Shimano Ultegra DI2

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.454
9.515
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il manuale l'ho scaricato
Ma volendo collegare l'app e tube con lo smartphone c'è bisogno anche del d-fly?
Perché dovrei cambiare meccanico?
Si’ serve il d fly ma esiste una modalita’ di regolazione manuale usando il tasto della centralina. Dico di cambiare meccanico perche’ mi sembra che quello da cui vai non sappia o non voglia risolvere un problema che un meccanico dovrebbe risolvere

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.974
1.740
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
La bici è nuova la catena è quella originale Shimano di primo montaggio, pensavo anche io fosse colpa dello sporco ma anche dopo averla pulita (dal lubrificante nuovo Shimano) e poi rimesso olio nuovo prima un tipo poi dopo un ulteriore pulizia altro tipo in sostanza non è cambiato nulla. Dopo che l'ho provata fuori dall'officina Lla bici l'ho ripresa solo stamattina e ha ricominciato subito come prima

Adesso ho sentito anche il meccanico e anche lui dice che il verso delle scritte è ininfluente e che anche i nuovi gruppi Di2 sono un po' più rumorosi (cosa che trovo decisamente strana da parte di Shimano) e il perno passante può fare da "cassa di risonanza" boooooo
Stà di fatto che per me non è normale e io a pedalare con un rumore così di continuo ci vado fuori di testa soprattutto visto che la bici è ancora nuova, stamattina ho seriamente pensato di tornare a casa e prendere la bici vecchia
Quante minchiate che sparano i meccanici per non prendersi cura dei problemi

• Mi piace
Reactions: dyames and SCR1

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
50
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Domani la riporto e vediamo cosa ne viene fuori
Quali sarebbero le minchiate secondo te?
Io ho una bici nuova con freno a disco montata di2 e non ho mai avuto nessun tipo di rumore. Poi quella del perno passante mi è nuova :))):
Io uso questo tipo di olio ceramico magari ti cambia qualcosa

• Mi piace
Reactions: serva86

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Io ho una bici nuova con freno a disco montata di2 e non ho mai avuto nessun tipo di rumore. Poi quella del perno passante mi è nuova :))):
Io uso questo tipo di olio ceramico magari ti cambia qualcosa
Dopo due lavaggi ho provato con due oli diversi con cui non ho mai avuto problemi sull'altra bici uno mucc off che non ricordo il nome e l'altro finish line con paraffina e quindi escluderei un problema di lubrificazione.
Be' il perno passante essendo vuoto potrebbe anche essere che fa risonanza ma non è quello il problema ci deve essere qualcosa che non va da qualche parte xké non è credibile che una catena Shimano nuovo mi faccia così rumore

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Che i Di2 sono più rumorosi e che il perno fa da cassa di risonanza...mi sembra di non averle ancora sentite queste ma magari @SCR1 mi può correggere....
Ma in effetti anche secondo me un Di2 ultimo modello nuovo non può essere più rumoroso di uno vecchio non è roba da giapponesi

• Mi piace
Reactions: scico

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
50
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Ma in effetti anche secondo me un Di2 ultimo modello nuovo non può essere più rumoroso di uno vecchio non è roba da giapponesi
La butto lì, magari dipende dalla cassetta pignoni che monti. Prova una ruota diversa non si sa mai :roll: Ruota per fare prima se ne hai una a disposizione senza cambiare direttamente la cassetta.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.454
9.515
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Dopo due lavaggi ho provato con due oli diversi con cui non ho mai avuto problemi sull'altra bici uno mucc off che non ricordo il nome e l'altro finish line con paraffina e quindi escluderei un problema di lubrificazione.
Be' il perno passante essendo vuoto potrebbe anche essere che fa risonanza ma non è quello il problema ci deve essere qualcosa che non va da qualche parte xké non è credibile che una catena Shimano nuovo mi faccia così rumore
Il mucoff normale da asciutto (quello con la scritta gialla, il lubrificante è bianco opaco) viene via subito e lascia la catena un po' più rumorosa, quello migliore della mucoff è il C3 Ceramic da asciutto (scritta verde, il lubrificante è verde trasparente), dura di più ed è estremamente silenzioso.

Se vuoi toglierti il dubbio sulla catena prova a comprare una catena nuova al limite, se è quella hai risolto il problema, se non è quella la tieni come scorta, è il test meno costoso che puoi fare.

Altra cosa, controlla che la catena sia instradata correttamente sul deragliatore, un errore comune per il fai da te (non per un meccanico a meno che sia veramente scarso) è farla passare davanti al "piolo" della gabbia del deragliatore stesso fra le due pulegge, la catena deve scorrere libera fra le due pulegge passando dietro al piolo

PS: come la fai la pulizia della catena?

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
La butto lì, magari dipende dalla cassetta pignoni che monti. Prova una ruota diversa non si sa mai :roll: Ruota per fare prima se ne hai una a disposizione senza cambiare direttamente la cassetta.
Ho pensato anche io che possa essere colpa del pacco pignoni anche perché l'ho montato io ed era la prima volta potrei anche avere sbagliato qualcosa
Altre ruote da poter provare non ne ho sennò l'avrei già fatto ma magari posso chiedere in negozio se hanno qualcosa giusto per fare una prova

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Mah onestamente sono forse rumorosi da nuovi perchè le creste dei denti si devono rodare insieme alla catena
Quindi pensi potrebbe essere anche una questione di "rodaggio" ormai ho fatto più di 400km non so
Comunque sul vecchio Di2 non ricordo se da nuovo faceva rumori ma non mi pare

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Con la bici sul cavalletto si sente molto meno ma sembra venire dalla zona pignoni, ho fatto un video ma non riesco a pubblicarlo x farvi sentire

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Ripeto: Controlla se la catena è instradata correttamente fra le due pulegge o se passa dietro al piolo della gabbia sfregandoci sopra
I passaggi sembrano corretti x quel che ne so, però adesso guardando bene ho notato che ci sono graffi come se la catena andasse a "raschiare" sull' interno della gabbia cambio e sicuramente è una cosa strana sono anche andato a guardare la stessa zona sulla bici vecchia e non c'è nessun segno:evil:

Allegati

• IMG_20210308_231810.jpg
    IMG_20210308_231810.jpg
    236,8 KB · Visite: 37
  • IMG_20210308_231843.jpg
    IMG_20210308_231843.jpg
    253,3 KB · Visite: 37

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Adesso un tipo su facebook mi dice che rumorosità è un problema noto di ultegra 8000 e che ha risolto montando una catena xtr 12v, sarà ma è il primo che sento dire che ultegra è rumoroso

Allegati

• Screenshot_2021-03-08-23-31-26-306_com.facebook.katana.jpg
    Screenshot_2021-03-08-23-31-26-306_com.facebook.katana.jpg
    162,7 KB · Visite: 18

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
616
297
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
I passaggi sembrano corretti x quel che ne so, però adesso guardando bene ho notato che ci sono graffi come se la catena andasse a "raschiare" sull' interno della gabbia cambio e sicuramente è una cosa strana sono anche andato a guardare la stessa zona sulla bici vecchia e non c'è nessun segno:evil:
Dici che hai fatto pochi chilometri, vedo però la gabbia del cambio usurata anomalamente e in maniera importante, quasi sembra troppo stretta vedendo quanto è vicino il dentello all'altra gabbia sembrando visivamente non parallelo.
Il mio ultegra con quasi 15000 km non ha nessun segno.
Hai controllato se c'è qualche piolo che fuoriesce dalle maglie?
Hai smontato le gabbie dal deragliatore?