COVID19: forse ce la faremo (si può pedalare, vaccini e zone colorate)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Leggi bene questo prima di paragone Italia e Cina e Immuni con l'app cinese...
Qui Immuni non funziona perché non è obbligatoria e non traccia nulla mentre quella Cinese controlla ogni cosa che fai..

Era proprio quello che cercavo di dire, da un lato abbiamo un paese che non si è fatto troppi problemi a imporre limitazioni alle libertà personali e ad obbligare tutti i cittadini ad utilizzare una app di tracciamento se volevano mettere il naso fuori di casa. Dall'altra in Italia abbiamo visto tutti cosa è successo quando l'app non era neanche stata realizzata. C'è stata una levata di scudi con politici che dicevano "io non la scarico perché mi spia". In realtà è stato provato che sono molto più invasive e "truffaldine" app come TikTok e simili.

• Mi piace
Reactions: velocity

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Era proprio quello che cercavo di dire, da un lato abbiamo un paese che non si è fatto troppi problemi a imporre limitazioni alle libertà personali e ad obbligare tutti i cittadini ad utilizzare una app di tracciamento se volevano mettere il naso fuori di casa. Dall'altra in Italia abbiamo visto tutti cosa è successo quando l'app non era neanche stata realizzata. C'è stata una levata di scudi con politici che dicevano "io non la scarico perché mi spia". In realtà è stato provato che sono molto più invasive e "truffaldine" app come TikTok e simili.
ci sarebbe quella sciocchezzuola della costituzione repubblicana di mezzo. sai.

non so se ti hanno informato che nella cinetta c'è il partitello unichello comunistello.

Joop

Gregario
1 Ottobre 2019
532
703
26
verona
Visita sito
Bici
due
leggo sospette percui sotto starebbero quelle sicure.
Ah beh, anche le nostre sono sospette... per ora.

Ad ogni modo, sarei felicissimo se venisse chiarito senza ombra di dubbio che non c'è nessuna relazione di causalità fra le due cose.

Ma la verità è che, checchè se ne dica, questi sono vaccini sperimentali la cui efficacia si porta con sè anche inevitabili effetti collaterali.

Questo doveva essere spiegato alla popolazione sin dall'inizio invece che vendere i vaccini come la soluzione al problema.
I vaccini non sono la soluzione del problema, sono solo un tampone che può funzionare nel breve periodo per abbassare il carico sulle strutture sanitarie.
Se non cambiano narrativa in fretta andrà sempre peggio. :?

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.359
6.142
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Beh l'app se ci pensiamo è la prima arma che abbiamo di diverso rispetto all'ultima epidemia. In teoria dovrebbe funzionare, poniamo il caso che io abbia avuto un contatto, per esempio in coda in posta, con un'altra persona, e questa qualche giorno dopo presenti dei sintomi e faccia il tampone, positivo. Se lo segnala sull'app tutti gli utenti con cui il bluetooth del telefono è stato abbastanza vicino per un dato tempo vengono allertati e gli viene permesso di fare il tampone.
Si in teoria, peccato la pratica sia differente

Lascia stare chi non la ha scaricata, è stata un fallimento (e non poteva andare diversamente) perché non sono in grado di gestire tutto quello che gli gira intorno, nemmeno con quei pochi che la usavano sono riusciti a gestirli figurati con l'intera popolazione, non è andata male di certo perché la hanno scaricata in pochi, e loro lo sanno bene eh.

La app poteva funzionare solo per quelli che venivano qui a dire quanto fossero brutti gli italiani che non la volevano scaricare, come al solito si fermano lì e oltre non vanno, pensando che chi è al volante sia in grado di gestire qualcosa quando nella realtà non riescono nemmeno nelle cose più semplici.

Sui vaccini stesso copione, avevano fretta mesi fa e giù a far passare tutti per novax anche chi palesemente non lo fosse (prima ondata tutti complottisti secondo giro tutti novax), gli si è scritto di stare calmi, che sarebbe stata una cosa lunga e non si cominciava a vaccinare il giorno dopo quelli con cui litigavano, oggi che siamo a metà marzo e manco si riescono a vaccinare gli anziani abbiamo visto che è la gente brutta e cattiva che non vuole vaccinarsi il problema...
... In ultimo direi che si sarebbe potuto renderla obbligatoria come in Cina, sicuramente avrebbe funzionato...
Ti lascio con questa certezza

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
ci sarebbe quella sciocchezzuola della costituzione repubblicana di mezzo. sai.

non so se ti hanno informato che nella cinetta c'è il partitello unichello comunistello.
Ma infatti credo che ad oggi si stia meglio in Italia eh, ma capite bene che se lo Stato Italiano fa realizzare una applicazione SICURA che può tutelare la salute dei cittadini, non li obbliga a scaricarla per tutelare le libertà individuali. E la prima cosa che fa l'opposizione è diffondere fake news sulla pericolosità di questa
Si in teoria, peccato la pratica sia differente

Lascia stare chi non la ha scaricata, è stata un fallimento (e non poteva andare diversamente) perché non sono in grado di gestire tutto quello che gli gira intorno, nemmeno con quei pochi che la usavano sono riusciti a gestirli figurati con l'intera popolazione, non è andata male di certo perché la hanno scaricata in pochi, e loro lo sanno bene eh.

La app poteva funzionare solo per quelli che venivano qui a dire quanto fossero brutti gli italiani che non la volevano scaricare, come al solito si fermano lì e oltre non vanno, pensando che chi è al volante sia in grado di gestire qualcosa quando nella realtà non riescono nemmeno nelle cose più semplici.

Sui vaccini stesso copione, avevano fretta mesi fa e giù a far passare tutti per novax anche chi palesemente non lo fosse (prima ondata tutti complottisti secondo giro tutti novax), gli si è scritto di stare calmi, che sarebbe stata una cosa lunga e non si cominciava a vaccinare il giorno dopo quelli con cui litigavano, oggi che siamo a metà marzo e manco si riescono a vaccinare gli anziani abbiamo visto che è la gente brutta e cattiva che non vuole vaccinarsi il problema...

Ti lascio con questa certezza
Ma non è vero quello che dici, comunque a posto così

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano

Ad ogni modo, sarei felicissimo se venisse chiarito senza ombra di dubbio che non c'è nessuna relazione di causalità fra le due cose.

Ma la verità è che, checchè se ne dica, questi sono vaccini sperimentali la cui efficacia si porta con sè anche inevitabili effetti collaterali.

Questo doveva essere spiegato alla popolazione sin dall'inizio invece che vendere i vaccini come la soluzione al problema.
I vaccini non sono la soluzione del problema, sono solo un tampone che può funzionare nel breve periodo per abbassare il carico sulle strutture sanitarie.
israele e uk riaprono. come pure nuova york.
tre stati che hanno speso soldi al momento giusto.

noi siamo qui a valutare con l'aifa che fa un giorno prima un comunicato e 21 ore dopo un altro contrario.

ora: o questi hanno dati che noi non abbiamo (e andrebbe male...) oppure stanno parandosi il culo per i ritardi assurdi.
spagna germania e francia stanno facendo schifo nella somministrazione.
la colpa sarà dello spirito santo.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ma infatti credo che ad oggi si stia meglio in Italia eh, ma capite bene che se lo Stato Italiano fa realizzare una applicazione SICURA che può tutelare la salute dei cittadini, non li obbliga a scaricarla per tutelare le libertà individuali. E la prima cosa che fa l'opposizione è diffondere fake news sulla pericolosità di questa

Ma non è vero quello che dici, comunque a posto così
è una buffonata rivenduta dal crisanti che con il tracciamento si risolva il problema.
se i casi sono 3 al giorno magari sì, li trovi e butti via la chiave.

ma non è vero nemmeno quello.

la nuova zelanda che sa in mezzo all'oceano ha 20 casi e fa chiudere tutto a singhiozzoidem l'australia con 30 casi. non ha risolto un tubo.

figurarsi stati come i nostri.

hanno risolto uk usa e israele.

fine della partita.
poi verranno quelli dello sputnik a proposito di opposizione italiana.

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
563
106
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi
Beh l'app se ci pensiamo è la prima arma che abbiamo di diverso rispetto all'ultima epidemia. In teoria dovrebbe funzionare, poniamo il caso che io abbia avuto un contatto, per esempio in coda in posta, con un'altra persona, e questa qualche giorno dopo presenti dei sintomi e faccia il tampone, positivo. Se lo segnala sull'app tutti gli utenti con cui il bluetooth del telefono è stato abbastanza vicino per un dato tempo vengono allertati e gli viene permesso di fare il tampone. È uno strumento che se usato bene ha una potenzialità. Il problema è che quando è stata ventilata l'app, ancora prima che fosse realizzata, alcuni politici hanno gridato allo scandalo e alla limitazione delle libertà personali e la privacy, esortando la popolazione a non scaricarla. Ma questo è profondamente sbagliato, infatti l'app non traccia i movimenti e i dati personali, né tantomeno scarica velocemente la batteria. Al contrario Google e altre app richiedono molti più dati per essere utilizzati, questi dati vengono sottratti spesso all'insaputa degli utilizzatori e rivenduti a ditte commerciali per la profilazione delle pubblicità (tanto per fare un esempio). In ultimo direi che si sarebbe potuto renderla obbligatoria come in Cina, sicuramente avrebbe funzionato, ma non credo avrebbe riscontrato molta popolarità.
hai letto cos'è il contatto per ats e la comunita europea?

Joop

Gregario
1 Ottobre 2019
532
703
26
verona
Visita sito
Bici
due
israele e uk riaprono. come pure nuova york.
tre stati che hanno speso soldi al momento giusto.

noi siamo qui a valutare con l'aifa che fa un giorno prima un comunicato e 21 ore dopo un altro contrario.

ora: o questi hanno dati che noi non abbiamo (e andrebbe male...) oppure stanno parandosi il culo per i ritardi assurdi.
spagna germania e francia stanno facendo schifo nella somministrazione.
la colpa sarà dello spirito santo.
Beh che Astrazecca lo tenessero un pò tutti da parte, lo si sapeva.. e già questo non è un segnale confortante. Per il resto io vedo solo del gran caos.

La soluzione di tutto questo sarà solo politica.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Beh che Astrazecca lo tenessero un pò tutti da parte, lo si sapeva.. e già questo non è un segnale confortante. Per il resto io vedo solo del gran caos.

La soluzione di tutto questo sarà solo politica.
è stato dall'uk che probabilmente è partito l' allarme non sui morti ma sui molti casi di gente che ha riportato di essersi sentita male.

Allegati

• COVID-19_AstraZeneca_Vaccine_Analysis_Print.pdf
    177,2 KB · Visite: 2
  • Mi piace
Reactions: Joop

caffo59

Novellino
30 Gennaio 2018
88
87
66
Imola
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL disc 7, Holdsworth Mystique force1, Giant Trance
Ragazzi mi piace leggere i vostri deliri e mi faccio sempre qualche risata, anche se mi preoccupate un pochino. Occorre tuttavia fare un po' di chiarezza, quindi vi prego di dare una lettura:
Di tutta la popolazione che prende il virus una quota parte non se ne accorge, sta bene ed è di fatto ASINTOMATICO, una parte presenta sintomi, non sta bene ma comunque lo prende come una normale influenza e si cura a casa, una parte purtroppo necessita di cure ospedaliere e terapia intensiva, di questi molte persone SI SALVANO PERCHÈ SI PUÒ CURARLE.
Ora facciamo una proiezione, pensate cosa succederebbe se aprissimo tutte le attività, consentissimo a tutti di trovarsi, cene a casa di amici e parenti, scuole tutte aperte, un sogno. Ok, dopo qualche settimana avremmo una mega impennata di contagi (questo è matematico se non vi sta bene non ci posso fare niente), ora pensate di avere bisogno di cure ospedaliere, per il COVID o per altro, ma gli ospedali non ce la fanno più quindi anziché salvarne una buona parte di quelli di prima molti muoiono. Passano le settimane la situazione peggiora ma nonostante tutto teniamo duro anche se abbiamo un sacco di morti e gli ospedali sono al collasso, ad un certo punto ci rendiamo conto che non si può continuare e chiudiamo tutto come a marzo 2020, tutto chiuso e bloccato per 3 mesi in attesa che ci salvino i nostri eroi (i medici che fino a poco fa ci stavano sulle balle), danni umani ed economici ben peggiori e comunque di nuovo al punto di partenza.
In realtà per la prima volta da quando siamo su questo pianeta abbiamo a disposizione non uno solo, ma ben 4-5 vaccini, nati grazie al fatto che lo studio dei vaccini a RNA era già a buon punto, alla collaborazione e all'esborso ingente di denaro da parte di tutti i paesi. Vaccino che non ci immunizza ma che permette di evitare danni ben peggiori, ma adesso non ci fidiamo perché chissà cosa c'è dentro. Sì sono morte alcune persone, ma non abbiamo la certezza che siano legate al vaccino AZ, e ricordiamo sono un percentuale infinitesima dei totali vaccinati, inoltre si sta già indagando sulle cause.
In tutto questo pensate che in molti paesi europei sono state attuate misure più stringenti, magari in momenti diversi ma lo hanno fatto chi prima chi poi, stamattina mi ha scritto un collega di Parigi, loro sono in coprifuoco dalle 18 alle 6 da gennaio. La Cina ha risolto il problema covid senza vaccino perché non era ancora stato creato, lo ha fatto limitando fortemente le libertà personali, è stata creata una APP simile a immuni il cui uso era obbligatorio, e così il tracciamento ha funzionato. Da me in ufficio IMMUNI la usiamo tutti, e se la avessimo scaricata tutti avrebbe funzionato.
Scusate per il poema ma sentivo di dirvi queste cose, fidatevi di medici e scienziati non di giornalai come libero e compagnia briscola.
Un'ultima cosa, tenete conto che il COVID non è una passeggiata neanche per i giovani, noi abbiamo un ragazzo di 22 anni che lo ha contratto e si sta trascinando problematiche serie.

Ah sì, si può pedalare per fortuna, io mi considero fortunato perché il mio sport preferito è salvo, abbiamo la fortuna di poter praticare il nostro sport senza nemmeno dover rimanere nel comune (cosa non banale ultimamente).

Con affetto
Premetto che non sono un NOVAX e non penso che dietro il Covid ci sia una congiura internazionale, però mi permetto di criticare una buona parte delle misure (non tutte) che sono state applicate dai nostri governanti, pur parzialmente giustificati da un evento così straordinario. Non ripeterò l'ennesimo elenco, mi limito a citare alcuni punti: (1) siamo stati il primo paese ad entrare in emergenza, con misure molto stringenti, saremo tra gli ultimi ad uscirne e mi sembra che, come numero di morti, siamo nelle posizioni alte della classifica (2) il Governo ha demandato, di fatto, la responsabilità dei provvedimenti ad un CTS, i cui membri rilasciano dichiarazioni a raffica a tutti i media, spesso ancora prima di informare il Governo (3) gestione fallimentare (per non dire di peggio...) di acquisti dei DPI, mascherine, banchi a rotelle, "primule" vaccinali ecc.. Per finire, mi permetto di chiederti: (1) a cosa si deve la tua certezza "matematica" che l'impennata del numero di contagi sia correlata alla mancanza di "lockdown"? non hai il benché minimo dubbio che potrebbe esserci un andamento da imputare, almeno parzialmente, alla natura del virus? (2) non capisco la tua raccomandazione "fidatevi di medici e scienziati", quali? ho sentito dire tutto e il contrario di tutto, su TUTTI i media, da virologi, infettivologi, epidemiologi, pneumologi, veterinari, medici, ecc... ecc... Mi sembra che, in questa occasione, "medici e scienziati" abbiamo superato, in senso negativo, di gran lunga i "...giornalai come libero e compagnia briscola..." Mi permetto di aggiungere anche: Fatto, Repubblica, Corriere, ecc.. ecc... Comunque speriamo nella campagna di vaccinazione, in terapie più efficaci e nella diminuzione della virulenza e della circolazione del virus.

Con affetto.

ghilo

Novellino
23 Agosto 2011
8
2
Visita sito
Bici
cannondale
Beh l'app se ci pensiamo è la prima arma che abbiamo di diverso rispetto all'ultima epidemia. In teoria dovrebbe funzionare, poniamo il caso che io abbia avuto un contatto, per esempio in coda in posta, con un'altra persona, e questa qualche giorno dopo presenti dei sintomi e faccia il tampone, positivo. Se lo segnala sull'app tutti gli utenti con cui il bluetooth del telefono è stato abbastanza vicino per un dato tempo vengono allertati e gli viene permesso di fare il tampone. È uno strumento che se usato bene ha una potenzialità. Il problema è che quando è stata ventilata l'app, ancora prima che fosse realizzata, alcuni politici hanno gridato allo scandalo e alla limitazione delle libertà personali e la privacy, esortando la popolazione a non scaricarla. Ma questo è profondamente sbagliato, infatti l'app non traccia i movimenti e i dati personali, né tantomeno scarica velocemente la batteria. Al contrario Google e altre app richiedono molti più dati per essere utilizzati, questi dati vengono sottratti spesso all'insaputa degli utilizzatori e rivenduti a ditte commerciali per la profilazione delle pubblicità (tanto per fare un esempio). In ultimo direi che si sarebbe potuto renderla obbligatoria come in Cina, sicuramente avrebbe funzionato, ma non credo avrebbe riscontrato molta popolarità.
io mia figlia e mia moglie l 8 di ottobre eravamo in vacanza assieme a Bolzano, tutti e tre con APP IMMUNI installata. A mia figlia il 4 novembre arriva la segnalazione tramite APP di un possibile contatto (fatto tampone ed esito negativo).. quale dubbio su esatezza delle rilevazioni e sulle tempistiche della segnalazione è rimasto. Ovviamente la APP è tutt'ora installata senza aver mai più dato ulteriori segnalazioni. Buona serata!

• Mi piace
Reactions: marcus989

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.004
3.613
Visita sito
Bici
TREK

Gli effetti collaterali valgono anche per i vaccini più datati che non sono più sperimentali e che hanno risolto delle malattie molto gravi. ( il vaccino del vaiolo ha eradicato la malattia).

• Mi piace
Reactions: marcus989 and EMAC

Joop

Gregario
1 Ottobre 2019
532
703
26
verona
Visita sito
Bici
due
Gli effetti collaterali valgono anche per i vaccini più datati che non sono più sperimentali e che hanno risolto delle malattie molto gravi. ( il vaccino del vaiolo ha eradicato la malattia).
Comprendo il tuo punto di vista, hai fiducia nei vaccini, anche in questi ultimi appena sfornati e pensi che siano la soluzione al problema.
Sinceramente vorrei che tu avessi ragione, ma ho la netta sensazione che le cose andranno diversamente, come non so, ma diversamente o-o

• Mi piace
Reactions: nove59

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.004
3.613
Visita sito
Bici
TREK
Comprendo il tuo punto di vista, hai fiducia nei vaccini, anche in questi ultimi appena sfornati e pensi che siano la soluzione al problema.
Sinceramente vorrei che tu avessi ragione, ma ho la netta sensazione che le cose andranno diversamente, come non so, ma diversamente o-o
Magari fossi sicuro possano essere la soluzione. L'unica cosa che penso è che un vaccino possa creare meno problemi dell'eventuale malattia. o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.