COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.945
1.570
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
No mi riferivo al solo movimento centrale che in questi gruppi e' del tipo a cartuccia mentre su Campagnolo e' di ben altra fattura , li abbiamo una guarnitura che con il suo perno in titanio fa da movimento centrale , su questo perno poggiano dei cuscinetti ceramici che fanno girare il tutto . Il perno e' diviso in due e si unisce attraverso il giunto Hirtz che e' una sorta di dentellatura che si ha sui due semi perni . Il tutto si serra con una vite a brugola sinistra anch'essa in titanio . E poi la gente si stupisce perche' Campagnolo costa di piu' ...
Non lo sapevo. Interessante. Uno SR Eps in termini di manutenzione è piu' o meno esigente di un DA Di2 o Sram Red Etap? O non c'è sostanziale differenza? Grazie
 

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Non lo sapevo. Interessante. Uno SR Eps in termini di manutenzione è piu' o meno esigente di un DA Di2 o Sram Red Etap? O non c'è sostanziale differenza? Grazie
Secondo me non c'e' differenza , se ti interessa sul sito Campagnolo vedi bene com'e' fatta una guarnitura .
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.945
1.570
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Penso nulla . Io l'ho momtato per altri motivi non certo per i cuscinetti . Diverso se si monta Shimano o Sram , li si che i cuscinetti Ceramicspeed sono nettamente migliori .
L'avrete già accennato di certo... ma quindi se uno ha DA Di o Sram Red Etap il passaggio a "Ceramispeed" ha molto piu' senso. Intendo dire, la differenza con o senza si apprezzerebbe di piu' che non col SR Eps?;nonzo%

Lo offrirebbero qui dove prendo la V3rs per la ragionevole cifra di 195 EUR

 

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
L'avrete già accennato di certo... ma quindi se uno ha DA Di o Sram Red Etap il passaggio a "Ceramispeed" ha molto piu' senso. Intendo dire, la differenza con o senza si apprezzerebbe di piu' che non col SR Eps?;nonzo%

Lo offrirebbero qui dove prendo la V3rs per la ragionevole cifra di 195 EUR

Sicuramente con Shimano o Sram ha ancora più senso , con Campagnolo io l'ho fatto unicamente per eliminare le calotte press fit per avere meno punti dove si potevano innescare rumori e nel comtempo avere un insieme più compatto . Nel tuo caso potresti anche apprezzare un movimento centrale di maggior qualità.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
L'avrete già accennato di certo... ma quindi se uno ha DA Di o Sram Red Etap il passaggio a "Ceramispeed" ha molto piu' senso. Intendo dire, la differenza con o senza si apprezzerebbe di piu' che non col SR Eps?;nonzo%
No.. non ha nessun senso, l'MC dipende sia dal gruppo ma anche dal tipo di telaio ed in genere (quasi sempre) non è il movimento centrale a dare problemi.. bensì l'alloggiamento dello stesso nel telaio, non a caso Colnago per evitare ha fatto quella scelta.
Se zona Mc di un telaio qualsiasi è okay.. anche il più economico degli Mc in commercio dura anni.
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.945
1.570
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
No.. non ha nessun senso, l'MC dipende sia dal gruppo ma anche dal tipo di telaio ed in genere (quasi sempre) non è il movimento centrale a dare problemi.. bensì l'alloggiamento dello stesso nel telaio, non a caso Colnago per evitare ha fatto quella scelta.
Se zona Mc di un telaio qualsiasi è okay.. anche il più economico degli Mc in commercio dura anni.
Ok, capisco. Ma piu' cha alla durata del MC ero interessato alla "performance", per cosi dire...
 
  • Mi piace
Reactions: paolo-vr

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sicuramente con Shimano o Sram ha ancora più senso , con Campagnolo io l'ho fatto unicamente per eliminare le calotte press fit per avere meno punti dove si potevano innescare rumori e nel comtempo avere un insieme più compatto . Nel tuo caso potresti anche apprezzare un movimento centrale di maggior qualità.
Sapete che io non capisco ... dovrò smontare il MC della mia bici, non mi torna sto tema del pressfit, le calotte del movimento centrale Colnago non sono avvitate sul telaio, con il cuscinetto pressato dentro? Perchè il CS dovrebbe eliminare questa cosa?
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.051
19.476
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Sapete che io non capisco ... dovrò smontare il MC della mia bici, non mi torna sto tema del pressfit, le calotte del movimento centrale Colnago non sono avvitate sul telaio, con il cuscinetto pressato dentro? Perchè il CS dovrebbe eliminare questa cosa?
Cerco di spiegarmi meglio....il telaio Colnago ha 2 calotte avvitate senza cuscinetti sulle quali si montano a pressione, o il movimento per Shimano che ha i cuscinetti al suo interno o le calotte per Campagnolo.che ha i cuscinetti montati sull'asse della pedivella Ultra torque.
Con il Ceramicspeed elimini sia la parte che viene montata a pressione,sia le calotte Colnago avvitate, e vai ad avvitare il movimento CS direttamente al posto delle Calotte originali Colnago.
Ti è più chiaro adesso.?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
Cerco di spiegarmi meglio....il telaio Colnago ha 2 calotte avvitate senza cuscinetti sulle quali si montano a pressione, o il movimento per Shimano che ha i cuscinetti al suo interno o le calotte per Campagnolo.che ha i cuscinetti montati sull'asse della pedivella Ultra torque.
Con il Ceramicspeed elimini sia la parte che viene montata a pressione,sia le calotte Colnago avvitate, e vai ad avvitare il movimento CS direttamente al posto delle Calotte originali Colnago.
Ti è più chiaro adesso.?
Ci vorrebbe uno schemino o qualche foto.. la spiegazione è però corretta.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Cerco di spiegarmi meglio....il telaio Colnago ha 2 calotte avvitate senza cuscinetti sulle quali si montano a pressione, o il movimento per Shimano che ha i cuscinetti al suo interno o le calotte per Campagnolo.che ha i cuscinetti montati sull'asse della pedivella Ultra torque.
Con il Ceramicspeed elimini sia la parte che viene montata a pressione,sia le calotte Colnago avvitate, e vai ad avvitare il movimento CS direttamente al posto delle Calotte originali Colnago.
Ti è più chiaro adesso.?
Grazie per la risposta, la tua spiegazione e’ chiara ma sono proprio io che ho in testa un dubbio che non riesco a chiarirmi senza vedere dal vivo sti movimenti. Ho capito che nel cs il cuscinetto e’ pre-integrato nella calotta, ma non capisco la differenza fra la parte (calotta) che si avvita della colnago e quella di cs, dal punto di vista funzionale e dimensionale mi sembrano identiche e do per scontato che l’unica differenza sia nei cuscinetti ceramici.

Comunque non insisto perche’ diventerei noioso, prima o poi me ne passa per le mani uno, anche dai video sul sito di csperamic speed non ho trovato elementi per chiarirmi
 

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.849
33.270
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Grazie per la risposta, la tua spiegazione e’ chiara ma sono proprio io che ho in testa un dubbio che non riesco a chiarirmi senza vedere dal vivo sti movimenti. Ho capito che nel cs il cuscinetto e’ pre-integrato nella calotta, ma non capisco la differenza fra la parte (calotta) che si avvita della colnago e quella di cs, dal punto di vista funzionale e dimensionale mi sembrano identiche e do per scontato che l’unica differenza sia nei cuscinetti ceramici.

Comunque non insisto perche’ diventerei noioso, prima o poi me ne passa per le mani uno, anche dai video sul sito di csperamic speed non ho trovato elementi per chiarirmi
Anche io sono come te, non ho grande immaginazione,al contrario vedendo in prima persona capirei meglio
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.639
2.138
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Grazie per la risposta, la tua spiegazione e’ chiara ma sono proprio io che ho in testa un dubbio che non riesco a chiarirmi senza vedere dal vivo sti movimenti. Ho capito che nel cs il cuscinetto e’ pre-integrato nella calotta, ma non capisco la differenza fra la parte (calotta) che si avvita della colnago e quella di cs, dal punto di vista funzionale e dimensionale mi sembrano identiche e do per scontato che l’unica differenza sia nei cuscinetti ceramici.

Comunque non insisto perche’ diventerei noioso, prima o poi me ne passa per le mani uno, anche dai video sul sito di csperamic speed non ho trovato elementi per chiarirmi
Se cerchi su You Tube i vari video dove assemblano la C64 o un V3r nel passaggio delle montaggio movimento centrale ti chiarisci ogno dubbio. Magari se ho tempo ti faccio un link di alcuni video.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi and Kaiser Jan
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.