Aumentare la potenza FTP, come?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.458
39.185
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Domanda stupida di pura curiosità: una "ripetuta" in salita al medio a 70 rpm si può annoverare al capitolo "forza"? Pura curiosità eh
Dipende moltoo dalla cadenza che tieni normalmente
Perché per uno che sale a 75rpm non è un lavoro di forza sicuramente mentre se uno sta sulle 85rpm già fare 15rpm in meno è uno stimolo di forza, più o meno...
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
beh le alternative quali sono?una gara in salita in cui ti fotti la giornata per una manciata di minuti di competizione in cui vincono gli stessi 3 o 4 tutto l'anno o le granfondo con migliaia di partecipanti quando e se le fanno in cui ti misurerai con un livello che più promiscuo non si può in un'orda confusa il tutto con impegno logistico e economico decisamente maggiori. i circuiti per me sono una buona cosa per dare sfogo alla vena competitiva anche con una certa regolarità, senza impegni e rinunce particolari, in cui sai che troverai un livello buono e piuttosto omogeneo. il percorso viene in secondo piano
Per me le gare migliori sono le mediofondo, sono anche gare parecchio dure se fatte a tutta!
 
  • Mi piace
Reactions: yuk

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Se abbiamo lo stesso riferimento con "BUON" mezzofondista (quindi direi uno che arriva almeno nei primi 100 nelle mediofondo da 100-120km) ti dico per certo che un ALLIEVO non può competere a quei livelli....e lo dico partendo dal presupposto che quando fui al secondo anno allievo sono uscito dai primi 5 penso in non più di 6 corse durante l'intera stagione (avrei probabilmente vinto di più se i percorsi medi fossero stati leggermente più impegnativi ma ahimè si arrivava fin troppo spesso in volata, magari molto ristretta, e ahime non sono mai stato dotato di un buon spunto veloce per cui ho vinto relativamente poco in rapporto al numero di volte che sono finito sul podio).

Si pedala forte ma le gare sono corte (60, massimo 80km)...e fisicamente ci si deve ancora sviluppare. Come dicevo qualche post fa con la mia attuale condizione fisica se la gara è un minimo vallonata partirei per vincere e con la mentalità di vincere. Probabilmente partirei con l'idea di vincere e/o provare ad arrivare da solo anche su gare in pianura (fare 37/38kmh di media da solo per 50-60km su strade aperte al traffico sono nelle mie corde senza dovermi sfinire eccessivamente.....non ricordo di aver mai fatto nulla di simile da Allievo, e non con cosi relativa facilità).
A questo aggiungo che al tempo qualche buon amatore (figlio del DS ed ex ciclista.....più o meno come me ora) veniva via con noi e oggettivamente aveva tutt'altro passo e gamba).

Il paragone con la categoria Juniores è più azzeccata...Non a caso il salto tra allievo e Juniores è bello rilevante (idem tra Junior e Under).
Un buon Junior va più forte del 90% degli amatori....un Juniores vincente va più forte del 97% degli amatori....un Juniores di livello internazionale va più forte praticamente del 99.7% degli amatori (di qualsiasi livello e pratica).

Da qui la mia considerazione che se dovessi correre con gli Juniores mi ci vorrebbero qualche gara per "rientrare nelle dinamiche di corsa e prendere il ritmo gara" e l'obbiettivo sarebbe quello di riuscire ad agguantare qualche piazzamento "se tutto fila liscio"....ma i più delle gare finirei per "finire la corsa ben figurando".



Mediofondo, Granfondo...con un percorso un minimo variegato (non eccessivamente troppa salita ma nemmeno tutta in pianura).
In veneto potrei citarti la GF Segafredo ad Asolo...La Liotto...la GF del Santo a Padova....ma in giro per l'italia ce ne sono a decine di strutturate con percorsi più o meno simili.
eh ok..ma come ho detto molto più impegnative dal punto di vista logistico di tempo e di spesa per fare una gara più bella e variegata e comunque meno "gara" vista la partecipazione di ogni livello. la granfondo la vedo più come un evento una tantum non certo una cosa sistematica, vorrebbe dire vivere per quello
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Per me le gare migliori sono le mediofondo, sono anche gare parecchio dure se fatte a tutta!
ti posso dar ragione sulla gara in sè. se avessi mediofondo a 15min da casa tuttw le domeniche con partenza alle 10 le farei sempre. è tutto il resto che a gara migliore non è(imho)migliore:prenotazione in anticipo di mesi su partecipazione incerta (non solo covid ma anche meteo) conseguente prenotazione di alloggio, tutte spese talvolta perse. sacrificio del weekend intero (per molti unico sprazzo settimanale di libertà), svegliaccia all'alba, possibile partenza in un gruppo in cui i primi manco li vedrai. insomma preferisco farmi il circuito in provincia, dove mi sveglio tranquillamente alle 9, corro con gente di buon livello omogeneo, e mi godo il weekend come meglio credo, il tutto senza esborsi se non i piccioli per l'iscrizione(sul posto, se mi gira all'ultimo son libero di far altro). il mio punto di vista eh ogni cosa i suoi pro e i suoi contro
 
  • Mi piace
Reactions: yuk and PKMic

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
ti posso dar ragione sulla gara in sè. se avessi mediofondo a 15min da casa tuttw le domeniche con partenza alle 10 le farei sempre. è tutto il resto che a gara migliore non è(imho)migliore:prenotazione in anticipo di mesi su partecipazione incerta (non solo covid ma anche meteo) conseguente prenotazione di alloggio, tutte spese talvolta perse. sacrificio del weekend intero (per molti unico sprazzo settimanale di libertà), svegliaccia all'alba, possibile partenza in un gruppo in cui i primi manco li vedrai. insomma preferisco farmi il circuito in provincia, dove mi sveglio tranquillamente alle 9, corro con gente di buon livello omogeneo, e mi godo il weekend come meglio credo, il tutto senza esborsi se non i piccioli per l'iscrizione(sul posto, se mi gira all'ultimo son libero di far altro). il mio punto di vista eh ogni cosa i suoi pro e i suoi contro
L'elenco per cui ho fatto Gran fondo solo per un anno... Poi bacioni...
 
  • Mi piace
Reactions: yuk

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
esiste proporzionalità diretta?
nel senso... quando qualche anno fa esprimevo CP5 5,5W/kg la VO2max teorica era = 63?
a) è un calcolo indiretto assai spannometrico, soggetti diversi con medesimo valore potenza possono avere efficienze @pVo2max differenti
b) vi sono varie formule che usano riferimenti potenza nell'intorno di ipotetica sostenibilità "isopotenza" del dato, ossia MMP5-8
c) esempio della formula INDIRETTA più diffusa che usa MMP6, tende a essere un po' generosa rispetto ad un test REALE con misurazione REALE degli scambi gassosi (vd punto a)
VO2max=(MMP6 * 10.8 /Kg)+7

Ipotetici 5,5W/Kg @ MMP6= 66.4 mL/Kg/min...con stesso valore potenza MA riferito a MMP5 ( = quindi valore MMP6 sarà inferiore) sarà ovviamente meno quindi sì in linea con valore compreso tra 60 e 65.

Es. su mio best MMP6 ultimi 6 mesi
immagine_2021-03-25_171725.png
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and Lightwave

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Se abbiamo lo stesso riferimento con "BUON" mezzofondista (quindi direi uno che arriva almeno nei primi 100 nelle mediofondo da 100-120km) ti dico per certo che un ALLIEVO non può competere a quei livelli....e lo dico partendo dal presupposto che quando fui al secondo anno allievo sono uscito dai primi 5 penso in non più di 6 corse durante l'intera stagione (avrei probabilmente vinto di più se i percorsi medi fossero stati leggermente più impegnativi ma ahimè si arrivava fin troppo spesso in volata, magari molto ristretta, e ahime non sono mai stato dotato di un buon spunto veloce per cui ho vinto relativamente poco in rapporto al numero di volte che sono finito sul podio).

Si pedala forte ma le gare sono corte (60, massimo 80km)...e fisicamente ci si deve ancora sviluppare. Come dicevo qualche post fa con la mia attuale condizione fisica se la gara è un minimo vallonata partirei per vincere e con la mentalità di vincere. Probabilmente partirei con l'idea di vincere e/o provare ad arrivare da solo anche su gare in pianura (fare 37/38kmh di media da solo per 50-60km su strade aperte al traffico sono nelle mie corde senza dovermi sfinire eccessivamente.....non ricordo di aver mai fatto nulla di simile da Allievo, e non con cosi relativa facilità).
A questo aggiungo che al tempo qualche buon amatore (figlio del DS ed ex ciclista.....più o meno come me ora) veniva via con noi e oggettivamente aveva tutt'altro passo e gamba).

Il paragone con la categoria Juniores è più azzeccata...Non a caso il salto tra allievo e Juniores è bello rilevante (idem tra Junior e Under).
Un buon Junior va più forte del 90% degli amatori....un Juniores vincente va più forte del 97% degli amatori....un Juniores di livello internazionale va più forte praticamente del 99.7% degli amatori (di qualsiasi livello e pratica).

Da qui la mia considerazione che se dovessi correre con gli Juniores mi ci vorrebbero qualche gara per "rientrare nelle dinamiche di corsa e prendere il ritmo gara" e l'obbiettivo sarebbe quello di riuscire ad agguantare qualche piazzamento "se tutto fila liscio"....ma i più delle gare finirei per "finire la corsa ben figurando".



Mediofondo, Granfondo...con un percorso un minimo variegato (non eccessivamente troppa salita ma nemmeno tutta in pianura).
In veneto potrei citarti la GF Segafredo ad Asolo...La Liotto...la GF del Santo a Padova....ma in giro per l'italia ce ne sono a decine di strutturate con percorsi più o meno simili.
Io intendevo nelle gare che fanno loro ossia 60, max 80km che poi sono gli stessi kilometraggi dei circuiti domenicali. Comunque io un paio d'anni fa, ho fatto alcune mediofondo e sono sempre arrivato nei 100, a volte nei primi 50 (niente di che ovviamente) ma gli allievi sulle salite che facevano (<10 minuti) mi piantavano lì e il più forte anche di parecchio.... Poi invece come dici tu, da junior le cose cambiano e anche di parecchio; basta solo pensare a Ponomar ( quest'anno ha corso la Sanremo) che l'anno scorso era junior e in parecchi gli davano filo da torcere.
 

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Io intendevo nelle gare che fanno loro ossia 60, max 80km che poi sono gli stessi kilometraggi dei circuiti domenicali. Comunque io un paio d'anni fa, ho fatto alcune mediofondo e sono sempre arrivato nei 100, a volte nei primi 50 (niente di che ovviamente) ma gli allievi sulle salite che facevano (<10 minuti) mi piantavano lì e il più forte anche di parecchio.... Poi invece come dici tu, da junior le cose cambiano e anche di parecchio; basta solo pensare a Ponomar ( quest'anno ha corso la Sanremo) che l'anno scorso era junior e in parecchi gli davano filo da torcere.

Dipende anche dal tipo di medio fondo ed il numero/qualità di partenti....

Comunque l’esempio era riferito al sottoscritto con FTP reale di circa 5w/kg (forse di più visto che ho fatto un allenamento da 55’ con NP a circa 5,2w/kg)....qual’e la tua?
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Dipende anche dal tipo di medio fondo ed il numero/qualità di partenti....

Comunque l’esempio era riferito al sottoscritto con FTP reale di circa 5w/kg (forse di più visto che ho fatto un allenamento da 55’ con NP a circa 5,2w/kg)....qual’e la tua?
Di preciso non saprei, 2 anni fa tra i 4 e i 4,5 secondo me però ero anche un paio di kili in meno. Adesso vado più forte di un paio di anni fa, test non ne ho fatti posso dirti come riferimento che ho fatto un'ora a 310 normalizzati all'ultima gara finché son caduto un paio di settimane fa, mentre l'ultima gara dello scorso anno 2 ore a 300 normalizzati; con un peso di 66/67kg.I due dati sono stati misurati con 2 misuratori di potenza diversi. Niente di che quindi, e comunque su segmenti di 2 o 3 minuti I tempi fatti registrare da alcuni allievi della zona lì vedo con il binocolo ancora oggi.
 

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Di preciso non saprei, 2 anni fa tra i 4 e i 4,5 secondo me però ero anche un paio di kili in meno. Adesso vado più forte di un paio di anni fa, test non ne ho fatti posso dirti come riferimento che ho fatto un'ora a 310 normalizzati all'ultima gara finché son caduto un paio di settimane fa, mentre l'ultima gara dello scorso anno 2 ore a 300 normalizzati; con un peso di 66/67kg.I due dati sono stati misurati con 2 misuratori di potenza diversi. Niente di che quindi, e comunque su segmenti di 2 o 3 minuti I tempi fatti registrare da alcuni allievi della zona lì vedo con il binocolo ancora oggi.

Da 4 a 4,5w/kg c’è una bella differenza...altra storia dai 4,5 ai 5w/kg.

Io nei segmenti da 3-4 min ho tempi in linea (non distante) con quanto registrato dai professionisti in gara (nell’ordine dei 15sec-30sec...considerando che questi la salita la prendono a traffico chiuso con uno slancio ed una velocità “d’ingresso” ben superiore a quanto io possa fare un allenamento):


Qui sono 19esimo assoluto su 6.770 registrazioni...salita affrontata dai prof come ultima rampa durante l’arrivo di una tappa del Giro d’Italia (vinta da Ulissi) nel 2016...
Dovrei riprovare a rifarla come salita (al tempo ho fatto 414w su 3’30” mentre ora sullo stesso intervallo, altra salita, ho fatto oltre 435w medi).
Se si analizza il segmento si vede che i prof prendono la salita a velocità totalmente diverse.

NB sia chiaro lungi da me il confronto (impietoso, insensato ed in parte quasi offensivo) con loro...sono alieni con valori ben al di sopra del sottoscritto (basti pensare che erano alla terza settimana del giro, a fine tappa...io bello fresco “one shot”).

Quello che voglio dire è che di Allievi con quei tempi non ne vedo....idem su salite da 10-12-15min....
Non dico che non c’è ne siano ma diciamo che tendenzialmente il 90% (forse anche di più) di questi (allievi) va più piano.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Oggi dopo un po' di riscaldamento ho fatto un test sui 5' ed è risultato un valore inferiore di gennaio. Può influire che son cambiati i percorsi con salite più lunghe ed anche con lunghezze domenicali maggiori o è questione di allenamento?
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
-seguendo altre discussioni ho notato che non c'e' la stessa interpretazione neanche sulle definizioni e distinzioni dei vari metodi si allenamento

- questo implica delle scelte e siccome uso interval.icu come raccolta/analisi dei dati per coerenza ho deciso di fidarmi di loro e del loro coach.

- QUI l'articolo " come aumentare la potenza FTP" con annesso alla fine anche un CALCOLATORE Per pianificare l'allenamento in base all'obiettivo . es: nel mio caso (ore e watt) tabelle picco forma ad agosto a partire da marzo Image 5.png

- QUI l'articolo " Come ti distruggo il mito del medio" ( Sweetspot è davvero il miglior metodo di allenamento ?) .

- QUI la sintesi (secondo l'autore) trainingTIZ_simplified1-1280x556.jpg
 
Ultima modifica:

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
Io sono ignorante per quanto riguarda allenamenti per il ciclismo, e credo che ci rimarrò felicemente.
Unico parametro che applico è che il prossimo allenamento dovrà essere più forte di quello precedente.
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Da 4 a 4,5w/kg c’è una bella differenza...altra storia dai 4,5 ai 5w/kg.

Io nei segmenti da 3-4 min ho tempi in linea (non distante) con quanto registrato dai professionisti in gara (nell’ordine dei 15sec-30sec...considerando che questi la salita la prendono a traffico chiuso con uno slancio ed una velocità “d’ingresso” ben superiore a quanto io possa fare un allenamento):


Qui sono 19esimo assoluto su 6.770 registrazioni...salita affrontata dai prof come ultima rampa durante l’arrivo di una tappa del Giro d’Italia (vinta da Ulissi) nel 2016...
Dovrei riprovare a rifarla come salita (al tempo ho fatto 414w su 3’30” mentre ora sullo stesso intervallo, altra salita, ho fatto oltre 435w medi).
Se si analizza il segmento si vede che i prof prendono la salita a velocità totalmente diverse.

NB sia chiaro lungi da me il confronto (impietoso, insensato ed in parte quasi offensivo) con loro...sono alieni con valori ben al di sopra del sottoscritto (basti pensare che erano alla terza settimana del giro, a fine tappa...io bello fresco “one shot”).

Quello che voglio dire è che di Allievi con quei tempi non ne vedo....idem su salite da 10-12-15min....
Non dico che non c’è ne siano ma diciamo che tendenzialmente il 90% (forse anche di più) di questi (allievi) va più piano.
Be si certo il 90% di allievi va più piano, io parlavo nello specifico di uno che ha vinto una decina di gare e non penso in quell'anno ce ne siano stati molti che hanno vinto più di lui.