dipende in quali MF arrivi nei 100,un conto e' finire nei 100 alla 9colli,altro finire nei 110 dove arrivano in 200 nella MF e 120 nella GFIo intendevo nelle gare che fanno loro ossia 60, max 80km che poi sono gli stessi kilometraggi dei circuiti domenicali. Comunque io un paio d'anni fa, ho fatto alcune mediofondo e sono sempre arrivato nei 100, a volte nei primi 50 (niente di che ovviamente) ma gli allievi sulle salite che facevano (<10 minuti) mi piantavano lì e il più forte anche di parecchio.... Poi invece come dici tu, da junior le cose cambiano e anche di parecchio; basta solo pensare a Ponomar ( quest'anno ha corso la Sanremo) che l'anno scorso era junior e in parecchi gli davano filo da torcere.
Be si certo il 90% di allievi va più piano, io parlavo nello specifico di uno che ha vinto una decina di gare e non penso in quell'anno ce ne siano stati molti che hanno vinto più di lui.
Premetto che non ho letto tutto...-seguendo altre discussioni ho notato che non c'e' la stessa interpretazione neanche sulle definizioni e distinzioni dei vari metodi si allenamento
- questo implica delle scelte e siccome uso interval.icu come raccolta/analisi dei dati per coerenza ho deciso di fidarmi di loro e del loro coach.
- QUI l'articolo " come aumentare la potenza FTP" con annesso alla fine anche un CALCOLATORE Per pianificare l'allenamento in base all'obiettivo . es: nel mio caso (ore e watt) tabelle picco forma ad agosto a partire da marzo Vedi l'allegato 272808
- QUI l'articolo " Come ti distruggo il mito del medio" ( Sweetspot è davvero il miglior metodo di allenamento ?) .
- QUIla sintesi (secondo l'autore) Vedi l'allegato 272809
ciao, io farei cosi, non le salti!Premetto che non ho letto tutto...
Ma su strada e salita lunga come si fanno a "saltare" le zone 3-4? Diversamente devo adeguarmi a fare sempre gli stessi giri, vedi quello del campanile![]()
posso dirti cosa faccio o farei o cosa vorrei farei io. alternare momenti in cui sono >z5 a momenti in cui sono <z3 .Premetto che non ho letto tutto...
Ma su strada e salita lunga come si fanno a "saltare" le zone 3-4? Diversamente devo adeguarmi a fare sempre gli stessi giri, vedi quello del campanile![]()
Di preciso non so che gare abbia vinto, però correva in zona Lombardo-Veneta quindi penso che il livello fosse abbastanza alto. Oltre alle vittorie a collezionato una marea di podi e piazzamenti, quindi probabilmente sarà un caso fuori dal comune.Da vincerne 3-4 (come dicevi poco fa) a vincerne 10 c’è una bella differenza....specie se tra queste vi sono gare tipo “Coppa D’Oro”...”Lonato”...”Eco di Bergamo”...”Campionato Italiano”.....
In tal caso stai parlando di un allievo “fuori dal comune” che ha valori già superiore anche a molti Juniores e sarebbe già pronto per vincere anche tra gli Junior (penso ad un Diego Ulissi nei miei anni tipo, che ha vinto due volte la Copa d’oro e altre svariate gare...tra gli Juniores al primo anno poi ha vinto il mondiale....sono casi “fuori dall’ordinario”)
Nello specifico ci sono arrivato alla Maratona delle Dolomiti, va be che il livello sul medio è abbastanza basso però li di partenti ce n'erano parecchi.dipende in quali MF arrivi nei 100,un conto e' finire nei 100 alla 9colli,altro finire nei 110 dove arrivano in 200 nella MF e 120 nella GF

che valore ti viene basandoti sulla formula dei W/Kg di Massa?devo smettere di guardare il valore del vo2max che spara fuori il garmin perchè poi mi vengono mille pare e mi convinco di essere più scarso di quanto sono![]()
come ho detto ho fatto 2 settimane più soft per vari motivi, e magari questo incide in qualche modo, però mi pare strano che il valore scenda in circa 3 settimane da 61-62 a 55...ho pensato anche fosse "colpa" del PM che magari sovrastima i watt ma facendo i conti online sembra andare alla perfezione...o i numeri che spara fuori sono "casuali" (cosa che dubito, vedendo e leggendo i valori di alcuni amici il valore è abbastanza realistico in confronto ai w/kg e alla formula postata da Massa) oppure c'è qualcosa che incide e che sto gestendo "male"...
A me il Garmin da 8 in più rispetto alla formula citata da @Roberto Massa, mi dice anche che ho una età di fitness di 20 anni...devo smettere di guardare il valore del vo2max che spara fuori il garmin perchè poi mi vengono mille pare e mi convinco di essere più scarso di quanto sono![]()
come ho detto ho fatto 2 settimane più soft per vari motivi, e magari questo incide in qualche modo, però mi pare strano che il valore scenda in circa 3 settimane da 61-62 a 55...ho pensato anche fosse "colpa" del PM che magari sovrastima i watt ma facendo i conti online sembra andare alla perfezione...o i numeri che spara fuori sono "casuali" (cosa che dubito, vedendo e leggendo i valori di alcuni amici il valore è abbastanza realistico in confronto ai w/kg e alla formula postata da Massa) oppure c'è qualcosa che incide e che sto gestendo "male"...
circa 64, fino a 3 settimane fa il garmin segnava 61-62, quindi era abbastanza in linea...parlando con un paio di amici e facendo i conti allo stesso modo ci sono 1-2 punti di differenza...che valore ti viene basandoti sulla formula dei W/Kg di Massa?
Guarda in questa settimana ho fatto 3 uscite parecchio tirate, garmin mi ha abbassato di 3 punti la Vo2Maxdevo smettere di guardare il valore del vo2max che spara fuori il garmin perchè poi mi vengono mille pare e mi convinco di essere più scarso di quanto sono![]()
come ho detto ho fatto 2 settimane più soft per vari motivi, e magari questo incide in qualche modo, però mi pare strano che il valore scenda in circa 3 settimane da 61-62 a 55...ho pensato anche fosse "colpa" del PM che magari sovrastima i watt ma facendo i conti online sembra andare alla perfezione...o i numeri che spara fuori sono "casuali" (cosa che dubito, vedendo e leggendo i valori di alcuni amici il valore è abbastanza realistico in confronto ai w/kg e alla formula postata da Massa) oppure c'è qualcosa che incide e che sto gestendo "male"...

Io sono a 12Domanda un po' OT....
Fare 5 giorni do carico consecutivi ci può stare? Ovviamente non tutti e 5 con carico "pesante", ma comunque carico.

Io sono a 12
Sempre vivo, gare ed allenamenti su zwift durante la settimana, uscite weekend
Il divertimento... Può bastare?12gg consecutivi in cui superi i 140/150TSS giornalieri e con almeno il 30% del tempo accumulato in zone Z4 a salire?
Con che utilità/pro?
Il divertimento... Può bastare?
Per fortuna mi guadagno da vivere con altro.
Ps. TTS è abbassato da quando ho messo FTP giusta, questa settimana 550, con 2 uscite da 3h e altri su rulli.