Acquisto prima bici da corsa

Tommaso_98

Novellino
6 Aprile 2021
25
0
28
Piemonte
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
No è stata assemblata da un meccanico di fiducia di Vetta. Ovviamente parliamo della bici con freni rim.
Certo, fa niente, vengo da una rim e mi trovo bene... non discuto che il disco freni meglio in certe condizioni ma mi è sempre bastato il rim...
Tanto per frenate più intense di alcune che ho già fatto slitterebbe già lo pneumatico quindi annullerebbe l'eventuale potenza frenante in più di qualsiasi freno... a meno che non sia provvisto di ABS... ahahah
Ma scusa ancora questa domanda... il "meccanico di fiducia di vetta" puoi richiederlo direttamente a loro o comunque ti indirizzano loro?
(Tenuto conto che in effetti puoi sempre andare da un altro assemblatore qualsiasi)

Timorasso

Novellino
1 Maggio 2017
39
14
Visita sito
Bici
ktm
Ti do anche la mia esperienza, fatto questo inverno un telaio su misura in acciaio(deda zero) con forcella in carbonio, rim, gruppo record trovato usato, ruote zonda, trittico deda zero1 3000 tondi

Tommaso_98

Novellino
6 Aprile 2021
25
0
28
Piemonte
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
Ti do anche la mia esperienza, fatto questo inverno un telaio su misura in acciaio(deda zero) con forcella in carbonio, rim, gruppo record trovato usato, ruote zonda, trittico deda zero1 3000 tondi
Ciao Timorasso!! Grazie mille!!! Mi è molto utile ;)
Scusa l'ignoranza... cos'è il trittico? Perdonami, magari ho fatto una domanda basilare... ma c'è sempre un momento in cui bisogna imparare qualcosa, presto o tardi ahahah

hal999

Pedivella
15 Settembre 2018
303
143
Milano
Visita sito
Bici
Triban 540
Certo, fa niente, vengo da una rim e mi trovo bene... non discuto che il disco freni meglio in certe condizioni ma mi è sempre bastato il rim...
Tanto per frenate più intense di alcune che ho già fatto slitterebbe già lo pneumatico quindi annullerebbe l'eventuale potenza frenante in più di qualsiasi freno... a meno che non sia provvisto di ABS... ahahah
Ma scusa ancora questa domanda... il "meccanico di fiducia di vetta" puoi richiederlo direttamente a loro o comunque ti indirizzano loro?
(Tenuto conto che in effetti puoi sempre andare da un altro assemblatore qualsiasi)
Me ha indirizzato Vetta, loro collaborano molto con Vetta, comunque puoi contatarli direttamente.
Sono Cicli Berma da Padova.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.401
10.867
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao!! Dici che per una cifra simile trovo addirittura chi me la farebbe in acciaio su misura? I prezzi dei costruttori di telai in acciaio che avevo visto erani sempre piuttosto proibitivi!! Ma la tua frase mi rincuora!! Indagherò meglio... sai per caso qualche nome o qualche spunto? Altrimenti in ogni caso grazie davvero per il tuo tempo e la tua risposta!!!!!
un telaio + forcella in acciaio (standard, cioé senza andare su spirit o XCR) costa dagli 850 ai 1300 E circa se fatto "direttamente", sui 2000 se prendi cose tipo De Rosa. Ad esempio Casati ha i prezzi online, ma tutti ti rispondono velocemente se chiedi. Per spendere poco essendo sicuro di avere cowe ottime prova Vetta, ma siccome sei in Piemonte puoi vedere dalle tue parti. Il thread "acciao", che ti hanno già consigliato, è ottimo per sapere (quasi) tutto.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.401
10.867
roma / milano
Visita sito
Bici
Beh il mio era l'acciaio "base" se l'avessi voluto in tubazioni life mi sarebbe costato sui 900, in inox mi sembrava 1200, poi è chiaro che in tanti anni i prezzi saranno aumentati sicuramente!
Io ho parlayo con Vetta (cioé Taverna) circa un mese fa; non mi sembra corretto riportare il prezzo che mi ha detto vistoc he era una conversazione privata, però è stato una sorpresa positiva.

Tommaso_98

Novellino
6 Aprile 2021
25
0
28
Piemonte
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
un telaio + forcella in acciaio (standard, cioé senza andare su spirit o XCR) costa dagli 850 ai 1300 E circa se fatto "direttamente", sui 2000 se prendi cose tipo De Rosa. Ad esempio Casati ha i prezzi online, ma tutti ti rispondono velocemente se chiedi. Per spendere poco essendo sicuro di avere cowe ottime prova Vetta, ma siccome sei in Piemonte puoi vedere dalle tue parti. Il thread "acciao", che ti hanno già consigliato, è ottimo per sapere (quasi) tutto.
Ciao, grazie peppe59!!! Grazie davvero, nei prossimi giorni magari mi muoverò a chiedere in giro. Intanto grazie mille per le tue preziose informazioni! Buona notte. :)

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.401
10.867
roma / milano
Visita sito
Bici
Ho capito! Beh certo no... chiaro che non si può chiedere l'impossibile... Sì magari mi informo, grazie mille del tuo parere!!! Non abbandono ancora la speranza di potermi costruire una buona bici in acciaio sotto i 3000€... ahahah
Buona serata!
a quel prezzo la trovi anche pronta da Casati (con un po' di sconto) o De Rosa.

però è più bello farsela fare da uno con cui parli

(PS ho visto in una lista dei veneti Tommasini... sono i miei preferiti, ma loro, da Irio in poi, stanno a Grosseto)

Ultima modifica:

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Grazie infinite anche a te 4x16!!! Sì ho visto anche io non ci sono i prezzi... ma comunque farò nei prossimi giorni una bella ricerca sui produttori che mi hai citato e altri!!! Grazie utilissimo!!!
Volevo chiedere invece... chiaro che tutto non si può avere. Ma secondo te (e gli altri) anche se non posso aspirare al top di gamma come componentistica (ovviamente per carità!!), sempre con 3000 € posso comunque sperare di farmi sia un telaio in acciaio secondo voi decente e componentistica non base ma già qualcosa di decente anche lì? O non ci siamo proprio e dovrò con questo budget rinunciare necessariamente a qualcosa?
Per esempio, chiedo anche a hal999, secondo te le cose che mi hai citato sono già da ritenersi buone comunque? (Shimano 105, centaur, fulcrum, scirocco...) o sono già un compromesso?
Guarda io sono un campagnolista quindi montare un telaio in tubazioni columbus life con un centaur/potenza 11v, freni rim e come cerchi dei campagnolo zonda basso profilo o scirocco 35 medio profilo e bullet alto profilo, trittico deda zero100, pedali look keo2max, sella quella è una questione di culo.... ci rientri col budget

Tommaso_98

Novellino
6 Aprile 2021
25
0
28
Piemonte
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
Guarda io sono un campagnolista quindi montare un telaio in tubazioni columbus life con un centaur/potenza 11v, freni rim e come cerchi dei campagnolo zonda basso profilo o scirocco 35 medio profilo e bullet alto profilo, trittico deda zero100, pedali look keo2max, sella quella è una questione di culo.... ci rientri col budget

4x16 capito! Sì anche un allestimento del genere era tra le opzioni, avendo sempre avuto campagnolo ed essendomi trovato molto bene
Beh un allestimento così sarebbe già una piccola soddisfazione devo dire! Anche il tuo messaggio mi ha rincuorato... nella tua previsione quanto metteresti, come ripartizione prezzo, per il telaio?
Grazie!