meno fra i contendenti può spostare. Così come situazioni di gara diverse. Per vincere devono essere al 100% e nessuno può esserlo sempre.
Lo scorso anno che prendeva schiaffi a inizio stagione sembrava un bluff bollito, mo è imbattibile? Equilibrio ci vuole nelle valutazioni, non solo andare appresso al risultato dell'ultima gara.
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.086
127
Visita sito
Bici
raleigh
Vedendo questa gara ma sopratutto pensando a quelle recenti ho pensato ad una cosa.
VDP a fine gara ha dichiarato "Alaph. mi ha detto che non ha aveva le gambe migliori e sul finale ha saltato qualche cambio per quello. Io ci ho creduto perche e' uno che non mente, e infatti nel finale avevo piu paura di Bernal".

Questa e' una cosa verissima, VDP, van Aert, Alaph. sono corridori della stessa categoria, non bluffano quasi mai e le gare se le giocano sempre loro.
Sagan, che ha collezionato un milione di secondi e terzi posti, non ha avuto nei suoi anni migliori corridori del suo livello e per questo motivo spesso ha dovuto fare la gara contro tutti, e spesso perdendo.
Quello che voglio dire il miglior Sagan con questi tre (o con competitors piu forti) se la sarebbe giocata sempre e probabilmente avrebbe vinto anche di piu.
 

luccio

Ciclista lento
18 Gennaio 2018
374
391
Locarno Cantone Ticino
Visita sito
Bici
Rose Reveal Six
salita Santa Caterina (dall’arco), per quanto possono valere i confronti. Ma così tanto per...
Cancellara 2016: 1’50” (a tutta inseguendo Brambilla e poi sprintando con Stybar)
MVDP: 1’50” (tirando il fiato fino alla S e non a tutta negli ultimi 200)
 
  • Mi piace
Reactions: ascia69

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.262
12.212
Udine
Visita sito
Vedendo questa gara ma sopratutto pensando a quelle recenti ho pensato ad una cosa.
VDP a fine gara ha dichiarato "Alaph. mi ha detto che non ha aveva le gambe migliori e sul finale ha saltato qualche cambio per quello. Io ci ho creduto perche e' uno che non mente, e infatti nel finale avevo piu paura di Bernal".

Questa e' una cosa verissima, VDP, van Aert, Alaph. sono corridori della stessa categoria, non bluffano quasi mai e le gare se le giocano sempre loro.
Sagan, che ha collezionato un milione di secondi e terzi posti, non ha avuto nei suoi anni migliori corridori del suo livello e per questo motivo spesso ha dovuto fare la gara contro tutti, e spesso perdendo.
Quello che voglio dire il miglior Sagan con questi tre (o con competitors piu forti) se la sarebbe giocata sempre e probabilmente avrebbe vinto anche di piu.
Quella su Sagan è una considerazione interessante.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.758
3.720
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Concordo sull'ottimo giudizio su Bernal. Meno che avesse un senso prendere quella salita davanti e fare un ritmo forte. Era semplicemente un arrivo del tutto avulso dalle sue caratteristiche, specie in rapporto a quelle dei suoi concorrenti che invece sono fatti proprio per quelle situazioni.
A quei livelli, certe marcate differenze non si cambiano, non si compensano e non si inventano. Sarebbe come dire "se Nibali prendeva il rettilineo di via Roma a Sanremo alla ruota di Viviani anzichè prenderlo davanti lui, magari poteva vincere la volata". No, non c'è verso. In una volata a due Nibali/Viviani, Nibali è più facile che arrivi terzo che non primo. (anche se poi lui la Sanremo la ha vinta e Viviani no, ma è altro discorso). Ecco, il rapporto ieri era lo stesso fra Bernal e gli altri 2. Semplicemente non c'era verso pur per un Bernal che è apparso bello in palla. Già a rientrargli da solo dopo la prima botta è stato un numero non da poco, indice di ottima gamba.
Concordo, da quando sono rimasti loro tre, poteva finire solamente così. Dei tre, il più esplosivo sarà sempre VDP.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.279
30.576
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Vedendo questa gara ma sopratutto pensando a quelle recenti ho pensato ad una cosa.
VDP a fine gara ha dichiarato "Alaph. mi ha detto che non ha aveva le gambe migliori e sul finale ha saltato qualche cambio per quello. Io ci ho creduto perche e' uno che non mente, e infatti nel finale avevo piu paura di Bernal".

Questa e' una cosa verissima, VDP, van Aert, Alaph. sono corridori della stessa categoria, non bluffano quasi mai e le gare se le giocano sempre loro.
Sagan, che ha collezionato un milione di secondi e terzi posti, non ha avuto nei suoi anni migliori corridori del suo livello e per questo motivo spesso ha dovuto fare la gara contro tutti, e spesso perdendo.
Quello che voglio dire il miglior Sagan con questi tre (o con competitors piu forti) se la sarebbe giocata sempre e probabilmente avrebbe vinto anche di piu.
Credo che in futuro MVDP si troverà in una situazione simile a quella di Sagan; quando andrà in fuga, difficilmente troverà collaborazione.
D'altra parte perché collaborare con uno che, al 99%, ti pianta sull'ultimo strappo o ti bastona in volata?
Oramai tutti lo conoscono bene ed il difficile per lui comincia adesso, quando sei così troppo forte diventi il faro della corsa e tutti ti tengono d'occhio.

Aspettando che rientri Remco, sperando che il suo livello sia tornato a quello di prima dell'incidente.
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.086
127
Visita sito
Bici
raleigh
Credo che in futuro MVDP si troverà in una situazione simile a quella di Sagan; quando andrà in fuga, difficilmente troverà collaborazione.
D'altra parte perché collaborare con uno che, al 99%, ti pianta sull'ultimo strappo o ti bastona in volata?
Oramai tutti lo conoscono bene ed il difficile per lui comincia adesso, quando sei così troppo forte diventi il faro della corsa e tutti ti tengono d'occhio.

Aspettando che rientri Remco, sperando che il suo livello sia tornato a quello di prima dell'incidente.
Io non penso che in volata o su uno strappo sia piu forte di van aert o alaph. Ieri per stessa ammissione alaph. non era in gran forma. Quindi secondo me potrá succedere che spesso arriveranmo in tre (piu outsiders) e poi quello che il giorno ha le gambe migliori vince.
van aert vince volate al tour su velocisti puri. Vdp ha battuto van aert al fiandre su una volata a due di centimetri. Ho davvero l idea che su gare come queste partono alla pari i tre.
 
  • Mi piace
Reactions: tafaz and lap74

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.279
30.576
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io non penso che in volata o su uno strappo sia piu forte di van aert o alaph. Ieri per stessa ammissione alaph. non era in gran forma. Quindi secondo me potrá succedere che spesso arriveranmo in tre (piu outsiders) e poi quello che il giorno ha le gambe migliori vince.
van aert vince volate al tour su velocisti puri. Vdp ha battuto van aert al fiandre su una volata a due di centimetri. Ho davvero l idea che su gare come queste partono alla pari i tre.
Il mio era un discorso più generale, non è che corrano sempre questi tre.
Anche in passato Sagan se si fosse trovato in fuga col miglior Kittel avrebbe con buona probabilità perso in volata (come ha più volte perso da Van Avermaet in volate ristrette).
Quello che volevo dire è che, quando sei così forte su tutti i terreni (secondo me oggi lo è più del belga e del francese) nelle gare di un giorno, è inevitabile che diventi il favorito numero uno, e che tutti cerchino delle soluzioni per tagliarti fuori..
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.086
127
Visita sito
Bici
raleigh
Il mio era un discorso più generale, non è che corrano sempre questi tre.
Anche in passato Sagan se si fosse trovato in fuga col miglior Kittel avrebbe con buona probabilità perso in volata (come ha più volte perso da Van Avermaet in volate ristrette).
Quello che volevo dire è che, quando sei così forte su tutti i terreni (secondo me oggi lo è più del belga e del francese) nelle gare di un giorno, è inevitabile che diventi il favorito numero uno, e che tutti cerchino delle soluzioni per tagliarti fuori..
Secondo me invece la sua fortuna (come quella degli altri due) è quella che sono tre con caratteristiche quasi identiche. Quindi le gare importanti a meno di infortuni ci saranno sempre tutti e tre, e per questi motivi nessuno sará mail il superfavorito (come succedeva a sagan) ma saranno i 3 superfavoriti.
e questo risulterá nel non usare troppi tatticismi e a fare molto spesso la differenza ritrovandosi in tre.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.279
30.576
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Secondo me invece la sua fortuna (come quella degli altri due) è quella che sono tre con caratteristiche quasi identiche. Quindi le gare importanti a meno di infortuni ci saranno sempre tutti e tre, e per questi motivi nessuno sará mail il superfavorito (come succedeva a sagan) ma saranno i 3 superfavoriti.
e questo risulterá nel non usare troppi tatticismi e a fare molto spesso la differenza ritrovandosi in tre.
Dipende dalle gare... ad esempio, secondo me, Alaphilippe difficilmente lo vedremo protagonista in futuro in Fiandre e Roubaix, così come difficilmente vedremo Van Aert vincere una Liegi o un Lombardia (col percorso attuale, almeno).
Van Der Poel invece ha nel suo potenziale una vittoria in tutte le gare di un giorno del calendario, ancor più di Sagan.
Oh, poi magari mi sbaglio, e poi c'è sempre un Remco che può sparigliare le carte (ed anche Pidcock...)
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.492
530
Serian Valley
Visita sito
non c'entra un caxxo con le gare ma guardatevi lo scherzo delle iene a nibali..povero vincè s è pure quasi ammazzato in una rincorsa sul marmo con le tacchette
visto ora.
troppo forte. era proprio sconvolto....
dopo lo scherzo, secondo me, ha tolto la firma della moglie dal c/c :))): :))):
sull'offerta indecente un po' c'ha pensato però... hihiihhi