COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.042
19.470
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Secondo me la novità purtroppo è che sarà wireless, :espulso.allucinante se fosse così.
se uscissero a distanza di anni coi diretti concorrenti,con un 12v con i fili,sai che novità...almeno deve essere wireless.
Ho sentito dire dal rivenditore che prossimamente anche Campagnolo uscira' con una versione wireless dell'EPS
 
  • Wow
Reactions: kaiserjan86

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
se uscissero a distanza di anni coi diretti concorrenti,con un 12v con i fili,sai che novità...almeno deve essere wireless.
Ho sentito dire dal rivenditore che prossimamente anche Campagnolo uscira' con una versione wireless dell'EPS
Ecco perchè la prenderò montata con gruppo meccanico disc, ma non elettronico, se devo passare al disco deve essere wireless, deve valerne la pena.
 

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
se uscissero a distanza di anni coi diretti concorrenti,con un 12v con i fili,sai che novità...almeno deve essere wireless.
Ho sentito dire dal rivenditore che prossimamente anche Campagnolo uscira' con una versione wireless dell'EPS
Da quello che mi dissero i tecnici Campagnolo a fine 2018 la voce dovrebbe essere vera . Se dovesse uscire sono curioso di capire se riesce a mantenere la rapidita' di cambiata come l'attuale o se risente di un certo ritardo come successo con i gruppi Sram .
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.368
5.631
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Da quello che mi dissero i tecnici Campagnolo a fine 2018 la voce dovrebbe essere vera . Se dovesse uscire sono curioso di capire se riesce a mantenere la rapidita' di cambiata come l'attuale o se risente di un certo ritardo come successo con i gruppi Sram .
L'annoso problema degli attuatori wireless...
Io sono anche curioso di vedere dove alloggiano le batterie: avere deragliatore e cambio snelli, come l'EPS e il Di2 attuali, con batterie periferiche, tipo SRAM, suona come volere la moglie ubriaca e la botte piena.
Non a caso, per il nuovo Di2 si parla di comandi wireless e attuatori cablati con batteria nel reggisella: spero che non sia cosi', perché IMHO sarebbe una mezza novità.
 
  • Mi piace
Reactions: VECCHIA

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
L'annoso problema degli attuatori wireless...
Io sono anche curioso di vedere dove alloggiano le batterie: avere deragliatore e cambio snelli, come l'EPS e il Di2 attuali, con batterie periferiche, tipo SRAM, suona come volere la moglie ubriaca e la botte piena.
Non a caso, per il nuovo Di2 si parla di comandi wireless e attuatori cablati con batteria nel reggisella: spero che non sia cosi', perché IMHO sarebbe una mezza novità.
Secondo me, meglio attuatori cablati con batteria nel reggisella, che vedere delle batterie periferiche enormi stile sram.
 
  • Mi piace
Reactions: Kylo_ren and toni77

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.368
5.631
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Ecco perchè la prenderò montata con gruppo meccanico disc, ma non elettronico, se devo passare al disco deve essere wireless, deve valerne la pena.
La pensavo anche io cosi' (ovvero "se elettronico, solo wireless"), poi al momento dell'ordine del V3RS la "particolarità'" della guarnitura Red AXS, sia a livello estetico, sia funzionale (monoblocco, senza possibilità di sostituire le singole corone... una vera gioia, soprattutto se uno opta per il PM integrato) e la scalatura delle cassette SRAM 12v mi hanno fatto desistere.

Siamo sinceri, per l'utente finale, l'EPS, passata la stortura di naso iniziale che uno potrebbe avere nel vedere tre fili scomparire nel piantone quando si monta il reggisella (operazione che NON si fa tutti i giorni), non e' minimamente penalizzato, ne' esteticamente, ne' funzionalmente, rispetto a un gruppo wireless... anzi! Non ho mai provato SRAM, ma le cambiate dell'EPS in modalità race sono delle fucilate.

Se, invece, uno, per lavoro, assembla cinque bici al giorno, allora posso capire che montare un AXS sia meno problematico di un Di2 o EPS attuali, ma non e' il caso del 99% degli utenti di questo forum ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: chamo and VECCHIA

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.368
5.631
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Da quello che mi dissero i tecnici Campagnolo a fine 2018 la voce dovrebbe essere vera . Se dovesse uscire sono curioso di capire se riesce a mantenere la rapidita' di cambiata come l'attuale o se risente di un certo ritardo come successo con i gruppi Sram .
Mi chiedo come un sistema wireless possa essere migliore di un sistema su un bus? Il ricevitore che è nel deragliatore, sia che sia un BT Low Energy o ANt+, consuma una certa energia perchè, per essere rapido pari e quanto il sistema tradizionale, deve praticamente stare sempre acceso in listening mode. E questo comporta un costo energetico, e dubito che si possano applicare chissà quali tecniche di energy saving senza impattare con la velocità di cambiata. E anche pensando ad un ciclo ridotto a metà, tipo un banalissimo senza pretese 50/50 per ridurre il budget energetico di metà, la cosa non risolverebbe un bel niente perchè il ricevitore dovrebbe accendersi e spegnersi in termini di millisecondi per non perdere il frame di comando dal trasmettitore e il consumo sarebbe comunque alto. Una batteria dentro la scatoletta del deragliatore deve azionare sia il meccanismo che alimentare il ricevitore. E poi ci lamentiamo che Sram è brutto da vedersi. E ci credo. Bah io onestamente non metterei mai un sistema wireless su una bici. E se devo spendere soldi prendo un SR e lascio definitivamente Shimano. Di sicuro. Almeno è più bello. Che cavolo me ne frega di due cavi in più. Niente. In bici ci vado lo stesso e non vado certo più veloce senza 2 cavi. Il problema è che alla mattina non riuscirei a guardare Lulù con il portapacchi. Mi rovinerebbe le giornate.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.110
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Ma se da un pò di tempo perfino gli aerei oramai sono comandati con il sistema wireless.. di che ci preoccupiamo ?
Posso capire il discorso estetico delle batterie che a taluni non piacciono come a me non piace vedere fili o cavi svolazzanti ma quanto al funzionamento problemi non ne vedo.
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
L'annoso problema degli attuatori wireless...
Io sono anche curioso di vedere dove alloggiano le batterie: avere deragliatore e cambio snelli, come l'EPS e il Di2 attuali, con batterie periferiche, tipo SRAM, suona come volere la moglie ubriaca e la botte piena.
Non a caso, per il nuovo Di2 si parla di comandi wireless e attuatori cablati con batteria nel reggisella: spero che non sia cosi', perché IMHO sarebbe una mezza novità.
per me sarebbe un po' ridicolo: tutto quel ambaradan per togliere 20 cm di cavo? poi non ditemi che certe scelte sono fatte solo per far sganciare sghei.:clown::clown:
 
  • Mi piace
Reactions: stz and toni77

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
La pensavo anche io cosi' (ovvero "se elettronico, solo wireless"), poi al momento dell'ordine del V3RS la "particolarità'" della guarnitura Red AXS, sia a livello estetico, sia funzionale (monoblocco, senza possibilità di sostituire le singole corone... una vera gioia, soprattutto se uno opta per il PM integrato) e la scalatura delle cassette SRAM 12v mi hanno fatto desistere.

Siamo sinceri, per l'utente finale, l'EPS, passata la stortura di naso iniziale che uno potrebbe avere nel vedere tre fili scomparire nel piantone quando si monta il reggisella (operazione che NON si fa tutti i giorni), non e' minimamente penalizzato, ne' esteticamente, ne' funzionalmente, rispetto a un gruppo wireless... anzi! Non ho mai provato SRAM, ma le cambiate dell'EPS in modalità race sono delle fucilate.

Se, invece, uno, per lavoro, assembla cinque bici al giorno, allora posso capire che montare un AXS sia meno problematico di un Di2 o EPS attuali, ma non e' il caso del 99% degli utenti di questo forum ;-)
Questo è il punto. Concordo.o-o
 

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Mi chiedo come un sistema wireless possa essere migliore di un sistema su un bus? Il ricevitore che è nel deragliatore, sia che sia un BT Low Energy o ANt+, consuma una certa energia perchè, per essere rapido pari e quanto il sistema tradizionale, deve praticamente stare sempre acceso in listening mode. E questo comporta un costo energetico, e dubito che si possano applicare chissà quali tecniche di energy saving senza impattare con la velocità di cambiata. E anche pensando ad un ciclo ridotto a metà, tipo un banalissimo senza pretese 50/50 per ridurre il budget energetico di metà, la cosa non risolverebbe un bel niente perchè il ricevitore dovrebbe accendersi e spegnersi in termini di millisecondi per non perdere il frame di comando dal trasmettitore e il consumo sarebbe comunque alto. Una batteria dentro la scatoletta del deragliatore deve azionare sia il meccanismo che alimentare il ricevitore. E poi ci lamentiamo che Sram è brutto da vedersi. E ci credo. Bah io onestamente non metterei mai un sistema wireless su una bici. E se devo spendere soldi prendo un SR e lascio definitivamente Shimano. Di sicuro. Almeno è più bello. Che cavolo me ne frega di due cavi in più. Niente. In bici ci vado lo stesso e non vado certo più veloce senza 2 cavi. Il problema è che alla mattina non riuscirei a guardare Lulù con il portapacchi. Mi rovinerebbe le giornate.
E' quello che continuo a dire anch'io , togli 3 cavetti e ti metti due batterie una su cambio e una su deragliatore ben bene a vista . Ma scusate prima avevo i cavi a vista e ora le batterie che sono ben piu' impattanti . Spiegatemi dov'e' il vantaggio se non per chi monta la bici .
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Ma se da un pò di tempo perfino gli aerei oramai sono comandati con il sistema wireless.. di che ci preoccupiamo ?
Posso capire il discorso estetico delle batterie che a taluni non piacciono come a me non piace vedere fili o cavi svolazzanti ma quanto al funzionamento problemi non ne vedo.
No, no no non si può dire queste cose: eh no! costruisco sistemi wireless. Dove non c'è ridondanza, serve instant feedback non si possono mettere sistemi wireless che sono soggetti a environment noise, interferenze e altro. Anche un sistema bidirezionale non ti salva in caso di frame collision, o frame lost dovuto ad una portante sul canale. No, ti posso garantire che nessun safety related system è mai pensato wireless. E su aerei oggi sistemi infotainment, wi-fi ecc sono la norma e sono le principali cause di disturbi radio.
E il bello è che li costruisco ma non li comprerei mai:-o:-o
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
No, no no non si può dire queste cose: eh no! costruisco sistemi wireless. Dove non c'è ridondanza, serve instant feedback non si possono mettere sistemi wireless che sono soggetti a environment noise, interferenze e altro. Anche un sistema bidirezionale non ti salva in caso di frame collision, o frame lost dovuto ad una portante sul canale. No, ti posso garantire che nessun safety related system è mai pensato wireless. E su aerei oggi sistemi infotainment, wi-fi ecc sono la norma e sono le principali cause di disturbi radio.
@Kylo_ren metti i sottotitoli per noi comuni mortali grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.