Grazie mille per le risposte, ma soli per informazione, è necessario far passare l'intera guaina all'interno non solo il cavo immagino. e poi segue lo stesso percorso del. solo cavo o di solito un passaggio diverso?
Le guaine del freno e del cambio sono un pezzo unico che va dal comando/leva sul manubrio fino al deragliatore/pinza.
Giusto a livello operativo io ho infilato la guaina partendo dalle pinze e deragliatori, entrando nel telaio attraverso gli appositi terminali di innesto, cioè quelli che normalmente bloccano la guaina e fanno passare solo il filo, in questi telai fanno passare tutta la guaina che corre nei foderi bassi, pasa sopra il movimento centrale, risale per il diagonale fino al tubo sterzo, da qui esce attraverso il cuscinetto superiore e entra nel "tappo" della serie sterzo, da qui nello stem del manubrio integrato fino ai comandi.
Alla guaina ho lasciato una "scorta" di 3-4 cm (non si possono fare asole) infilata nel telaio. Quindi nel telaio non ci sono i tratti in cui il filo scorre nei "liner", ma è tutto nella guaina.
Questo ha almeno due vantaggi secondo me:
- non ci sono assestamenti dei fili dovuti a compressione dei terminali di innesto nel telaio (e infatti montata sul cavalletto dopo 1000km non ho toccato una sola tensione di un cavo freno/cambio)
- non c'è pericolo di perdere il liner/cavo all'interno del telaio perché una volta infilata la guaina, per la sostituzione di un cavo lo si infila dal comando e esce sulla pinza/deragliatore.
- difficilmente potraà entrare acqua nelle guaine perché dai comandi lo vedo impossibile e quindi dovrebbe entrare dal basso (pinze/deragliatori), ma ercamente interesserebbe solo l'ultimo tratto di guaina
Lo svantaggio più evidente è che per cambiare il cuscinetto della serie sterzo bisogna sfilare i 4 cavi, e retrocedere le 4 guaine tirandole fuori da tutto il manubrio.