Club assemblate (seconda parte)

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.248
30.483
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie

Con quella frase, volevo riferirmi allo scarso numero di raggi, ma ammetto che mi sono espresso male.
Con i raggi che ho indicato prima, che hanno sezioni un poco maggiri dei classici Cx Ray, anche con un numero di raggi così basso la rigidità dovrebbe essere garantita.
Io qualche anno fa ho chiesto per dei cerchi con 28 fori da montare con mozzi Chorus.
Il venditore mi ha risposto che non li avevano, ma potevano propormi delle ruote fantastiche bla bla bla ecc ecc ecc.
Allora ho replicato 'grazie ma non mi interessano, voglio fare delle ruote con questi mozzi' al che... 'aspetta un attimo, forse forse li abbiamo'... Ed i cerchi con 28 fori sono saltati fuori.
E questa è la terza o quarta stagione che inizio con le ruote che mi sono montato con questi mozzi ed i cerchi in carbonio cinesi...

• Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.308
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Il tipo di raggio adottato non ha nessuna influenza sulla rigidità laterale della ruota. Ce l'ha sempre e comunque il solo cerchio.
Mi piacerebbe approfondire questo aspetto, se puoi suggerirmi qualche lettura te ne sarei grato, anche in inglese o francese.
Sapevo che la sezione del raggio è significativa in tal senso, per esempio e semplificando, dato per scontato che i raggi sono dello stesso materiale, a partià di area della sezione, quello tondo offre una maggior rigidità laterale rispetto a quello "schiacciato/aerodinamico" .

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Mi piacerebbe approfondire questo aspetto, se puoi suggerirmi qualche lettura te ne sarei grato, anche in inglese o francese.
Sapevo che la sezione del raggio è significativa in tal senso, per esempio e semplificando, dato per scontato che i raggi sono dello stesso materiale, a partià di area della sezione, quello tondo offre una maggior rigidità laterale rispetto a quello "schiacciato/aerodinamico" .
Sempre il solito, di Jobst Brandt, The Bicycle Wheel.
A parità di tensione, i raggi si comportano nello stesso modo, e la ruota rimane rigida in virtù della tendenza del cerchio a non deformarsi sotto alle sollecitazioni alle quale viene sottoposto, e del precarico interno alla ruota dato dalla somma di tutte le tensioni dei raggi che la compongono.
Maggiori sono queste tensioni (limitate dalla resistenza dei materiali) e minori saranno percentualmente le variazioni di tensione apportate ai singoli raggi dalle sollecitazioni esterne.Brandt spiega molto meglio questi concetti.

• Mi piace
Reactions: mcodda and Rone69

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Sempre il solito, di Jobst Brandt, The Bicycle Wheel.
A parità di tensione, i raggi si comportano nello stesso modo, e la ruota rimane rigida in virtù della tendenza del cerchio a non deformarsi sotto alle sollecitazioni alle quale viene sottoposto, e del precarico interno alla ruota dato dalla somma di tutte le tensioni dei raggi che la compongono.
Maggiori sono queste tensioni (limitate dalla resistenza dei materiali) e minori saranno percentualmente le variazioni di tensione apportate ai singoli raggi dalle sollecitazioni esterne.Brandt spiega molto meglio questi concetti.
è corretto dire che anche l'angolo laterale dei raggi rispetto alla verticale, legato alla campanatura e perciò alla geometria del mozzo e alla posizione dei fori sul cerchio, è influente sulla rigidità laterale del sistema ruota ?

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
è corretto dire che anche l'angolo laterale dei raggi rispetto alla verticale, legato alla campanatura e perciò alla geometria del mozzo e alla posizione dei fori sul cerchio, è influente sulla rigidità laterale del sistema ruota ?
L'angolo rispetto alla verticale della ruota? No quello influenza parecchio la stabilità laterale della ruota, in quanto la tensione dei raggi si scompone in due vettori, uno orizzontale e uno verticale, e questa scomposizione dipende dall'angolo di campanatura del raggio.
Il vettore orizzontale è estremamente importante per contrastare le variazioni di sollecitazione laterale della ruota.

Dueruote80

Novellino
4 Novembre 2018
47
10
45
Milano
Visita sito
Bici
non ancora
Ciao, sto valutando delle ruote assemblate per la mia Topstone e ho visto il sito https://www.lightbicycle.com/.
Mi sembra abbia un buon rapporto qualità/prezzo oltretutto molto personalizzabili. Che esperienze avete? Potete darmi riferimenti online di servizi analoghi ma su ruote alluminio? sto cercando qualcosa attorno ai 1300gr senza dover vendere un rene. grazie mille!

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.596
9.583
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
per quello che è la mia conoscenza ed esperienza per la rigidità laterle di una ruota conta soprattutto il mozzo e i raggi. i cerchi molto poco.
una giusta ripartizione è 40-45 mozzo/40 raggi /15-20 cerchio
per i raggi non conta tanto la forma quanto la superficie della sezione.

• Mi piace
Reactions: andry96

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.308
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
per quello che è la mia conoscenza ed esperienza per la rigidità laterle di una ruota conta soprattutto il mozzo e i raggi. i cerchi molto poco.
una giusta ripartizione è 40-45 mozzo/40 raggi /15-20 cerchio
per i raggi non conta tanto la forma quanto la superficie della sezione.
Anche io la sapevo così, poi a parita di area della sezione del raggio conta la forma, un raggio tondo dovrebbe essere più "rigido" di uno piatto, se riesco aritrovare un interessante scritto in merito lo posto.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.596
9.583
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Anche io la sapevo così, poi a parita di area della sezione del raggio conta la forma, un raggio tondo dovrebbe essere più "rigido" di uno piatto, se riesco aritrovare un interessante scritto in merito lo posto.
mah direi che è un effetto molto marginale, nel senso che il raggio mantiene sempre la sua linearità, non è che si piega lateralmente sotto stress. e anche se lo facesse non opporrebbe nessuna resistenza sia che sia piatto sia che non lo sia.
Invece il cerchio non c'entra quasi nulla in tutto questo, perche la sua posizione nella tensostruttura è guidata e se hai mozzo e raggi solidi anche un cerchio leggero sarà costretto a stare lì dove mozzi e raggi gli impongono.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.308
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Un raggio non lavora in flessione. Ripeto, leggetevi Jobst Brandt.
Ho capito, stavo solo dicendo che mi è capitato di leggere anche articoli che sostengono l'opposto, non sto dando ragione a nessuno, non mi permetterei, piuttosto vorrei stimolare la discussione per evidenziare le nozioni (fisiche, meccaniche, tecniche, ecc) che regolano della struttura della ruota.

Sarebbe belo aprire una discussione specifica e lasciare questa dedicata alla scelta dei componenti.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.007
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Ho capito, stavo solo dicendo che mi è capitato di leggere anche articoli che sostengono l'opposto, non sto dando ragione a nessuno, non mi permetterei, piuttosto vorrei stimolare la discussione per evidenziare le nozioni (fisiche, meccaniche, tecniche, ecc) che regolano della struttura della ruota.

Sarebbe belo aprire una discussione specifica e lasciare questa dedicata alla scelta dei componenti.
Rone.. non ne varrai mai a capo, le teorie sulle ruote sono parecchie e a quanto pare ognuno ha le sue seppur le leggi fisiche siano sempre e cmq le stesse.
Che fa una vera differenza non sono tanto le "geometrie" della ruota -seppur anch'esse incidano in parte- bensì i materiali ad iniziare dai mozzi passando dai raggi e infine i cerchi che a mio avviso sono quelli che rivestono un importanza maggiore a maggior ragione quelli in carbonio.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.596
9.583
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Rone.. non ne varrai mai a capo, le teorie sulle ruote sono parecchie e a quanto pare ognuno ha le sue seppur le leggi fisiche siano sempre e cmq le stesse.
Che fa una vera differenza non sono tanto le "geometrie" della ruota -seppur anch'esse incidano in parte- bensì i materiali ad iniziare dai mozzi passando dai raggi e infine i cerchi che a mio avviso sono quelli che rivestono un importanza maggiore a maggior ragione quelli in carbonio.
il carbonio nel cerchio serve per la leggerezza. ai fini della struttura serve a nulla.
grazie alla leggerezza adesso si usano profili larghi dal canale largo, che fare con l'alluminio peserebbero un botto.
grazie al profilo alto e al canale largo i cerchi in carbonio alto profilo garantiscono una maggior campanatura e un offset abbastanza elevato
ma non è il carbonio in se come materiale, quanto raggiungere certi livelli con un livello di peso prefissato.
per quello che mi riguarda si possono fare ruote molto rigide anche con cerchi molto leggeri in alluminio (vedi fulcrum r0). nella rigidità della ruota il cerchio entra ben poco.

Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.596
9.583
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Non ne sono convinto.. anzi per me è l'esatto contrario, tanto che tra ruota e ruota sia di diverso profilo che di laminazione qualità di carbonio a pari raggi e mozzi si hanno comportamenti diversi.
non voglio farti cambiare idea, ci mancherebbe, ma le eventuali deformazioni del cerchio sono in gran parte determinate da quello che i raggi e i mozzi permettono. le differenze tra varie ruote sono soprattutto qui, leggerezza a parte. il cerchio può influire un pochetto sull'assorbimento delle micro-vibrazioni

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
non voglio farti cambiare idea, ci mancherebbe, ma le eventuali deformazioni del cerchio sono in gran parte determinate da quello che i raggi e i mozzi permettono. le differenze tra varie ruote sono soprattutto qui, leggerezza a parte. il cerchio può influire un pochetto sull'assorbimento delle micro-vibrazioni
Mi sfugge qualcosa: state dicendo che a parità di mozzo e raggi una ruota con profilo 20mm è rigida come una con profilo 88?
E come deformazione laterale durante un fuorisella, un profilo 20 è rigido come un profilo 88?
Ogni volta che prendo una buca a me non sembrano uguali.

golias

28 Marzo 2018
35.007
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Mi sfugge qualcosa: state dicendo che a parità di mozzo e raggi una ruota con profilo 20mm è rigida come una con profilo 88?
E come deformazione laterale durante un fuorisella, un profilo 20 è rigido come un profilo 88?
Per l'appunto e sinceramente non capisco questa affermazione sul fatto che il cerchio non rivesta la massima importanza (considerando però che in una tensostruttura com'è la ruota l'insieme fa la sua sostanza)

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Assolutamente non sono uguali, ma neanche lontane parenti. Più il cerchio è indeformabile e meno variano le tensioni dei singoli raggi a tutto vantaggio della rigidità della ruota.
Già senza raggi e mozzo vi è una differenza enorme nel pressare a terra un cerchio a profilo basso e uno da 50 mm. Il primo diverrà un'ellisse mentre il secondo rimane più o meno un cerchio.
Coi raggi installati e tesi la tendenza ad aumentare di tensione per i raggi paralleli al terreno è molto maggiore in un cerchio a basso profilo che in un cerchio a profilo alto o altissimo.
Verificare per credere. Basta un tensiometro e un amico che pesi un quintale.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
La fisica è una sola, ed è misurabile.
Se pensi anche solo che cosa comporta in termini di scomposizione dei vettori rappresentanti le tensioni dei raggi nelle componenti verticali e orizzontali allargare di qualche mm le flange o diminuire l'ERD del cerchio, come puoi dare più importanza ai materiali? Le geometrie favorevoli in una ruota sono tutto.

golias

28 Marzo 2018
35.007
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
La fisica è una sola, ed è misurabile.
Se pensi anche solo che cosa comporta in termini di scomposizione dei vettori rappresentanti le tensioni dei raggi nelle componenti verticali e orizzontali allargare di qualche mm le flange o diminuire l'ERD del cerchio, come puoi dare più importanza ai materiali? Le geometrie favorevoli in una ruota sono tutto.
Sono d'accordo in linea generale ma se parti già con materiali scrausi puoi ben attuare tutte le geometrie che vuoi ma avrai sempre una ruota mediocre e tu che le monti e ne fai manutenzine sai bene cosa significa non raggiungere mai quel bilanciamento di tensione dei raggi.. in qualsiasi versione essi siano installati, ne consegnue che i materiali in uso in una ruota determinino in modo deciso la sua risultante.

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi