un, due, Trek...stella (parte nona)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Io ho cercato più volte le geometrie della mia Emonda SL6 2015 ma senza successo. C'è la scheda della bici con tutti i componenti ma non la geometria.

Sono uguali alla 2019 disc o sono cambiate leggermente tra RIM e disc?

Potreste postare i link alle tabelle delle varie versioni di Emonda?

Le sigle H1, H1.5 e H2 corrispondono a geometrie identiche nelle varie versioni? Una Emonda 2015 rim H2 è identica ad una Emonda 2029 disc H2? Una SL H2 è uguale ad una SLR H2?

Per quanto riguarda lo stack di 1 cm più basso nella versione nuova H1.5 di Emonda rispetto alla vecchia H2, da che punto è calcolato? Perché nella 2015 sopra il movimento centrale c'è uno spessore conico da 15mm. Volevo capire se la nuova senza alcuno spessore montato è un centimetro più bassa di quella vecchia con quello spessore conico o senza.
Ad oggi nel nuovo modello émonda slr e sl esiste solo la geometria h1,5, mentre in quello precedente nella versione slr c’erano le due opzioni h1 e h2, mentre nella sl c’era solo h2.

Ultima modifica:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ad oggi nel nuovo modello émonda slr e sl esiste solo la geometria h1,5, mentre in quello precedente nella versione slr c’erano le due opzioni h1 e h2, mentre nella sl c’era solo h2.

Sì, questo mi era chiaro. Quello che voglio capire è se i termini H1 e H2 corrispondono su tutti i vecchi modelli alle stesse identiche geometrie o sono solo un riferimento.

Ad esempio, una SLR "vecchia" H2 aveva geometrie identiche al mm ad una SL "vecchia" H2?

Dal 2015 al 2019 le geometrie sono rimaste identiche?

Perché se la risposta è affermativa, basta che mi cerco una tabella Emonda di Geometria H2 e ho le misure della mia bici. In caso contrario devo cercare la tabella specifica dell'Emonda SL del 2015.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Sì, questo mi era chiaro. Quello che voglio capire è se i termini H1 e H2 corrispondono su tutti i vecchi modelli alle stesse identiche geometrie o sono solo un riferimento.

Ad esempio, una SLR "vecchia" H2 aveva geometrie identiche al mm ad una SL "vecchia" H2?

Dal 2015 al 2019 le geometrie sono rimaste identiche?

Perché se la risposta è affermativa, basta che mi cerco una tabella Emonda di Geometria H2 e ho le misure della mia bici. In caso contrario devo cercare la tabella specifica dell'Emonda SL del 2015.
Le h2 che sia slr che sl sono uguali.
Dalle émonda prima generazione fino alla seconda le geometrie sono rimaste invariate.

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Salve a tutti!
Ho cambiato sella (preso una Fizik Antares R1) e non riesco a metterla in bolla. La sistemo senza serrare a fondo, la regolo in bolla e poi, stringendo a fondo, la punta della sella si abbassa e quindi, una volta chiusa, rimane un po' inclinata in avanti (niente di drammatico, anzi qualcuno la sistema così volutamente, ma io preferisco averla in bolla).
Ovviamente non dipenderà dalla sella, ma magari i morsetti di chiusura si sono nel tempo alterati o "grippati"?
Il reggisella è quello classico Emonda 1a serie, trasferito su telaio 2a serie del 2020.
Qualcuno ha avuto problema simile?

Grazie!

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.774
3.338
Visita sito
Salve a tutti!
Ho cambiato sella (preso una Fizik Antares R1) e non riesco a metterla in bolla. La sistemo senza serrare a fondo, la regolo in bolla e poi, stringendo a fondo, la punta della sella si abbassa e quindi, una volta chiusa, rimane un po' inclinata in avanti (niente di drammatico, anzi qualcuno la sistema così volutamente, ma io preferisco averla in bolla).
Ovviamente non dipenderà dalla sella, ma magari i morsetti di chiusura si sono nel tempo alterati o "grippati"?
Il reggisella è quello classico Emonda 1a serie, trasferito su telaio 2a serie del 2020.
Qualcuno ha avuto problema simile?

Grazie!
Controlla che siano bene allineneati i 2 binari.

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Purtroppo ho cercato sul forum ma non ho trovato molto....avendo visto un paio di bici incidentate e praticamente da buttare, esiste una polizza che copre i danni alla bici in caso di caduta? In pratica una Kasko?

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Purtroppo ho cercato sul forum ma non ho trovato molto....avendo visto un paio di bici incidentate e praticamente da buttare, esiste una polizza che copre i danni alla bici in caso di caduta? In pratica una Kasko?
C’è il trek Carbon care, puoi andare sul sito della trek dove trovi maggiori informazione, dove hai uno sconto extra sulla Bdc o telaio da acquistare.
ma da quello che so il risparmio è risicato, non vorrei dire una sciocchezza ma penso che si aggira intorno al 20%.
Per quanto riguarda invece polizze assicurative ad hoc per Bdc io non ne sono a conoscenza.

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
C’è il trek Carbon care, puoi andare sul sito della trek dove trovi maggiori informazione, dove hai uno sconto extra sulla Bdc o telaio da acquistare.
ma da quello che so il risparmio è risicato, non vorrei dire una sciocchezza ma penso che si aggira intorno al 20%.
Per quanto riguarda invece polizze assicurative ad hoc per Bdc io non ne sono a conoscenza.
Ma il Trek Carbon care non è un'assicurazione, so di cosa si tratta... io cerco un'assicurazione Kasko sulla bici che se cado o si rompe qualcosa risponde questa assicurazione.
Come per la macchina praticamente

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.092
429
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO

qui c'è un articolo in cui si elencano le compagnie assicurative che adottano anche una polizza contro incidenti/furti alle bici.

Quando mi avevano rubato la mia dalla cantina nel 2015 mi ero informato ma ai tempi, se non ricordo male, c'erano pochissime possibilità di assicurazione e poi la copertura era di una cifra irrisoria rispetto al valore dei nostri mezzi (un migliaio di euro o poco più se non sbaglio).
Magari ora la faccenda è diversa e con il boom che c'è stato lo scorso anno le cose sono cambiate

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Ho chiamato un paio di agenzie, tra le più famose, ma nessuna applica una polizza con la garanzia Kasko: solo RCA, furto e infortuni.....mi chiedo perché visti i costi che hanno raggiunto tali mezzi al giorno d'oggi.

jakelamotta

Novellino
28 Marzo 2016
36
36
Visita sito
Bici
Cube
Buongiorno! Sto per entrare a far parte del "gruppo" Trek, con una Emonda SLR usata che mi verrà consegnata tra due giorni.
L'ultima cifra del numero di telaio (lettera M) indica che la è una 2019, tuttavia nella gamma 2019 non riesco a trovare questo allestimento.
Qualcuno sa dirmi qualcosa in più su questa Emonda SLR? Grazie in anticipo!
jake trek.jpg

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Buongiorno! Sto per entrare a far parte del "gruppo" Trek, con una Emonda SLR usata che mi verrà consegnata tra due giorni.
L'ultima cifra del numero di telaio (lettera M) indica che la è una 2019, tuttavia nella gamma 2019 non riesco a trovare questo allestimento.
Qualcuno sa dirmi qualcosa in più su questa Emonda SLR? Grazie in anticipo!
jake Vedi l'allegato 273733

Il telaio sembra identico alla mia SL6 del 2015.

Sicuro che sia una SLR?

jakelamotta

Novellino
28 Marzo 2016
36
36
Visita sito
Bici
Cube
Il telaio sembra identico alla mia SL6 del 2015.

Sicuro che sia una SLR?
Guarda, il venditore (un concessionario grosso, non un privato) l'ha messa in vendita come SLR quindi non ho molti dubbi su quello. Il seriale del telaio finisce in M, quindi in teoria è un 2019. Può essere il kit telaio ancora in vendita ora, ossia questo?

https://www.trekbikes.com/it/it_IT/biciclette/bici-da-strada/bici-da-corsa-ad-alte-prestazioni/émonda/émonda-slr/kit-telaio-émonda-slr-h2/p/28103/?fbclid=IwAR2ApHBMJSXuTlMnNs0C_f8GYduMl2LwWGZRbSgidBLKTkzGOi63jlgd0_k

AGGIUNTA - Non potrebbe essere una SL6 2015 perché la SL62015 ha i freni tradizionali, questo telaio invece se non ho visto male ha i direct mount (con relativo attacco)

Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Guarda, il venditore (un concessionario grosso, non un privato) l'ha messa in vendita come SLR quindi non ho molti dubbi su quello. Il seriale del telaio finisce in M, quindi in teoria è un 2019. Può essere il kit telaio ancora in vendita ora, ossia questo?

https://www.trekbikes.com/it/it_IT/biciclette/bici-da-strada/bici-da-corsa-ad-alte-prestazioni/émonda/émonda-slr/kit-telaio-émonda-slr-h2/p/28103/?fbclid=IwAR2ApHBMJSXuTlMnNs0C_f8GYduMl2LwWGZRbSgidBLKTkzGOi63jlgd0_k

AGGIUNTA - Non potrebbe essere una SL6 2015 perché la SL62015 ha i freni tradizionali, questo telaio invece se non ho visto male ha i direct mount (con relativo attacco)
Confermo telaio slr in geometria h2

• Mi piace
Reactions: jakelamotta

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
@jakelamotta avevo notato i freni ma pensavo si potesse montare quel tipo di freni anche sulla mia. Non è possibile? Ci vuole un telaio predisposto?

Comunque un dettaglio è diverso quindi sembra il kit telaio da te linkato. Tieni presente che sul sito a volte c'è una colorazione mentre poi sono disponibili più colori all'ordine.

• Mi piace
Reactions: jakelamotta