Aumentare la potenza FTP, come?

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.817
8.383
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Io intendevo nelle gare che fanno loro ossia 60, max 80km che poi sono gli stessi kilometraggi dei circuiti domenicali. Comunque io un paio d'anni fa, ho fatto alcune mediofondo e sono sempre arrivato nei 100, a volte nei primi 50 (niente di che ovviamente) ma gli allievi sulle salite che facevano (<10 minuti) mi piantavano lì e il più forte anche di parecchio.... Poi invece come dici tu, da junior le cose cambiano e anche di parecchio; basta solo pensare a Ponomar ( quest'anno ha corso la Sanremo) che l'anno scorso era junior e in parecchi gli davano filo da torcere.
dipende in quali MF arrivi nei 100,un conto e' finire nei 100 alla 9colli,altro finire nei 110 dove arrivano in 200 nella MF e 120 nella GF
 
  • Mi piace
Reactions: TheLordofBike

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Be si certo il 90% di allievi va più piano, io parlavo nello specifico di uno che ha vinto una decina di gare e non penso in quell'anno ce ne siano stati molti che hanno vinto più di lui.

Da vincerne 3-4 (come dicevi poco fa) a vincerne 10 c’è una bella differenza....specie se tra queste vi sono gare tipo “Coppa D’Oro”...”Lonato”...”Eco di Bergamo”...”Campionato Italiano”.....
In tal caso stai parlando di un allievo “fuori dal comune” che ha valori già superiore anche a molti Juniores e sarebbe già pronto per vincere anche tra gli Junior (penso ad un Diego Ulissi nei miei anni tipo, che ha vinto due volte la Copa d’oro e altre svariate gare...tra gli Juniores al primo anno poi ha vinto il mondiale....sono casi “fuori dall’ordinario”)
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
-seguendo altre discussioni ho notato che non c'e' la stessa interpretazione neanche sulle definizioni e distinzioni dei vari metodi si allenamento

- questo implica delle scelte e siccome uso interval.icu come raccolta/analisi dei dati per coerenza ho deciso di fidarmi di loro e del loro coach.

- QUI l'articolo " come aumentare la potenza FTP" con annesso alla fine anche un CALCOLATORE Per pianificare l'allenamento in base all'obiettivo . es: nel mio caso (ore e watt) tabelle picco forma ad agosto a partire da marzo Vedi l'allegato 272808

- QUI l'articolo " Come ti distruggo il mito del medio" ( Sweetspot è davvero il miglior metodo di allenamento ?) .

- QUIla sintesi (secondo l'autore) Vedi l'allegato 272809
Premetto che non ho letto tutto...
Ma su strada e salita lunga come si fanno a "saltare" le zone 3-4? Diversamente devo adeguarmi a fare sempre gli stessi giri, vedi quello del campanile :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
Premetto che non ho letto tutto...
Ma su strada e salita lunga come si fanno a "saltare" le zone 3-4? Diversamente devo adeguarmi a fare sempre gli stessi giri, vedi quello del campanile :-)xxxx
ciao, io farei cosi, non le salti!
se si ha un allenatore che ti da un piano da seguire o ne abbiamo uno nostro, se la salita lunga la incontriamo in un giorno easy allora
la si fa in z3 bassa. se invece e in un giorno hard la fai z3 alta-z4 ovvio,senno che giorno hard e'.
nessuno al mondo fa 80%-0%-20%
anzi no lo hanno fatto negli studi in cui si mette a confronto 80-0-20 a 57-43-0 per dimostrare la superiorita o meno di uno sull'altro, ma nella realta dello sport praticato nessuno fa distribuzioni simili a queste, prima perche non hanno senso secondo perche appunto non praticabili.
 
  • Mi piace
Reactions: sunboy

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Premetto che non ho letto tutto...
Ma su strada e salita lunga come si fanno a "saltare" le zone 3-4? Diversamente devo adeguarmi a fare sempre gli stessi giri, vedi quello del campanile :-)xxxx
posso dirti cosa faccio o farei o cosa vorrei farei io. alternare momenti in cui sono >z5 a momenti in cui sono <z3 .
ci riuscivo molto bene durante il confinamento dove uscivo tutto solo e l'area era limitata.

oggi invece esco con mio gruppo di "over assatanati" , non riesco piu' a strutturare l'allenamento , sempre in competizione a caso, tendo ad affaticarmi, forse sono piu' allenato alla fatica ma non raggiungo piu' i picchi di potenza a CP(10) -CP(15) -CP (20) di allora.
ci sono pro e contro. se ci si fossilizza solo sui watt max , nel mio caso assolutamente non statistico , quel tipo di allenamento ha pagato. pero' come dici giustamente la realta' delle uscite in gruppo sia in gara che in allenamento e' diversa.
 
Ultima modifica:

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Da vincerne 3-4 (come dicevi poco fa) a vincerne 10 c’è una bella differenza....specie se tra queste vi sono gare tipo “Coppa D’Oro”...”Lonato”...”Eco di Bergamo”...”Campionato Italiano”.....
In tal caso stai parlando di un allievo “fuori dal comune” che ha valori già superiore anche a molti Juniores e sarebbe già pronto per vincere anche tra gli Junior (penso ad un Diego Ulissi nei miei anni tipo, che ha vinto due volte la Copa d’oro e altre svariate gare...tra gli Juniores al primo anno poi ha vinto il mondiale....sono casi “fuori dall’ordinario”)
Di preciso non so che gare abbia vinto, però correva in zona Lombardo-Veneta quindi penso che il livello fosse abbastanza alto. Oltre alle vittorie a collezionato una marea di podi e piazzamenti, quindi probabilmente sarà un caso fuori dal comune.
dipende in quali MF arrivi nei 100,un conto e' finire nei 100 alla 9colli,altro finire nei 110 dove arrivano in 200 nella MF e 120 nella GF
Nello specifico ci sono arrivato alla Maratona delle Dolomiti, va be che il livello sul medio è abbastanza basso però li di partenti ce n'erano parecchi.
In quelle di 200 partenti sono arrivato anche nei 20 una volta. Nulla di cui vantarsi sia chiaro, però così avete un riferimento più chiaro visto che 'nei 100' è relativo.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
devo smettere di guardare il valore del vo2max che spara fuori il garmin perchè poi mi vengono mille pare e mi convinco di essere più scarso di quanto sono :specc: :cry:

come ho detto ho fatto 2 settimane più soft per vari motivi, e magari questo incide in qualche modo, però mi pare strano che il valore scenda in circa 3 settimane da 61-62 a 55...ho pensato anche fosse "colpa" del PM che magari sovrastima i watt ma facendo i conti online sembra andare alla perfezione...o i numeri che spara fuori sono "casuali" (cosa che dubito, vedendo e leggendo i valori di alcuni amici il valore è abbastanza realistico in confronto ai w/kg e alla formula postata da Massa) oppure c'è qualcosa che incide e che sto gestendo "male"...
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
devo smettere di guardare il valore del vo2max che spara fuori il garmin perchè poi mi vengono mille pare e mi convinco di essere più scarso di quanto sono :specc: :cry:

come ho detto ho fatto 2 settimane più soft per vari motivi, e magari questo incide in qualche modo, però mi pare strano che il valore scenda in circa 3 settimane da 61-62 a 55...ho pensato anche fosse "colpa" del PM che magari sovrastima i watt ma facendo i conti online sembra andare alla perfezione...o i numeri che spara fuori sono "casuali" (cosa che dubito, vedendo e leggendo i valori di alcuni amici il valore è abbastanza realistico in confronto ai w/kg e alla formula postata da Massa) oppure c'è qualcosa che incide e che sto gestendo "male"...
che valore ti viene basandoti sulla formula dei W/Kg di Massa?
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
devo smettere di guardare il valore del vo2max che spara fuori il garmin perchè poi mi vengono mille pare e mi convinco di essere più scarso di quanto sono :specc: :cry:

come ho detto ho fatto 2 settimane più soft per vari motivi, e magari questo incide in qualche modo, però mi pare strano che il valore scenda in circa 3 settimane da 61-62 a 55...ho pensato anche fosse "colpa" del PM che magari sovrastima i watt ma facendo i conti online sembra andare alla perfezione...o i numeri che spara fuori sono "casuali" (cosa che dubito, vedendo e leggendo i valori di alcuni amici il valore è abbastanza realistico in confronto ai w/kg e alla formula postata da Massa) oppure c'è qualcosa che incide e che sto gestendo "male"...
A me il Garmin da 8 in più rispetto alla formula citata da @Roberto Massa, mi dice anche che ho una età di fitness di 20 anni...
Peccato che sia l'età dei miei nipoti, non la mia :-)xxxx non lo prenderei troppo sul serio...
 
  • Love
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
controllato ora su intervals l'uscita di oggi con un pò di under/over ed una buona tirata su una salita molto pedalabile...14' a 352 watt medi (all'interno il mio miglior CP10 a 353 watt, best precedenti 332 a febbraio e 320 nel 2020) in cui intervals stima una ftp di 326 watt (+6 watt rispetto al test) che reputo leggermente alta per il momento...
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
50
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
devo smettere di guardare il valore del vo2max che spara fuori il garmin perchè poi mi vengono mille pare e mi convinco di essere più scarso di quanto sono :specc: :cry:

come ho detto ho fatto 2 settimane più soft per vari motivi, e magari questo incide in qualche modo, però mi pare strano che il valore scenda in circa 3 settimane da 61-62 a 55...ho pensato anche fosse "colpa" del PM che magari sovrastima i watt ma facendo i conti online sembra andare alla perfezione...o i numeri che spara fuori sono "casuali" (cosa che dubito, vedendo e leggendo i valori di alcuni amici il valore è abbastanza realistico in confronto ai w/kg e alla formula postata da Massa) oppure c'è qualcosa che incide e che sto gestendo "male"...
Guarda in questa settimana ho fatto 3 uscite parecchio tirate, garmin mi ha abbassato di 3 punti la Vo2Max :doh:
E sinceramente ho fatto parecchi minuti in Z5 Z6, poi se devo ascoltare garmin mi dovrei fermare una settimana.
Alla fine comincio a dubitare su tutti i numeri che garmin ti offre e sulla vera veridicità.
 

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Il divertimento... Può bastare?
Per fortuna mi guadagno da vivere con altro.
Ps. TTS è abbassato da quando ho messo FTP giusta, questa settimana 550, con 2 uscite da 3h e altri su rulli.

La mia non era una critica ma una domanda "costruttiva e propositiva per la discussione".
La tua risposta mette in evidenza e concretizza i miei dubbi.

In buona sostanza hai scritto che sono 12gg consecutivi che "carichi"....poi per tua stessa affermazione "questa settimana 550" TSS si evince chiaramente che non stiamo parlando di una settimana dove "carico tutti i giorni"....anzi!
Insomma c'è un po' di contraddittorio, tutto qui.

Nelle ultime settimane ho accumulato tra le 650 e le 700TSS eppure per 3/4gg a settimana faccio sostanzialmente scarico e/o allenamenti facili in Z2 da 40-50min...massimo 1h15':

Lunedì: Facile, 42min Z2 - NP218w - 36TSS
Martedì: Carico, 1h17' di HIIT - NP313w - 128TSS
Mercoledì: Medio, 1h12 - NP247w - 74TSS
Giovedì: Facile, 50min Z2 - NP220w - 41TSS
Venerdì: Carico, 1h30' garetta su Zwift - NP274w - 115TSS
Sabato: Facile, 1h09' Z2 - NP231w - 62TSS
Domenica: Carico, 3h - NP272w - 225TSS

Tot. 681 TSS su una FTP di 315w (in base all'allenamento fatto martedì potrei pensare di alzarla a 320w ma questo comporta un variazione molto marginale lato calcolo dei TSS)

Su 7gg risultano 3 di allenamento "carico ed impegnativo" e 4 di uscite facili/scarico/recupero.
Con 550TSS a settimana è fisiologicamente impossibile che tu abbia "caricato" TUTTI i giorni, tutto qui....
 
Ultima modifica: