Club SPECIALIZED (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ecco,è proprio questa la questione a cui mi riferivo...e cioè di quanti sono i fattori che influenzano una prestazione su un segmento strava che sia una discesa o una salita,e come scrivi ne hai tirati fuori altri due....ne vogliamo aggiungere un altra decina?dal livello di usura gomme,pressione,vento,stanchezza,scia, condizioni dell’ asfalto,effetto placebo,condizione fisica e bla bla bla bla.

Ecco perché quando leggo certe affermazioni su strava come strumento di verifica non riesco a trattenermi.

Non c’era nulla di personale verso @cbr70 ,ma leggendo il suo intervento sul fatto che io abbia una cervelo e mi permetto di fare un intervento su una discussione Specialized...la dice lunga.
Come detto quando si parla di sport all’aperto ci sono una serie di variabili non sempre controllabili che possono influenzare una data prestazione.
Questo sopratutto in salita, perché se parliamo di differenze di peso dell’ordine di gr 500/1000, partendo dal presupposto che il nostro peso rimanga invariato ed affrontata alla stessa potenza media, su una salita di km 10 il miglioramento finale è nell’ordine di secondi; quindi facilmente influenzabile da fattori esterni.
Però se con la Bdc o componente nuovo faccio una discesa che conosco 10-20-30 volte e quando voglio spingere miglioro il mio tempo finale, non vi è dubbio che il pacchetto che ho in questo ambito mi permette di essere più performante, dovuta spesso al maggior feeling.
In salita e pianura contano i watt in discesa pelo sullo stomaco

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nick_colnago

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.184
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Come detto quando si parla di sport all’aperto ci sono una serie di variabili non sempre controllabili che possono influenzare una data prestazione.
Questo sopratutto in salita, perché se parliamo di differenze di peso dell’ordine di gr 500/1000, partendo dal presupposto che il nostro peso rimanga invariato ed affrontata alla stessa potenza media, su una salita di km 10 il miglioramento finale è nell’ordine di secondi; quindi facilmente influenzabile da fattori esterni.
Però se con la Bdc o componente nuovo faccio una discesa che conosco 10-20-30 volte e quando voglio spingere miglioro il mio tempo finale, non vi è dubbio che il pacchetto che ho in questo ambito mi permette di essere più performante.
In salita e pianura contano i watt in discesa pelo sullo stomaco.
Condivido in pieno.
In discesa vado molto forte,e più tecnica è e più mi porta a cercare il “limite”,fino a quando non arrivo a sentire il posteriore leggerissimo prima dell’ingresso in un tornante,anche troppo,e l’avantreno piantato che porta all’impossibilità nel correggere la traiettoria.
Naturalmente parlo di discese ben collaudate.
È proprio in queste situazioni mi rendo conto che oltre al pacchetto,che come tu dici conta parecchio,i fattori esterni lo sono ancor di più.

Ad esempio,In questa discesa,dove tra l’altro ci passa una gf,sono tra i primi Come segmento strava,eppure il mio miglior tempo c’è l’ho in un giro di qualche anno fa fatto nel pomeriggio dove l’asfalto era asciutto,mentre fino alla mezza è sempre ombreggiato e umido.
Eppure ho sempre lo stesso pacchetto...

Quando monto gomme nuove poi esagero troppo,perché mentalmente so che posso spingere,eppure il meglio le gomme lo danno dopo 500km,ma spingo comunque,fino a trovarmi ad andare lungo in traiettoria.

Piu ci si avvicina al limite e più i dettagli hanno il loro peso.

Proprio sabato l’altro quando ero solo così da non essere pericoloso per gli altri del gruppo...
Guarda il mio giro su Strava.
Ho cercato sui due segmenti Gravina downhill di andare oltre il mio personale che credo sia a 4/5’ dal kom...ma niente da fare,le condizioni non me lo permettevano.

Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Condivido in pieno.
In discesa vado molto forte,e più tecnica è e più mi porta a cercare il “limite”,fino a quando non arrivo a sentire il posteriore leggerissimo prima dell’ingresso in un tornante,anche troppo,e l’avantreno piantato che porta all’impossibilità nel correggere la traiettoria.
Naturalmente parlo di discese ben collaudate.
È proprio in queste situazioni mi rendo conto che oltre al pacchetto,che come tu dici conta parecchio,i fattori esterni lo sono ancor di più.

Ad esempio,In questa discesa,dove tra l’altro ci passa una gf,sono tra i primi Come segmento strava,eppure il mio miglior tempo c’è l’ho in un giro di qualche anno fa fatto nel pomeriggio dove l’asfalto era asciutto,mentre fino alla mezza è sempre ombreggiato e umido.
Eppure ho sempre lo stesso pacchetto...

Quando monto gomme nuove poi esagero troppo,perché mentalmente so che posso spingere,eppure il meglio le gomme lo danno dopo 500km,ma spingo comunque,fino a trovarmi ad andare lungo in traiettoria.

Piu ci si avvicina al limite e più i dettagli hanno il loro peso.
Ovviamente parlo in discesa di condizioni simili che vengono azzerata dalla velocità maggiore che c’è in questo ambito, poi se si affronta con fondo umido, fogliame in terra o vento normale che queste vadano ad inficiare sulla prestazione.
Ma negli ambiti dove i miglioramenti sono nell’ordine di qualche secondo e non decine o minuti basta una gomma sgonfia o un alito di vento per penalizzarti.
Concordo con la copertura che in genere dopo qualche centinai di km incomincia a lavorare al meglio.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.016
2.515
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Però se con la Bdc o componente nuovo faccio una discesa che conosco 10-20-30 volte e quando voglio spingere miglioro il mio tempo finale, non vi è dubbio che il pacchetto che ho in questo ambito mi permette di essere più performante, dovuta spesso al maggior feeling.
In salita e pianura contano i watt in discesa pelo sullo stomaco
Fatti la ceretta sullo stomaco così guadagnerai di più in prestazioni

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.184
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Ovviamente parlo in discesa di condizioni simili che vengono azzerata dalla velocità maggiore che c’è in questo ambito, poi se si affronta con fondo umido, fogliame in terra o vento normale che queste vadano ad inficiare sulla prestazione.
Ma negli ambiti dove i miglioramenti sono nell’ordine di qualche secondo e non decine o minuti basta una gomma sgonfia o un alito di vento per penalizzarti.
Concordo con la copertura che in genere dopo qualche centinai di km incomincia a lavorare al meglio.
E allora condividi che stiamo discutendo da più di qualche messaggio solo di fuffa....

E tornando da dove è iniziata la questione,tu che non sei di certo giovincello del forum,quante volte hai letto “la mia nuova bici va più forte...me l’ha detto strava”...
E parliamo di feeling in discesa...e sull’aerodinamicità?e sui cuscinetti in ceramica?...

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
E allora condividi che stiamo discutendo da più di qualche messaggio solo di fuffa....

E tornando da dove è iniziata la questione,tu che non sei di certo giovincello del forum,quante volte hai letto “la mia nuova bici va più forte...me l’ha detto strava”...
E parliamo di feeling in discesa...e sull’aerodinamicità?e sui cuscinetti in ceramica?...
Che c’entra cosa si legge? Molto spesso è la mancanza di esperienza o l’entusiasmo per un nuovo acquisto che ci fa scrivere certe cose.
In discesa dove le velocità medie sono più alte e dove i watt sono meno determinanti normale che un qualcosa possa aiutarti di più, ma qui il riuscire ad andare più forte spesso coincide con la maggior sicurezza che si ha.
In salita, in piano e sugli strappi senza watt non vai da nessuna parte.

Ultima modifica:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.184
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Che c’entra cosa si legge? Molto spesso è la mancanza di esperienza o l’entusiasmo per un nuovo acquisto che ci fa scrivere certe cose.
In discesa dove le velocità medie sono più alte e dove i watt sono meno determinanti normale che un qualcosa possa aiutarti di più, ma qui il riuscire ad andare più forte spesso coincide con la maggior sicurezza che si ha.
In salita, in piano e sugli strappi senza watt non vai da nessuna parte.
Mi hai ribadito ancora quanto scritto altre tre volte... me lo ripeti per farmelo capire?per spigarmi come funziona? O per cosa?
Stiamo dicendo la stessa cosa da un bel po’,ma nonostante tutto continui a quotarmi e ripetere le stesse cose.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Mi hai ribadito ancora quanto scritto altre tre volte... me lo ripeti per farmelo capire?per spigarmi come funziona? O per cosa?
Stiamo dicendo la stessa cosa da un bel po’,ma nonostante tutto continui a quotarmi e ripetere le stesse cose.
Ma tu con la parola Fuffa cosa intendi ??? Non è un dispregiativo ?

• Mi piace
Reactions: cbr70

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.581
2.024
46
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Eccola qua. Ieri primo giro di 100 km con +1200 di dislivello: almeno l'ho testata sia in piano che in salita. Peccato per il forte vento che mi ha un pò rallentato, specialmente nelle discese, ma ci sta

Troppo presto per dare giudizi: onestamente mi aspettavo un mezzo non proprio da salita invece ieri non mi sono trovato per niente male; in discesa, come dicevo, ho dovuto fare il bravo perchè le folate laterali le sentivo un pò e poi preferisco prendere un pò di confidenza prima con il mezzo

In pianura è chiaro che è il suo mondo: va che è un piacere, il profilo da 60 fa la sua parte e devo dire che mi sono piaciuti molto pure i pneumatici s-works turbo (tubeless)

Mese prossimo arriva l'aerofly e quando lo monto tolgo anche metà degli spessori

Inutile dire che esteticamente mi piace un sacco! ;-)

Allegati

• IMG_4698.jpeg
    IMG_4698.jpeg
    568,6 KB · Visite: 197
Ultima modifica:

Beppone90

Novellino
7 Giugno 2020
95
98
36
Scarperia
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works Sl7
Eccola qua. Ieri primo giro di 100 km con +1200 di dislivello: almeno l'ho testata sia in piano che in salita. Peccato per il forte vento che mi ha un pò rallentato, specialmente nelle discese, ma ci sta

Troppo presto per dare giudizi: onestamente mi aspettavo un mezzo non proprio da salita invece ieri non mi sono trovato per niente male; in discesa, come dicevo, ho dovuto fare il bravo perchè le folate laterali le sentivo un pò e poi preferisco prendere un pò di confidenza prima con il mezzo

In pianura è chiaro che è il suo mondo: va che è un piacere, il profilo da 60 fa la sua parte e devo dire che mi sono piaciuti molto pure i pneumatici s-works turbo (tubeless)

Bellissime le bora!!!:sbavon:
Come vanno?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.419
39.063
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Montaggio spettacolare! Le bora poi :oops::oops:
Che sella usi?

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.581
2.024
46
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Bellissime le bora!!!:sbavon:
Come vanno?

Sulla Colnago ho già la Bora WTO 45, sulla Venge volevo un profilo più alto ed ho puntato ad occhi chiusi sulle WTO60. Io le trovo a dir poco ottime, non ho mai provato le Roval ma tutte le altre ruote provate per ora non hanno mai retto il confronto

Poi, come ho scritto, il profilo da 60 con il vento forte lo senti ma assolutamente gestibile!

Montaggio spettacolare! Le bora poi :oops::oops:
Che sella usi?

Grazie! Ecco la sella è l'unica nota dolente, ma li sono una fighetta io :mrgreen: Abbiamo montato la Romin EVO ma ieri già dopo 2 ore la sentivo, sicuramente dopo la messa in sella del biomec. si cambia

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.419
39.063
Brescia
Visita sito
Bici
Sulla Colnago ho già la Bora WTO 45, sulla Venge volevo un profilo più alto ed ho puntato ad occhi chiusi sulle WTO60. Io le trovo a dir poco ottime, non ho mai provato le Roval ma tutte le altre ruote provate per ora non hanno mai retto il confronto

Poi, come ho scritto, il profilo da 60 con il vento forte lo senti ma assolutamente gestibile!

Grazie! Ecco la sella è l'unica nota dolente, ma li sono una fighetta io :mrgreen: Abbiamo montato la Romin EVO ma ieri già dopo 2 ore la sentivo, sicuramente dopo la messa in sella del biomec. si cambia
Sulla sella c'è poco da fare, o va bene al tuo sedere o è sbagliata o-o
Comunque bellissima bici, sei andato verso Navazzo?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.419
39.063
Brescia
Visita sito
Bici
eh lo so!

Ieri ho fatto Serle da Botticino, poi ho girato più in zona lago: da Salò a Padenghe e ritorno
Beh da botticino c'è anche qualche tratto di salita "vera" per cui un bel test o-o
Comunque dovrebbe essere bella leggera come bici aero per cui non dubito che vada bene in salita, la zona del lago e valtenesi poi è proprio la sua!

• Mi piace
Reactions: Walter_BS

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.581
2.024
46
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Beh da botticino c'è anche qualche tratto di salita "vera" per cui un bel test o-o
Comunque dovrebbe essere bella leggera come bici aero per cui non dubito che vada bene in salita, la zona del lago e valtenesi poi è proprio la sua!

E' una salita che faccio spesso, così ho fatto il test su strade che conosco bene ;-)

Stasera se riesco la peso perchè non l'ho ancora fatto

• Mi piace
Reactions: andry96
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.