Aumento potenza

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
E chi è che non gli manca la potenza ?
Sempre di più ne vorresti avere...
Io poi, che non riesco a scendere di peso, sai di quanta potenza avrei bisogno !
io mi so accontentare...

curvapotenzayj5.jpg
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
peso 88 kg però... vuol dire che per me 4 W/KG vuol dire 360W... li tengo per 12 min.
Comunque quello è il grafico relativo all'allenamento di questa prima parte di stagione, (gennaio/febbraio), spero migliori un po'.
Occhio che i dati sono indicativi, non ho powertap ne srm, ho un polar e non so in senso assoluto quanto sbagli.
 

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
beh rimanendo sempre sul postulato che un grafico rimane un grafico, comunque sia anche 88kg in pianura mi passi sopra le orecchie e in salita me ne dai di un bel pó... ma voi siete troppo forti... non devo guardarle ste cose, mi fan passare la voglia :)
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
beh rimanendo sempre sul postulato che un grafico rimane un grafico, comunque sia anche 88kg in pianura mi passi sopra le orecchie e in salita me ne dai di un bel pó... ma voi siete troppo forti... non devo guardarle ste cose, mi fan passare la voglia :)
beh...uno che fa il laigueglia ai 34 di media non credo abbia da lamentarsi, davvero!! o-o
cosa dovrei dire io che non sono arrivato nemmeno ai 30 di media? ;) appendo la bici al chiodo? :)
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
nelle gare in circuito in genere valgono i watt e poco il rapporto potenza peso... nelle Gf dovrebbe essere diverso... anche se poi non è così. Una spiegazione ce l'avrei ma preferisco tenermela per me.
Se provi a darmi una spiegazione mi fai un favore, esprimi pure la tua opinione, sii pure duro, io non mi offendo...

scusa davide, magari dirò una *******ta, ma cercare di non alzarsi sempre sui pedali all'uscita delle curve? io penso si risparmi molto, anche se il 70-80% della gente in gruppo si alza sempre per rilanciare...boh, ne parliamo domani:mrgreen:
Di solito lo faccio....

quoto, un ottimo consiglio. Magari cercare anche di affrontare le curve in modo tale da perdere quanto meno velocità è possibile.
Questo per me è più difficile, sono un affezionato delle ultime posizioni del gruppo, non per scelta ma perchè tutti vogliono stare davanti, specialmente nei primi e negli ultimi km....io non ho la forza per avanzare lateralmente, devo andare su "limando" in mezzo al gruppo e, siccome non voglio far cadere nessuno, ci metto sempre un sacco di tempo...in sostanza: se in 5 minuti guadagno 30 posizioni, in 10 secondi ne perdo 40...nel 90% dei casi in cui mi hanno seminato ho perso le ruote al 1° giro, sempre quando ci sono delle curve dove la velocità cala bruscamente e poi bisogna rilanciare da 20-25kmh a 55-60......
 
?

...

Guest
Se provi a darmi una spiegazione mi fai un favore, esprimi pure la tua opinione, sii pure duro, io non mi offendo...

Nulla di offensivo nei tuoi confronti, ci mancherebbe! Ti ripeto preferisco non parlarne qui. Magari se hai msn ci sentiamo li. [email protected]


Questo per me è più difficile, sono un affezionato delle ultime posizioni del gruppo, non per scelta ma perchè tutti vogliono stare davanti, specialmente nei primi e negli ultimi km....io non ho la forza per avanzare lateralmente, devo andare su "limando" in mezzo al gruppo e, siccome non voglio far cadere nessuno, ci metto sempre un sacco di tempo...in sostanza: se in 5 minuti guadagno 30 posizioni, in 10 secondi ne perdo 40...nel 90% dei casi in cui mi hanno seminato ho perso le ruote al 1° giro, sempre quando ci sono delle curve dove la velocità cala bruscamente e poi bisogna rilanciare da 20-25kmh a 55-60......

Ti faccio un esempio pratico, sei nelle ultime posizioni, c'è una curva dove ci si ferma e poi si rilancia a tutta, hai pensato che sarebbe meglio magari prima della curva perdere un pò di terreno, che sò 10-15 metri, in modo tale da affrontare la curva a velocità più sostenuta e quindi non dover fare un rilancio più forte?

In genere io facio così. Mi alzo raramente sui pedali e cerco sempre di andare in progressione come cerco in genere delle traiettorie che mi consentano di perdere meno velocità e quindi rilanciare poco o niente.
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.471
460
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
prima della curva perdere un pò di terreno, che sò 10-15 metri

se il gruppo va forte, sembra un metodo eccellente per perdere le ruote, oppure per creare un favoloso elastico...

Direi che per evitare le accelerazioni secche, che fanno male, è meglio stare il più possibile coperti prima e in fase di curva, magari (questo si) evitando di entrare troppo forte per poi dover frenare bruscamente; se si rimane coperti e si fa una curva a velocità elevata in uscita, l'accelerazione necessaria è minima. Ovvio che se la curva è a gomito, c'è comunque da pestare in uscita.
 
?

...

Guest
se il gruppo va forte, sembra un metodo eccellente per perdere le ruote, oppure per creare un favoloso elastico...

Direi che per evitare le accelerazioni secche, che fanno male, è meglio stare il più possibile coperti prima e in fase di curva, magari (questo si) evitando di entrare troppo forte per poi dover frenare bruscamente; se si rimane coperti e si fa una curva a velocità elevata in uscita, l'accelerazione necessaria è minima. Ovvio che se la curva è a gomito, c'è comunque da pestare in uscita.
se davanti a te franno comunque forte (e na cosa del genere è la norma se stai dietro) non riesci a non frenare bruscamente almeno chè no nti prendi quei 10 metri in modo da fare la curva a tutta e accelerare di poco...

altro che metodo eccellente per perdere le ruote.
 

Rag. Addict

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2006
3.546
79
Milàn
Visita sito
Bici
bi emme scì
se davanti a te franno comunque forte (e na cosa del genere è la norma se stai dietro) non riesci a non frenare bruscamente almeno chè no nti prendi quei 10 metri in modo da fare la curva a tutta e accelerare di poco...

altro che metodo eccellente per perdere le ruote.

anche secondo me è un buon metodo se lo si fa con i temi giusti!
certo non è così banale o-o
 

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
beh...uno che fa il laigueglia ai 34 di media non credo abbia da lamentarsi, davvero!! o-o
cosa dovrei dire io che non sono arrivato nemmeno ai 30 di media? ;) appendo la bici al chiodo? :)
purtroppo i primi volano.. ma la bici al chiodo cerchiamo di non attaccarcela... una volta giá diciamo che la misi nello sgabuzzino insieme ai chiodi, come monito... é un mondo difficile, vita intensa... di dove sei tu? zeneize?
 

vasco100

Pignone
9 Gennaio 2007
277
0
Visita sito
Le curve se stai dietro non puoi deciderle tu nel senso di come impostarle,solo i primi hanno vantaggio e sprecano meno energie nel cambio di ritmo ed è x questo che bisogna allenarsi a quel tipo di situazione.;nonzo%
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
bisogna nn toccare i freni...o toccarli il meno possibile e fare una traiettoria giusta. nn imboccare la curva all'interno xkè poi ti pianti.