la colazione del ciclista.(parte 4)

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
lavorando (o avendo lavorato, visto il periodo) in giro per bar confermo che oltre alla miscela (ce ne sono davvero di tanti tipi) conta molto anche la "mano" e la quantità di caffè, passo dal aver visto baristi sbattere "piano" il gruppo che usano per fare il caffè così ne devono mettere meno per riempirlo a quelli che lo puliscono abbastanza bene prima di ogni uso, da quelli che non regolano mai il macina caffè a quelli che ogni 2-3h ne bevono uno per controllare se è "a posto" (ovviamente gente che ha fatto corsi di specializzazione sulla cosa)...

Ai tempi dell'università ho lavorato per un annetto dietro la macchina per caffè in un bar di un noto teatro di Torino (così scroccavo pure concerto e opera come 'tredicesima') e posso confermare che la 'mano' di chi fa il caffè è forse la cosa che fa maggiormente la differenza. Eravamo 4-5 ragazzi in bar, e a ognuno usciva un caffè molto diverso. Io ci ho messo un po' a imparare a farlo bene. Prima di servire ai clienti si facevano almeno una decina di caffè da buttare, la temperatura, pressione ecc. venivano controllate costantemente, si faceva il purge dopo ogni caffè, ecc.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non ho letto tutto il post, ma a proposito del caffè dichiaro a chiare lettere che quei granelli bianchi che vengono aggiunti in abbondanza nelle tazzine :espulso. :sad::espulso.:sad: ( ebbene si, il famigerato cucchiaino di zucchero ), hanno la rara capacità di rovinare anche il caffè migliore, o se volete rendono meno peggio anche un a tazzina infame !!! bella cumpabella cumpa
io lo bevo amaro...ma in alcuni ci vorrebbero 2 o 3 cucchiai (non ...ini) per renderlo accettabile al palato :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: tubus

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.883
11.366
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
lavorando (o avendo lavorato, visto il periodo) in giro per bar confermo che oltre alla miscela (ce ne sono davvero di tanti tipi) conta molto anche la "mano" e la quantità di caffè, passo dal aver visto baristi sbattere "piano" il gruppo che usano per fare il caffè così ne devono mettere meno per riempirlo a quelli che lo puliscono abbastanza bene prima di ogni uso, da quelli che non regolano mai il macina caffè a quelli che ogni 2-3h ne bevono uno per controllare se è "a posto" (ovviamente gente che ha fatto corsi di specializzazione sulla cosa)...
In effetti sono pochi quelli che puliscono per bene il braccetto portafiltro per eliminare i resiudi rimasti dai caffè precedenti e fanno il "purge"
Ricordo che quando mia mamma aveva il bar, ogni anno prendeva parte al corsoin Illy a Trieste dove davano una ripassata a teoria e pratica di come fare il caffè. Poi una o due volte all'anno riceveva una visita in incognito dell'ispettore della Illy che si sedeva al banco, ordinava un caffè e verificava che tutte le procedure venissero attuate come si deve

• Mi piace
  • Wow
Reactions: casto925 and bagga

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.073
307
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata
Quando leggo che mangiate il riso a colazione, mi viene da pensare che forse la scelta sia dovuta al fatto che si vuole assumere una certa quantità di carboidrati, ma si pensa che sia difficile da raggiungere mediante l'utilizzo di alimenti che generalmente si mangiano a colazione. Se così non fosse, colgo comunque l'occasione per mostrare come riesco a raggiungere l'apporto di carboidrati che mi sono prefissato, attraverso l'uso di alimenti abituali e senza ricorrere al riso o ad altre soluzioni particolari.

In pratica, ho assegnato a ciascun alimento una porzione, in modo che mi fornisca circa 25gCHO o la metà (circa 12.5gCHO). Così facendo, riesco ad assumere, a seconda delle mie necessità, 75/100/125g di CHO a colazione.​

Porzioni di alcuni degli alimenti che utilizzo, che apportano circa 25gCHO
40g pane​
n.4 fette biscottate​
30g fiocchi di cereali​
30g biscotti​
n.1 brioche​

Porzioni di alimenti che invece apportano circa 12.5gCHO
250ml latte​
250g yogurt​
25g marmellata​
15g miele​
15g uvetta​

Quando faccio una colazione da 75gCHO, posso scegliere ad esempio
n. porzioni
1 di pane​
1 di cereali​
1 di latte​
1 di marmellata​

Per una colazione da 100gCHO
n. porzioni
2 di fette biscottate​
1 di cereali​
1 di yogurt​
1 di miele​

Per una colazione da 125gCHO
n. porzioni
2 di pane​
2 di cereali​
1 di latte​
1 di uvetta​

Quando i CHO da assumere sono di più, per una questione di praticità aumento la porzione (ad esempio raddoppiandola), in modo da non dover ricorrere a troppi alimenti diversi.

In questo modo, oltre ad assumere la quantità di CHO che mi sono prefissato, scegliendo diversi alimenti invece che pochi, penso di riuscire ad ottenere anche una maggiore varietà di nutrienti.​

• Mi piace
Reactions: cbr70

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Quando leggo che mangiate il riso a colazione, mi viene da pensare che forse la scelta sia dovuta al fatto che si vuole assumere una certa quantità di carboidrati, ma si pensa che sia difficile da raggiungere mediante l'utilizzo di alimenti che generalmente si mangiano a colazione. Se così non fosse, colgo comunque l'occasione per mostrare come riesco a raggiungere l'apporto di carboidrati che mi sono prefissato, attraverso l'uso di alimenti abituali e senza ricorrere al riso o ad altre soluzioni particolari.

In pratica, ho assegnato a ciascun alimento una porzione, in modo che mi fornisca circa 25gCHO o la metà (circa 12.5gCHO). Così facendo, riesco ad assumere, a seconda delle mie necessità, 75/100/125g di CHO a colazione.​

Porzioni di alcuni degli alimenti che utilizzo, che apportano circa 25gCHO
40g pane​
n.4 fette biscottate​
30g fiocchi di cereali​
30g biscotti​
n.1 brioche​

Porzioni di alimenti che invece apportano circa 12.5gCHO
250ml latte​
250g yogurt​
25g marmellata​
15g miele​
15g uvetta​

Quando faccio una colazione da 75gCHO, posso scegliere ad esempio
n. porzioni
1 di pane​
1 di cereali​
1 di latte​
1 di marmellata​

Per una colazione da 100gCHO
n. porzioni
2 di fette biscottate​
1 di cereali​
1 di yogurt​
1 di miele​

Per una colazione da 125gCHO
n. porzioni
2 di pane​
2 di cereali​
1 di latte​
1 di uvetta​

Quando i CHO da assumere sono di più, per una questione di praticità aumento la porzione (ad esempio raddoppiandola), in modo da non dover ricorrere a troppi alimenti diversi.

In questo modo, oltre ad assumere la quantità di CHO che mi sono prefissato, scegliendo diversi alimenti invece che pochi, penso di riuscire ad ottenere anche una maggiore varietà di nutrienti.​
Senza stare a farmi troppe pippe sui grammi esatti e senza star lì col bilancino la scelta del riso è dovuto ad un fatto di digeribilità, tant’è che lo uso quasi solo prima delle gare dove appunto la digeribilità può essere un fattore.

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Senza stare a farmi troppe pippe sui grammi esatti e senza star lì col bilancino la scelta del riso è dovuto ad un fatto di digeribilità, tant’è che lo uso quasi solo prima delle gare dove appunto la digeribilità può essere un fattore.
per me invece è la colazione prima pre lungo del fine settimana

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.112
5.818
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
per me solo questione digeribilità...
diciamo che tra i solidi è quello che più si avvicina ad un "pasto tecnico"...a meno di non mangiare un risotto alla milanese con l'osso buco... :cool:
Però sotto forma di Suppìi o di Arancina lo puoi portare anche durante :))):

Secondo me con il riso è più comodo per un discorso di digeribilità e anche di sazietà. Inoltre ti permette di regolare anche l'assunzione di zuccheri e grassi.

• Haha
Reactions: never give up!

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.263
1.824
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Ai tempi dell'università ho lavorato per un annetto dietro la macchina per caffè in un bar di un noto teatro di Torino (così scroccavo pure concerto e opera come 'tredicesima') e posso confermare che la 'mano' di chi fa il caffè è forse la cosa che fa maggiormente la differenza. Eravamo 4-5 ragazzi in bar, e a ognuno usciva un caffè molto diverso. Io ci ho messo un po' a imparare a farlo bene. Prima di servire ai clienti si facevano almeno una decina di caffè da buttare, la temperatura, pressione ecc. venivano controllate costantemente, si faceva il purge dopo ogni caffè, ecc.

io ho lavorato 10 anni nella ristorazione per pagarmi "le mie cose" e ho fatto migliaia di caffè...sempre nel modo "sbagliato" perchè non ho mai trovato nessuno (ho lavorato anche in ristoranti stellati) che mi abbia insegnato e spiegato. Anzi, mi hanno sempre detto che il caffè migliore è quello dell'autogrill "perchè ne fanno tanti e la macchina si è impregnata di caffè"...per poi scoprire che in autogrill hanno Kimbo che non è tostato ma letteralmente carbonizzato visto che ai napoletani piace così...

Il mio miglior caffè? cafecito bevuto sulle montagne del Costa Rica tornando dall'Arenal

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
io ho lavorato 10 anni nella ristorazione per pagarmi "le mie cose" e ho fatto migliaia di caffè...sempre nel modo "sbagliato" perchè non ho mai trovato nessuno (ho lavorato anche in ristoranti stellati) che mi abbia insegnato e spiegato. Anzi, mi hanno sempre detto che il caffè migliore è quello dell'autogrill "perchè ne fanno tanti e la macchina si è impregnata di caffè"...per poi scoprire che in autogrill hanno Kimbo che non è tostato ma letteralmente carbonizzato visto che ai napoletani piace così...

Il mio miglior caffè? cafecito bevuto sulle montagne del Costa Rica tornando dall'Arenal

Io ho la fortuna di avere un vicino di casa che tosta e miscela lui il caffè che vende, in giardino quando è all'opera il tostino c'è un profumo spaziale e ovviamente lo prendo da lui, che ha vari tipi di miscele e livelli diversi di tostatura, mai eccessiva. I caffè 'bruciati' perché troppo tostati non li sopporto.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Stavolta spezzo una lancia a favore di @guido76b (che non mi si venga a dire che ce l'ho sistematicamente con lui a prescindere da ciò che scrive eh :mrgreen: ) (*)
In questi thread si legge sistematicamente di Mars, barrette varie, panettoni, brioches, panini preconfezionati, tutta roba con 52 ingredienti, e stiamo a discutere della qualità di qualcosa che, magari non sarà il non-plus-ultra mondiale, ma che perlomeno ha uno ed un solo ingrediente?

Mah :yoga:

(*) whisp magari scrivendo così mi perdonerà la battutina su T.E. nell'altro thread :eek:xxxx:hail::==

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Io comunque sto ancora aspettando la spiegazione di @cbr70 in merito all'affermazione "sono sicuro che ci trovo solo il caffè", che sottintende che nelle cialde ci sia anche altro...
Lanciare il sasso e ritirare la mano non è il massimo....

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.263
1.824
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Io comunque sto ancora aspettando la spiegazione di @cbr70 in merito all'affermazione "sono sicuro che ci trovo solo il caffè", che sottintende che nelle cialde ci sia anche altro...
Lanciare il sasso e ritirare la mano non è il massimo....

spesso la cremosità è ottenuta con del latte in polvere.
PS: non fatevi fregare dalla capsule biocompostabili...Non esistono. O meglio, esistono ma non garantiscono ermeticità quindi la capsula deve essere confezionata in un imballo ermetico e tutto lo sforzo per fare la capsula "bio" se ne va a benedire.
Lavoro in una delle poche aziende in Italia (4...) di materie plastiche bio

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
PS: non fatevi fregare dalla capsule biocompostabili...Non esistono. O meglio, esistono ma non garantiscono ermeticità quindi la capsula deve essere confezionata in un imballo ermetico e tutto lo sforzo per fare la capsula "bio" se ne va a benedire.
Devono comunque essere dichiarati in etichetta...addirittura il latte è un allergene...

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
OK, ma non mi riferivo alla capsula, ma al caffè. Quindi in quello della Nespresso ci sarebbe anche il latte in aggiunta? Non è specificato in etichetta. Ed il latte è un ingrediente "critico".

• Mi piace
Reactions: never give up!

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ultima modifica:

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ultimo avviso ai vari @cbr70 @AXA @guido76b @Il Trattore @mauretto ecc,
Capisco scherzare, e questo 3d è abbastanza di manica larga su questo, ci sta così si ride pure, ma smettetela di quotarvi con varie faccine o "eh tu hai detto questo", "lo dico alla mamma". Fate la cortesia di ignorarvi semplicemente ok? Se invece non ce la fate, vi create un bel mp di gruppo e giù patele. (giù botte ndr.)
Ho già scritto che non ho voglia di leggermi tutte le pagine, perché lo facessi probabilmente ci passerei la giornata e si ritornerebbe a pagina 3.

Denghiù