Fulcrum Racing zero vs Mavic Ksyrium pro ust

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.387
1.949
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
la migliore non esiste, se hai intenzione di utilizzare le coperture tubeless meglio mavic, se il tubeless non ti interessa minimamente allora meglio fulcrum
Ciao.
Ho appena letto questo Tuo post del 2018.
Essendo anche io interessato alla sfida tra questi due modelli e alla possibilità di montare coperture tubeless, posso chiederti le ragioni di questa affermazione?
Attualmente ho delle Mavic Ksyrium SL che hanno fatto tantissimi km e che non mi hanno mai dato problemi nonostante la scarsa (se non nulla) manutenzione.
Mi piacerebbe provare Fulcrum Zero Competizione (per i tubeless) ma il richiamo di Mavic è forte dal momento che mi sono trovato benissimo.
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
e' talmente immatura che tutti i costruttori di ruote hanno modelli per tubeless, oggi anche tufo ha presentato i suoi tubeless, mancano solo michelin e continental all'appello dei produttori che hanno gomme tubeless in vendita, i liquidi antiforatura non sono per niente corrosivi, alcuni contengono ammoniaca, se fossero corrosivi vedremmo tutte le ruote per mtb ridursi in polvere per corrosione, la gestione e' estremamente facile uguale al copertoncino, il lattice nella copertura in caso di montaggio camera d'aria non e' un problema, basta toglierlo ed e' tutto risolto, magari con un fazzolettino per asciugare il restante,
se le cose non si sanno perche' non le si e' mai usate evitate di dire cose inesatte, prima provate e poi dite,
c'e' un bel 3d di gente che li usa da cui avere tutte le informazioni possibili
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/il-tubeless-sulla-bdc-parte-quarta.224041/
e questo e' il 3d con tutti i prodotti tubeless e tlr presenti sul mercato
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/elenco-gomme-tubeless-ready-ust-in-commercio.224857/
Condivido pienamente, io uso il tubeless da quando uscirono le prime Shamal 2wf ed il Fusion 2 come unica copertura, penso che adesso qualcosina sia cambiato.. In ogni caso sempre pienamente soddisfatto
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.548
8.558
Visita sito
Bici
disc
Ciao.
Ho appena letto questo Tuo post del 2018.
Essendo anche io interessato alla sfida tra questi due modelli e alla possibilità di montare coperture tubeless, posso chiederti le ragioni di questa affermazione?
Attualmente ho delle Mavic Ksyrium SL che hanno fatto tantissimi km e che non mi hanno mai dato problemi nonostante la scarsa (se non nulla) manutenzione.
Mi piacerebbe provare Fulcrum Zero Competizione (per i tubeless) ma il richiamo di Mavic è forte dal momento che mi sono trovato benissimo.
e che problema c'e' ? se ti piace mavic stai su mavic, pero' mavic per tubeless rim fa pochino, ormai il futuro e' disco sul tubeles, la piu' bella che fanno e' questa,
https://shop.mavic.com/it-it/ksyriu...=3487&1035=3501&1036=3506&1037=3509&1038=3512

costa la meta quindi non si puo' confrontare con la fulcrum zero
https://www.fulcrumwheels.com/it/ruote/ruote-da-corsa/racing-zero-competizione

non pensare che se prendi fulcrum poi voli, nessuna differenza sostanziale, solo diverse soluzioni meccaniche.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.694
1.505
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
secondo me te sei un po' confuso, sara' la discussione sui dischi
State facendo una discussione infinita per una stupidaggine che tra l'altro è off topic,non tutti sono a conoscenza che il tubeless non ti mette al riparo completamente al punto da non portarsi bla camera d'aria è questo che ho ribadito,dove sarebbe la confusione e cosa c'entra il freno a disco adesso...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.548
8.558
Visita sito
Bici
disc
State facendo una discussione infinita per una stupidaggine che tra l'altro è off topic,non tutti sono a conoscenza che il tubeless non ti mette al riparo completamente al punto da non portarsi bla camera d'aria è questo che ho ribadito,dove sarebbe la confusione e cosa c'entra il freno a disco adesso...

neanche uscire coi copertoncini ti mette al riparo, se buchi 2 volte ed hai solo una camera sei a piedi,
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.387
1.949
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
e che problema c'e' ? se ti piace mavic stai su mavic, pero' mavic per tubeless rim fa pochino, ormai il futuro e' disco sul tubeles, la piu' bella che fanno e' questa,
https://shop.mavic.com/it-it/ksyriu...=3487&1035=3501&1036=3506&1037=3509&1038=3512

costa la meta quindi non si puo' confrontare con la fulcrum zero
https://www.fulcrumwheels.com/it/ruote/ruote-da-corsa/racing-zero-competizione

non pensare che se prendi fulcrum poi voli, nessuna differenza sostanziale, solo diverse soluzioni meccaniche.

Infatti, nessun problema....mi chiedevo solo le ragioni tecniche della Tua affermazioni in merito alla superiorità di Mavic nel tubeless e di Fulcrum nel copertoncino.
Sento parlare molto bene delle Fulcrum Zero (sia normali che Competizione) e quindi una sorta di curiosità mi è venuta.
(Per quanto riguarda il volare, lo abbiamo ben capito che a parità di gamma una ruota non ti fa volare rispetto ad un altra).
Mi piacerebbe avere una signora ruota che mi permetta di decidere una o l'altra copertura...così se non mi trovo con il tubeless posso tornare al copertoncino.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.548
8.558
Visita sito
Bici
disc
Infatti, nessun problema....mi chiedevo solo le ragioni tecniche della Tua affermazioni in merito alla superiorità di Mavic nel tubeless e di Fulcrum nel copertoncino.
Sento parlare molto bene delle Fulcrum Zero (sia normali che Competizione) e quindi una sorta di curiosità mi è venuta.
(Per quanto riguarda il volare, lo abbiamo ben capito che a parità di gamma una ruota non ti fa volare rispetto ad un altra).
Mi piacerebbe avere una signora ruota che mi permetta di decidere una o l'altra copertura...così se non mi trovo con il tubeless posso tornare al copertoncino.
forse mi riferivo al fatto che mavic si era buttata sul discorso tubeless disc molto di piu' che fulcrum,
non ti fa volare neanche una ruota da 4000 euro rispetto ad una da 400,
per avere le due opzioni copertoncino/tubeless se scegli mavic devi predere le ust, se vuoi fulcrum le two way it
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ciao io ho entrambe le ruote che tu ai appena elencato. Cercheró di essere chiaro . La mavic ksiryum ust 2019 é un ottima ruota, UST nativa robusta e leggera. La fulcrum zero é leggermente piú pesante sull'anteriore che ai fini prestazionali non incide nulla, giustificato anche dal profilo piú alto. La differenza sostanziale stà nella scorrevolezza, la fulcrum quí nn si batte, il mozzo con cuscinetti cono calotta é spettacolare, ed é imbarazzante la differenza. La risposta al colpo di pedale é proprio un altra cosa, e nella prestazione assoluta fa la differenza. Io ti consiglio fulcrum zero.

Per curiosità le hai montate entrambe Tubeless? Le hai mai utilizzate con lo stesso copertoncino? Se sì hai rilevato differenze come facilità di montaggio del copertoncino?
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.582
2.850
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Riprendo il thread, sto valutando le seguenti opzioni (tutte nuove):
  1. Mavic Ksyrium SL Disc modello 2021 (585€)
  2. Mavic Ksyrium Pro UST Disc modello 2020 (619€, molto simili alle Ksyrium SL ma hanno i raggi in Zycral, mozzi migliori e hanno già i copertoni inclusi)
  3. Fulcrum Racing Zero DB (719€)
  4. ruote in carbonio cinesi (circa 750-800€ da negozi tipo Mantel e Yoeleo, mozzi Novatec con cuscinetti dozzinali)
Voi cosa prendereste? Guardo prima di tutto alla rigidità e alla scorrevolezza. Secondo me il miglior rapporto qualità/prezzo è di gran lunga delle Ksyrium Pro, se non fosse che per le Ksyrium SL ho un buono sconto per un negozio che le ha in stock e le pagherei 385€ invece di 585€ (ma è un buono sconto che non ha scadenza quindi comunque prima o poi lo userei per altro, quindi non vedo differenze vere di prezzo con le Ksyrium Pro).
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.545
1.793
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Riprendo il thread, sto valutando le seguenti opzioni (tutte nuove):
  1. Mavic Ksyrium SL Disc modello 2021 (585€)
  2. Mavic Ksyrium Pro UST Disc modello 2020 (619€, molto simili alle Ksyrium SL ma hanno i raggi in Zycral, mozzi migliori e hanno già i copertoni inclusi)
  3. Fulcrum Racing Zero DB (719€)
  4. ruote in carbonio cinesi (circa 750-800€ da negozi tipo Mantel e Yoeleo, mozzi Novatec con cuscinetti dozzinali)
Voi cosa prendereste? Guardo prima di tutto alla rigidità e alla scorrevolezza. Secondo me il miglior rapporto qualità/prezzo è di gran lunga delle Ksyrium Pro, se non fosse che per le Ksyrium SL ho un buono sconto per un negozio che le ha in stock e le pagherei 385€ invece di 585€ (ma è un buono sconto che non ha scadenza quindi comunque prima o poi lo userei per altro, quindi non vedo differenze vere di prezzo con le Ksyrium Pro).
Io andrei sulla sicurezza ovvero racing db, nulla di meglio fra le ruote in alluminio, robuste veloci e affidabili. Le Mavic hanno un comportamento simile ma forse un po' meno affidabile e con mozzo meno raffinato, per quanto questo influisca poco. Assolutamente no cinesi in carbonio. Il carbonio su copertoncini serve a ben poco. Esteticamente poi con il disco la ruota in alluminio è full black, quindi anche un discorso estetico non regge. Inoltre spenderesti di più della fulcrum per mozzi scarsi e affidabilità generale sulla quale non sarei così sicuro si possa avvicinare alle altre del lotto.
Scorrevolezza è un concetto particolare. La fulcrum Comunque è al top, rigidità fulcrum e Mavic molto simili, sono ruote con la stessa filosofia... Rigidità però può voler dire difficoltà di guida in certi casi e scomodità. Se guardi alla spesa direi le Mavic da 385.ti consiglierei però anche la fulcrum r3 db molto molto valida a un costo di ca 400/450, reattive e un po' più comode delle fulcrum zero ma altrettanto affidabili
 
Ultima modifica:

Ferrarone

Pignone
28 Ottobre 2018
158
65
50
Carpaneto
Visita sito
Bici
da comprare
Riprendo il thread, sto valutando le seguenti opzioni (tutte nuove):
  1. Mavic Ksyrium SL Disc modello 2021 (585€)
  2. Mavic Ksyrium Pro UST Disc modello 2020 (619€, molto simili alle Ksyrium SL ma hanno i raggi in Zycral, mozzi migliori e hanno già i copertoni inclusi)
  3. Fulcrum Racing Zero DB (719€)
  4. ruote in carbonio cinesi (circa 750-800€ da negozi tipo Mantel e Yoeleo, mozzi Novatec con cuscinetti dozzinali)
Voi cosa prendereste? Guardo prima di tutto alla rigidità e alla scorrevolezza. Secondo me il miglior rapporto qualità/prezzo è di gran lunga delle Ksyrium Pro, se non fosse che per le Ksyrium SL ho un buono sconto per un negozio che le ha in stock e le pagherei 385€ invece di 585€ (ma è un buono sconto che non ha scadenza quindi comunque prima o poi lo userei per altro, quindi non vedo differenze vere di prezzo con le Ksyrium Pro).
Passato l'anno scorso ai racing zero db (alluminio), mi servivano ruote robuste e un filo più larghe dei R4 che avevo per poter montare i tubeless da 28 senza patemi.
Sarà solo un illusione, ma i raggi belli spessi, mi fanno stare tranquillo.
Per ora contentissimo, chiaro, con la stessa cifra o poco più, potevo portarmi a casa ruote in carbonio da spender poco, ma poi? Con le strade attuali è un bel rischio.
 
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Passato l'anno scorso ai racing zero db (alluminio), mi servivano ruote robuste e un filo più larghe dei R4 che avevo per poter montare i tubeless da 28 senza patemi.
Sarà solo un illusione, ma i raggi belli spessi, mi fanno stare tranquillo.
Per ora contentissimo, chiaro, con la stessa cifra o poco più, potevo portarmi a casa ruote in carbonio da spender poco, ma poi? Con le strade attuali è un bel rischio.
Come vanno a vento laterale? io vorrei prenderle ma temo di sentirlo parecchio in discese lunghe o quando vado vicino al mare dove c'è sempre vento..
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.545
1.793
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Come vanno a vento laterale? io vorrei prenderle ma temo di sentirlo parecchio in discese lunghe o quando vado vicino al mare dove c'è sempre vento..
se ti riferisci alle R0 , in effetti lo patiscono un po' : i raggi piatti più larghi del normale posso fare effetto vela, occorre farci l' abitudine.. se giri in zone con forti raffiche potresti patirne.
Probabilmente se quello è il tuo cruccio potresti ripiegare sulle fulcrum 3 che hanno raggi più sottili.
Poi dipende anche dal budget che vuoi impegnare sulle ruote
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
se ti riferisci alle R0 , in effetti lo patiscono un po' : i raggi piatti più larghi del normale posso fare effetto vela, occorre farci l' abitudine.. se giri in zone con forti raffiche potresti patirne.
Probabilmente se quello è il tuo cruccio potresti ripiegare sulle fulcrum 3 che hanno raggi più sottili.
Poi dipende anche dal budget che vuoi impegnare sulle ruote
Si grazie, chiedevo con riferimento alle R0. In effetti sono molto conteso su cosa prendere tra R0 oppure se andare su qualcosa in carbonio direttamente. Le R3 si sarebbero una buona alternativa e sicuramente più economica.
Un altra domanda, come vanno le R0 quando ci sono strade rugose e mal messe?

Grazie
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.545
1.793
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Si grazie, chiedevo con riferimento alle R0. In effetti sono molto conteso su cosa prendere tra R0 oppure se andare su qualcosa in carbonio direttamente. Le R3 si sarebbero una buona alternativa e sicuramente più economica.
Un altra domanda, come vanno le R0 quando ci sono strade rugose e mal messe?

Grazie
le R0 sono ruote rigide e reattive quindi trasmettono la scabrosità dell' asfalto vigorosamente. è il contraltare dell' avere una ruota "cattiva": tuttavia, anche se esistono ruote più confortevoli,( e di nuovo rimando alle Fulcrum 3) la situazione non è poi cosi tragica. Il canale delle fulcrum 0 db è un c19 apportando maggior confort rispetto alle versioni precedenti con canale c17 e delle c15 . Proprio per questo motivo, anche se la casa sdogana l' accoppiata c19 con pneumatici da 23 mm sulla fulcrum 0db, è meglio montare pneumatici da 25 mm in su.
Anche perché, essendo anche TBL non oso pensare alla fatica di calzare una gomma c23 su quel canale.
Detto ciò, con la gomma adatta si mitigano le scabrosità della ruota senza perdere in reattività.
Ovviamente ognuno di noi ha preferenze, gusti e budget con cui fare i conti.
Io, potendo, consiglio di montare su questa ruota o i veloflex corsa 28 mm o i vittoria corsa 25mm. volendo una maggior robustezza un' ottima alternativa potrebbe essere il veloflex corsa control, da usare anche in periodo invernale.
Viceversa un Michelin power endurance rimane un ottimo compromesso fra durata, robustrezza , confort e "prestazioni".
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
le R0 sono ruote rigide e reattive quindi trasmettono la scabrosità dell' asfalto vigorosamente. è il contraltare dell' avere una ruota "cattiva": tuttavia, anche se esistono ruote più confortevoli,( e di nuovo rimando alle Fulcrum 3) la situazione non è poi cosi tragica. Il canale delle fulcrum 0 db è un c19 apportando maggior confort rispetto alle versioni precedenti con canale c17 e delle c15 . Proprio per questo motivo, anche se la casa sdogana l' accoppiata c19 con pneumatici da 23 mm sulla fulcrum 0db, è meglio montare pneumatici da 25 mm in su.
Anche perché, essendo anche TBL non oso pensare alla fatica di calzare una gomma c23 su quel canale.
Detto ciò, con la gomma adatta si mitigano le scabrosità della ruota senza perdere in reattività.
Ovviamente ognuno di noi ha preferenze, gusti e budget con cui fare i conti.
Io, potendo, consiglio di montare su questa ruota o i veloflex corsa 28 mm o i vittoria corsa 25mm. volendo una maggior robustezza un' ottima alternativa potrebbe essere il veloflex corsa control, da usare anche in periodo invernale.
Viceversa un Michelin power endurance rimane un ottimo compromesso fra durata, robustrezza , confort e "prestazioni".
Grazie, sei stato chiarissimo. Io il 23 lo montavo oltre 10 anni fa, poi ho pensato che era troppo estremo e sono passato al 25. Ora per recuperare ulteriormente confort sto pensando che al prossimo cambio copertoni di passare al tubless da 25 (28 passerebbe per me un limite psicologico difficile da battere al momento, ma con il tempo forse).

Sono anche molto tentato dal carbonio. In termini di asperità del terreno come si comporta rispetto ad una ruota in alluminio? Ammortizza di meno o di più? Io soffro molto le asperità del terreno che mi danno non poche noie alle giunture delle braccia, polsi e altro (mi succede anche con il motorino). Giunzioni che già soffrono da un uso smodato di pc, mouse cell e similari.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.545
1.793
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Grazie, sei stato chiarissimo. Io il 23 lo montavo oltre 10 anni fa, poi ho pensato che era troppo estremo e sono passato al 25. Ora per recuperare ulteriormente confort sto pensando che al prossimo cambio copertoni di passare al tubless da 25 (28 passerebbe per me un limite psicologico difficile da battere al momento, ma con il tempo forse).

Sono anche molto tentato dal carbonio. In termini di asperità del terreno come si comporta rispetto ad una ruota in alluminio? Ammortizza di meno o di più? Io soffro molto le asperità del terreno che mi danno non poche noie alle giunture delle braccia, polsi e altro (mi succede anche con il motorino). Giunzioni che già soffrono da un uso smodato di pc, mouse cell e similari.
ciao,
scusa il ritardo della risposta.
Devo dire che credo che per una ruota per uso amatoriale il carbonio non sia la miglior scelta . dire come risponda una ruota in carbonio è difficle: il carbonio puo' essere di tante qualità e lavorato in molte maniere.
Mi sono fatto l' idea che sia meno "duro" dell' alluminio ma certo dipende da ruota a ruota: il materiale è solo una delle componenti che conferiscono la risposta di una ruota.
Posso dirti che restando in casa fulcrum, ho sentito più volte dire che la R0 classica sia più reattiva della carbon che pure pesa un 150 gr in meno.. appunto 150 grammi in meno che comportano un costo circa doppio. Ne vale la pena? esteticamente forse si , ma non tecnicamente.
Se vuoi optare per il carbonio , secondo me , dovresti pensare a un tubolare che migliorerebbe anche il confort.
Io sconsiglierei di acquistare ruote in carbonio dal costo basso ( es. <800 euro).
Se vuoi una buona ruota copertoncino in carbonio, economica, ti consiglio la fulcrum wind 40. che paghi sui 900/1000 euro o una miche swr 38 sui 1100
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Joe_T

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Grazie ancora, le Wind non mi entusiasmano proprio. Dal punto di vista estetico sono come tante altre ruote, le speed quanto meno hanno la raggiatura G3 al posteriore che le contraddistingue.
le Wind poi pesano abbastanza a quel punto meglio delle ruote cinesi che pesano molto meno.
Continuo a valutare, per ora sono molto tentato dalle speed 40 o dalle cugine wto 45
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.387
1.949
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
@Spanner io sono felice possessore (ed utilizzatore da circa 17.000 km) di Fulcrum Racing Zero Competizione (anche se non ancora montate tubeless che ho in armadio e che monterò a Maggio).
Non posso che consigliartele come ruote.
Belle in tutto e rispetto al carbonio per copertoncino, frenano quando c'è bisogno di frenare.
Senza paura di andare "lunghi" e più sicure nell'ipotesi la pioggia Ti sorprenda durante l'uscita.
Forse un po' rigide ma sinceramente io non riesco ad immaginare delle ruote per bici da corsa più "comode".
Ho fatto anche giri lunghi e mai nessun problema da ricondurre alla loro rigidità.
 
  • Mi piace
Reactions: Spanner and Cyboraf