Ragazzi mi piace leggere i vostri deliri e mi faccio sempre qualche risata, anche se mi preoccupate un pochino. Occorre tuttavia fare un po' di chiarezza, quindi vi prego di dare una lettura:
Di tutta la popolazione che prende il virus una quota parte non se ne accorge, sta bene ed è di fatto ASINTOMATICO, una parte presenta sintomi, non sta bene ma comunque lo prende come una normale influenza e si cura a casa, una parte purtroppo necessita di cure ospedaliere e terapia intensiva, di questi molte persone SI SALVANO PERCHÈ SI PUÒ CURARLE.
Ora facciamo una proiezione, pensate cosa succederebbe se aprissimo tutte le attività, consentissimo a tutti di trovarsi, cene a casa di amici e parenti, scuole tutte aperte, un sogno. Ok, dopo qualche settimana avremmo una mega impennata di contagi (questo è matematico se non vi sta bene non ci posso fare niente), ora pensate di avere bisogno di cure ospedaliere, per il COVID o per altro, ma gli ospedali non ce la fanno più quindi anziché salvarne una buona parte di quelli di prima molti muoiono. Passano le settimane la situazione peggiora ma nonostante tutto teniamo duro anche se abbiamo un sacco di morti e gli ospedali sono al collasso, ad un certo punto ci rendiamo conto che non si può continuare e chiudiamo tutto come a marzo 2020, tutto chiuso e bloccato per 3 mesi in attesa che ci salvino i nostri eroi (i medici che fino a poco fa ci stavano sulle balle), danni umani ed economici ben peggiori e comunque di nuovo al punto di partenza.
In realtà per la prima volta da quando siamo su questo pianeta abbiamo a disposizione non uno solo, ma ben 4-5 vaccini, nati grazie al fatto che lo studio dei vaccini a RNA era già a buon punto, alla collaborazione e all'esborso ingente di denaro da parte di tutti i paesi. Vaccino che non ci immunizza ma che permette di evitare danni ben peggiori, ma adesso non ci fidiamo perché chissà cosa c'è dentro. Sì sono morte alcune persone, ma non abbiamo la certezza che siano legate al vaccino AZ, e ricordiamo sono un percentuale infinitesima dei totali vaccinati, inoltre si sta già indagando sulle cause.
In tutto questo pensate che in molti paesi europei sono state attuate misure più stringenti, magari in momenti diversi ma lo hanno fatto chi prima chi poi, stamattina mi ha scritto un collega di Parigi, loro sono in coprifuoco dalle 18 alle 6 da gennaio. La Cina ha risolto il problema covid senza vaccino perché non era ancora stato creato, lo ha fatto limitando fortemente le libertà personali, è stata creata una APP simile a immuni il cui uso era obbligatorio, e così il tracciamento ha funzionato. Da me in ufficio IMMUNI la usiamo tutti, e se la avessimo scaricata tutti avrebbe funzionato.
Scusate per il poema ma sentivo di dirvi queste cose, fidatevi di medici e scienziati non di giornalai come libero e compagnia briscola.
Un'ultima cosa, tenete conto che il COVID non è una passeggiata neanche per i giovani, noi abbiamo un ragazzo di 22 anni che lo ha contratto e si sta trascinando problematiche serie.
Ah sì, si può pedalare per fortuna, io mi considero fortunato perché il mio sport preferito è salvo, abbiamo la fortuna di poter praticare il nostro sport senza nemmeno dover rimanere nel comune (cosa non banale ultimamente).
Con affetto