Come vi gestite nei lunghi?

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
ci si ferma se serve...di solito allo scollinamento, è un po', ma solo un po', più facile rientrare sul eventuale gruppetto in discesa...

come ci si ferma al ristoro a prendere acqua...sono pochissime le manifestazioni che danno bottiglietta al volo...
Intendo ci si ferma dove capita... quando il bisogno è diventato impellente
 

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
31
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
Ma curiosità a questo punto...chi di voi è stato da biomeccanico per posizionamento e magari addirittura scelta della sella??penso che posizioni e selle scorrette accentuino se non altro il fatto!!!a me nel tempo piacerebbe investire su entrambe le cose se la passione va avanti.. ormai tra MTB e BDC/gravel di km ne faccio e ne ho fatti!!!
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.282
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
E per cusiorità nelle granfondo di 4-5h come vi regolate?
4-5 h non la faccio. 6-8 h mi fermo una volta, ovviamente dopo uno scollinamento ed è un tempo di gara in cui spesso si fermano anche altri del gruppetto.
E considera che io ho una ritenzione idrica notevole e in inverno, da solo, mi fermo due volte nelle prime 3 ore di uscita. Però un conto è salire in bici 1h30, 2h dopo alzati dal letto, un conto è fare come nelle GF dove monti in bici dopo minimo 3-4 ore e quindi ti sei già "svuotato" anche dei liquidi della colazione.
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ma curiosità a questo punto...chi di voi è stato da biomeccanico per posizionamento e magari addirittura scelta della sella??penso che posizioni e selle scorrette accentuino se non altro il fatto!!!a me nel tempo piacerebbe investire su entrambe le cose se la passione va avanti.. ormai tra MTB e BDC/gravel di km ne faccio e ne ho fatti!!!
Io per la scelta della nuova BDC...
 
  • Mi piace
Reactions: Scraby

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
Beh immagino che per chi fa parecchi km sia abbastanza tappa obbligata no?

Diciamo che, anche in rapporto al costo, è un modo intelligente di spendere soldi per la bici a differenza di tante fregnacce (che per inciso sono il primo a a comprare quando posso) però qui si va un filino off topic.
 
  • Mi piace
Reactions: Scraby and luigi_g

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Beh immagino che per chi fa parecchi km sia abbastanza tappa obbligata no?
Obbligata mi sembra eccessivo.
Utile magari si, specialmente se uno ha delle problematiche o fastidi...meglio che risolverle per tentativi perdendo un sacco di tempo.
Questo per quanto riguarda la bici da corsa. In mtb la questione è un po piu articolata, primo perchè per natura è una disciplina in cui si sta meno tempo in sella, secondo perche comunque si cambia posizione spesso e subentrano anche altri fattori legati alla guida in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: Scraby

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Sarebbe ora che imparo, anche questo è un grosso mio problema, non so gestirmi e finisco con il cuocermi.... ora dopo anni ho imparato a fare un buon riscaldamento , necessario per attivare tutto il motore, e poi vado via costante con respirazione normale senza ansimi per tutto il giro, così so che anche gli ultimi km ne ho qualcosa in più anche se dovessi progredire in intensità, non mi fisso più sulle medie, e a volte il fisico ringrazia, anche sul migliorarsi, inutile partire e finire a tutta, si crolla prima o poi, e una cosa che ho imparato, se qualcuno mi sorpassa lo lascio andare, non dimostro più niente a nessuno, tanto se fanno la tua stessa strada prima o poi li trovi fermi a un bar o a qualche fontana..
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Sarebbe ora che imparo, anche questo è un grosso mio problema, non so gestirmi e finisco con il cuocermi.... ora dopo anni ho imparato a fare un buon riscaldamento , necessario per attivare tutto il motore, e poi vado via costante con respirazione normale senza ansimi per tutto il giro, così so che anche gli ultimi km ne ho qualcosa in più anche se dovessi progredire in intensità, non mi fisso più sulle medie, e a volte il fisico ringrazia, anche sul migliorarsi, inutile partire e finire a tutta, si crolla prima o poi, e una cosa che ho imparato, se qualcuno mi sorpassa lo lascio andare, non dimostro più niente a nessuno, tanto se fanno la tua stessa strada prima o poi li trovi fermi a un bar o a qualche fontana..
;nonzo%;nonzo%;nonzo%:ueh:
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Buonasera a tutti!!!!ho provato a cercare qualcosa ma non ho trovato risposte, mi scuso se ci sono altre discussioni simili, vorrei sapere appunto come vi gestite nei lunghi, ovvero, tenete ritmi costanti? guardate comunque cardio o PM per gestirvi o fate il percorso "a tutta" per quanto possibile nei vari tratti??fate forte solo le salite o i tratti in piano in base al tipo di allenamento che state facendo in quel periodo??spero di essermi spiegato :mrgreen:
Personalmente cerco di spingere tutto il tempo al momento, poi in settimana oltre al casa lavoro (ultimamente poco per vari motivi) faccio almeno un paio di uscite settimanali (fondo/lavori di qualità con percorsi vallonati ecc)
Domandona a cui credo che la maggior parte dei ciclisti cerca ancora una risposta che sia giusta...
Prima cosa devi analizzare i fattori esterni, quindi studiare il percorso che andrai a seguire e capire quali potrebbero essere le criticità anche in base ai tuoi punti deboli ed analizzare le condizioni meteo, un tratto in pianura contro vento può diventare più duro di una salita...
Poi dovrai analizzare la tua condizione, questo ti sarà più semplice farlo mettendoti alla prova e sbattendoci, delle volte, il muso... Poi ricordati che non tutti i giorni sono uguali e in alcuni week end ti capiterà sicuramente di essere più motivato e riposato rispetto ad altri...

Io personalmente fino ai 100 km con 1500/1600 di dislivello tengo un ritmo abbastanza alto, quando supero questi km vado di gestione...
Ieri 120 km con 3000 metri di dislivello e li ho fatti praticamente sempre al medio e gli ultimi 10 km di salita anche in z2 (ero arrivato).
 
  • Mi piace
Reactions: golias

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Domandona a cui credo che la maggior parte dei ciclisti cerca ancora una risposta che sia giusta...
Prima cosa devi analizzare i fattori esterni, quindi studiare il percorso che andrai a seguire e capire quali potrebbero essere le criticità anche in base ai tuoi punti deboli ed analizzare le condizioni meteo, un tratto in pianura contro vento può diventare più duro di una salita...
Poi dovrai analizzare la tua condizione, questo ti sarà più semplice farlo mettendoti alla prova e sbattendoci, delle volte, il muso... Poi ricordati che non tutti i giorni sono uguali e in alcuni week end ti capiterà sicuramente di essere più motivato e riposato rispetto ad altri...

Io personalmente fino ai 100 km con 1500/1600 di dislivello tengo un ritmo abbastanza alto, quando supero questi km vado di gestione...
Ieri 120 km con 3000 metri di dislivello e li ho fatti praticamente sempre al medio e gli ultimi 10 km di salita anche in z2 (ero arrivato).
Più che km e D+ guardo le ore, fino a 3h/3h30 posso fare un pò il furbo, oltre, anche per mancanza di fondo, assoluta attenzione ai rimti, all'alimentazione (non che prima no conti) e idratazione (idem)
Ritmi dipende ma è impensabile fare 3500 metri in SST o Z4 quindi Z3/b/a a seconda dei tratti e Z4 piena solo dove la pendenza obbliga un pò a farlo, recuperando dove spiana e tenendo comunque assolutamente a bada i fuorigiri >Z4a
Questo per me, N=1 ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Più che km e D+ guardo le ore, fino a 3h/3h30 posso fare un pò il furbo, oltre, anche per mancanza di fondo, assoluta attenzione ai rimti, all'alimentazione (non che prima no conti) e idratazione (idem)
Ritmi dipende ma è impensabile fare 3500 metri in SST o Z4 quindi Z3/b/a a seconda dei tratti e Z4 piena solo dove la pendenza obbliga un pò a farlo, recuperando dove spiana e tenendo comunque assolutamente a bada i fuorigiri >Z4a
Questo per me, N=1 ;-)

Si certo, guardare le ore.... io ormai sò che per fare 100 km e 1500 di dislivello più o meno impiego 3h 15'/3h 30'... poi i 20' o la mezz'ora in pià o in meno non fà tanto la differenza.
Certo, quando si fà molto dislivello è fondamentale non fare fuori giri, bisogna dosare ogni minimo sforzo... Ieri le prime 2 salite in z3 piena e l'ultima sono sceso vistosamente di circa 20 w medie... ma questo dipende dal fondo in salita che attualmente non ho.