Acquisto prima bici da corsa

elroo

Novellino
8 Marzo 2021
13
1
27
Nogara
Visita sito
Bici
nessuna per ora
la bici è del 93, quindi sicuramente ha un MC a perno quadro... ergo, la guarnitura nuova si trova a 40 E; se (stesso discorso sull'età) la cassetta è 8V, si trova a 10 E, e il 105 dovrebbe gestire tranquillamente il 28 (io ho una bici dell'epoca, però con Campagnolo, e tiene il 28 senza problemi). Se poi fosse 9V (non vedo bene dalla foto) costa poco di più.

La bici sembra tenuta bene... insomma a quel prezzo direi che è una buona occasione
grazie mille ! E il costo di installazione di questi pezzi eventualmente sarebbe un costo alto rapportato al costo del pezzo stesso? Perdona la domanda idiota ma non me ne intendo... perchè sarebbe davvero una grande idea ! Mi chiedevo se poi a bici finita una bici di quel tipo che monta quel rapporto di cambio nuovo e una "lubrificata" possa essere una bici ideale per iniziare e che non sia meglio magari anche solo il modello base che ne so della triban della decathlon perchè di nuova fattura.

elroo

Novellino
8 Marzo 2021
13
1
27
Nogara
Visita sito
Bici
nessuna per ora
Per quanto riguarda la bici sembra tenuta bene, e il prezzo pare anche adeguato, per il resto, se è pur vero che una volta si affrontavano le salite con bici più pesanti, è altrettanto vero che non era cosa per tutti, secondo me potresti fare una prova, con tutti i limiti ma almeno avresti una vaga idea, potresti fare un giro con la bici del tuo amico, portandoti uno zaino che "simuli" la differenza di peso (anche se il peso della bici, soprattutto ruote, incide maggiormente) e soprattutto potresti provare a fare le salite che ti interessano con la bici del tuo amico, usando però rapporti di sviluppo metrico simile al rapporto più leggero di questa Carrera, puoi consultare una tabella per verificarlo, se ad esempio la Carrera monta come rapporto più leggero un 39-25, trova il rapporto più vicino come sviluppo metrico sulla bici del tuo amico, e affronta le salite che ti interessano.
Grazie è vero non ci ho pensato potrei sicuramente provare ! purtroppo con queste zone arancio e rossa nel breve termine sicuramente faccio fatica a fare questo tipo di test ma appena si potrà....

• Mi piace
Reactions: greendoctor

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io valuterei anche un pacco pignoni miche da comporre a piacere, potresti comporre un 14-15-16-18-20-23-26-29. Per la piega io mi sono trovato a meraviglia con le vecchie ergonomiche ma, che sappia io, si trovano solo da 26

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.401
10.868
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
grazie mille ! E il costo di installazione di questi pezzi eventualmente sarebbe un costo alto rapportato al costo del pezzo stesso? Perdona la domanda idiota ma non me ne intendo... perchè sarebbe davvero una grande idea ! Mi chiedevo se poi a bici finita una bici di quel tipo che monta quel rapporto di cambio nuovo e una "lubrificata" possa essere una bici ideale per iniziare e che non sia meglio magari anche solo il modello base che ne so della triban della decathlon perchè di nuova fattura.
il costo di installazione consiste nell'acquisto di un utensile, detto estrattore, da pochi euro, che ti servirà sempre in futuro per cambiare cassette (servono anche delle chiavi inglesi, ma quelle le avrai già, ed una chiave a frusta che potresti anche lei già avere, e che sennò trovi dal ferramenta o ad un ricambi auto - si usa anche per il filtro olio auto - a pochi euro) per la cassetta; ed un altro estrattore, tipèicamente tra 5 e 10 euro, per la guarnitura; ed un tubetto di grasso. I guanti di nylon per non sporcarsi dovresti già averli in casa come presidio anti-virus...

Per la simulazione, lo zaino in realtà impiccia molto, ed escludo che il kg di differenza che avresti da un bici più moderna (salvo spendere cifre folli) faccia una differenza; invece per il rapporto certo, buona idea provare con al bici del tuo amico, ad esempio simulando un 39/28 o un 34/25 cioé immaginando cosa succede se non cambi guarnitura ma cambi solo la cassetta, o viceversa.

Dopodiché ci sarà chi ti dice che non va mai oltre il 23 (del resto ai tempi di Coppi si usava il 42/23...) e chi senza il 32 non fa neanche il cavalcavia, ed ognuno ti dirà che deve essere così... il mondo è bello perché è vario!

• Mi piace
Reactions: elroo

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.401
10.868
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
esteticamente mi pioaceva di più la Carrera. Però a quel prezzo va bene. Ovviamente controllando che tutto funzioni e come sempre che sia della tua taglia. Sullo stato del telaio, a meno che non ci siano cricche o bozzi, con l'alluminio d'annata non si sa mai, si va a c**o

PS se la prendi, per carità cambia il nastro manubrio, quello è un incubo !

Acquario

Apprendista Scalatore
2 Marzo 2008
1.822
309
Visita sito
Diciamo che se per il carbonio il problema vero sono tagli e abrasioni superficiali dai quali possono derivare rotture,per lalluminio ci sono le saldature e lo snervamento dovuto a fatica
Non è facilissimo capirlo,però se un telaio è stato usato tanto non sarà più rigido come prima,soprattutto un triplo spessore
Piuttosto farei attenzione alle piste frenanti delle ruote......

Tommaso_98

Novellino
6 Aprile 2021
25
0
28
Piemonte
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
Buonasera a tutti, appassionati ed esperti di ogni dove! Un affettuoso saluto.

Sono un ragazzo di quasi 23 anni, a cui piace molto andare in bici (soprattutto da strada). Non pratico ciclismo a livello agonistico, al momento non è diciamo nei miei orizzonti. Sono più un amante dei giri individuali o delle gite, per godersi il paesaggio e il giro in sè, per trovare un po'di pace interiore e scaricarmi... ahahah definiamolo così...

Io ero in cerca di opinioni su una "seconda bici" (non inteso come "da battaglia" ma come "step più professionale dopo la prima bici") DA STRADA che potesse farmi molto a lungo da compagna di avventure (mi piace l'idea di una bici con cui passare TANTE avventure e non quella di cambiare bici tutti i momenti... sono fatto così scusate ahahah), quindi resistente, durevole, affidabile.
Ciò che avevo in mente era più o meno questo:

- non mi interessa particolarmente che pesi poco, preferisco sia robusta, affidabile e duri (entro ovviamente certi limiti di peso, che potremmo collocare a 8-9 kg)

- budget: 2500, 3000 € massimo.

- telaio in alluminio, preferibilmente (mi piace molto l'alluminio, mi sto trovando molto bene attualmente con una Bianchi via nirone 7, modello del 2017 se non sbaglio, campagnolo 10 velocità (consigliata)). Dico preferibilmente l'alluminio per alcuni motivi:
1) attualmente mi sto trovando bene con l'alluminio e dato che non mi interessa andare alla ricerca del grammo in meno preferisco piuttosto una bici più pesante ma più curata, fatta meglio, magari con componentistica migliore, a parità di prezzo di una in carbonio che deficiterebbe necessariamente invece in qualche caratteristica dato che il carbonio costa parecchio di più.
2) "a pelle" mi piace il telaio in metallo, come alluminio, più del carbonio...
3) so poco delle bici in carbonio e mi sono fatto l'idea (magari sbagliatissima!!!) che le bici in carbonio che si trovano alla fascia di prezzo indicata, seppur di marchi eminenti, non siano troppo buone (per capirci: l'idea che mi sono fatto: "le bici buone in carbonio partono da, che ne so, 4500... per 2500 le trovi ma rischi di più qualche brutta sorpresa" che so... rotture anomale... per capirci).

Grazie di cuore anticipatamente a chi voglia spendere un po' di tempo per rispondermi!!!!

Per chiarezza: con le mie affermazioni o teorie non voglio denigrare nessun tipo di telaio, materiale eccetera e nessuna persona!!! Sono mie teorie, alcune delle quali, confermo, costruite su pochi elementi (mi ridefinisco attualmente piuttosto ignorante su diverse materie! Tra cui per esempio quella delle bici in carbonio)

Grazie!

Tommaso_98

Novellino
6 Aprile 2021
25
0
28
Piemonte
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
ma scusa, con quello che dici e con il tuo budget... fattela fare in acciaio, anche su misura !
Ciao!! Dici che per una cifra simile trovo addirittura chi me la farebbe in acciaio su misura? I prezzi dei costruttori di telai in acciaio che avevo visto erani sempre piuttosto proibitivi!! Ma la tua frase mi rincuora!! Indagherò meglio... sai per caso qualche nome o qualche spunto? Altrimenti in ogni caso grazie davvero per il tuo tempo e la tua risposta!!!!!