Come vi gestite nei lunghi?

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
se ricordo bene le gf il lungo parte da 120km in poi, sbaglio?
non so esattamente da quanto,ma come ho detto si inizia a parlare di lunghi almeno sopra i 140km,poi ovvio che 130km con 2800mt dislivello e' superiore a 150km con 800mt di dislivello,pero' 100km resta in ogni caso non un lungo,ma un'ottima uscita medio lunga
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
31
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
Ah sisi infatti ho specificato km e distanza!!!ho ben notato che i metri di dsl si fan sentire ahahah nemmeno io sono proprio uno scalatore (80kg seppur senza ciccia), la mia era pura curiosità per sapere quanto ci può mettere qualcuno di voi sicuramente più forte...non penso arriverò mai a chilometraggi e metri che fate voi... però chi può saperlo;-)
In ogni caso come ho già detto mi interessa solo battere me stesso, ho avuto comunque una giornata stupenda ho visto una strada bellissima mai fatta e sono arrivato al ghisallo!!!! insomma, avrò fatto un lungo che in realtà è un medio a quanto pare ma amen per me è stato già un piccolo traguardo :mrgreen:
 

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
Buonasera a tutti!!!!ho provato a cercare qualcosa ma non ho trovato risposte, mi scuso se ci sono altre discussioni simili, vorrei sapere appunto come vi gestite nei lunghi, ovvero, tenete ritmi costanti? guardate comunque cardio o PM per gestirvi o fate il percorso "a tutta" per quanto possibile nei vari tratti??fate forte solo le salite o i tratti in piano in base al tipo di allenamento che state facendo in quel periodo??spero di essermi spiegato :mrgreen:
Personalmente cerco di spingere tutto il tempo al momento, poi in settimana oltre al casa lavoro (ultimamente poco per vari motivi) faccio almeno un paio di uscite settimanali (fondo/lavori di qualità con percorsi vallonati ecc)
...ognuno di noi è unico ed irripetibile...ed ogni giorno è diverso.... Prima variabile è l'età...e non aggiungo altro. Poi ci sono i canoni dello sforzo, collegati alla nutrizione. Anni addietro partivo a tutta e cercavo di restarci...tornavo a casa sui gomiti. Un percorso lungo va gestito, specie se ha salite lunghe e se sei da solo....un'altra cosa fondamentale è fare una buona fase di riscaldamento alternando alta cadenza e rapporto più duro...così capisci bene il passo che vuole la tua gamba. Fondamentale è sapersi ascoltare...in barba agli strumenti, perchè c'è il giorno che il cardio dice che sei al medio si e no e tu invece già fatichi da bestia. Un consiglio te lo do: quando ti accorgi che stai faticando tanto....rallenta e goditela...,fai girare comodo..... guarda i campi, i monti, il mare, il cielo....specie in questi tempi di restrizioni, in cui la Nostra bici è il meraviglioso passaporto per la libertà ! :prega: o-o
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.053
16.409
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
non so esattamente da quanto,ma come ho detto si inizia a parlare di lunghi almeno sopra i 140km,poi ovvio che 130km con 2800mt dislivello e' superiore a 150km con 800mt di dislivello,pero' 100km resta in ogni caso non un lungo,ma un'ottima uscita medio lunga
qualche anno fa partecipai ad una gf a termoli il lungo era proprio 120km con 1,900 di dsl, ecco perchè ricordavo il 120
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ah sisi infatti ho specificato km e distanza!!!ho ben notato che i metri di dsl si fan sentire ahahah nemmeno io sono proprio uno scalatore (80kg seppur senza ciccia), la mia era pura curiosità per sapere quanto ci può mettere qualcuno di voi sicuramente più forte...non penso arriverò mai a chilometraggi e metri che fate voi... però chi può saperlo;-)
In ogni caso come ho già detto mi interessa solo battere me stesso, ho avuto comunque una giornata stupenda ho visto una strada bellissima mai fatta e sono arrivato al ghisallo!!!! insomma, avrò fatto un lungo che in realtà è un medio a quanto pare ma amen per me è stato già un piccolo traguardo :mrgreen:
con allenamento si fa' tutto.....vedrai che riuscirai a fare anche i 210km e 4500mt di dislivello
 

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
31
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
ovviamente conta anche altimetria.......comunque non e' una critca,ma solo che 100km non si puo' definire un lungo,infatti non sarebbe una GF ma una MF,in qualsiasi modo e condizioni fisiche la si corra

Ma che critica!!!sono io che sono ancora un principiante ahahah pensavo che lungo fosse variabile per ognuno di noi ;pirlùn^

Grazie dell'incoraggiamento!!!sono d'accordo il lavoro duro paga..ma qui vi chiedo allora, per fare quei km anche durante la settimana immagino si debbano fare parecchi km...visto che appunto il problema è il tempo e non la paura della fatica, immagino che con qualche uscita settimanale da 1/2 ore non si possa aspirare a fare chissà che chilometri nel weekend;nonzo%
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ma che critica!!!sono io che sono ancora un principiante ahahah pensavo che lungo fosse variabile per ognuno di noi ;pirlùn^

Grazie dell'incoraggiamento!!!sono d'accordo il lavoro duro paga..ma qui vi chiedo allora, per fare quei km anche durante la settimana immagino si debbano fare parecchi km...visto che appunto il problema è il tempo e non la paura della fatica, immagino che con qualche uscita settimanale da 1/2 ore non si possa aspirare a fare chissà che chilometri nel weekend;nonzo%
ovviamente conta anche l'eta e condizioni fisiche,ovvio che 100km per una pesona di 80 anni sono cosa diversa che per uno di 30anni
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ma che critica!!!sono io che sono ancora un principiante ahahah pensavo che lungo fosse variabile per ognuno di noi ;pirlùn^

Grazie dell'incoraggiamento!!!sono d'accordo il lavoro duro paga..ma qui vi chiedo allora, per fare quei km anche durante la settimana immagino si debbano fare parecchi km...visto che appunto il problema è il tempo e non la paura della fatica, immagino che con qualche uscita settimanale da 1/2 ore non si possa aspirare a fare chissà che chilometri nel weekend;nonzo%
Per sfortuna nostra il ciclismo è uno sport di "estensione"

Ma hai ragione, il concetto di "lungo" è soggettivo per ognuno di noi
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.551
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
  • Mi piace
Reactions: bikernat

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.551
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Per rispondere alla domanda iniziale, secondo me dipende da quello che uno cerca durante l'uscita in bici. Personalmente quando faccio giri lunghi (più di 6 ore diciamo, poi quanti km o dislivello dipende) me la prendo con calma e tengo un ritmo più "turistico", soprattutto in piano, per risparmiare le energie per le salite (se ce ne sono di importanti). Ovviamente mangio e bevo regolarmente anche se non ho fame ne sete.

Se ti vuoi allenare per una gara l'approccio sarà diverso, ma non è quello che faccio quindi non so aiutarti.
 

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
31
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
Dipende, cosa intendi per "qualche"?
Per ora un paio, le settimane dove riesco ad incastrare impegni familiari e meteo anche di più!! comunque da Natale più o meno per farvi capire ho fatto un migliaio di km fra gravel e strada ;-)
(E commuting che con meteo in miglioramento insieme a giri più lunghi/frequenti alzerà i km)
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ma che critica!!!sono io che sono ancora un principiante ahahah pensavo che lungo fosse variabile per ognuno di noi ;pirlùn^

Grazie dell'incoraggiamento!!!sono d'accordo il lavoro duro paga..ma qui vi chiedo allora, per fare quei km anche durante la settimana immagino si debbano fare parecchi km...visto che appunto il problema è il tempo e non la paura della fatica, immagino che con qualche uscita settimanale da 1/2 ore non si possa aspirare a fare chissà che chilometri nel weekend;nonzo%
credo che il più sia partire ed arrivare ad avere un buon fondo che ti permetta di fare certe distanze, dopo per mantenersi basta un pò meno...di certo se sei agli inizi aumenterei i km un pò alla volta, non è che oggi ne hai fatti 100 e 1500 d+ allora il prossimo week end ne provi a fare 120 e 1800d+, magari riesci ma magari vai in crisi e torni a casa strisciando...quando ho iniziato 2 anni fa allungavo un pò alla volta e senza spingere troppo cercando sempre di arrivare a casa che ne avevo ancora, poi con calma impari a conoscerti e gestirti e sarà tutto più facile...
 
  • Mi piace
Reactions: makkio and bikernat