Pro stagione 2021

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.041
6.787
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Lo vedo meno bene in gare tipo le ardennesi. Van Aert non dimentichiamo che è più pesante di MvdP. È molto più forte a crono infatti, ma su strappi ripidi in salita paga.
Però mi sembra reggere meglio su salite più lunghe. Non so ma il Van Aert del tour dell'anno scorso in salita faceva abbastanza impressione!
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.265
12.215
Udine
Visita sito
Si le salite dove partono gli attacchi sono le ultime due....ma a quelle devi arrivarci col gruppo di testa. Se ti stacchi come ha fatto lui quest'anno sul Muro di Sormano, per ovvie ragioni di peso, specie se fatta la salita precedente di buon passo (perchè il muro arriva dopo altra salita), alle salite finali non ci arrivi a giocarti la gara. Dopodichè non ho escluso una sua vittoria lì, la ho solo condizionata ad altre casualità. Se ci becca qualche corridore da GT trombato al Tour magari che ci punta (perchè blasone o non blasone, il Lombardia ora questo è, una gara di consolazione per i trombati dei GT), i problemi per lui aumentano.
Se parliamo di MvdP sul lombardia dello scorso anno ha detto due cose importanti: la prima è che non era granchè in forma (non fece un grande agosto se vi ricordate), che il 10 posto è un grandissimo risultato per lui che gli dà fiducia di poter fare meglio. Infatti alla Liegi è arrivato 5°-6° avendo chiuso due giorni prima il Bink Bank tour con una fuga solitaria di 80 km. Senza quella sfaticata io credo che nel gruppetto Roglic sarebbe rimasto anche lui. La collocazione vicino al mondiale su strada probabilmente lo vedrà ancora protagonista.
Il padre a cui fisicamente assomiglia molto al Lombardia fece podio diverse volte, e vinse anche Fiandre e Liegi (una liegi che era molto simile a quella che corrono sull'attualmente).

Idem per Van Aert, però probabilmente non quest'anno perchè tra classiche, tour e olimpiadi probabilmente lui, MvdP e Alaphilippe ad ottobre arrivano sulle ginocchia.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.840
45.262
100
dove capita
Visita sito
Però mi sembra reggere meglio su salite più lunghe. Non so ma il Van Aert del tour dell'anno scorso in salita faceva abbastanza impressione!

Si appunto, è una vaporiera di watt, ma per sforzi prolungati, tipo crono e salite lunghe. Su sparate brevi invece paga un po' (su MvdP, mica su Sempronio eh!).
 

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.041
6.787
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Si appunto, è una vaporiera di watt, ma per sforzi prolungati, tipo crono e salite lunghe. Su sparate brevi invece paga un po' (su MvdP, mica su Sempronio eh!).
Ma Liegi e Lombardia non sono proprio strappi corti. Non sono le fucilate del Fiandre o dell'Amstel. Sono salite da 5-10'. Infatti spesso vincono anche corridori da GT.
 
  • Mi piace
Reactions: Maremonti76

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.840
45.262
100
dove capita
Visita sito
Ma Liegi e Lombardia non sono proprio strappi corti. Non sono le fucilate del Fiandre o dell'Amstel. Sono salite da 5-10'. Infatti spesso vincono anche corridori da GT.

Si, ma sono salite spesso prese a ritmi molto irregolari. Van Aert mi sembra proprio uno che si "imposta" su una certa potenza (elevata) e la tiene. Diverso il Fiandre, dove sono strappi che può superare di slancio.
Infatti anche per questo lo vedo meglio per la Roubaix che non il Fiandre (che comunque ha perso di 1mm l'anno scorso, quindi è tutto molto relativo il discorso).
Se poi comunque vincerà una gara ardennese mi ricrederò volentieri :-)xxxx
 

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.041
6.787
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Si, ma sono salite spesso prese a ritmi molto irregolari. Van Aert mi sembra proprio uno che si "imposta" su una certa potenza (elevata) e la tiene. Diverso il Fiandre, dove sono strappi che può superare di slancio.
Infatti anche per questo lo vedo meglio per la Roubaix che non il Fiandre (che comunque ha perso di 1mm l'anno scorso, quindi è tutto molto relativo il discorso).
Se poi comunque vincerà una gara ardennese mi ricrederò volentieri :-)xxxx
Appunto se Van Aert si mette lì regolare su La Redoute e simili secondo me gli scalatori fanno fatica a staccarlo. Ad Imola se ne andò in salita con Uran, Landa e Nibali...
Vedremo! Spero le corra già quest'anno.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.811
3.415
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Però mi sembra reggere meglio su salite più lunghe. Non so ma il Van Aert del tour dell'anno scorso in salita faceva abbastanza impressione!
Io credo che la stagione scorsa vada vista "tra virgolette"... non per togliere meriti a nessuno e tanto meno a WVA che stimo (ma non come MVDP :==) però l accatastarsi di tutte le grandi classiche e GT in 3 mesi a fatto si che qualche atleta ne abbia giovato più di altri..
Quindi forse non tutto quello che abbiamo visto l'anno scorso si ripeterà.. non perché alcuni atleti non possano replicare le loro prestazioni ma perché i loro avversari potranno avere una condizione migliore quest anno con stagione spalmata in modo tradizionale!
 

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.041
6.787
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Vedi l'allegato 268866

Quando si parlava di 1000w sullo scatto finale mi sembravano esagerati.. mi sbagliavo :pork:
Ed è la media:azz
Numeri che hanno dell'imarazzante sui due strappi, veramente disumano
Un corridore forte "normale" dopo un minuto a 740 muore. Lui recupera (a 440W...) 10 km e poi spara 20" a 1000!!!!
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.567
1.936
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
1000w su 20 secondi è roba vicina ai velocisti puri
Ma lo ha fatto in salita al 15% partendo quasi da fermo :shock:
credo che i velocisti puri ne abbiano decisamente di più (valori in volata si intende ovviamente).
Secondo me è più impressionante che li abbia tirati fuori dopo una gara corsa a wattaggi cosi elevati 390W NP per 4h45' sono una cosa disumana