arrivano i telai senza cavi a vista

Tomm79

Novellino
31 Gennaio 2021
70
36
46
Pisa
Visita sito
Bici
Tommasini
Sembra una contraddizione: vuoi pedalare in presa bassa e allora alzi il manubrio? tanto vale tenere il manubrio più basso con un telaio più aero e impugnare per i comandi, presa più confortevole e più "ammortizzata".
In realtà accorcio anche l'orizzontale per essere più compatto ed essere meno sacrificato in presa bassa , il precedente proprietario aveva braccia molto lunghe pedalava su un telaio 58,5 di orizzontale e 135mm di pipa .

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.189
884
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
In realtà accorcio anche l'orizzontale per essere più compatto ed essere meno sacrificato in presa bassa , il precedente proprietario aveva braccia molto lunghe pedalava su un telaio 58,5 di orizzontale e 135mm di pipa .
Ci sta il ragionamento, prendi anche in considerazione un eventuale manubrio con misure diverse, 1cm di reach o drop fanno molta differenza ovviamente (ad esempio il passare da una piega classica a una compact può portarti a scegliere una bici con tubo sterzo più basso senza dover usare troppi spessori)

• Mi piace
Reactions: andry96

little boy

Apprendista Passista
29 Settembre 2011
804
39
firenze
Visita sito
Bici
dynatek
Ragazzi non ho letto tutta la discussione e magari ne avete già parlato, ma con cambio meccanico si può fare il passaggio tutto interno su questi telai oppure è obbligatorio l'elettronico?

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.546
1.290
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ragazzi non ho letto tutta la discussione e magari ne avete già parlato, ma con cambio meccanico si può fare il passaggio tutto interno su questi telai oppure è obbligatorio l'elettronico?
Io ho montato un hongfu fm339 con freni idraulici e cambio meccanico. @EliaCozzi ha montato un workswell con cambio e freni meccanici.
Al momento non segnaliamo problemi, solo un po' di lavoro per far passare le guaine nel manubrio

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Come ha già scritto @Emmever [grazie] sulla Workswell 226 ho messo cambio e freni meccanici, quindi 4 guaine con 5 cavi in acciaio. La difficoltà non è stata far passare le 4 guaine nel telaio o nella serie sterzo (cuscinetto superiore da 1-1/2), ma all'interno del manubrio che ha delle uscite moooooolto strette.
Per altro, dopo 1000km non ho nessun problema di rigidità nella rotazione dello sterzo o di tensione di cavi/guaine interne, o di cambio (Sensah 2x12) o di freni. Per questi ultimi la curva più stretta è nel tratto esterno uscitaforcella-entratapinza.

• Mi piace
Reactions: Emmever

little boy

Apprendista Passista
29 Settembre 2011
804
39
firenze
Visita sito
Bici
dynatek
Grazie mille per le risposte, ma soli per informazione, è necessario far passare l'intera guaina all'interno non solo il cavo immagino. e poi segue lo stesso percorso del. solo cavo o di solito un passaggio diverso?

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
413
157
Visita sito
ragazzi qualcuno conosce questo telaio?
mi hanno risposto adesso e spediscono con WXY

Pagina FB

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.546
1.290
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Grazie mille per le risposte, ma soli per informazione, è necessario far passare l'intera guaina all'interno non solo il cavo immagino. e poi segue lo stesso percorso del. solo cavo o di solito un passaggio diverso?
Ti rispondo per il fm339 di hongfu (altri telai immagino siano simili ma non lo so per certo).
Il montaggio avviene a guaina intera (un unico pezzo di guaina inizia alla leva e termina poco prima dei deragliatori). Il telaio è predisposto per gli alloggiamenti dei terminali (ad esempio sotto il movimento centrale per il cavo del deragliatore anteriore).

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Le guaine del freno e del cambio sono un pezzo unico che va dal comando/leva sul manubrio fino al deragliatore/pinza.
Giusto a livello operativo io ho infilato la guaina partendo dalle pinze e deragliatori, entrando nel telaio attraverso gli appositi terminali di innesto, cioè quelli che normalmente bloccano la guaina e fanno passare solo il filo, in questi telai fanno passare tutta la guaina che corre nei foderi bassi, pasa sopra il movimento centrale, risale per il diagonale fino al tubo sterzo, da qui esce attraverso il cuscinetto superiore e entra nel "tappo" della serie sterzo, da qui nello stem del manubrio integrato fino ai comandi.
Alla guaina ho lasciato una "scorta" di 3-4 cm (non si possono fare asole) infilata nel telaio. Quindi nel telaio non ci sono i tratti in cui il filo scorre nei "liner", ma è tutto nella guaina.
Questo ha almeno due vantaggi secondo me:
- non ci sono assestamenti dei fili dovuti a compressione dei terminali di innesto nel telaio (e infatti montata sul cavalletto dopo 1000km non ho toccato una sola tensione di un cavo freno/cambio)
- non c'è pericolo di perdere il liner/cavo all'interno del telaio perché una volta infilata la guaina, per la sostituzione di un cavo lo si infila dal comando e esce sulla pinza/deragliatore.
- difficilmente potraà entrare acqua nelle guaine perché dai comandi lo vedo impossibile e quindi dovrebbe entrare dal basso (pinze/deragliatori), ma ercamente interesserebbe solo l'ultimo tratto di guaina

Lo svantaggio più evidente è che per cambiare il cuscinetto della serie sterzo bisogna sfilare i 4 cavi, e retrocedere le 4 guaine tirandole fuori da tutto il manubrio.

• Mi piace
Reactions: little boy

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.024
26.292
.
Visita sito
Bici
mia
ragazzi qualcuno conosce questo telaio?
mi hanno risposto adesso e spediscono con WXY

Pagina FB
Bel telaio, buone anche le misure nelle varie taglie, peccato non ci siano foto.
Visto che sei in contatto potresti chiedere se ti inviano qualche foto telaio reale e non render ?
Thanks

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Ti rispondo per il fm339 di hongfu (altri telai immagino siano simili ma non lo so per certo).
Il montaggio avviene a guaina intera (un unico pezzo di guaina inizia alla leva e termina poco prima dei deragliatori). Il telaio è predisposto per gli alloggiamenti dei terminali (ad esempio sotto il movimento centrale per il cavo del deragliatore anteriore).
ecco, invece il workswell non ha nulla sotto il movimento centrale, ma i cavi passano tutti sopra, per cui per sostituire le guaine credo che dovrò togliere il movimento centrale per infilarci le mani.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
io ne ho montati due di telai con gruppo meccanico ma le guaine dei deragliatori le ho fatte passare entrambe sotto al movimento centrale, specialmente quella del deragliatore anteriore, se passa sopra al mov centrale per uscire dal telaio fa un angolo troppo chiuso e potrebbe creare problemi,

little boy

Apprendista Passista
29 Settembre 2011
804
39
firenze
Visita sito
Bici
dynatek
io ne ho montati due di telai con gruppo meccanico ma le guaine dei deragliatori le ho fatte passare entrambe sotto al movimento centrale, specialmente quella del deragliatore anteriore, se passa sopra al mov centrale per uscire dal telaio fa un angolo troppo chiuso e potrebbe creare problemi,
Ecco, ma in questo caso, se sul telaio è previsto il passaggio del solo cavo non è necessario allargare il foro per far passare la guaina?