Come vi gestite nei lunghi?

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
31
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
Buonasera a tutti!!!!ho provato a cercare qualcosa ma non ho trovato risposte, mi scuso se ci sono altre discussioni simili, vorrei sapere appunto come vi gestite nei lunghi, ovvero, tenete ritmi costanti? guardate comunque cardio o PM per gestirvi o fate il percorso "a tutta" per quanto possibile nei vari tratti??fate forte solo le salite o i tratti in piano in base al tipo di allenamento che state facendo in quel periodo??spero di essermi spiegato :mrgreen:
Personalmente cerco di spingere tutto il tempo al momento, poi in settimana oltre al casa lavoro (ultimamente poco per vari motivi) faccio almeno un paio di uscite settimanali (fondo/lavori di qualità con percorsi vallonati ecc)
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.894
16.200
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
prima di tutto in base alle mie possibilità ovvio che se ho in programma un lungo di certo non lo faccio a tutta nè in pianura nè in salita, ma gestisco la cadenza in rapporto alla velocità (traffico auto e vari impedimenti incluso), se ho un determinato "passo" secondo le mie caratteristiche inutile fare più del dovuto, si rischia solo di prosciugarsi in anticipo alla fine nè mi diverto, nè faccio un qualcosa che mi si addice, mi intossico solo (per questo non esco più in gruppo ogni volta era una competizione, così come quando si trova il ciclista singolo che vuole mettersi alla prova, inutile tutte queste cose da sborone se poi non ti metti un numero sulla schiena e sali sul podio)...
cerco di idratarmi spesso, e mangiare ogni ora qualcosa... cerco sempre di essere costante come velocità mi do un limite anche per riuscire ad avere i riflessi pronti per qualche ostacolo, se il caso faccio qualche sosta, altrimenti, proseguo... in salita mi adeguo alle varie pendenze respirando, e non ansimando in cerca di bombole di ossigeno, allenamenti specifici non ne faccio, preferisco andare a sensazione, niente fascia cardio mi condizionava, per il resto l'imperativo è divertirsi che siano 20 50 oppure 120km.
 

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
31
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
prima di tutto in base alle mie possibilità ovvio che se ho in programma un lungo di certo non lo faccio a tutta nè in pianura nè in salita, ma gestisco la cadenza in rapporto alla velocità (traffico auto e vari impedimenti incluso), se ho un determinato "passo" secondo le mie caratteristiche inutile fare più del dovuto, si rischia solo di prosciugarsi in anticipo alla fine nè mi diverto, nè faccio un qualcosa che mi si addice, mi intossico solo (per questo non esco più in gruppo ogni volta era una competizione, così come quando si trova il ciclista singolo che vuole mettersi alla prova, inutile tutte queste cose da sborone se poi non ti metti un numero sulla schiena e sali sul podio)...
cerco di idratarmi spesso, e mangiare ogni ora qualcosa... cerco sempre di essere costante come velocità mi do un limite anche per riuscire ad avere i riflessi pronti per qualche ostacolo, se il caso faccio qualche sosta, altrimenti, proseguo... in salita mi adeguo alle varie pendenze respirando, e non ansimando in cerca di bombole di ossigeno, allenamenti specifici non ne faccio, preferisco andare a sensazione, niente fascia cardio mi condizionava, per il resto l'imperativo è divertirsi che siano 20 50 oppure 120km.
Si beh calcolo le forze per arrivare a casa comunque sereno, ma non faccio troppo caso a FC o altro, diciamo che la guardo in salita per non andare oltre e bruciarmi.. però non vado mai tranquillo in Z2 ecco....ci arrivo quando la strada scende e faccio girare le gambe giusto per avere qualche km/h in più.
E comunque mi faccio superare sempre di buon grado ahahaha se uno ha più gamba ben per lui!!!:D
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buonasera a tutti!!!!ho provato a cercare qualcosa ma non ho trovato risposte, mi scuso se ci sono altre discussioni simili, vorrei sapere appunto come vi gestite nei lunghi, ovvero, tenete ritmi costanti? guardate comunque cardio o PM per gestirvi o fate il percorso "a tutta" per quanto possibile nei vari tratti??fate forte solo le salite o i tratti in piano in base al tipo di allenamento che state facendo in quel periodo??spero di essermi spiegato :mrgreen:
Personalmente cerco di spingere tutto il tempo al momento, poi in settimana oltre al casa lavoro (ultimamente poco per vari motivi) faccio almeno un paio di uscite settimanali (fondo/lavori di qualità con percorsi vallonati ecc)

La solita risposta sarebbe "dipende".
Dipende dal tipo di lungo, che riporto con due giri concreti: giro del lago di como, pertendo da dove abito sono 180km, in tal caso non essendoci salite lunghe, cerco di tenere un ritmo cardiaco costante, alimentazione con maltodestrine nella borraccia e un panino a circa metà (quando passo l'Adda in cima al lago).
Se invece il percorso ha salite e discese importanti, diciamo Edolo-Gavia-Bormio-Mortirolo-Aprica-Edolo affronto le salite appena sotto soglia, e cerco di recuperare spingendo meno in pianura (diciamo in Valtellina) mangiando molto di più.

Devo ammettere che poi è questione di allenamento al lungo, soprattutto per evitare le crisi di fame che se si spegne la lampadina non c'è l'ammiraglia, e qui conta molto il ritmo a cui si affrontano.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
in genere come Van der Poel,se il lungo e' da 160km parto a canna gia' la prima salita :))): :))): :))):
Credo sia importante oltre come gestire il lungo,per noi amatori anche quanto siamo allenati o quanta predisposizione abbiamo per i lunghi.......io generalmente i lunghi li tengo bene anche se li prendo forte dai primi km,invece a volte ho il problema del recupero,facendo il lungo sia il sabato che domenica,alcune volte mi capita di non aver recuperato la domenica come brillantezza
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
La solita risposta sarebbe "dipende".
concordo, dipende.
dipende da cosa si vuol ottenere dal uscita lunga...
esempi, senza pretesa di essere esaustivi:
solo fare km per fare "fondo"?
fare km per vedere posti nuovi?
fare "lavori" ?
provare un "ritmo gara"?
provare a migliorare la cosidetta "potenza lipidica"?
in base a quel che si vuol fare si imposta ritmo ed alimentazione...


p.s. ultimamente parto a tutta e poi, immancabilmente, si spegne la luce ed arrivo "strisciando" :ueh::doh:
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.858
9.484
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Buonasera a tutti!!!!ho provato a cercare qualcosa ma non ho trovato risposte, mi scuso se ci sono altre discussioni simili, vorrei sapere appunto come vi gestite nei lunghi, ovvero, tenete ritmi costanti? guardate comunque cardio o PM per gestirvi o fate il percorso "a tutta" per quanto possibile nei vari tratti??fate forte solo le salite o i tratti in piano in base al tipo di allenamento che state facendo in quel periodo??spero di essermi spiegato :mrgreen:
Personalmente cerco di spingere tutto il tempo al momento, poi in settimana oltre al casa lavoro (ultimamente poco per vari motivi) faccio almeno un paio di uscite settimanali (fondo/lavori di qualità con percorsi vallonati ecc)

Sarebbe da capire che intendi per lungo. Un conto sono 100 km e 1000/1500 di dsl e ben altro 150/200 con 2500 o più di dsl, in quest'ultimo caso c'è solo da portare a a casa la pellaccia e gestirsi sempre in tutti i tratti
 

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
31
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
Allora rispondendo a @lupin IV premetto che si, per me lungo(fatto proprio sabato il mio migliore) è 100km 1500d+ e per ora è stato il massimo, però già oggi le gambe tornerebbero volentieri in bici quindi direi che pian piano potrei aumentare...curiosità da novellino senza pretese, ci ho messo 4h 10min spingendo abbastanza... è un buon tempo??sono una chiavica?;nonzo%

@EliaCozzi , per quanto riguarda il cibo ho capito di aver fatto una vaccata sulla scelta delle scorte( consumo come un fuoribordo :mrgreen:) portando una barretta e due gel, al contrario a sensazione sarei arrivato meno "vuoto" a casa... però finché non sperimento...

@never give up! Beh i km non si fanno sempre un po' per vedere bei posti?? :==
In ogni caso hai risposto al mio dubbio dicendo che comunque può essere affrontato in vari modi il lungo..quindi in breve come dicevo l'andatura nel lungo varia anche in base al periodo dell'anno mi sembra di capire!!!per potenza lipidica intendi fare il giro "scarico" di nutrienti per abituare il corpo ad attingere alle scorte lipidiche?

Grazie a tutti e complimenti per essere sempre super preparati!!!devo dire che il ciclismo è uno sport in cui il livello medio di conoscenze mi sembra davvero alto!!!!
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Allora rispondendo a @lupin IV premetto che si, per me lungo(fatto proprio sabato il mio migliore) è 100km 1500d+ e per ora è stato il massimo, però già oggi le gambe tornerebbero volentieri in bici quindi direi che pian piano potrei aumentare...curiosità da novellino senza pretese, ci ho messo 4h 10min spingendo abbastanza... è un buon tempo??sono una chiavica?;nonzo%

@EliaCozzi , per quanto riguarda il cibo ho capito di aver fatto una vaccata sulla scelta delle scorte( consumo come un fuoribordo :mrgreen:) portando una barretta e due gel, al contrario a sensazione sarei arrivato meno "vuoto" a casa... però finché non sperimento...

@never give up! Beh i km non si fanno sempre un po' per vedere bei posti?? :==
In ogni caso hai risposto al mio dubbio dicendo che comunque può essere affrontato in vari modi il lungo..quindi in breve come dicevo l'andatura nel lungo varia anche in base al periodo dell'anno mi sembra di capire!!!per potenza lipidica intendi fare il giro "scarico" di nutrienti per abituare il corpo ad attingere alle scorte lipidiche?

Grazie a tutti e complimenti per essere sempre super preparati!!!devo dire che il ciclismo è uno sport in cui il livello medio di conoscenze mi sembra davvero alto!!!!

Allora più che lungo è un medio :))): ;pirlùn^ Comunque se quelle sono le tue distanze per ora io non le farei a manetta, magari se ti senti bene aumenti il ritmo l'ultima ora. Il ritmo da tenere è sempre rapportato al periodo e a quello che uno fa in bici, dagli obiettivi che uno ha.
Io se esco per godermi la giornata e i panorami tengo sempre un ritmo medio senza mai esagerare. o-o
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
@EliaCozzi , per quanto riguarda il cibo ho capito di aver fatto una vaccata sulla scelta delle scorte( consumo come un fuoribordo :mrgreen:) portando una barretta e due gel, al contrario a sensazione sarei arrivato meno "vuoto" a casa... però finché non sperimento...
Premetto che a me i gel fanno proprio skifo, l'alimentazione dipende molto dal ritmo oltre che dal tempo. Per esempio, sabato ho fatto 130km +1600 a ritmo medio perché dovevo ispezionare un percorso


in questo caso mi sono bastati 60g di maltodestrine messe nelle borracce.

Se non ho obiettivi prestazionali tendo sempre a far abituare il mio corpo alla carenza di cibo in modo che si alleni a consumare grassi, ovviamente tenendo presente che "i grassi bruciano nel fuoco deri carboidrati", quindi senza mai far spegnere la lampadina.
C'è un apposito 3d sull'argomento alimentazione durante le uscite.

Come anche per il ritmo, l'esperienza è la somma degli errori, quindi facendo un po' di pratica si impara a conoscersi.
 

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
31
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
Allora più che lungo è un medio :))): ;pirlùn^ Comunque se quelle sono le tue distanze per ora io non le farei a manetta, magari se ti senti bene aumenti il ritmo l'ultima ora. Il ritmo da tenere è sempre rapportato al periodo e a quello che uno fa in bici, dagli obiettivi che uno ha.
Io se esco per godermi la giornata e i panorami tengo sempre un ritmo medio senza mai esagerare. o-o
Ahahahaha eh ragazzi ho famiglia e per quanto mi piacerebbe alzare le distanze penso che non andrò molto oltre!!!! anche se devo dire che ad organizzarsi nella bella stagione partendo presto la mattina per mezzogiorno si è a casa ed è fattibile... sicuramente allungherò i giri però si, è qualche anno che uso molto la bici ma è da quando è arrivata la nuova che ho iniziato a fare chilometri...non voglio correre più del dovuto.. però sono uno che non ama fare le cose a caso, quindi mi informo più possibile ;-)

@EliaCozzi guarda ne sto provando qualcuno di gel ma sto appunto iniziando a sperimentare con i giri più lunghi apposta par imparare a conoscermi!!!
 

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
31
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
comunque per me un lungo non sono i 100km,per parlare di lungo secondo me si deve parlare di distanze sopra i 140-150km almeno
Mamma mia ragazzi che tori siete??ahahahha per me è stato un risultatone emozionante arrivare ai 100km ahahahha... ma almeno arrivato ai 150km posso dire di andare come quelli seri o rimango un minipony?:°°(:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.894
16.200
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
senza pretese, ci ho messo 4h 10min spingendo abbastanza... è un buon tempo??
hai impiegato il tempo che dovevi impiegarci, semplice, non guardare i tempi altrimenti non ti godi il giro, ieri ho fatto 144km con 1,177dsl 6 ore e 11, ma sono tornato a casa contento, nonostante le mzzate del vento contro per quasi tutta l'uscita...

;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Scraby and lupin IV

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.858
9.484
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
comunque per me un lungo non sono i 100km,per parlare di lungo secondo me si deve parlare di distanze sopra i 140-150km almeno

Io ci metto sempre anche l'altimetria. Ho fatto 235 km e 2000 mt di altimetria e non sono paragonabili (per me che vado sui 90 kg) a 150/160 e quasi 4000 mt di dsl, le medie sono molto diverse e anche la fatica di conseguenza
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Io ci metto sempre anche l'altimetria. Ho fatto 235 km e 2000 mt di altimetria e non sono paragonabili (per me che vado sui 90 kg) a 150/160 e quasi 4000 mt di dsl, le medie sono molto diverse e anche la fatica di conseguenza
ovviamente conta anche altimetria.......comunque non e' una critca,ma solo che 100km non si puo' definire un lungo,infatti non sarebbe una GF ma una MF,in qualsiasi modo e condizioni fisiche la si corra