Come detto quando si parla di sport all’aperto ci sono una serie di variabili non sempre controllabili che possono influenzare una data prestazione.Ecco,è proprio questa la questione a cui mi riferivo...e cioè di quanti sono i fattori che influenzano una prestazione su un segmento strava che sia una discesa o una salita,e come scrivi ne hai tirati fuori altri due....ne vogliamo aggiungere un altra decina?dal livello di usura gomme,pressione,vento,stanchezza,scia, condizioni dell’ asfalto,effetto placebo,condizione fisica e bla bla bla bla.
Ecco perché quando leggo certe affermazioni su strava come strumento di verifica non riesco a trattenermi.
Non c’era nulla di personale verso @cbr70 ,ma leggendo il suo intervento sul fatto che io abbia una cervelo e mi permetto di fare un intervento su una discussione Specialized...la dice lunga.
Questo sopratutto in salita, perché se parliamo di differenze di peso dell’ordine di gr 500/1000, partendo dal presupposto che il nostro peso rimanga invariato ed affrontata alla stessa potenza media, su una salita di km 10 il miglioramento finale è nell’ordine di secondi; quindi facilmente influenzabile da fattori esterni.
Però se con la Bdc o componente nuovo faccio una discesa che conosco 10-20-30 volte e quando voglio spingere miglioro il mio tempo finale, non vi è dubbio che il pacchetto che ho in questo ambito mi permette di essere più performante, dovuta spesso al maggior feeling.
In salita e pianura contano i watt in discesa pelo sullo stomaco
Ultima modifica: