Non lo sapevo. Interessante. Uno SR Eps in termini di manutenzione è piu' o meno esigente di un DA Di2 o Sram Red Etap? O non c'è sostanziale differenza? GrazieNo mi riferivo al solo movimento centrale che in questi gruppi e' del tipo a cartuccia mentre su Campagnolo e' di ben altra fattura , li abbiamo una guarnitura che con il suo perno in titanio fa da movimento centrale , su questo perno poggiano dei cuscinetti ceramici che fanno girare il tutto . Il perno e' diviso in due e si unisce attraverso il giunto Hirtz che e' una sorta di dentellatura che si ha sui due semi perni . Il tutto si serra con una vite a brugola sinistra anch'essa in titanio . E poi la gente si stupisce perche' Campagnolo costa di piu' ...
Secondo me non c'e' differenza , se ti interessa sul sito Campagnolo vedi bene com'e' fatta una guarnitura .Non lo sapevo. Interessante. Uno SR Eps in termini di manutenzione è piu' o meno esigente di un DA Di2 o Sram Red Etap? O non c'è sostanziale differenza? Grazie
Non l'ha ancora montato , penso sarebbe Fabio il primo a sperare di vedere il suo meccanico ora come ora !!!Invece con Campa, Kaiser? Intendo, ti vede piu' spesso?
L'avrete già accennato di certo... ma quindi se uno ha DA Di o Sram Red Etap il passaggio a "Ceramispeed" ha molto piu' senso. Intendo dire, la differenza con o senza si apprezzerebbe di piu' che non col SR Eps?

Sicuramente con Shimano o Sram ha ancora più senso , con Campagnolo io l'ho fatto unicamente per eliminare le calotte press fit per avere meno punti dove si potevano innescare rumori e nel comtempo avere un insieme più compatto . Nel tuo caso potresti anche apprezzare un movimento centrale di maggior qualità.L'avrete già accennato di certo... ma quindi se uno ha DA Di o Sram Red Etap il passaggio a "Ceramispeed" ha molto piu' senso. Intendo dire, la differenza con o senza si apprezzerebbe di piu' che non col SR Eps?
Lo offrirebbero qui dove prendo la V3rs per la ragionevole cifra di 195 EUR
C64 T45 Ceramicspeed Bottom Bracket for Campagnolo
Thanks to the special CeramicSpeed balls used in each bearing, ensures the highest quality and performance of the market.ciclicorsa.com
No.. non ha nessun senso, l'MC dipende sia dal gruppo ma anche dal tipo di telaio ed in genere (quasi sempre) non è il movimento centrale a dare problemi.. bensì l'alloggiamento dello stesso nel telaio, non a caso Colnago per evitare ha fatto quella scelta.L'avrete già accennato di certo... ma quindi se uno ha DA Di o Sram Red Etap il passaggio a "Ceramispeed" ha molto piu' senso. Intendo dire, la differenza con o senza si apprezzerebbe di piu' che non col SR Eps?![]()
Con il 12 v dovrò vedere appena montato il C64, con l'11 v io non posso parlarne bene,troppi problemi quando deragliavo con i pignoni posteriori.Invece con Campa, Kaiser? Intendo, ti vede piu' spesso?
Ok, capisco. Ma piu' cha alla durata del MC ero interessato alla "performance", per cosi dire...No.. non ha nessun senso, l'MC dipende sia dal gruppo ma anche dal tipo di telaio ed in genere (quasi sempre) non è il movimento centrale a dare problemi.. bensì l'alloggiamento dello stesso nel telaio, non a caso Colnago per evitare ha fatto quella scelta.
Se zona Mc di un telaio qualsiasi è okay.. anche il più economico degli Mc in commercio dura anni.
Per la performance avrai un marginal gains dello 0,2% forseOk, capisco. Ma piu' cha alla durata del MC ero interessato alla "performance", per cosi dire...
Per te sono 200 eur buttati allora...Per la performance avrai un marginal gains dello 0,2% forse![]()
Performance? @golias è stato fin troppo generoso parlando dello 0,2 per cento. A mio parere le differenze sono pari a zero. E non solo a mio parereOk, capisco. Ma piu' cha alla durata del MC ero interessato alla "performance", per cosi dire...
Sapete che io non capisco ... dovrò smontare il MC della mia bici, non mi torna sto tema del pressfit, le calotte del movimento centrale Colnago non sono avvitate sul telaio, con il cuscinetto pressato dentro? Perchè il CS dovrebbe eliminare questa cosa?Sicuramente con Shimano o Sram ha ancora più senso , con Campagnolo io l'ho fatto unicamente per eliminare le calotte press fit per avere meno punti dove si potevano innescare rumori e nel comtempo avere un insieme più compatto . Nel tuo caso potresti anche apprezzare un movimento centrale di maggior qualità.
Cerco di spiegarmi meglio....il telaio Colnago ha 2 calotte avvitate senza cuscinetti sulle quali si montano a pressione, o il movimento per Shimano che ha i cuscinetti al suo interno o le calotte per Campagnolo.che ha i cuscinetti montati sull'asse della pedivella Ultra torque.Sapete che io non capisco ... dovrò smontare il MC della mia bici, non mi torna sto tema del pressfit, le calotte del movimento centrale Colnago non sono avvitate sul telaio, con il cuscinetto pressato dentro? Perchè il CS dovrebbe eliminare questa cosa?
Come tanti altri quando si parla di "passioni", ma tranquillo non ti faranno diventare povero ne resterai ricco se non lo acquisti.. però avrai soddisfazione nell'uso ludico come tanti altri componenti che fanno belle e funzionali le nostre bdcPer te sono 200 eur buttati allora...
Ci vorrebbe uno schemino o qualche foto.. la spiegazione è però corretta.Cerco di spiegarmi meglio....il telaio Colnago ha 2 calotte avvitate senza cuscinetti sulle quali si montano a pressione, o il movimento per Shimano che ha i cuscinetti al suo interno o le calotte per Campagnolo.che ha i cuscinetti montati sull'asse della pedivella Ultra torque.
Con il Ceramicspeed elimini sia la parte che viene montata a pressione,sia le calotte Colnago avvitate, e vai ad avvitare il movimento CS direttamente al posto delle Calotte originali Colnago.
Ti è più chiaro adesso.?
Non ho tempo per fare anche uno schemaCi vorrebbe uno schemino o qualche foto.. la spiegazione è però corretta.
Grazie per la risposta, la tua spiegazione e’ chiara ma sono proprio io che ho in testa un dubbio che non riesco a chiarirmi senza vedere dal vivo sti movimenti. Ho capito che nel cs il cuscinetto e’ pre-integrato nella calotta, ma non capisco la differenza fra la parte (calotta) che si avvita della colnago e quella di cs, dal punto di vista funzionale e dimensionale mi sembrano identiche e do per scontato che l’unica differenza sia nei cuscinetti ceramici.Cerco di spiegarmi meglio....il telaio Colnago ha 2 calotte avvitate senza cuscinetti sulle quali si montano a pressione, o il movimento per Shimano che ha i cuscinetti al suo interno o le calotte per Campagnolo.che ha i cuscinetti montati sull'asse della pedivella Ultra torque.
Con il Ceramicspeed elimini sia la parte che viene montata a pressione,sia le calotte Colnago avvitate, e vai ad avvitare il movimento CS direttamente al posto delle Calotte originali Colnago.
Ti è più chiaro adesso.?
Anche io sono come te, non ho grande immaginazione,al contrario vedendo in prima persona capirei meglioGrazie per la risposta, la tua spiegazione e’ chiara ma sono proprio io che ho in testa un dubbio che non riesco a chiarirmi senza vedere dal vivo sti movimenti. Ho capito che nel cs il cuscinetto e’ pre-integrato nella calotta, ma non capisco la differenza fra la parte (calotta) che si avvita della colnago e quella di cs, dal punto di vista funzionale e dimensionale mi sembrano identiche e do per scontato che l’unica differenza sia nei cuscinetti ceramici.
Comunque non insisto perche’ diventerei noioso, prima o poi me ne passa per le mani uno, anche dai video sul sito di csperamic speed non ho trovato elementi per chiarirmi
Se cerchi su You Tube i vari video dove assemblano la C64 o un V3r nel passaggio delle montaggio movimento centrale ti chiarisci ogno dubbio. Magari se ho tempo ti faccio un link di alcuni video.Grazie per la risposta, la tua spiegazione e’ chiara ma sono proprio io che ho in testa un dubbio che non riesco a chiarirmi senza vedere dal vivo sti movimenti. Ho capito che nel cs il cuscinetto e’ pre-integrato nella calotta, ma non capisco la differenza fra la parte (calotta) che si avvita della colnago e quella di cs, dal punto di vista funzionale e dimensionale mi sembrano identiche e do per scontato che l’unica differenza sia nei cuscinetti ceramici.
Comunque non insisto perche’ diventerei noioso, prima o poi me ne passa per le mani uno, anche dai video sul sito di csperamic speed non ho trovato elementi per chiarirmi