Fulcrum Racing zero vs Mavic Ksyrium pro ust

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Anche io sono possessore di Fulcrum Racing Zero Competizione ma recentissimo, ho fatto solo due uscite corte per provarle in configurazione tubeless senza lattice.

Sinceramente non sento tutta questa differenza in termini di comfort, sarà perché le ho montate tubeless. Probabilmente montandole senza camera d'aria si compensa la maggiore rigidità e lavorando sulla pressione si più modulare questa caratteristica bilanciandola con la reattività.

Attualmente monto Hutchinson Fusion 5 11 storm All Season da 25 ma quando dovrò cambiarli prenderò i Pirelli PZero Race (normali o SL) da 24.

Per il vento laterale è ancora presto per dare feedback ma avevo capito che fossero le prime versioni di R0 quelle più sensibili.

@Carlao69 le utilizza tubeless con i Continental GP5000. Hai notato differenze in termine di comfort rispetto alle tue ruote precedenti? Con il vento laterale invece come si comportano?
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Qualcuno che passa di qua a leggere, ed ha montato tubeless le fulcrum R0 normali, mi indicherebbe per favore un Valvola adatta per quel tipo di cerchio, ed anche come procedere per chiudere il forellino all' interno del cerchio in modo da averne poi la possibilità di poterlo riaprire, se non vorrò più montarle tubeless. Grazie.
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
961
241
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Qualcuno che passa di qua a leggere, ed ha montato tubeless le fulcrum R0 normali, mi indicherebbe per favore un Valvola adatta per quel tipo di cerchio, ed anche come procedere per chiudere il forellino all' interno del cerchio in modo da averne poi la possibilità di poterlo riaprire, se non vorrò più montarle tubeless. Grazie.
Ciao ti consiglio valvola conica schwalbe e il foro lo chiudi con un po di attak e un pezzettino di nastro americano.Fammi sapere.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.534
1.785
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Grazie ancora, le Wind non mi entusiasmano proprio. Dal punto di vista estetico sono come tante altre ruote, le speed quanto meno hanno la raggiatura G3 al posteriore che le contraddistingue.
le Wind poi pesano abbastanza a quel punto meglio delle ruote cinesi che pesano molto meno.
Continuo a valutare, per ora sono molto tentato dalle speed 40 o dalle cugine wto 45
Epperò devi anche definire un budget: ovvio che le speed sono più belle, sono il corrispettivo Fulcrum delle BORA, ovvero quanto di meglio si possa trovare sul mercato, senza andare su opzioni esoteriche e ben più costose stile lightweight .
Ma mi pare tu faccia un pò di confusione : alluminio /carbonio cinesi/top di gamma copertoncini /tubeless.
Credo che tu debba in primis definire cosa vuoi da una ruota in termini di estetica /prestazioni /confort e prezzo.
Inoltre non fare l' errore di valutare una ruota per il suo peso. Ti sei mai chiesto come mai colossi come shimano, mavic fulcrum/campagnolo in questi anni non siano mai scesi sotto i 1400 gr. ( a dire il vero le shimano c24 durace pesavano qualcosina in meno ma avevano le piste frenanti "deboli") con canale C15 e profilo basso?
E' possibile che un' assemblatore /produttore cinese ti fornisca una ruota di buona qualità, in carbonio e leggera a prezzi enormemente bassi per il solo fatto che sia cinese? Un compromesso ci deve essere ( e con questo non voglio dire che non possa essere utilizzata con soddisfazione) e non può essere solo dovuto al ricarico che fanno i grandi marchi..
Nessuno regala nulla, tantomeno i Cinesi
Spesso il peso leggero si ottiene con mozzi leggeri: La qualità del mozzo però è fondamentale. non tanto per la scorrevolezza che è un parametro molto vago, quanto per la affidabilità e la rigidità che conferisce alla ruota. e poi ci sono i raggi il loro numero e spessore che danno il carattere e robustezza, ovvero evitano flessioni e dispersione di energia.
Sinceramente io non comprerei mai una ruota in carbonio da 600 euro e 1200 gr di peso euro, cinese o no, molto meglio una ruota in alluminio di fascia media.
 
  • Mi piace
Reactions: Abominable Snow Tux

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
E' possibile che un' assemblatore /produttore cinese ti fornisca una ruota di buona qualità, in carbonio e leggera a prezzi enormemente bassi per il solo fatto che sia cinese?

Sì, è possibile. Succede con svariati prodotti di varia tipologia venduti in alcuni casi identici rimarchiati qui in Italia.

Nonostante questo, io ho preso le Fulcrum.

Perché? Perché la differenza non è tanto prodotto di brand conosciuto o sconosciuto, o di brand Europeo o Cinese quanto tra ruote concepita come prodotto e ruota assemblata.

Se uno vuole una ruota assemblata il mercato Cinese è il top. Puoi sceglierti i mozzi, i raggi, la raggiatira, il cerchio e farti fare una ruota assemblata (o farti spedire i componenti e fartela assemblare un Italia) molto valida.

Ma rimane comunque una ruota assemblata e con concepita in ogni singolo dettaglio da un team di ingegneri che è quello che volevo io. Questo comporta un aumento di prezzo anche perché prevede che il singolo modello venga testato per raggiungere il risultato prefissato come destinazione d'uso.
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Epperò devi anche definire un budget: ovvio che le speed sono più belle, sono il corrispettivo Fulcrum delle BORA, ovvero quanto di meglio si possa trovare sul mercato, senza andare su opzioni esoteriche e ben più costose stile lightweight .
Ma mi pare tu faccia un pò di confusione : alluminio /carbonio cinesi/top di gamma copertoncini /tubeless.
Credo che tu debba in primis definire cosa vuoi da una ruota in termini di estetica /prestazioni /confort e prezzo.
Inoltre non fare l' errore di valutare una ruota per il suo peso. Ti sei mai chiesto come mai colossi come shimano, mavic fulcrum/campagnolo in questi anni non siano mai scesi sotto i 1400 gr. ( a dire il vero le shimano c24 durace pesavano qualcosina in meno ma avevano le piste frenanti "deboli") con canale C15 e profilo basso?
E' possibile che un' assemblatore /produttore cinese ti fornisca una ruota di buona qualità, in carbonio e leggera a prezzi enormemente bassi per il solo fatto che sia cinese? Un compromesso ci deve essere ( e con questo non voglio dire che non possa essere utilizzata con soddisfazione) e non può essere solo dovuto al ricarico che fanno i grandi marchi..
Nessuno regala nulla, tantomeno i Cinesi
Spesso il peso leggero si ottiene con mozzi leggeri: La qualità del mozzo però è fondamentale. non tanto per la scorrevolezza che è un parametro molto vago, quanto per la affidabilità e la rigidità che conferisce alla ruota. e poi ci sono i raggi il loro numero e spessore che danno il carattere e robustezza, ovvero evitano flessioni e dispersione di energia.
Sinceramente io non comprerei mai una ruota in carbonio da 600 euro e 1200 gr di peso euro, cinese o no, molto meglio una ruota in alluminio di fascia media.
Condivido molto di quello che hai detto e infatti il mio top sarebbero le speed 40 come ho detto. Poi però costano una fucilata e hanno un profilo alto che non so quanto mi fa felice quando scendo da qualche monte e da questo la mia indecisione. Meglio speed 40 o racing 0? Entrambe in carbonio DB, quindi non mi pongo il problema della pista frenante che per altro mi dicono (per lequivalente ruota a freni rim) essere molto buona.
 

Ferrarone

Pignone
28 Ottobre 2018
152
61
50
Carpaneto
Visita sito
Bici
da comprare
Qualcuno che passa di qua a leggere, ed ha montato tubeless le fulcrum R0 normali, mi indicherebbe per favore un Valvola adatta per quel tipo di cerchio, ed anche come procedere per chiudere il forellino all' interno del cerchio in modo da averne poi la possibilità di poterlo riaprire, se non vorrò più montarle tubeless. Grazie.
Anch'io sulle R0 in alluminio ho montato quelle coniche, quelle con l'inserto rettangolare non tenevano.
La differenza di costo ci sta tutta.
 

geb

Pedivella
27 Aprile 2019
445
57
29
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team - Scott 970 Scale
Anche io sono possessore di Fulcrum Racing Zero Competizione ma recentissimo, ho fatto solo due uscite corte per provarle in configurazione tubeless senza lattice.

Sinceramente non sento tutta questa differenza in termini di comfort, sarà perché le ho montate tubeless. Probabilmente montandole senza camera d'aria si compensa la maggiore rigidità e lavorando sulla pressione si più modulare questa caratteristica bilanciandola con la reattività.

Attualmente monto Hutchinson Fusion 5 11 storm All Season da 25 ma quando dovrò cambiarli prenderò i Pirelli PZero Race (normali o SL) da 24.

Per il vento laterale è ancora presto per dare feedback ma avevo capito che fossero le prime versioni di R0 quelle più sensibili.

@Carlao69 le utilizza tubeless con i Continental GP5000. Hai notato differenze in termine di comfort rispetto alle tue ruote precedenti? Con il vento laterale invece come si comportano?

Io da un po' uso dei Pirelli P Zero 4s da 25mm su delle Fulcrum Racing Zero C17 (rim) e ho notato che la reale dimensione è di 28 e passa mm.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Solo i veloflex sono come o lievemente più piccoli della misura nominale

La misura nominale di quelli che voglio prendere è 24 e visto che il produttore è molto preciso nell'indicare le larghezze in funzione della larghezza del cerchio mi aspetto che non saranno oltre i 25mm.

Schermata-2020-07-27-alle-13.25.24-1068x445.jpg

@cikin @diefobo voi che misura avete montato, su che cerchio e quanto erano larghi appena montati?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

Michimarto

Pignone
23 Luglio 2018
238
34
44
Roma
Visita sito
Bici
Wilier Triestina gtr team 105 2019
Salve a tutti,
È da qualche giorno che mi informo per sostituire le mie semplici e pesanti mavic aksium 17c del 2018 con qualcosa di più performante,
Sono orientato più sulle Fulcrum racing zero 2 way fit, più a sensazione che altro.
Vi scrivo per avere conferma che sia la scelta giusta più che altro.
Sotto i mille euro tubeless ci sono le note alternative, shamal ultra, ksiryum pro ust, anche dt swiss ha qualcosa ovviamente.
Ho una wilier gtr team shimano 105 rim brake 2018 e mi chiedo pure se con un telaio in carbonio poco rigido si percepisca bene il cambio ruote.
Ovviamente sono un principiante da massimo 200km la settimana che gira in collina.
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
F0 e shamal (è la stessa ruota con marchio diverso) sono il top per me. Rigidità elevata e vento laterale che si sente per i raggi piatti. Sul fatto di percepire la rigidita direi di sì.....
 
  • Mi piace
Reactions: Michimarto

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Sono orientato più sulle Fulcrum racing zero 2 way fit, più a sensazione che altro
La nuova Racing Zero 2WF non è affatto male, hanno tolto la competizione e aggiunto questa che è compatibile anche con i copertonicino da 23 nonostante sia C17.

Non ha i cuscinetti CULT e costa €300 in meno della competizione, a meno di trovare la Competizione ad un prezzaccio come fondo di magazzino conviene prendere la nuova 2WF.
 

Michimarto

Pignone
23 Luglio 2018
238
34
44
Roma
Visita sito
Bici
Wilier Triestina gtr team 105 2019
La nuova Racing Zero 2WF non è affatto male, hanno tolto la competizione e aggiunto questa che è compatibile anche con i copertonicino da 23 nonostante sia C17.

Non ha i cuscinetti CULT e costa €300 in meno della competizione, a meno di trovare la Competizione ad un prezzaccio come fondo di magazzino conviene prendere la nuova 2WF.
Pensate che ne valga la pena prendere le Competizione? Le ho trovate a 1066 contro 775 delle zero 2wf.
La differenza sta so sul materiale del mozzo posteriore?
Le Competizione pesano 100g in più?
I cuscinetti sono sempre industriali o sulla competizione ci sono i conici?
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Pensate che ne valga la pena prendere le Competizione? Le ho trovate a 1066 contro 775 delle zero 2wf.
La differenza sta so sul materiale del mozzo posteriore?
Le Competizione pesano 100g in più?
I cuscinetti sono sempre industriali o sulla competizione ci sono i conici?
Le competizione hanno i cuscinetti cult in carbonio, le lisce invece hanno cono e calotta non sigillati. Mi sembra strano le competizione pesino di più
 

Michimarto

Pignone
23 Luglio 2018
238
34
44
Roma
Visita sito
Bici
Wilier Triestina gtr team 105 2019
Oltre alla grafica l'unica differnza sostanziale mi sembra che sia il materiale del mozzo posteriore.
Entrambi hanno cuscinetti cono calotta ceramici.
Quindi non vale la pena spendere 300 in più. Correggetemi se sbaglio.
Il peso sembra uguale mi ero sbagliato
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6