automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Questo è un grande classico.
Il più delle volte, dopo aver superato, svoltano a destra e sono arrivati a destinazione.
Campioni assoluti di intelligenza.
Talmente banale che ne avevo uno fresco fresco e l'ho cancellato ;-)
Qui però il camionista affronta la curva praticamente contromano e l'altro mi sorpassa in curva con veicolo in arrivo dall'altra parte, costretto a pelarmi per non fare il frontale. Non si guida così, vado su strade secondarie per non avere e non creare problemi e poi si presentano sti dementi... Se aspettavano di uscire dalla curva poi avevano tutto lo spazio che volevano, non è che fossero dietro di me da molto, all'inizio senti il beep del garmin varia, quindi ...

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Talmente banale che ne avevo uno fresco fresco e l'ho cancellato ;-)
Qui però il camionista affronta la curva praticamente contromano e l'altro mi sorpassa in curva con veicolo in arrivo dall'altra parte, costretto a pelarmi per non fare il frontale. Non si guida così, vado su strade secondarie per non avere e non creare problemi e poi si presentano sti dementi... Se aspettavano di uscire dalla curva poi avevano tutto lo spazio che volevano, non è che fossero dietro di me da molto, all'inizio senti il beep del garmin varia, quindi ...
La cosa più che innervosisce di più è quando stai facendo una buona andatura, diciamo dai 30 in su e ti costringe a frenare per non andargli addosso. Quando sei in macchina si percepisce quando un ciclista non è proprio fermo. Posso capirlo quando vai piano, anche se non lo giustifico. Vai piano e l'automobilista non ha la percezione precisa di quanto stai andando e valuta male sia la distanza che la velocità, ma quando vai decentemente un'idea te la fai, a meno di non considerarlo proprio, il ciclista.
Nel tuo caso, il comportamento è ancora più arrogante - non ci sono altri termini per definirlo - perché non c'è nemmeno la scusa della perdita del tempo: strada libera, dritta, ottima visuale. E sappiamo tutti quanto sia importante per noi automobilisti non perdere quel secondo e mezzo che ci separa dal prossimo semaforo.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.277
12.845
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Sì a volte è veramente irritante farsi fare il pelo quando pochi metri più avanti la strada si allarga o si raddrizza.
Per arrivare a casa mia devo fare per forza una strada in salita con tornanti (corso Dogali per i locali): beh, una volta su tre c'è il belinone che mi supera proprio lì!

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.247
367
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
La cosa più che innervosisce di più è quando stai facendo una buona andatura, diciamo dai 30 in su e ti costringe a frenare per non andargli addosso. Quando sei in macchina si percepisce quando un ciclista non è proprio fermo. Posso capirlo quando vai piano, anche se non lo giustifico. Vai piano e l'automobilista non ha la percezione precisa di quanto stai andando e valuta male sia la distanza che la velocità, ma quando vai decentemente un'idea te la fai, a meno di non considerarlo proprio, il ciclista.
Nel tuo caso, il comportamento è ancora più arrogante - non ci sono altri termini per definirlo - perché non c'è nemmeno la scusa della perdita del tempo: strada libera, dritta, ottima visuale. E sappiamo tutti quanto sia importante per noi automobilisti non perdere quel secondo e mezzo che ci separa dal prossimo semaforo.
Mah, ci credo poco sai.
Secondo me gli unici automobilisti in grado di valutare la velocità di una bici sono quelli che a loro volta in bici ci vanno: per tutti gli altri bici=bassa velocità=riesco a sorpassarlo in qualsiasi situazione.

• Mi piace
Reactions: lucas.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Mah, ci credo poco sai.
Secondo me gli unici automobilisti in grado di valutare la velocità di una bici sono quelli che a loro volta in bici ci vanno: per tutti gli altri bici=bassa velocità=riesco a sorpassarlo in qualsiasi situazione.
Se non hai proprio il cervello in acqua la velocità la riesci a valutare, altrimenti in macchina non riusciremmo a valutare le precedenze.
Quello che tu hai citato è, a mio parere, collegato al discorso dell'arroganza e della prepotenza. Ho due ruote più di te e se mi vieni addosso non mi faccio male.
Se una bici distruggesse il cofano di una macchina a 30 orari certi automobilisti non si comporterebbero così.

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.113
3.662
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Stavo per postare l'articolo

Che poi se ci sono dei testimoni se lo piglia in saccoccia. E pure pesantemente.
Il problema è che questi mentecatti figliano! Pensate a che bell'educazione danno ai pargoli.
Questo pezzo di m. ha investito una persona, che poteva anche essere morta o in fin di vita, poi bello tranquillo è andato al parco col bambinello. Come se non fosse successo nulla...
Mah...

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
695
84
29
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
Buonasera ragazzi per curiosità lungo una strada extraurbana, in un tratto dove c'è il limite di 30 dato che è maledettamente dissestata la strada, c'è un cartello che rileva anche la velocità dei veicoli oltre ad indicare il limite... Ebbene mi sono fermato in una rientranza della strada a filmare e non ce n'era uno che andasse sotto i 60, tranne una macchina a 40 che probabilmente temeva una multa, proprio dopo quest'ultima è passata una vecchia lancia y prima serie e il cartello ha segnato 99, ma perché aveva solo 2 cifre e non 3... Ho filmato tutto e ho il modello, colore e tutte le cifre della targa tranne la seconda... Cosa posso fare? Noi ciclisti campani ci passiamo spesso lì per andare sulla Domiziana, e siamo costretti a fare grossi zig Zag perché il manto stradale è qualcosa di impraticabile... (Infatti per quello il limite è 30)

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.376
6.160
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Buonasera ragazzi per curiosità lungo una strada extraurbana, in un tratto dove c'è il limite di 30 dato che è maledettamente dissestata la strada, c'è un cartello che rileva anche la velocità dei veicoli oltre ad indicare il limite... Ebbene mi sono fermato in una rientranza della strada a filmare e non ce n'era uno che andasse sotto i 60, tranne una macchina a 40 che probabilmente temeva una multa, proprio dopo quest'ultima è passata una vecchia lancia y prima serie e il cartello ha segnato 99, ma perché aveva solo 2 cifre e non 3... Ho filmato tutto e ho il modello, colore e tutte le cifre della targa tranne la seconda... Cosa posso fare? Noi ciclisti campani ci passiamo spesso lì per andare sulla Domiziana, e siamo costretti a fare grossi zig Zag perché il manto stradale è qualcosa di impraticabile... (Infatti per quello il limite è 30)
Non è che devi filmarli eh, basta che segnali la cosa alle ffoo, poi loro non ti preoccupare che lo sanno benissimo.
Una volta che avrai segnalato non cambierà una fava chiaramente.

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
695
84
29
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
Non è che devi filmarli eh, basta che segnali la cosa alle ffoo, poi loro non ti preoccupare che lo sanno benissimo.
Una volta che avrai segnalato non cambierà una fava chiaramente.
sei sicuro? non è una segnalazione generica ma ho il filmato... poi secondo me oltrepassare i 100 in quel tratto è da criminali, non me ne capacito proprio

Ultima modifica:

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.376
6.160
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
sei sicuro? non è una segnalazione generica ma ho il filmato... poi secondo me oltrepassare i 100 in quel tratto è da criminali, non me ne capacito proprio
Se vai su youtube sai quanti ne trovi? compresi chi fa i test alle auto che si mettono tranquillamente a smanettare con telecamere e cellulari mentre guidano e si filmano.

BCklo

Novellino
17 Settembre 2016
35
38
Visita sito
Bici
?
Da notare sotto la canea dei soliti commenti, tutti anti-ciclisti.
Caro Ghirotto, altro che soccorso, è già tanto che non ti è ripassato sopra per finire il lavoro..........

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
cos'è il cartello che rileva la velocità ad inzio della salita della palombara giù licola? perchè se è quello ho visto che funziona in modo altalenante quando passano le auto.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.277
12.845
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Sull'omissione di soccorso penso non ci sia nulla da discutere, ed è la cosa più grave ovviamente.
Sul fatto che Ghirotto abbia tamponato quello davanti e poi sia caduto qualche discussione ci può stare...