Aumentare la potenza FTP, come?

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
sogliA...una nessuna centomila... #sapevatelo
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Oggi dopo la settimana di scarico ne ho approfittato per rifare il CP20 (o meglio ne ho fatti 2) e son usciti dei valori veramente interessanti:

1) CP20 317W - 320NP - 192 FC Media (Parecchi cambi di ritmo e cambi di pendenza)
2) CP20 305W - 306NP - 190 FC Media (son andato più regolare)

Totale giro 80Km (considerando anche la città) con 1500 Dsl, 201W medi 250w NP

Adesso il Garmin mi segna FTP 300W, Intervals.icu 301W, con 5,26W/KG (58Kg). Sarà sicuramente sovradimensionato, però a sto punto dovrei esser oltre i 5W/KG ;nonzo%, voi che dite ?
Per esser ad "inizio" anno comunque non mi lamento, il picco lo dovrei far arrivare per maggio/giugno...
ti dico che sei un ottimo atleta... il settimo che entra di diritto nei privilegiati con FTP =/> a 5W/kg
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Ho già un preparatore dall’inizio del 2020 e pedalo con costanza da circa 2 annetti (prima erano al massimo 6-7k km all’anno, poca roba).

Per la squadra sinceramente non mi interessa più di tanto, sparandola grossa grossa, entrare in una squadra elite che corre a bassi livelli vorrebbe dire farsi qualche annetto e chiuderla lì senza sbocchi futuri...
Quindi classica squadra tranquilla dove farsi amici, soste al bar e raccontarci qualche cazzata a tempo perso o-o

Preferisco godermi le pedalate così e confrontarmi nelle GF, entrare nel mondo semiprofessionistico (cosa comunque molto impossibile) lo vedo un passo più lungo della gamba, ormai i tempi per iniziare quel percorso son passati da molti anni, anni in cui non praticavo nessuno sport tra l’altro... Anche mentalmente non sarei portato per fare la vita da “atleta” o-o

Comunque saranno 25 a dicembre :mrgreen:
a mio parere se facevi il percorso nelle squadre giovanili qualche possibilità potevi averla... un amico di mio figlio da U23 a 22 anni esprimeva FTP 320W (5,5W/kg)
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.897
7.252
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
a mio parere se facevi il percorso nelle squadre giovanili qualche possibilità potevi averla... un amico di mio figlio da U23 a 22 anni esprimeva FTP 320W (5,5W/kg)
Come detto prima non ho mai praticato alcuno sport da piccolo, mi son avvicinato al ciclismo completamente per caso qualche anno fa... Son sicuro comunque che non sarei mai riuscito a fare quella vita (anche solo pensare al quantitativo di allenamenti che fanno gli u23, non reggerei mentalmente), guardando in faccia la realtà fanno sacrifici enormi, cosa che non mi piacerebbe fare sinceramente o-o
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
671
405
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
a mio parere se facevi il percorso nelle squadre giovanili qualche possibilità potevi averla... un amico di mio figlio da U23 a 22 anni esprimeva FTP 320W (5,5W/kg)
Senza nulla togliere a Tony96, che ha valori veramente invidiabili, però c'è da dire che già ha un preparatore (se ho latto bene) e fa già una mole di allenamento non indifferente (strava dice 15h a settimana), quindi potrebbe già assere abbastanza vicino al suo limite.
 

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Approfittando di mezza giornata di ferie ho pensato di fare un po’ di interval training...che dire oggi la gamba girava e mi riusciva tutto piuttosto facile...avrei potuto proseguire quasi “ad oltranza” non fosse che stava diventando buio.

Alla fine nel cuore dell’allenamento sono usciti 55’ a 303w medi (e fin qui niente di stratosferico in base al mio storico degli ultimi anni) ma ad impressionarmi è stata la potenza normalizzata di ben 335w (che sarebbero 5,23w/kg):

https://strava.app.link/0Z2wnunLReb
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.470
39.216
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Approfittando di mezza giornata di ferie ho pensato di fare un po’ di interval training...che dire oggi la gamba girava e mi riusciva tutto piuttosto facile...avrei potuto proseguire quasi “ad oltranza” non fosse che stava diventando buio.

Alla fine nel cuore dell’allenamento sono usciti 55’ a 303w medi (e fin qui niente di stratosferico in base al mio storico degli ultimi anni) ma ad impressionarmi è stata la potenza normalizzata di ben 335w (che sarebbero 5,23w/kg):

https://strava.app.link/0Z2wnunLReb

Io 335w li vedo giusto su 5' :cry:
Ho fatto oggi due nuovi risultati 14' 311w e 5' 340w
Soprattutto sul secondo credo dovrò lavorarci, ok che è uscito come seconda salita ma mi sembra che questo inverno ho avuto ottimi ( per me) risultati sulle prestazioni da ftp ma ho fatto poco su vo2max