sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Salve, avrei bisogno di un consiglio.
Avendo assemblato la mia prima coppia di ruote tubeless con dei continental 5000 TL, a parte le eresie per metterli su... ma vabbè lasciamo stare... Ho nastrato, valvola e tutto ok. li ho gonfiati con una. pompa a terra classica, solo non no sentito il classico rumore del tallonamento. Non ho ancora messo il lattice, ma dopo 3 giorni sono ancora gonfie. Ma la domanda è, si saranno tallonate se stanno gonfie, anche se non ho sentito la classica botta?
eresie mica tanto, la maggior parte della gente che li ha usati dice che sono difficoltosi da montare, si vede che sulle tue ruote salgono bene oppure che hai trovato il metodo per montarli senza fatica,
 

little boy

Apprendista Passista
29 Settembre 2011
804
39
firenze
Visita sito
Bici
dynatek
Non sono gran esperto su quello che dici, io per sicurezza ho tallonato col compressore. Comunque potrebbero anche essere tallonati visto che non vanno giù. Potresti provare a sgonfiare e vedere se scendono o rimangono sul cerchio. Se rimangono potrebbe essere indice di tallonamento. Interessante sarebbe sapere su che cerchi li hai montati visto che alcuni hanno avuto problemi con alcuni cerchi. Io ce li ho da circa un mese e devo dire che sono fantastici, scorrevolezza e tenuta da paura.
Li ho montati su dei cerchi in carbonio della Elite Wheels e devo dire che almeno a prima vista sembrerebbero davvero ben fatte. Comunque la tenuta è perfetta anche senza lattice. Lo metterò ma prima proverò a sgonfiare e rigonfiare.
 

little boy

Apprendista Passista
29 Settembre 2011
804
39
firenze
Visita sito
Bici
dynatek
eresie mica tanto, la maggior parte della gente che li ha usati dice che sono difficoltosi da montare, si vede che sulle tue ruote salgono bene oppure che hai trovato il metodo per montarli senza fatica,
Eresie nel. senso di bestemmie... L'anteriore è andata su con fatica ma senza particolari alchimie. La posteriore invece ho dovuto mettere le fascette ai lati per non farle uscire mentre usavo il cacciagomme. Mi devi procurare quelle della Shwalbe che sono praticissime.
 

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
569
255
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Io ho montato i continental un paio di settimane fa su cerchio mavic cosmic slr 45 e confermo di aver sentito il rumore di tallonamento perchè ho usato un air booster...poi ho avuto problemi di perdite risolti dal meccanico col lattice apposito. Magari con le tue ruote non fa il classico rumore ma tallona lo stesso...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Eresie nel. senso di bestemmie... L'anteriore è andata su con fatica ma senza particolari alchimie. La posteriore invece ho dovuto mettere le fascette ai lati per non farle uscire mentre usavo il cacciagomme. Mi devi procurare quelle della Shwalbe che sono praticissime.
avevo capito il contrario, confermi che si fa fatica a montarli,
i cacciagomme ti faccio vedere dove comprarli,
https://www.amazon.it/gp/product/B016ACESVS/?tag=mmc08-21
però te li procuri da solo,

per il tallonamento controlla con una riga di riferimento che sia tutta alla stessa distanza dal cerchio, per il rumore a volte si sente a volte no, i miei velofelx hanno tallonato uno senza rumore ed uno con gli schiocchi, quello senza rumore ha fatto tenuta subito quello con gli schiocchi ci ha impiegato 3 giorni,
 

little boy

Apprendista Passista
29 Settembre 2011
804
39
firenze
Visita sito
Bici
dynatek
avevo capito il contrario, confermi che si fa fatica a montarli,
i cacciagomme ti faccio vedere dove comprarli,
https://www.amazon.it/gp/product/B016ACESVS/?tag=mmc08-21
però te li procuri da solo,

per il tallonamento controlla con una riga di riferimento che sia tutta alla stessa distanza dal cerchio, per il rumore a volte si sente a volte no, i miei velofelx hanno tallonato uno senza rumore ed uno con gli schiocchi, quello senza rumore ha fatto tenuta subito quello con gli schiocchi ci ha impiegato 3 giorni,
Si eccome, almeno i GP 5000 sono faticosi da far salire, per le leve si ho sbagliato volevo scrivere mi devo procurare. Devo dire che mi ha sorpreso la tenuta dei cerchi della Elite, so di tanti che alla prima gonfiata è servito il lattice per sigillare oppure dopo poco erano sgonfie
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Salve, avrei bisogno di un consiglio.
Avendo assemblato la mia prima coppia di ruote tubeless con dei continental 5000 TL, a parte le eresie per metterli su... ma vabbè lasciamo stare... Ho nastrato, valvola e tutto ok. li ho gonfiati con una. pompa a terra classica, solo non no sentito il classico rumore del tallonamento. Non ho ancora messo il lattice, ma dopo 3 giorni sono ancora gonfie. Ma la domanda è, si saranno tallonate se stanno gonfie, anche se non ho sentito la classica botta?
ora che sono gonfi ti consiglio semplicemente di continuare a incrementare la pressione senza esagerare e fino a limiti massimi del cerchio e copertone e scommetto che sentirai i rumori di tallonamento....ovviamente poi risgonfi
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
694
300
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Si eccome, almeno i GP 5000 sono faticosi da far salire, per le leve si ho sbagliato volevo scrivere mi devo procurare. Devo dire che mi ha sorpreso la tenuta dei cerchi della Elite, so di tanti che alla prima gonfiata è servito il lattice per sigillare oppure dopo poco erano sgonfie
Guarda, con sti GP5000 ne sento di tutti i colori. L’unica cosa che accumuna tutti è che si bestemmia o si impara a bestemmiare per buttarli su sul cerchio. Il dopo è diverso x ognuno! Io li monto su dei deda da 48, hanno tallonato bene subito e anche i miei senza lattice nessuna perdita di pressione. All’inizio dopo sgonfiati stallonavano. Uso il lattice della Swhalbe, 30cc x copertoncino ed è un mese che corro. Da una settimana all’altra perderanno circa 1 bar. Sono curioso quando farò il rabbocco vedere se stallonano o se stanno su
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Quanto liquido e ogni quanto si rabbocca?
difficile da dire oltre dalle proprietà del sigillante dipende ad esempio dalla porosità del copertone, dove tieni riposta la bici (caldo, sole), se hai forato, quando rabbocco mi annoto
-quanti ml messi
-giorno (così conosco quanti giorni sono passati)
-se è stato trovato ancora qualcosa del precedente

nel mio caso con bici al buio nel garage, Huthinson Performance, liquido Stans o Orange Seal dopo 6 mesi lo trovo tranquillamente ancora liquido ovviamente di quantitativo ridotto (anche in MTB con copertoni Continental leggerini ipotizzo quindi abbastanza porosi) in estate magari faccio un rabbocco in più

P:S inoltre ti consiglio di rabboccare dalla valvola cioè senza stallonare idem per controllare il residuo io ho un siringone con tubicino, alcuni usano uno stuzzicadenti a mo' di livella liquido olio motore
 

gianluca32

Novellino
30 Gennaio 2021
26
5
37
roma
Visita sito
Bici
orbea
salve a tutti, scusate per la domanda che sto per farvi. mi rendo conto che dovrebbe essere anche banale la risposta ma, purtroppo, non ho esperienza con i tubeless.
dunque, ho una canyon con cerchi dt swiss 1800 spline. vorrei passare ai tubeless.
cosa dovrei fare? c'è bisogno di nastrare? dovrei prendere una valvola apposita?
grazie
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Oggi foratura che il lattice fatica a chiudere, smonto e riparo con una pezza.
Al momento di rimontare, però, non c'è verso di far tallonare.
Acqua saponata e compressore, come sempre e mai avuto problemi.
Noto che il cerchietto presenta del lattice secco, sul lato esterno.
Può essere quella la causa?
E, soprattutto, come lo tolgo?
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.536
12.649
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
salve a tutti, scusate per la domanda che sto per farvi. mi rendo conto che dovrebbe essere anche banale la risposta ma, purtroppo, non ho esperienza con i tubeless.
dunque, ho una canyon con cerchi dt swiss 1800 spline. vorrei passare ai tubeless.
cosa dovrei fare? c'è bisogno di nastrare? dovrei prendere una valvola apposita?
grazie
Quel modello è per Tubeless, quindi dovrebbero essere già nastrati per Tubeless, se la valvola per Tubeless non è in dotazione ne devi comprare un paio
 
  • Mi piace
Reactions: gianluca32

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
montati anche io i gp5000. Decisamente faticoso, la parte peggiore è fare entrare il primo bordo, per il secondo con un laccio e due cacciagomme sono riuscito. Ho notato anche io lo stallonamento quando si sgonfia. Io uso il compressore, rimuovendo il frutto della valvola, e non riuscivo a tallonare perché come staccavo il compressore usciva tutta l'aria e la gomma stallonava. Poi ho provato a mettere il frutto della valvola e gonfiare: tallonate al primo colpo.

Spero che col tempo si spancino, altrimenti in caso di foratura mi serve l'ammiraglia.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.536
12.649
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Se stai utilizzando i cerchi con la camera d'aria, la valvola è montata sulla camera d'aria, non sul cerchio, con il copertoncino tubeless non utilizzi la camera d'aria, per questo servono delle valvole apposite da montare sul cerchio
Per fartela semplice, questa è la valvola montata sulla camera
20210328_220731.jpg
E queste valvole per Tubeless
20210328_220828.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gianluca32

little boy

Apprendista Passista
29 Settembre 2011
804
39
firenze
Visita sito
Bici
dynatek
salve a tutti, scusate per la domanda che sto per farvi. mi rendo conto che dovrebbe essere anche banale la risposta ma, purtroppo, non ho esperienza con i tubeless.
dunque, ho una canyon con cerchi dt swiss 1800 spline. vorrei passare ai tubeless.
cosa dovrei fare? c'è bisogno di nastrare? dovrei prendere una valvola apposita?
grazie
Dovrebbero essere tubeless ready, perciò occorre nastrare con un. nastro leggermente più largo del canale interno, poi una valvola tubless e ovviamente copertoni e lattice.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
che stronzata che ho detto
tranquillo ho avuto lo STESSO dubbio quando mi arrivarono le Mavic UST con pneumatico Mavic montato; visto che sbandieravano questo sistema tubeless ero certo fossero montate tubeless, ho dovuto ispezionare attentamente la valvola per vedere che andava a finire della camera d'aria e mi sa che l'avevo chiesto pure io nel forum :))):
Lessi che c'era una norma che vietava (per non so che motivo) di fare uscire bici montate tubeless, oh magari le cose sono cambiate e le tue sono montate tubeless ma la probabilità è bassissima