Buonasera a tutti, appassionati ed esperti di ogni dove! Un affettuoso saluto.
Sono un ragazzo di quasi 23 anni, a cui piace molto andare in bici (soprattutto da strada). Non pratico ciclismo a livello agonistico, al momento non è diciamo nei miei orizzonti. Sono più un amante dei giri individuali o delle gite, per godersi il paesaggio e il giro in sè, per trovare un po'di pace interiore e scaricarmi... ahahah definiamolo così...
Io ero in cerca di opinioni su una "seconda bici" (non inteso come "da battaglia" ma come "step più professionale dopo la prima bici") DA STRADA che potesse farmi molto a lungo da compagna di avventure (mi piace l'idea di una bici con cui passare TANTE avventure e non quella di cambiare bici tutti i momenti... sono fatto così scusate ahahah), quindi resistente, durevole, affidabile.
Ciò che avevo in mente era più o meno questo:
- non mi interessa particolarmente che pesi poco, preferisco sia robusta, affidabile e duri (entro ovviamente certi limiti di peso, che potremmo collocare a 8-9 kg)
- budget: 2500, 3000 € massimo.
- telaio in alluminio, preferibilmente (mi piace molto l'alluminio, mi sto trovando molto bene attualmente con una Bianchi via nirone 7, modello del 2017 se non sbaglio, campagnolo 10 velocità (consigliata)). Dico preferibilmente l'alluminio per alcuni motivi:
1) attualmente mi sto trovando bene con l'alluminio e dato che non mi interessa andare alla ricerca del grammo in meno preferisco piuttosto una bici più pesante ma più curata, fatta meglio, magari con componentistica migliore, a parità di prezzo di una in carbonio che deficiterebbe necessariamente invece in qualche caratteristica dato che il carbonio costa parecchio di più.
2) "a pelle" mi piace il telaio in metallo, come alluminio, più del carbonio...
3) so poco delle bici in carbonio e mi sono fatto l'idea (magari sbagliatissima!!!) che le bici in carbonio che si trovano alla fascia di prezzo indicata, seppur di marchi eminenti, non siano troppo buone (per capirci: l'idea che mi sono fatto: "le bici buone in carbonio partono da, che ne so, 4500... per 2500 le trovi ma rischi di più qualche brutta sorpresa" che so... rotture anomale... per capirci).
Grazie di cuore anticipatamente a chi voglia spendere un po' di tempo per rispondermi!!!!
Per chiarezza: con le mie affermazioni o teorie non voglio denigrare nessun tipo di telaio, materiale eccetera e nessuna persona!!! Sono mie teorie, alcune delle quali, confermo, costruite su pochi elementi (mi ridefinisco attualmente piuttosto ignorante su diverse materie! Tra cui per esempio quella delle bici in carbonio)
Grazie!