Fulcrum Racing zero vs Mavic Ksyrium pro ust

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Salve a tutti! Sto valutando un upgrade ruote per la mia Bianchi. Pensando di restare sull'alluminio il mio negoziante mi ha proposto le Mavic ksyrium pro ust mentre io sono indirizzato più sulle fulcrum 0. Qualcuno ha provato le due ruote e può darmi consigli? Quale è la migliore secondo voi?

Io per una sorta di campanilismo ho sempre preferito le italiane, anche se c'è da dire che sono entrambi ottimi marchi. Sicuramente le piste exalith di mavic sono superiori a tutte le concorrenti ma nel complesso preferisco le fulcrum. Gran ruote e grande affidabilità secondo me superiore alle Mavic specie nei mozzi. o-o
 

Paolo911

Pignone
15 Settembre 2014
210
66
arona
Visita sito
Bici
Tarmac Sl6
Io per una sorta di campanilismo ho sempre preferito le italiane, anche se c'è da dire che sono entrambi ottimi marchi. Sicuramente le piste exalith di mavic sono superiori a tutte le concorrenti ma nel complesso preferisco le fulcrum. Gran ruote e grande affidabilità secondo me superiore alle Mavic specie nei mozzi. o-o

Le Mavic Ksyrium Pro UST non hanno le piste frenanti trattate exalith...... Ciao
https://shop.mavic.com/it-it/ksyrium-pro-ust-rr0928.html#1028=3283
 
  • Mi piace
Reactions: tommy1993

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Salve a tutti! Sto valutando un upgrade ruote per la mia Bianchi. Pensando di restare sull'alluminio il mio negoziante mi ha proposto le Mavic ksyrium pro ust mentre io sono indirizzato più sulle fulcrum 0. Qualcuno ha provato le due ruote e può darmi consigli? Quale è la migliore secondo voi?
La R0 e la ksyrium pro hanno una risposta molto simile ma la fulcrum può vantare mozzi migliori, affidabilità migliore e prezzo più basso.
La Mavic, di contro, può montare tubeless: il discorso del prezzo va vagliato, considerando che Mavic equipaggia già le proprie ruote con coperture studiate appositamente per la ruota (cosa che può piacere o no, io preferirei poter scegliere lo pneumatico da montare) che dovrebbero essere in realtà degli Hutchinson, marchiati Mavic, che sembrano essere buoni per le pro e un po meno per la versione elite delle ksyrium.
Se ti dovesse interessare il tubeless, a cifre paragonabili a quelle di Mavic esiste la R0 Comp (ma senza copertoni in dotazione), una vera bomba: mozzi cult in carbonio, grafica più accattivante e possibilità di montare copertoncini o tubeless. Essendo ust anche questa, con la giusta copertura, non è indispensabile utilizzare il lattice, se non, facoltativamente, come prevenzione forature.
Credo che il montaggio del tubeless sulle Mavic sia più agevole.
Io ho la R0 Comp montata su copertoncini ed è la miglior ruota che abbia mai avuto.
Va persino meglio di un carbonio per tubolare di 200 gr più leggero.
 
Ultima modifica:

tommy1993

Novellino
6 Dicembre 2017
12
2
Visita sito
Bici
Bianchi Intrepida
Grazie! Allora valuterò anche questo. Non sono interessato tantissimo al tubeless anche perchè non mi sono mai informato molto...alla fine ha grandi vantaggi o è solo una "moda"?


La R0 e la ksyrium pro hanno una risposta molto simile ma la fulcrum può vantare mozzi migliori, affidabilità migliore e prezzo più basso.
La Mavic di contro può montare tubeless: il discorso del prezzo va vagliato, considerando che Mavic equipaggia già le proprie ruote con coperture studiate appositamente per la ruota (cosa che può piacere o no - io preferirei poter scegliere lo pneumatico da montare) che dovrebbero essere in realtà degli Hutchinson. marchiati mavic, che sembrano essere buoni per le pro e un po meno per la versione elite delle ksyrium.
Se ti dovesse interessare il tubeless, a cifre paragonabili a quelle di mavic esiste la R0 Comp (ma senza copertoni in dotazione), una vera bomba: mozzi cult in carbonio, grafica più accattivante e possibilità di montare copertoncini o tubeless. Essendo ust anche questi con la giusta copertura non è indispensabile utilizzare il lattice, se non come prevenzione forature.
Credo che il montaggio del tubeless sulle mavic sia più agevole.
Io comunque ho la r0 comp montata su copertoncini ed è la miglir ruota che abbia mai avuto.
va persino meglio di un carbono per tubolare di 200 gr più leggero.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Grazie! Allora valuterò anche questo. Non sono interessato tantissimo al tubeless anche perchè non mi sono mai informato molto...alla fine ha grandi vantaggi o è solo una "moda"?

Direi di si. Secondo me ad oggi non ha più senso comperare ruote che non siano almeno predisposte per il tubeless. Poi nessuno ti vieta di montarci un copertoncino normale con camera se vuoi ma il trend è quello. Le case si stanno muovendo in questo senso.
Penso che insieme alle cariole dei muratori la bici è uno dei pochi mezzi ad avere ancora le camere d'aria :))): :))): :))):
 
  • Mi piace
Reactions: tommy1993

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Grazie! Allora valuterò anche questo. Non sono interessato tantissimo al tubeless anche perchè non mi sono mai informato molto...alla fine ha grandi vantaggi o è solo una "moda"?
La mia opinione è che questa tecnologia , al momento, sia ancora immatura, pur potendo rappresentare in futuro lo standard.
Se vogliamo parlare di aspetti concreti, il vero vantaggio del tubeless è relativo al fattore sicurezza, in quanto, in caso di foratura, non si sgonfierà improvvisamente come potrebbe accadere per un copertoncino.
Tuttavia un sistema altrettanto sicuro, se non di più, è il tubolare.
La gestione del tubeless a me pare non così semplice e pratica come quella del copertoncino ed economicamente anche più onerosa.
Io personalmente, si sarà capito, non lo amo e semmai monterò un tubeless sulla R0, lo farò senza l' utilizzo di lattice: vero che in questo modo l' evento foratura diventa una possibilità molto rara (ricordiamoci però il fattore K@lo, sempre fondamentale) ma, nel caso ti dovessi trovare a inserire una camera o riparare un tubeless per strada con dentro il lattice, la cosa non sarebbe cosi piacevole né, generalmente, immediata come sostituire una camera sul copertoncino.
Inoltre avendo più coppie di ruote o nel caso le si lasciassero ferme per diverse settimane, il lattice all' interno potrebbe addensarsi, formando grumi e risultando inutile: per questa ragione si deve controllare, rabboccare e, periodicamente, sostituire.
Ancora, alcuni lattice sono corrosivi e possono creare danni al metallo dei cerchi soprattutto in zona nippli.
Il mercato in più, anche se ora ci sono più alternative, non propone ancora le varietà di modelli presenti per il copertoncino.
Non parlo di prestazioni, confort o scorrevolezza, un po' perché queste considerazioni mi fanno sorridere in quanto per parlarne in maniera attendibile bisognerebbe incrociare le varie combinazioni di copertoni/camere e tubeless possibili e immaginabili, ma, soprattutto, perché, se differenze esistono, sono molto vicine alle sensazioni.
Rimane, però , indubbiamente, l' aspetto sicurezza: se reputi che il sistema copertoncino possa essere realmente pericoloso e questo aspetto ti preoccupa, valuta il tubeless e il tubolare (non scordiamolo mai), altrimenti evita inutili complicazioni.
Oltretutto la R0 classica è una gran ruota a un prezzo relativamente abbordabile.
Ti segnalo i prezzi on line dei modelli di tuo interesse:
Fulcrum R0 719€,
Mavic Ksyrium pro UST 825€
Fulcrum R0 Comp 949€
 
Ultima modifica:

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
963
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Direi di si. Secondo me ad oggi non ha più senso comperare ruote che non siano almeno predisposte per il tubeless. Poi nessuno ti vieta di montarci un copertoncino normale con camera se vuoi ma il trend è quello. Le case si stanno muovendo in questo senso.
Penso che insieme alle cariole dei muratori la bici è uno dei pochi mezzi ad avere ancora le camere d'aria :))): :))): :))):

Ci sono anche le ruote dei "sulky" delle corse al trotto! (da cui il nome...charlie...).
 
  • Mi piace
Reactions: tommy1993

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
La mia opinione è che questa tecnologia , al momento, sia ancora immatura, pur potendo rappresentare in futuro lo standard.
Se vogliamo parlare di aspetti concreti, il vero vantaggio del tubeless è relativo al fattore sicurezza, in quanto, in caso di foratura, non si sgonfierà improvvisamente come potrebbe accadere per un copertoncino.
Tuttavia un sistema altrettanto sicuro, se non di più, è il tubolare.
La gestione del tubeless a me pare non così semplice e pratica come quella del copertoncino ed economicamente anche più onerosa.
Io personalmente, si sarà capito, non lo amo e semmai monterò un tubeless sulla R0, lo farò senza l' utilizzo di lattice: vero che in questo modo l' evento foratura diventa una possibilità molto rara (ricordiamoci però il fattore K@lo, sempre fondamentale) ma, nel caso ti dovessi trovare a inserire una camera o riparare un tubeless per strada con dentro il lattice, la cosa non sarebbe cosi piacevole né, generalmente, immediata come sostituire una camera sul copertoncino.
Inoltre avendo più coppie di ruote o nel caso le si lasciassero ferme per diverse settimane, il lattice all' interno potrebbe addensarsi, formando grumi e risultando inutile: per questa ragione si deve controllare, rabboccare e, periodicamente, sostituire.
Ancora, alcuni lattice sono corrosivi e possono creare danni al metallo dei cerchi soprattutto in zona nippli.
Il mercato in più, anche se ora ci sono più alternative, non propone ancora le varietà di modelli presenti per il copertoncino.
Non parlo di prestazioni, confort o scorrevolezza, un po' perché queste considerazioni mi fanno sorridere in quanto per parlarne in maniera attendibile bisognerebbe incrociare le varie combinazioni di copertoni/camere e tubeless possibili e immaginabili, ma, soprattutto, perché, se differenze esistono, sono molto vicine alle sensazioni.
Rimane, però , indubbiamente, l' aspetto sicurezza: se reputi che il sistema copertoncino possa essere realmente pericoloso e questo aspetto ti preoccupa, valuta il tubeless e il tubolare (non scordiamolo mai), altrimenti evita inutili complicazioni.
Oltretutto la R0 classica è una gran ruota a un prezzo relativamente abbordabile.
Ti segnalo i prezzi on line dei modelli di tuo interesse:
Fulcrum R0 719€,
Mavic Ksyrium pro UST 825€
Fulcrum R0 Comp 949€

Ho comprato una settimana fa le comp a 800€ su un famoso sito tedesco!!! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: tommy1993

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
La mia opinione è che questa tecnologia , al momento, sia ancora immatura, pur potendo rappresentare in futuro lo standard.
Se vogliamo parlare di aspetti concreti, il vero vantaggio del tubeless è relativo al fattore sicurezza, in quanto, in caso di foratura, non si sgonfierà improvvisamente come potrebbe accadere per un copertoncino.
Tuttavia un sistema altrettanto sicuro, se non di più, è il tubolare.
La gestione del tubeless a me pare non così semplice e pratica come quella del copertoncino ed economicamente anche più onerosa.
Io personalmente, si sarà capito, non lo amo e semmai monterò un tubeless sulla R0, lo farò senza l' utilizzo di lattice: vero che in questo modo l' evento foratura diventa una possibilità molto rara (ricordiamoci però il fattore K@lo, sempre fondamentale) ma, nel caso ti dovessi trovare a inserire una camera o riparare un tubeless per strada con dentro il lattice, la cosa non sarebbe cosi piacevole né, generalmente, immediata come sostituire una camera sul copertoncino.
Inoltre avendo più coppie di ruote o nel caso le si lasciassero ferme per diverse settimane, il lattice all' interno potrebbe addensarsi, formando grumi e risultando inutile: per questa ragione si deve controllare, rabboccare e, periodicamente, sostituire.
Ancora, alcuni lattice sono corrosivi e possono creare danni al metallo dei cerchi soprattutto in zona nippli.
Il mercato in più, anche se ora ci sono più alternative, non propone ancora le varietà di modelli presenti per il copertoncino.
Non parlo di prestazioni, confort o scorrevolezza, un po' perché queste considerazioni mi fanno sorridere in quanto per parlarne in maniera attendibile bisognerebbe incrociare le varie combinazioni di copertoni/camere e tubeless possibili e immaginabili, ma, soprattutto, perché, se differenze esistono, sono molto vicine alle sensazioni.
Rimane, però , indubbiamente, l' aspetto sicurezza: se reputi che il sistema copertoncino possa essere realmente pericoloso e questo aspetto ti preoccupa, valuta il tubeless e il tubolare (non scordiamolo mai), altrimenti evita inutili complicazioni.
Oltretutto la R0 classica è una gran ruota a un prezzo relativamente abbordabile.
Ti segnalo i prezzi on line dei modelli di tuo interesse:
Fulcrum R0 719€,
Mavic Ksyrium pro UST 825€
Fulcrum R0 Comp 949€
e' talmente immatura che tutti i costruttori di ruote hanno modelli per tubeless, oggi anche tufo ha presentato i suoi tubeless, mancano solo michelin e continental all'appello dei produttori che hanno gomme tubeless in vendita, i liquidi antiforatura non sono per niente corrosivi, alcuni contengono ammoniaca, se fossero corrosivi vedremmo tutte le ruote per mtb ridursi in polvere per corrosione, la gestione e' estremamente facile uguale al copertoncino, il lattice nella copertura in caso di montaggio camera d'aria non e' un problema, basta toglierlo ed e' tutto risolto, magari con un fazzolettino per asciugare il restante,
se le cose non si sanno perche' non le si e' mai usate evitate di dire cose inesatte, prima provate e poi dite,
c'e' un bel 3d di gente che li usa da cui avere tutte le informazioni possibili
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/il-tubeless-sulla-bdc-parte-quarta.224041/
e questo e' il 3d con tutti i prodotti tubeless e tlr presenti sul mercato
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/elenco-gomme-tubeless-ready-ust-in-commercio.224857/